Corto circuito

John Badham - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Corto circuito



    Titolo originale: Short Circuit
    Paese: USA
    Anno: 1986
    Durata: 98'
    Genere: fantascienza/commedia
    Regia: John Badham
    Soggetto: S.S. Wilson, Brent Maddock
    Produttore: David Foster, Lawrence Turman
    Produttore esecutivo: Mark Damon, John Hyde
    Casa di produzione: Tristar Pictures, PSO
    Distribuzione (Italia): 20th Century Fox, TriStar Pictures (USA)
    Fotografia: Nick McLean
    Montaggio: Frank Morriss
    Musiche: David Shire

    Interpreti e personaggi
    * Ally Sheedy: Stephanie Speck
    * Steve Guttenberg: Dr. Newton Crosby
    * G.W. Bailey: Capitano Skroeder
    * Fisher Stevens: Ben Jahrvi
    * Dina Perbellini: La contessa

    CITAZIONE
    Numero 5 è uno dei cinque robot prototipi costruiti per l'esercito americano, con uno sforzo congiunto da parte delle forze armate, dei laboratori della NOVA Robotics (a Damon, nello stato di Washington). Viene organizzata una dimostrazione per impressionare i finanziatori e ottenere maggiori fondi per costruire più robot. Mentre gli spettatori assistono impressionati alla valenza di questi prototipi, scoppia un improvviso temporale che interrompe prematuramente la dimostrazione. Questo imprevisto costringe tutti i presenti a spostarsi all'interno del laboratorio. Una volta qui ci si accorge dell'assenza del loro creatore il Dr. Newton Crosby (Steve Guttenberg), che si era rinchiuso nel proprio ufficio, rifiutandosi di assistere alla presentazione, in quanto non condivideva le applicazioni militari per le quali i robot erano destinati. Alla fine però è convinto ad uscire grazie al suo collaboratore il Dr. Benjamin Jahrvi, anche se è ancora disgustato della decisione della NOVA di trasformare i robot in macchine da guerra.
    Durante il temporale un forte scarica elettrica colpisce il robot "Numero 5" mentre era in carica, apparentemente senza danneggiarlo. Quindi dal magazzino del laboratorio in attesa di essere caricati, inviati al reparto disinnescamento per essere verificati e disarmati. Durante il tragitto, il prototipo "fulminato" inizia a comportarsi in maniera irregolare, sbatte contro le pareti, e affascinato da una luce inizia a giocherellarci usando un interruttore presente nel corridoio; nel frattempo passa un robot destinato al servizio caffè dal quale pende un cavo, "Numero 5" incuriosito lo segue, fino a quando inconsapevolmente viene spinto da parte di un robot per lo smaltimento dei rifiuti sul retro di un camion dell'immondizia. Non appena viene notata la sua scomparsa, vengono attivate le procedure per impedirne la fuga, ma ormai il camion e il robot sono già usciti dai laboratori. Durante il viaggio, l'attenzione del robot viene attirata da una farfalla ed inizia a seguirla finendo fuori dal camion; da solo e in libertà.
    Nel frattempo nei laboratori, tutti sono nel panico, in quanto il laser del robot è ancora armato e pienamente funzionale, e nel mondo esterno unito al malfunzionamento, non si può dire che cosa potrebbe accadere. Inoltre le comunicazioni con esso risultano pessime, e non si è in grado di inviare i comandi di auto-spegnimento. Quando è chiaro che il robot è destinato a non tornare, sia i dirigenti della NOVA, il Dr. Howard Marner, e il capo della sicurezza, il Capitano Skroeder, sono d'accordo sul fatto che il robot debba essere distrutto prima che possa danneggiare qualcuno o causare qualche danno. Crosby e Ben però riescono a convincere Howard a catturare il robot intatto, perché credono che l'attuale malfunzionamento sia un’enorme opportunità per la ricerca scientifica. Ma il tecnofobo Skroeder, tuttavia, non è convinto, e sostituisce segretamente gli ordini di Marner con dei propri.
