Angel Heart - Ascensore per l'inferno

Alan Parker - 1987

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Angel Heart - Ascensore per l'inferno



    Titolo originale: Angel Heart
    GENERE: Horror, Thriller,
    ANNO: 1987
    REGIA: Alan Parker
    SCENEGGIATURA: Alan Parker
    ATTORI: Mickey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Stocker Fontelieu, Brownie McGhee, Michael Higgins, Elizabeth Whitcraft, Eliott Keener, Dann Florek, George Buck, Judith Drake, Pruitt Taylor Vince, Peggy Severe, Kathleen Wilhoite, Charles Gordone
    FOTOGRAFIA: Michael Seresin
    MONTAGGIO: Gerry Hambling
    MUSICHE: Trevor Jones
    PRODUZIONE: CAROLCO INTERNATIONAL N.V., UNION, WINCAST FILM PRODUCTIONS LTD.
    DISTRIBUZIONE: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1987) - VIVIVIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
    PAESE: USA
    DURATA: 113 Min
    FORMATO: 35 MM, PANAVISION, TECHNICOLOR

    CITAZIONE
    Uno strano e misterioso cliente, Louis Cyphre, ingaggia Harry Angel, un investigatore privato, per ritrovare Johnny Favorite, un reduce di guerra, ex cantante di successo, dimesso in maniera truffaldina da una clinica psichiatrica nel '43 e di lì sparito nel nulla. Costui era sotto contratto con Louis Cyphre e questi non intende lasciare partite in sospeso. Angel si dà da fare, scopre varie cose interessanti, ma cade in un vortice di paura e di sangue. La dimissione dalla clinica, nella quale si credeva che lo scomparso fosse degente, fu autorizzata da un sanitario schiavo della morfina, in cambio di venticinquemila dollari.

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 25/1/2015, 15:08
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Angel Heart è uno dei film che meglio ha messo in scena le metafore del male (soprattutto) e del bene attraverso delle figure allegoriche che sullo schermo benissimo hanno reso, come Robert De Niro nel male (soprattutto) e Mickey Rourke nel bene…diciamocelo pure: un film che avesse mostrato un demonio con gli zoccoli e la coda sarebbe stato ridicolo, e proprio questo Alan Parker intuisce: cioè che nella società moderna di oggi, dove siamo un po’ tutti dei poveri diavoli, un demonio può benissimo mescolarsi a noi sotto falso nome (Luis–Cypher…straordinario…) e nei panni del classico ometto comune proporre il più classico dei patti; messo in chiaro quest’aspetto, ciò che fa di Angel Heart un grande film è la trama avvincente, in quanto il detective assoldato dal nostro caro diavolo man mano che andrà avanti nella sua diabolica indagine si troverà sempre più invischiato nei guai, lasciandosi dietro una scia di sangue e di morti. Il finale penso abbia stupito un po’ tutti, in quanto il diavolo riesce a ottenere ciò che vuole con una…diabolica truffa ;)
     
    .
  3. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non voglio leggere il tuo commento in caso contiene spoiler...

    MI consigli la visione? Anche perchè mi son procurato questo film giusto qualche giorno fa...
     
    .
  4. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 19/11/2010, 18:52) 
    Non voglio leggere il tuo commento in caso contiene spoiler...

    MI consigli la visione? Anche perchè mi son procurato questo film giusto qualche giorno fa...

    Mi intrometto, scusa! Secondo me è appassionante e qualsiasi film in cui è presente De Niro (ottimo come al solito) merita senza dubbio una visione :)
     
    .
  5. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 19/11/2010, 18:52) 
    Non voglio leggere il tuo commento in caso contiene spoiler...

    MI consigli la visione? Anche perchè mi son procurato questo film giusto qualche giorno fa...

    Certo che la consiglio!
    E cmq tranquillo non contiene spoiler...è vero che non ho mai imparato a programmare il mio videoregistratore, ma a spoilerare son capace!!! :lol:
     
    .
  6. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo,non ho dubbi su De Niro ovviamente...era solo per avere qualche conferma ;)
     
