Frankenstein di Mary Shelley

Kenneth Branagh - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Frankenstein di Mary Shelley


    frankenstein-mary-shelley


    Titolo originale: Mary Shelley's Frankenstein
    Paese: Gran Bretagna/Giappone/USA
    Anno: 1994
    Durata: 123'
    Genere: horror
    Regia: Kenneth Branagh
    Soggetto: Mary Shelley
    Sceneggiatura: Frank Darabont, Steph Lady

    Interpreti e personaggi
    * Robert De Niro La creatura
    * Kenneth Branagh: Victor Frankenstein
    * Tom Hulce: Enrico Clerval
    * Aidan Quinn: Robert Walton
    * Ian Holm: Alfonso Frankenstein
    * Richard Briers: De Lancey
    * John Cleese: Professor Waldman
    * Robert Hardy: Professor Krempe
    * Cherie Lunghi: Caroline Beaufort Frankenstein
    * Helena Bonham Carter: Elisabetta Lavenza
    * Trevyn McDowell: Giustina Moritz

    CITAZIONE
    Il giovane Victor Frankenstein, sconvolto dalla morte di parto della madre, studia medicina e crea un mostro tessuto con pezzi di cadavere.
    Colto dall'ira per essere stato abbandonato dal suo creatore e poi scacciato da una famiglia contadina che aiutava, la creatura perseguita il suo creatore uccidendo quelli che ama, e poi spingendolo sino al Polo Nord, dove muore sebbene soccorso dall' equipaggio del capitano Robert Walton.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 23/12/2014, 00:13
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    L'essenziale è invisibile agli occhi

    Group
    Member
    Posts
    8,054
    NSC Top Player
    0
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Meraviglioso. Interpretazione sublime di De Niro. Ma non andrebbe in Drammatici? Comunque, voto: :9:
     
    .
  3. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (doomsayer @ 29/12/2008, 15:33)
    Ma non andrebbe in Drammatici?

    Io mi sono basata sul genere che viene citato sulla scheda...
    infatti lo da Horror...
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per mè è un horror...mah…dal cast mi aspettavo di più…non indimenticabile; belle le atmosfere, cupe al punto giusto…ma per il resto non m’è parso un capolavoro :(
     
    .
  5. Gloria Hatewhite
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sebbene non abbia mai letto il libro di Shelley,mi sembra che fra tutte i film tratti da questo romanzo sia il più fedele.(perchè gli altri film sfioravano il ridicolo, perchè volevano essere degli horror, sia come trama che come personaggi,eccetto il capolavoro di Mel Brooks!)
    Belle scene e bravissimi gli attori e il regista, non ho riconosciuto fin da subito de Niro sotto quella coltre di trucco e avevo scambiato Branagh per un altro attore!

    Voto: :7: ,però mi aspettavo un po' più pathos
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Coglie perfettamente il respiro del romanzo, che non a caso si intitola Prometeo moderno. Questo non sfugge certo al "mio" Kenneth, non solo attore impagabile ma anche regista strabiliante. Capace perfino di arginare la performance di De Niro, sempre sul filo dell'eccesso.
    Se la tragedia fosse un genere cinematografico, questo Frankenstein ci entrerebbe di diritto.
    Bellissimo, sontuoso, filosofico, psicanalitico.

    Per me è la migliore riduzione cinematografica dal romanzo della Shelley... A parte Frankenstein Junior, è ovvio :D
     
    .
  7. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gloria Hatewhite @ 21/5/2009, 09:43) 
    Sebbene non abbia mai letto il libro di Shelley,mi sembra che fra tutte i film tratti da questo romanzo sia il più fedele.(perchè gli altri film sfioravano il ridicolo, perchè volevano essere degli horror

    What?!?!?!?! ridicoli che? dove? cos’hanno di ridicolo i film su Frankenstein con Christopher Lee e Peter Cushing? cosa ha di ridicolo la regia di Terence Fisher? ma soprattutto cos’ha di ridicolo l’interpretazione di quell’asso che risponde al nome di Boris Karloff universalmente riconosciuto come unico grande Frankenstein e globalmente ricordato e passato alla storia all’unanimità come indimenticabile creatura realizzata dal barone Frankenstein? :inchino: :inchino: :inchino:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Boris Karloff è bravissimo e credo che la sua sia l'immagine per eccellenza della creatura. Se pensi a Frankenstein, lo immagini come lo ha interpretato Karloff!
    Il film di Whale, poi, ha delle magnifiche atmosfere.
    Tuttavia, credo che solo il film di Branagh sia riuscito a rendere lo spirito del romanzo. Indipendentemente dalle performance, che sono in linea con il film. E' proprio la sceneggiatura ad essere ottima, così come ottima è la regia, che non scorda mai il fulcro della storia. Prometeo.
     
    .
  9. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (deanie @ 21/11/2010, 21:10) 
    Indipendentemente dalle performance, che sono in linea con il film. E' proprio la sceneggiatura ad essere ottima, così come ottima è la regia, che non scorda mai il fulcro della storia. Prometeo.

    Ma non è questo che mi ha fatto trasalire...ma quando ho letto la parola 'ridicolo'...cioè....! :blink: :blink: :blink:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Ovviamente sono d'accordo... Ridicolo proprio no!
     
    .
  11. Nowhere Man
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi è affatto dispiaciuto come film, anche se il titolo "Mary Shelley's Frankenstein" mi ha fatto sperare fosse una pellicola fedele al 100% all'opera della scrittrice (che ho letto in passato) ma ahimè non è stato così.

    Molto bravo Robert De Niro nel ruolo della Creatura, mi ha sorpreso molto.

    Per farla breve è un film che consiglio di vedere ma che lascerà quell'amaro in bocca a chi come me ha letto l'opera originale.

    Voto: e 1/2
     
    .
  12. Giuls_
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo guardiamo la settimana prossima a scuola in inglese.. vi farò sapere il mio parere! ;)
     
    .
  13. hachiko_
        Like  
     
    .

    User deleted


    mooolto bello..
     
    .
  14. Giuls_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hachiko_ @ 18/9/2011, 21:41) 
    mooolto bello..

    ooooooh si!! quoto! bellissimo.. visto ieri :D
     
    .
  15. Charlot"
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto un paio di giorni fa e anche se Frankenstein è il mio romanzo preferito e ho visto molti film basati sul romanzo questo ancora non l'avevo mai visto. Mi è piaciuto molto! La Creatura interpretata da Robert De Niro è fantastica, l'ho adorato, magnifica interpretazione! Mi è piaciuta anche l'interpretazione di Victor di Kenneth Branagh. Molto bravi tutti gli attori, hanno recitato in un modo molto teatrale. Anche se hanno cambiato delle cose che mi hanno lasciato un po perplessa, per esempio non hanno fatto morire Henry e Victor nel film fa risuscitare Elizabeth... ma vabbè a parte questo si può dire che è un bel film, mi è piaciuto molto, il finale è bellissimo!
     
    .
15 replies since 29/12/2008, 00:16   736 views
  Share  
.