Diane Keaton

Santa Ana, 5 gennaio 1946

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diane Keaton


    Diane_Keaton


    Diane Keaton, nome d'arte di Diane Hall (Santa Ana, 5 gennaio 1946), è un'attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.
    Cominciò la carriera a teatro, per poi debuttare al cinema nel 1970. Ottenne la sua prima parte di rilievo interpretando Kay Adams ne Il padrino (1972), ma fu il sodalizio artistico con Woody Allen a consacrarla definitivamente. La quarta pellicola in cui la Keaton e il regista statunitense collaborarono, Io e Annie, valse all'attrice il successo agli Oscar 1978 come miglior attrice.
    In seguito si dedicò a lavori che le permisero di non essere più identificata dal pubblico solo ed esclusivamente come la protagonista dei film di Allen. Si affermò come esperta attrice drammatica recitando in In cerca di Mr. Goodbar del 1977 e si guadagnò altre tre candidature all'Oscar alla miglior attrice per le interpretazioni in Reds, ne La stanza di Marvin e in Tutto può succedere - Something's Gotta Give. I film a cui la Keaton ha preso parte hanno guadagnato oltre 1.1 miliardi di dollari solo nell'America del Nord.

    Biografia
    Diane Hall nacque da Dorothy Keaton (1921-2008), casalinga e fotografa dilettante di famiglia metodista (credenza religiosa poi trasmessa alla figlia), e Jack Hall (1921-1990), irlando-americano cattolico, agente immobiliare e ingegnere civile. Il primo impulso a diventare attrice giunse alla Hall dopo aver visto la madre vincere in un concorso locale per casalinghe denominato "Mrs. Los Angeles"; in particolare, fu la teatralità dell'evento a colpirla. Altra sua grande ispirazione fu Katharine Hepburn, ammirata per le interpretazioni di donne forti e indipendenti.
    Nel 1963 si diplomò alla Santa Ana High School. Negli anni al liceo si dilettò nel canto e interpretò vari ruoli negli spettacoli scolastici, tra cui quello della tormentata Blanche DuBois di Un tram che si chiama Desiderio. Frequentò poi il Santa Ana College e, successivamente, l'Orange Coast College in qualità di studentessa di recitazione, ma abbandonò dopo circa un anno gli impegni per perseguire una possibile carriera nel mondo dello spettacolo a Manhattan. Dal momento dell'adesione alla Actors' Equity Association decise di adottare come cognome quello della madre da nubile, ossia Keaton.
    Per un breve periodo si prestò ad esibizioni canore in locali notturni, performance, queste, che sarebbero in seguito state rivisitate dalla Keaton in Io e Annie e in un cameo da Radio Days. Riprese gli studi di recitazione al Neighborhood Playhouse di New York. Inizialmente mise in pratica la cosiddetta tecnica Meisner, in cui l'interpretazione del singolo è strettamente collegata a quella degli altri componenti del cast corale. La Keaton parlò di come la sua tecnica recitativa «[sia] tanto buona quanto capace sia l'attore/attrice che ti trovi di fronte. Non vado per conto mio e creo il mio percorso individuale per realizzare una prova magnifica senza l'aiuto di nessuno.Io ho sempre bisogno del sostegno di tutti».
    Il regista e attore Warren Beatty, che ebbe modo di lavorare da co-protagonista con la Keaton in Reds, disse di lei: «Si avvicina al copione quasi come per un'opera teatrale in cui memorizza l'intera sceneggiatura già prima delle riprese; non conosco nessun altro attore che lavora così». Il debutto cinematografico avviene nel 1970 con Amanti ed altri estranei, tratto dall'omonima commedia di Renee Taylor (la Zia Assunta della sitcom La tata): in quell'occasione la notò Francis Ford Coppola, che le assegnò il suo ruolo forse più famoso, Kay Corleone nella saga de Il padrino, che interpretò ancora nel 1974 in Il padrino - Parte II.

    L'incontro con Woody Allen
    Diane Keaton insieme a Woody Allen e Jerry Lacy in Provaci ancora, Sam
    Nel 1968 Diane Keaton debuttò a Broadway con la produzione originale del musical Hair (in cui interpretava un membro della tribù ed era la prima sostituta per il ruolo di Sheila) e dopo nove mesi di repliche fece un'audizione per la commedia Provaci ancora, Sam di Woody Allen, e fu scritturata nonostante fosse ritenuta troppo alta rispetto ad Allen: la sua interpretazione le portò una nomination ai Tony Award e la parte nell'omonimo film di Herbert Ross sempre a fianco di Allen.
    Il suo legame professionale con Allen si tramutò in una lunga relazione, e la Keaton recitò in sette film del regista: Il dormiglione (1973), Amore e guerra (1975), Io e Annie (1977), Interiors (1978), Manhattan (1979), Radio Days (1987), Misterioso omicidio a Manhattan (1993). Grazie a Io e Annie, che molti ritengono un'interpretazione quasi autobiografica della storia d'amore tra i due, la Keaton vinse sia il premio Oscar che il Golden Globe come "migliore attrice protagonista": il titolo originale del film (Annie Hall) riprende sia il vero cognome dell'attrice, sia il nomignolo con cui Allen amava chiamarla, appunto Annie.
    Il modo di vestire e il carattere del personaggio riflettono sotto molti aspetti la vera Diane Keaton. Nel 2006 la rivista statunitense Premiere pose questo ruolo al 60mo posto nelle 100 migliori interpretazioni di tutti i tempi.