    .
  7. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    lo vidi parecchio tempo fa e ora ricordo assai poco, mi riprometto di riguardarlo...mi e' venuto in mente perche' ieri sera ho visto uno splendido MIckey Rourke in Ore Disperate, di Michael Cimino
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    E' un film interessante, confesso che a me non era piaciuto molto, però dovrei rivederlo, secondo me sono quei film che vanno rivisti più volte, buona la coppia De Niro-Mickey Rourke..
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto soltanto oggi, mi incuriosivano i vostri suggerimenti, credo effettivamente che vada visto almeno 2 volte...l'ho trovato interessante anche se , rispetto a questo tipo di genere ce ne sono sicuramente di migliori, De NIro come solito perfetto ed anche Mickey Rourke, attore a cui sono molto affezionata, non mi e' dispiaciuto pur trovandolo meno a suo agio in un ruolo cosi....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Bellissimo film. Uno dei migliori in assoluto nel suo genere e in questo periodo dell’ anno mi sento di consigliarlo più che mai ;)
    Atmosfere da brivido sin dai primissimi istanti e colonna sonora agghiacciante al servizio di una storia spaventosa nel suo orripilante svolgersi.
    Una storia davvero originale che i più curiosi e amanti dell’ esoterismo troveranno più che piacevole.
    Oltre al valore tecnico del film, tra l’ altro indiscusso, e alla validità della storia mi sento in dovere di sottolineare le performance attoriali dei protagonisti.
    Mickey Rourke non è un attore che conosco benissimo ma difficilmente temo che riuscirò a vederlo così immerso e preso nella sua parte, anche alla luce di quanto ho avuto la possibilità di leggere sul suo conto andandomi a documentare:
    Si dice che mai come in Angel Heart, Rourke sia stato tanto provato e suggestionato emotivamente da un interpretazione, molti lo definiscono il suo ruolo della vita (anche più dello struggente The Wrestler). Questo mi ha incuriosito tantissimo e in effetti non mi sento affatto di smentire. Le espressioni dell’ attore rendono perfettamente quelle che sono la tensione e il senso di smarrimento dell’ oscura vicenda in cui è immischiato il protagonista.
    Robert De Niro si costruisce il suo personale Louis Cypher con abilità, sguardi impenetranti e sorrisi diabolici. Pochi minuti di apparizione ma di grande impatto. Un po’ come Hannibal Lecter ne Il Silenzio degli Innocenti.
    Una menzione speciale per l’ allora solo 20enne Lisa Bonet, di una bellezza fuori dal comune:
    E bravura se si pensa alla scena di sesso con Rourke, tra le più esplicite e violente


    In finale non è così spiazzante, tuttavia scorre rapidamente il che potrebbe portare lo spettatore a perdersi qualche particolare, con una seconda visione però tutto quadra ve lo assicuro ;)
    CAPOLAVORO

    Voto 9
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    346
    NSC Top Player
    +53

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto molto questo thriller, la vorticosa epopea del nostro protagonista è sottolineata da una buona fattura tecnica del film, oltre che da un interpretazione dei due personaggi principali (Mickey Rourke e Robert De Niro) a mio parere davvero invidiabile. Oltre che il naturale talento come attori, secondo me è stata fatto un ottimo lavoro su come sono valorizzati tali personaggi all'interno della vicenda.
    Tra l'altro scopro che Mickey Rourke ha prestato la parte anche per The Wrestler, film che mi è piaciuto molto.
    Riguardo alla storia in se è molto investigativa, inframmezzata da alcuni attimi di tensione e/o macabri che riescono a renderla sempre incalzante, oltre che da un protagonista abbastanza carismatico.
    Dunque per me film consigliatissimo, forse a chi non piacciono i film un poco sul giallo potrebbe risultare lento.
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    106
    NSC Top Player
    +77

    Status
    Offline
    Un thriller horror stupendo, mi ha veramente colpito e non riesco a capire come mai sia così sconosciuto questo film...
    Interpretazione grandiosa sia di De Niro, sia di Rourke.
    è uno di quei film molto efficaci perché il colpo di scena finale è così sconvolgente da rovesciare il senso del film e della ricerca di Johnny che si rivela essere lo stesso Michey Rourke. Sarò abbelinato io ma sinceramente non me lo aspettavo proprio. Anche se alle volte, guardando i film, mi accorgo di non voler cercare di scoprire il finale per immergermi completamente nel film e farmi emozionare dei colpi di scena ma non è questo il caso perché il finale non me lo aspettavo davvero. Un film alla "il sesto senso" per intenderci, quest'ultimo è molto più famoso ma non per questo superiore a Angel Heart

    DA VEDERE.
    :9:
     
    .
  13.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Di questo film mi e' rimasta impressa l'eccitantissima scena di sesso tra Lisa Bonet e Mickey Rourke(anche perche' all'epoca di scene di sesso esplicite non e' che se ne vedevano spesso in televisione), Mickey Rourke che all'epoca era anche un discreto figo.
     
    .
12 replies since 23/12/2008, 18:49   412 views
  Share  
.