    Il team di sicurezza di pattuglia, non ha alcun problema a trovare il testardo robot, ma durante l'inseguimento mentre stanno attraversando il ponte sul fiume Columbia, spaventati inchiodano, causandone la caduta fuori del ponte e, di conseguenza, la sua scomparsa. Il robot riesce comunque a salvarsi aprendo il paracadute, e atterrando sul tetto del furgone guidato da Stephanie Speck, una ragazza amante degli animali abbandonati. La sua presenza rimane inosservata, e la ragazza continua senza problemi il suo ritorno verso casa. Quella notte però, Stephanie inizia a sentire strani rumori provenire dal furgone, e – indagando – scopre il robot all'interno, che aveva messo a soqquadro il veicolo come un bambino curioso. All'inizio la ragazza per errore lo scambia per un alieno, e – portato in casa – accetta di contribuire alla sua richiesta di "input", ignara della sua insaziabile fame di dati. In poco tempo legge tutti i libri di Stephanie, e quando lei non è in grado di fornirgli altri input, il robot inizia a vagare per la casa e distrugge tutto ciò che trova. Si fermerà solo nel momento in cui la ragazza gli accende la televisione e gli porge il telecomando consentendogli di vedere tutti i programmi che desidera. Al suo risveglio è sorpresa di trovarlo ancora davanti alla televisione, e quando tenta di spegnerla lui con la sua antenna la riaccende, alla fine riesce comunque a convincerlo ad uscire ed ammirare l'alba. Contemporaneamente Newton e Ben si mettono alla ricerca del robot.
    Finalmente Stephanie scopre la targa di realizzazione della NOVA e capisce che il robot è un manufatto umano e non un alieno, e chiama i laboratori per avvisarli del ritrovamento. Nel frattempo nel suo continuo interessarsi a ciò che lo circonda, tenta di imitare una cavalletta ma sfortunatamente finisce per ucciderla. Chiede allora alla ragazza di "riassemblarla". Stephanie a quel punto è costretta a spiegargli la natura della morte dell'insetto. Non comprendendo il significato di ciò, associa la parola morte a disassemblaggio, e colto dal panico sale sul furgone ed inizia a fuggire come un pazzo, fortunatamente Stephanie riesce a fermarlo prima che finisca in un burrone. Il robot allora si scusa per il suo comportamento, e le spiega che lui è dotato di vita, ed ha paura che se tornerà alla NOVA verrà disassemblato, e ciò significherebbe una morte sicura.
    Nel frattempo i due scienziati della NOVA riescono a trovarli, ma il robot ha troppa paura di scendere dal furgone, quindi Stephanie esce per spiegare ai due cosa le aveva detto il robot, ma non le credono. Frustrata, convince il Numero 5 ad uscire allo scoperto per spiegare loro direttamente la situazione, ma all'improvviso compare Skroeder con tutta la sua squadra, armati fino ai denti e con l'intenzione di distruggere il prototipo. Essi sparano a più riprese, riuscendo a danneggiarlo, ma provocano anche una reazione del robot che distrugge numerose barche a vela e yacht nelle vicinanze, nel tentativo di scoraggiarli. Infine, sarà solo un tempestivo intervento di Crosby che impedisce la sua distruzione, e riesce a disattivarlo manualmente. Una volta spento, il robot viene caricato nel furgone di Ben, nella costernazione di Stephanie e Skroeder, anche se Stephanie riesce a farsi promettere di essere tenuta al corrente della condizione del robot.