    20100705231234!Io_e_Annie



    Nel 1978 Diane Keaton lascia Allen e inizia una relazione con Warren Beatty, con cui gira Reds nel 1981, che le frutta la seconda nomination all'Oscar della sua carriera come miglior attrice protagonista e il David di Donatello alla miglior attrice straniera: la relazione con Beatty termina con le riprese del film. Diane Keaton recita ancora con Woody Allen nel 1993 con il film Misterioso omicidio a Manhattan, interpretando il ruolo rifiutato da Mia Farrow in quanto fresca di separazione da Allen dopo lo scandalo suscitato dalla relazione di quest'ultimo con Soon-Yi Previn. La terza nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista arriva nel 1997 con il film La stanza di Marvin.
    Dopo Warren Beatty inizia una relazione con Al Pacino, che termina definitivamente in concomitanza con l'uscita del terzo film della saga de "Il Padrino", nel 1991. Diane Keaton ha anche provato la regia, dapprima in episodi televisivi, poi anche al cinema con Paradiso del 1987, Fiore selvaggio del 1991, Eroi di tutti i giorni del 1995, Mother's Helper (1999) e Avviso di chiamata (2000).
    Nel 1996 fa parte dello spumeggiante terzetto di protagoniste (le altre erano Bette Midler e Goldie Hawn) dell'esilarante Il club delle prime mogli, mentre nel 2003 ottiene grande successo nel ruolo di una affascinante e dolce commediografa conquistata da un Jack Nicholson attempato playboy, nella squisita commedia Tutto può succedere - Something's Gotta Give per la quale si aggiudica la quarta candidatura all'Oscar sempre come miglior attrice protagonista. Diane Keaton non si è mai sposata, ma ha adottato due bambini, Dexter (nel 1996) e Duke (nel 2001).

    Curiosità

    -Il compenso di Diane Keaton per Il padrino del 1972 fu di 35.000 dollari, per la terza parte del 1990 di 1.500.000.
    -In un'intervista, Woody Allen ha parlato di Diane Keaton come del "più grande amore della sua vita". Questa dichiarazione di Allen ha fatto scalpore: l'intervista era stata rilasciata dopo il discusso matrimonio di Allen con Soon-Yi Previn. Allen ha anche detto di lei: "Nella vita reale, Diane crede in Dio. Ma crede anche che la radio funzioni perché ci sono dentro delle piccole persone".
    -È soprannominata "The Glove One" per la sua mania di indossare guanti (gloves in inglese).
    -In molti suoi film ha recitato indossando propri vestiti, presi dal suo guardaroba personale, noto per la sua eccentricità.
    -È un'attivista contro la chirurgia plastica.
    -Tra il 1987 ed il 1988 ha anche debuttato come regista di videoclip; in entrambe le esperienze, si è trattato di brani della cantante californiana Belinda Carlisle, per cui diresse la celeberrima Heaven Is a Place on Earth, candidata ai grammy e n° 1 in diversi paesi del mondo e la successiva "I Get Weak", altrettanto lunghiero successo mondiale.
    -Scelse il cognome d'arte Keaton per tre ragioni: perché era il cognome da nubile di sua madre, perché negli albi degli attori era presente già un'altra Diane Hall e perché il suo primo agente la indusse, per avere successo, a fingere una parentela con l'attore Buster Keaton.
    -Ha diretto l'episodio "Schiavi e padroni" della serie televisiva Twin Peaks

