Basil l'investigatopo

Burny Mattison, David Michener - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Basil l'investigatopo




    Titolo originale: The Great Mouse Detective
    Paese: USA
    Anno: 1986
    Durata: 75'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: animazione, avventura
    Regia: Ron Clements, Burny Mattinson, David Michener, John Musker
    Soggetto: Paul Galdone, Eve Titus (romanzo)
    Sceneggiatura: Ron Clements, Vance Gerry, Steve Hulett, Burny Mattinson, David Michener, Bruce Morris, John Musker, Matthew O'Callaghan, Melvin Shaw, Peter Young
    Produttore: Burny Mattinson
    Animatori: Dave Bossert, Mark Dindal, Ted Kierscey, Patricia Peraza, Kelvin Yasuda
    Doppiatori originali: Vincent Price, Barrie Ingham, Val Bettin, Susanne Pollatschek, Candy Candido, Diana Chesney, Eve Brenner, Alan Young, Laurie Main, Shani Wallis, Ellen Fitzhugh, Walker Edmiston, Wayne Allwine, Tony Anselmo, Basil Rathbone.

    CITAZIONE
    Il film inizia con il rapimento di un inventore, padre di una bambina-topo di nome Olivia Flaversham, che grazie all'aiuto di David Topson (un altro topo, tornato la sera stessa da una spedizione in Afghanistan, parodia del dr. John Watson) andrà a chiedere aiuto a Basil di Baker Street, un noto investigatore-topo (da cui "investigatopo") di Londra. Seguirà la ricerca del suddetto padre, che poi si scoprira essere stato rapito da Rattigan, un malvagio ratto che Basil cercava di catturare da molto tempo (parodia di James Moriarty). La ricerca porterà alla scoperta del piano di Rattigan di divenire sovrano dei topi di Londra grazie ad un robot che, costruito dal padre della bambina, avrebbe impersonato la "regina-topo" di Londra per nominarlo suo consorte. Alla fine Rattigan, datosi alla fuga una volta smascherato, cadrà dal Big Ben dopo una assidua lotta con Basil, dalla quale quest'ultimo uscirà vincitore.

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Paranoyd - 30/11/2014, 12:27
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Una bellissima storia. è perfetta per fare appassionare i bambini a Sherlock Holms. Rattingam è un cattivo straordinario, mentre a volte avrei voluto prendere a schiaffi Vampirello. è stato uno dei miei cartoni animati preferiti da bambina. Lo dovrei riguardare!
     
    .
  3. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    fantastico xD
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto proprio ieri sera dopo davvero tantissimo tempo e lo ricordavo poco: non e' fra i migliori Disney pero' il cattivo e' davvero coi fiocchi. Giustamente una bella storia per far avvicinare i piu' piccoli a Sherlock Holmes. Troppo teneri i personaggi e anche le canzoni...ogni tanto mi concedo qualche film di animazione...si torna un po' bambini!!!
     
    .
  5. ]Renzo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ricordo moltissimo il brivido di terrore che provavo da piccolo durante una scena con dei giocattoli meccanici..
     
    .
  6. Madian
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho una passione per i film d'animazione, tra quelli un po' più "di nome" sono davvero pochi quelli che ancora non ho visto.

    Questo forse non è "di nome", ma ne ho sempre sentito parlare, ed una volta ne ho visti per puro caso i primi 20 minuti, però per intero ancora mi manca. Provvederò appena possibile :P
     
    .
5 replies since 23/12/2008, 16:26   839 views
  Share  
.