Boromir

J.R.R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Boromir





    « Un po' scostato dagli altri Frodo notò un uomo alto dal volto bello e nobile, dai capelli scuri e dagli occhi grigi, dall'espressione orgogliosa e severa. Portava mantello e stivali, come se fosse reduce da un lungo viaggio a cavallo; infatti, benché gli abiti fossero sontuosi e la cappa foderata di pelliccia, le tracce della sua cavalcata erano piuttosto evidenti. Aveva una collana d'argento ornata da un'unica pietra bianca, e i capelli erano tagliati sopra le spalle. Appeso al balteo portava un grande corno dalla punta d'argento, che teneva ora posato sulle ginocchia. Guardava Frodo e Bilbo con grande meraviglia. "Questi è Boromir", disse Elrond rivolgendosi a Gandalf, "un uomo del Sud. È giunto nella grigia mattina e chiede consiglio. L'ho pregato di essere anch'egli presente, poiché questo consesso risponderà alle sue domande" »

    (Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello - J.R.R. Tolkien)



    Boromir è un personaggio immaginario dell'universo fantasy creato da J.R.R. Tolkien, membro della Compagnia dell'Anello ne Il Signore degli Anelli.

    Boromir è il figlio maggiore di Denethor, sovrintendente di Gondor, e fratello maggiore di Faramir. Per uno strano caso nelle sue vene non scorre però il sangue di Nùmenor a differenza dei genitori e del fratello,e forse proprio per questa differenza viene preferito dal padre. Partito da Gondor alla volta di Imladris in cerca di un "interpretazione" del sogno che ossessiona il fratello, Boromir si unisce poi alla Compagnia dell'Anello, benché convinto che l'Unico Anello debba essere utilizzato per combattere Sauron, e non distrutto come suggeriscono Sire Elrond e Gandalf. A seguito della morte di quest'ultimo, Boromir cerca di convincere un riluttante Aragorn a portare l'Anello a Gondor, per poi dirigersi a Mordor con più forze, nel vano tentativo di distruggere l'Unico. Aragorn, però, ritiene che la decisione spetti a Frodo, il Portatore dell'Anello che, chiedendo tempo per decidere, viene assalito da Boromir, momentaneamente soggiogato dall'Anello e dal desiderio di salvare il suo popolo.

    Dopo aver riacquistato la ragione, Boromir si riscatta combattendo valorosamente cercando invano di evitare la cattura degli Hobbit Merry e Pipino dall'attacco degli Orchi,finendo ucciso da 'dardi piumati di nero' presso le Cascate di Rauros.

    Nella trasposizione cinematografica dell'opera curata da Peter Jackson il personaggio è interpretato da Sean Bean, con la voce italiana di Massimo Corvo.



    Fonte: Wikipedia
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un personaggio stupendo, peccato che nella trilogia muoia troppo presto...un grande attore Sean Bean....
     
    .
  3. ]Renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un personaggio stupendo. così caratterizzato da sembrare vero...descrive a pieno la tentazione del potere. Il più umano tra quelli della compagnia.
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannibal Lecter @ 24/12/2012, 11:38) 
    Un personaggio stupendo, peccato che nella trilogia muoia troppo presto...un grande attore Sean Bean....

    ...rivedo ISda continuamente e tutte le volte non posso fare a meno di fare questo pensiero...chissa' quale sarebbe stato lo sviluppo di Gondor se Boromir non avesse perso la vita....
     
    .
3 replies since 11/1/2009, 19:31   500 views
  Share  
.