Insomnia

Christopher Nolan - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Insomnia



    Un film di Christopher Nolan. Con Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt, Maura Tierney, Martin Donovan.

    Thriller, durata 118 min. - USA 2002.


    CITAZIONE
    L’agente Dormer (Pacino) del dipartimento di Los Angeles viene chiamato in un paese dell’Alaska per indagare sulla morte di una ragazza. Lo accompagna un collega. Collabora con lui la giovane poliziotta locale Ellie, che considera Dormer una vera leggenda. Rincorrendo nella nebbia l’ assassino, Dormer uccide incidentalmente il collega e non è nella condizione, per una certa indagine avviata dal suo dipartimento, di assumersi quella responsabilità. Dà la colpa all’assassino, che però ha visto tutto e ritiene di avere in pugno il poliziotto. I due sarebbero dunque legati dalla complicità. Si incontrano, sono costretti a proteggersi a vicenda. Ma Dormer è troppo onesto per reggere il gioco, e poi la poliziotta comincia a capire.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 6/9/2015, 16:36
     
    .
  2. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonissimo film di Nolan, sorretto da una sceneggiatura incalzante e da un cast degno di nota! Non capisco perchè molti ne siano rimasti delusi..
     
    .
  3. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Artikuz @ 15/2/2009, 03:05)
    Buonissimo film di Nolan, sorretto da una sceneggiatura incalzante e da un cast degno di nota! Non capisco perchè molti ne siano rimasti delusi..

    è il peggior film di Nolan... ma è un bellissimo film, forse rispetto agli altri suoi film non ha niente di originale...
    SPOILER (click to view)
    un thriller con uno psicopatico molto ben fatto, bello, ma manca un po un colpo di scena nel finale


    robbin williams fantastico
     
    .
  4. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Lasciami dormire. Lasciami dormire un pò."
     
    .
  5. lorenza
        Like  
     
    .

    User deleted


    fa un effetto strano R. Williams
    nella parte del cattivo....
    sempre e comunque straordinario
     
    .
  6. Honky Honky
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto moltissimo. La trama è stata interessante e la regia più che ottima. Al Pacino perfetto nella parte e riesce a dare il giusto senso di ''pesantezza'' del personaggio e della situazione, Williams ottimo nella parte del Killer dalla doppiafaccia e bravissima (oltre che bellissima) Hilaty Swank pur avendo una parte ''secondaria''. Un bel 7 e mezzo. Lo consiglio a tutti
     
    .
  7. Dani7469
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato di vedere questo film un paio di volte e l'ho sempre visto con immenso piacere.
    Rappresenta non solo un'altra grande prova d'artista per Al Pacino (meraviglioso nel ruolo del "detective dannato") e per Williams (così lontano dai tempi di Mrs. Doubtfire, ma sempre molto credibile), ma anche un grande thriller caratterizzato da una regia davvero niente male, che cerca di trasmettere in tutti i modi i disagi del detective Dormer tramite i suoi sensi di colpa ed il sole artico che non tramonta mai.
    Molto belle le ambientazioni; la scena della falsa sparatoria nel bosco è resa benissimo.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Il peggior film di Nolan. Dopotutto è il classico, inutile remake hollywoodiano di un ottimo film non americano, cioè Insomnia di Erik Skjoldbjærg di appena 5 anni prima.
    In sostanza si sono limitati a limare le scene che sarebbero risultate indigeste al grande pubblico moralista, ad esempio il cane ucciso dal detective svedese diventa una carcassa che Al Pacino può tranquillamente crivellare di proiettili senza indignare gli animalisti e così via fino a stravolgere completamente il senso del finale e la figura del protagonista per renderlo moralmente accettabile. Pure l'insonnia, elemento cardine del film, perde tutti i suoi significati metaforici e diventa un semplice stato fisico.
    Questo è proprio il tipico film che mi disgusta, per il suo moralismo forzato e a buon mercato.
    L'unico motivo che ci potrebbe essere per guardarlo è Robin Williams per la prima volta nei panni del cattivo.
    Guardatevi l'originale che è davvero un grande film.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Non ho visto l'originale, ma sono daccordo quando fai notare che siamo in presenza del peggior film di Nolan :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Film che non mi ha convinto molto.Per carità,guardare si guarda,ma l'ho trovato scontato ed un pò noiosetto,soprattutto nella parte centrale.
    Il personaggio di Pacino è molto simile a quello di Heat-La sfida (o almeno,lui lo interpreta in maniera simile),ma purtroppo la sceneggiatura di Insomnia non è altrettanto avvincente.
    La vera nota positiva di questo film è Robin Williams,davvero convincente nelle insolite vesti dell'antagonista.
    Devo ancora vedere Dunkirk,ma tra i film di Nolan che visto,Insomnia è quello che mi è piaciuto meno.
     
    .
9 replies since 23/12/2008, 23:58   257 views
  Share  
.