    Sulla via del ritorno alla NOVA, il robot si risveglia improvvisamente, e si trova paralizzato dal collo in giù. Utilizzando però le sue "palpebre", come pinze, riesce a far cadere una chiave a tubo su un pulsante sul suo corpo, che gli permette di riavviarsi. Tuttavia, il recente scontro a fuoco ha danneggiato il suo braccio destro, fino al punto di renderlo inutile, allora lo stacca e lo appoggia su un ripiano, prima di sostituirlo con uno nuovo preso tra i pezzi di ricambio presenti sul furgone. Il rumore del braccio che cade sul pavimento, allerta Benjamin e la guardia assegnata a riportare il robot al laboratorio. Mentre la guardia tenta di estrarre la pistola dalla custodia, gli viene rapidamente rubata e distrutta come una pallina di pongo, costringendo quindi lui e Ben ad uscire dal furgone e scappare. Il robot si mette quindi alla guida e se li lascia alle spalle. Poco dopo, scopre che è monitorato con un segnalatore attaccato al suo corpo; allora lo rimuove e lo getta sul retro di un furgone che stava passando, depistando così la NOVA per un po'. Scocciato dai continui insuccessi Marner allontana Crosby e Benjamin dalla ricerca e dà a Skroeder la libertà di distruggere il robot a vista. Inoltre, Marner è costretto a mettere una ricompensa di 25000 $ per chi fornirà la posizione del robot.
    Nel frattempo, Stephanie è diventata una celebrità locale, e mentre sta per fare il bagno è interrotta da una troupe del telegiornale che vuole sapere della sua scaramuccia con un robot della NOVA. Comunque riesce ad allontanarli con un minimo di risposte, ma Frank (il suo ex ragazzo) – che sta guardando il notiziario – è convinto che lei sappia dove si trovi il robot, ed è determinato ad ottenere le informazioni per avere la ricompensa. Dopo che la troupe se ne è andata, Stephanie è interrotta di nuovo, questa volta però dal robot, che cerca di convincerla a fargli trascorrere lì la notte; nonostante sia convinta che sia pericoloso per entrambi se ciò accadesse, accetta. La mattina successiva appare Frank ed esige di vedere il robot. Si trova in cucina, che prepara la prima colazione di Stephanie, ma ingannato dalla ragazza gli rivela i suoi piani così che Numero 5 scappa fuori. Frank lo segue, e si accorge che nel breve lasso di tempo tra la fuga e l'inseguimento, il robot aveva smontato completamente la sua macchina. Furioso, Frank tenta di attaccare il robot con una spranga, ma Numero 5 con il suo laser, riesce a disarmarlo: umiliato se ne va, non prima di minacciarli di chiamare la NOVA e la polizia. Preso atto di questa minaccia, Stephanie e il robot decidono di lasciare la casa.
    Allo stesso tempo, Crosby riesce a convincere Ben ad aiutarlo a rubare un furgone per continuare la ricerca del robot. La ricerca non ha fortuna, però Howard li contatta riferendo loro che Stephanie vuole parlare con lui, Crosby accetta con la condizione che non sia però presente Skroeder; non essendo in grado di funzionare più a lungo, sia lei che il robot si convincono che l'unico modo per mantenerlo intatto è cercare di convincere i suoi creatori che è vivo, e che lui ha scelto Crosby come suo intermediario, approfittando del suo tenace interesse nell'apparente stato di "malfunzionamento" del robot. Tutto sembra andare bene, in un primo momento, ma in realtà Skroeder sta segretamente utilizzando il loro incontro come una trappola per il robot per distruggerlo per mano degli altri prototipi. Il robot però è in grado di superare i suoi "fratelli", e di salvare Stephanie che sta per essere catturata da Skroeder.
    Il furgone di Stephanie rimane a secco in pieno deserto, lasciandoli lì ad aspettare. Stephanie, tuttavia, è troppo sconvolta del presunto tradimento di Crosby, ma il robot è ancora convinto che Crosby può ancora essere convertito, e senza il consenso di lei, lo riporta a casa della ragazza. Senza nessuna altra possibilità, Crosby accetta di esaminare il robot e di provarlo. Finalmente egli si convince che è vivo dopo che ride a una battuta fattagli, dimostrando che è dotato di una "risposta emotiva spontanea" necessaria per rivendicare il suo stato di "essere vivente". Questa prova risulta poco convincente e intempestiva, tant'è che la NOVA insieme al supporto militare li circonda, chiedendo la consegna del robot. Nonostante