    2003_something_gotta_give_002



    Filmografia

    Cinema
    Amanti ed altri estranei (Lovers and Other Strangers), regia di Cy Howard (1970)
    Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972)
    Provaci ancora, Sam (Play It Again, Sam), regia di Herbert Ross (1972)
    Il dormiglione (Sleeper), regia di Woody Allen (1973)
    Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II), regia di Francis Ford Coppola (1974)
    Amore e guerra (Love and Death), regia di Woody Allen (1975)
    Sì, sì... per ora (I Will, I Will... for Now), regia di Norman Panama (1976)
    Balordi & Co. – Società per losche azioni capitale interamente rubato $ 1.000.000 (Harry and Walter Go to New York), regia di Mark Rydell (1976)
    Io e Annie (Annie Hall), regia di Woody Allen (1977)
    In cerca di Mr. Goodbar (Looking for Mr. Goodbar), regia di Richard Brooks (1977)
    Interiors, regia di Woody Allen (1978)
    Manhattan, regia di Woody Allen (1979)
    Reds, regia di Warren Beatty (1981)
    Spara alla luna (Shoot the Moon), regia di Alan Parker (1982)
    La tamburina (The Little Drummer Girl), regia di George Roy Hill (1984)
    Fuga d'inverno (Mrs. Soffel), regia di Gillian Armstrong (1984)
    Crimini del cuore (Crimes of the Heart), regia di Bruce Beresford (1986)
    Heaven, regia di Diane Keaton (1987)
    Radio Days, regia di Woody Allen (1987)
    Baby Boom, regia di Charles Shyer (1987)
    Diritto d'amare (The Good Mother), regia di Leonard Nimoy (1987)
    Lemon Sisters (The Lemon Sisters), regia di Joyce Chopra (1990)
    Il padrino - Parte III (The Godfather: Part III), regia di Francis Ford Coppola (1990)
    Il padre della sposa (Father of the Bride), regia di Charles Shyer (1991)
    Misterioso omicidio a Manhattan (Manhattan Murder Mystery), regia di Woody Allen (1994)
    Il padre della sposa 2 (Father of the Bride II), regia di Charles Shyer (1995)
    Il club delle prime mogli (The First Wives Club), regia di Hugh Wilson (1996)
    La stanza di Marvin (Marvin's Room), regia di Jerry Zaks (1996)
    Amori sospesi (The Only Thrill), regia di Peter Masterson (1997)
    Un amore speciale (The Other Sister), regia di Garry Marshall (1999)
    Avviso di chiamata (Hanging up), regia di Diane Keaton (2000)
    Amori in città... e tradimenti in campagna (Town and country), regia di Peter Chelsom (2001)
    Plan B, regia di Greg Yaitanes (2001)
    Tutto può succedere - Something's Gotta Give (Something's Gotta Give), regia di Nancy Meyers (2003)
    La neve nel cuore (The Family Stone), regia di Thomas Bezucha (2005)
    Terminal Impact, regia di Molly O'Brien (2005)
    Perché te lo dice mamma (Because I Said So), regia di Michael Lehmann (2007)
    Mama's Boy, regia di Tim Hamilton (2007)
    Mamma ho perso il lavoro (Smother), regia di Vince Di Meglio (2007)
    3 donne al verde (Mad Money), regia di Callie Khouri (2008)
    Il buongiorno del mattino (Morning Glory), regia di Roger Michell (2010)
    Darling Companion, regia di Lawrence Kasdan (2012)
    Big Wedding (The Big Wedding), regia di Justin Zackham (2013)
    Mai così vicini (And So It Goes), regia di Rob Reiner (2014)
    Ruth & Alex - L'amore cerca casa (5 Flights Up), regia di Richard Loncraine (2014)
    Natale all'improvviso (Love the Coopers), regia di Jessie Nelson (2015)

    Televisione
    Mistero in galleria (Night Gallery) - serie TV, 1 episodio (1970)
    F.B.I. (The F.B.I.) - serie TV, 1 episodio (1971)
    Mannix - serie TV, 1 episodio (1971)
    Men of Crisis: The Harvey Wallinger Story, regia di Woody Allen - corto TV (1971)
    The Godfather: A Novel for Television, regia di Francis Ford Coppola - miniserie TV (1977)
    Running Mates, regia di Michael Lindsay-Hogg - film TV (1992)
    Amelia Earhart - L'ultimo viaggio (Amelia Earhart: The Final Flight), regia di Yves Simoneau - film TV (1994)
    Northern Lights, regia di Mike Robe - film TV (1997)
    Curb Your Enthusiasm - serie TV, 1 episodio (2000)
    Sister Mary Explains It All, regia di Marshall Brickman - film TV (2001)
    Crossed Over, regia di Bobby Roth - film TV (2002)
    On Thin Ice, regia di David Attwood - film TV (2003)
    Arrenditi Dorothy (Surrender Dorothy), regia di Charles McDougall (2006)
    Tilda, regia di Bill Condon - film TV (2011)

    Doppiaggio
    Senti chi parla adesso! (Look Who's Talking Now!), regia di Tom Ropelewsky (1993)