i loro sforzi, Stephanie e Crosby non sono in grado di convincerli ad ascoltarli, una volta scesi dal furgone dove si trovavano, vi vengono allontanati con la forza dagli uomini di Skroeder, che vanno contro gli ordini di Marner. Improvvisamente però, il robot si lancia fuori dal retro del furgone (dove si nascondeva), e inizia una folla corsa per la libertà, schivando facilmente i proiettili dei soldati. Sembra che sia riuscito a scappare, quando appare un elicottero militare, che – dopo diversi tentativi – riesce a distruggerlo con un razzo. Le sensazioni nel gruppo sono le più varie: Skroeder e la sua squadra sono entusiasti che il robot sia stato finalmente distrutto, Stephanie e Crosby, sono invece disperati per la perdita del loro amico, e infine Marner è deluso dal fatto che l'intero progetto è oramai completamente morto, al punto che licenzia Skroeder.
    Il film si conclude con Crosby e Stephanie alla guida del furgone su una strada deserta, che si domandano dove andare; Stephanie è molto scossa per tutto quello che è successo e decide di tornare alla propria casa, invece Crosby lasciato il lavoro sta prendendo in considerazione di raggiungere alcuni terreni lasciatigli dai suoi genitori nel Montana. Con molta sorpresa, però, una terza voce risuona dal retro del furgone: è il robot, che era riuscito ad ingannare il personale militare e quello della NOVA, costruendo una sua copia utilizzando i pezzi di ricambio presenti nel furgone, e che quindi è la copia, che è andata distrutta e non lui, come invece gli altri credono. Sollevati e contenti per la buona sorte del loro amico, Crosby prende la decisione finale, credendo inoltre che portandolo nel Montana sia il modo migliore per tenerlo nascosto e permettergli di godersi tutti gli "input" che desidera. Stephanie, comunque, è incerta, in quanto non ha intenzione di lasciare i suoi animali, ma sentendo la quantità di terreno disponibile (40 ettari), inizia a discutere con Newton se gli piacciono gli animali, e che tipi di animali. Oramai assorbiti dalla discussione, il robot decide di mettersi alla guida del furgone, e inizia a pensare ad un nome per se, in quanto considera il suo nome originale (Numero 5) troppo "stupido". Decide allora che il suo nome sarà "Johnny 5", prendendo lo spunto da una canzone che aveva sentito alla radio durante la sua fuga.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Viky017 - 19/12/2014, 15:35
     
    .
  2. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assolutamente da rivalutare, è carinissimo!
     
    .
  3. Massi26
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto un sacco di volte quando ancora ero un bambino, e sono d'accordo con DreamersQueen, è un film davvero carino. Tra l'altro mi pare di ricorda che ci fosse un seguito e addirittura un 3° capitolo se non mi sbaglio...
    Leggero ma bello comunque. :D
     
    .
  4. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch'io devo averlo visto decine di volte da piccolo. :)
    Il seguito in effetti esiste, ed é molto meno bello del primo. Il terzo invece non lo conosco proprio.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Il seguito c'è sicuramente... da piccolo mi vergognavo a dire di aver visto il film... era l'epoca dei transformers, dei robot superifighi e guerrafondai... poi mi arriva questo robo-nerd che mi distrugge il mito sui robot... :lol:
     
    .
  6. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 3/9/2009, 23:54)
    Il seguito c'è sicuramente... da piccolo mi vergognavo a dire di aver visto il film... era l'epoca dei transformers, dei robot superifighi e guerrafondai... poi mi arriva questo robo-nerd che mi distrugge il mito sui robot... :lol:

    Ahah.. povero "Numero 5"!
     
    .
5 replies since 8/1/2009, 11:43   211 views
  Share  
.