    Doppiatrici italiane
    -Melina Martello in Balordi & Co. - Società per losche azioni capitale interamente rubato $ 1.000.000, Crimini del cuore, Misterioso omicidio a Manhattan, Il club delle prime mogli, Northern Lights, Un amore speciale, Amori in città... e tradimenti in campagna, Tutto può succedere - Something's Gotta Give, La neve nel cuore, Perché te lo dice mamma, 3 donne al verde, Il buongiorno del mattino, Big Wedding, Mai così vicini, Ruth & Alex - L'amore cerca casa, Natale all'improvviso, The Young Pope
    -Livia Giampalmo ne Il dormiglione, Amore e guerra, Io e Annie, In cerca di Mr. Goodbar, Interiors, Manhattan, Reds
    -Vittoria Febbi ne Il padrino, Il padrino - Parte II, Il padrino - Parte III, La stanza di Marvin
    -Fabrizia Castagnoli ne Il padre della sposa, Il padre della sposa 2, Mamma ho perso il lavoro
    -Daniela Nobili in La tamburina, Lemon Sisters
    -Angiolina Quinterno in Provaci ancora, Sam
    -Manuela Andrei in Baby Boom
    -Maria Pia Di Meo in Diritto d'amare
    -Isabella Pasanisi in Avviso di chiamata
    -Anna Rita Pasanisi in Darling Companion
    -Lorenza Biella in On Thin Ice
    -Roberta Pellini nei ridoppiaggi de Il padrino e Il padrino - Parte II

    Da doppiatrice è sostituita da:
    -Monica Vitti in Senti chi parla adesso


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 10/1/2016, 10:03
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    non mi fa impazzire ma l'ho vista in alcuni film che mi sono piaciuti immensamente....la ricordo bene in Edward Mani di forbice e il commovente La stanza di marvin
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    A me invece piace molto... ho visto molti suoi film e mi fa sempre molto ridere! I ruoli da nevrotica poi le vengono benissimo...ha un senso dell'umorismo particolare! Ti consiglio assolutamente Io e Annie!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Questa è un'attrice straordinaria!Una delle mie attrici preferite!
    L'ho apprezzata in tutti i suoi film che ho visto!
    Tra le sue interpretazioni drammatiche spicca quella nella trilogia de "Il Padrino".Anche in "Reds" mi è piaciuta moltissimo.Riesce sempre a dare un tocco di dolcezza ai suoi personaggi,anche solo con una semplice espressione del viso!
    Le riesce davvero ogni tipo di parte,ma devo dire che la amo particolarmente nella commedia e nel romantico.
    Ricordo film come "Il club delle prime mogli",in cui formava un trio Mitico insieme a Goldie Hawn e Bette Midler!Come anche nei più recenti "Perchè te lo dice mamma", "Mama's boy" e "Mai così vicini".
    Altro film in cui l'ho apprezzata particolarmente è "Il buongiorno del mattino",accanto ad un altro mostro sacro come Harrison Ford.Me ne sono fatte di risate anche qui!! Anche "Avviso di chiamata" è un film che mi è piaciuto.Bello il suo ruolo qui!!La mia preferita tra le sue commedie è "Tutto può succedere" di Nancy Meyers.
    Grande attrice Diane e anche grande donna!!
    I suoi più grandi amori sono stati Al Pacino e Woody Allen.Del primo,si prese una bella cotta già dai tempi del "Padrino" ,ma la loro relazione ebbe inizio molto dopo.Mentre con Woody è rimasta molto amica,e non c'è occasione in cui non gli dichiari gratitudine per quello che ha fatto per lei.
    E' vero,la sua popolarità è cresciuta anche grazie alle sue apparizioni in filmoni come "Io e Annie" (che le valse l'Oscar) e "Manhattan".
    Diane non si è mai sposata ma ha due figli adottivi.Mi piace anche per la concezione che ha dell'essere donna e della bellezza in generale.Fregarsene e accettarsi così come si è.Lei è contro la chirurgia estetica,così come altre star tipo Julia Roberts e Kate Winslet.Ed è una cosa che apprezzo tantissimo!Per carità,niente in contrario con chi si vuol fare "il ritocchino",ma sono un'amante del "natural".E' ancora una bella donna,e dimostra che invecchiare naturalmente è molto meglio!!
    A tal proposito,per concludere,aggiungo una sua dichiarazione durante un'intervista di un pò di tempo fa,che mi è piaciuta molto e che sono riuscita a ritrovare sul web...

    Scrivere, cantare, recitare, dirigere. Cosa le piace di più?

    «Mi piace tutto. Ho appena scritto un libro sulla bellezza, intesa nel senso più profondo e personale del termine, la bellezza che ci circonda e cresce e cambia insieme a noi. Non ho mai fatto ritocchi e ho sempre avuto presente la differenza tra l’essere carina e la bellezza di una Anna Magnani che si butta per terra e s’impolvera, viva e inafferrabile ».


    Edited by Angelica90 - 20/7/2015, 10:10
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Aiuto ahahahaha

    Video

    Video



    Edited by Viky017 - 22/7/2015, 18:19
     
    .
4 replies since 7/1/2009, 20:28   629 views
  Share  
.