Dogma

Kevin Smith - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dogma


    locandina



    Titolo originale: Dogma
    Paese: USA
    Anno: 1999
    Durata: 130'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: commedia
    Regia: Kevin Smith
    Soggetto: Kevin Smith
    Sceneggiatura: Kevin Smith

    Interpreti e personaggi
    Ben Affleck: Bartleby
    Matt Damon: Loki
    Linda Fiorentino: Bethany Sloane
    Jason Mewes: Jay
    Chris Rock: Rufus
    Alan Rickman: Metatron
    Jason Lee: Azrael
    Salma Hayek: Serendipity
    Kevin Smith: Silent Bob
    Janeane Garofalo: Liz
    George Carlin: Cardinale Ignatius Glick
    Alanis Morissette: Dio

    Fotografia:
    Montaggio:
    Effetti speciali: Mark Alfrey
    Musiche: Alanis Morissette, Howard Shore
    Scenografia: Diana Stoughton

    CITAZIONE
    L'angelo Grigori, (angeli detti "osservatori") Bartleby (Ben Affleck) e l'angelo della morte Loki (Matt Damon) sono stati scacciati dal cielo da Dio dopo che Bartlebly ha convinto Loki a deporre la spada ardente e a non uccidere più per conto di Dio. I due vengono esiliati nel Wisconsin, luogo che considerano peggio dell'inferno. Intanto, in una chiesa di Red Bank, nel New Jersey, il Cardinale Ignatius Glick, festeggia il centenario e la riconsacrazione della chiesa con l'indulgenza plenaria. Passando per le porte della chiesa infatti, ogni peccato verrà perdonato e, in caso di morte, all'anima sarà concesso di varcare le porte del paradiso. La notizia, grazie ad una soffiata del demone Azrael (Jason Lee), giunge alle orecchie di Bartleby e Loki. Grazie a questa indulgenza infatti, potrebbero ottenere il perdono dei loro peccati e il permesso di rientrare in paradiso dimostrando che Dio non è infallibile e mettendo in discussione la legge sulla quale si regge l'intera esistenza del creato distruggendo così l'esistenza stessa.

    Per fermare il piano dei due angeli, l'angelo Metatron (Alan Rickman), Serafino che agisce come Voce di Dio, si reca da Bethany Sloane (Linda Fiorentino), una ragazza che lavora in una clinica per aborti e che si scopre essere l'ultima discedente di Gesù Cristo. Metatron, spiega a Bethany che con l'aiuto di due profeti, Jay e Zittino Bob (Jason Mewes e Kevin Smith), dovrà recarsi nel New Jersey ed impedire ai due angeli di varcare le porte della chiesa. La ragazza viene assoldata a causa del fatto che Dio, non si riesce più a trovare. Essendo Lui abituato a scendere sulla terra una volta al mese, in sembianza umana per passare due ore a fare delle "passeggiate sfiziose" e a giocare a flipper, risulta scomparso. I tre si mettono in cammino e durante questo bizzarro viaggio, si imbattono in Rufus, il 13° apostolo che cade letteralmente dal cielo per aggregarsi a questa strana carovana e in Serendipity (Salma Hayek), una musa con il blocco creativo.

    Mentre il gruppo continua il suo viaggio, Bartlebly e Loki passano il tempo seminando morte e terrore, uccidendo alcuni turisti su un bus diretto in New Jersey e sterminando l'intero consiglio di amministrazione di una società della quale la mascotte è un vitello d'oro di nome Mooby, memori del loro vissuto in Paradiso. Gli angeli e il gruppo di Bethany si incontrano per caso su un treno ma l'intervento di Jay e Zittino Bob getta i due angeli giù dal convoglio e il gruppo decide poi di scendere dal treno per una pausa notturna. Durante questa sosta in un bosco, riappare Metatron che ascolta le lamentele di Bethany, che non si sente pronta per affrontare questa avventura, avendo ormai perso la fede da molto tempo a causa di varie sfortune che le sono capitate nella vita, compreso un'infezione all'utero che l'ha resa sterile. Metatron spiega a Bethany che il suo compito è difficile e che se avesse potuto non rivelarle da chi discende, l'avrebbe fatto. Le racconta inoltre anche la pena che provò quando riferì a Gesù Cristo, ancora adolescente, che lui era il figlio di Dio e che il suo destino era già deciso. Questo discorso farà rinsavire Bethany, che si rimette in viaggio con il gruppo e si reca nuovamente verso il New Jersey alla ricerca dei due angeli.

    Intanto, il demone Azrael cerca in tutti i modi di fermarli, assoldando tre piccoli demoni in rollerblade e mazza da hockey, per permettere a Barleby e Loki di adempiere al loro piano, mettendo così fine all'esistenza, essendo stanco di vivere all'inferno. All'arrivo di Bethany alla chiesa di Red Bank, il panorama è apocalittico. Tutte le persone e i giornalisti giunti per prendere parte all'indulgenza plenaria sono state massacrate dai due angeli, che per l'occasione si mostrano con le loro ali e le loro armature. Dopo varie discussioni, Bartebly decide di uccidere Loki, che, in un momento di debolezza, ha un ripensamento. Intanto Bethany, ha un'intuizione su dove si trova Dio. Infatti, durante alcune messe alle quali prende parte, viene raccontato di un certo barbone denominato John Doe, massacrato di botte dai tre demoni adolescenti, che giace privo di sensi all'ospedale locale. La ragazza si reca insieme a Zittino Bob all'ospedale e stacca le macchine collegate all'uomo, che lo tengono in uno stato vegetativo e quindi bloccato. L'intuizione si rivela giusta ma mentre Dio riesce ad uscire dal corpo del barbone, un lampo di luce attraversa il ventre di Bethany, ferendola a morte.

    Mentre Bartebly sta per salire le scale che lo portano alle porte della chiesa, queste ultime si spalancano, rivelando dietro di esse Metatron e Dio (Alanis Morissette). Metatron chiede a tutti i presenti che non siano morti o che non arrivano da un'altra dimensione, di tapparsi le orecchie, perché un solo fiato della voce di Dio farà scoppiare il cuore e la testa di chiunque lo ascolta (quando si presenta a Bethany per la prima volta, le rivela che ci sono voluti 5 Adamo per capirlo). Bartebly, alla vista di Dio, si pente di tutto quello che stava per fare e Dio, nella sua misericordia, decide di perdonarlo e gli parla, facendogli scoppiare la testa.

    Zittino Bob si presenta davanti al gruppo con Bethany in braccio, ormai esanime, ma l'intervento di Dio le restituisce la vita. Metatron, passandole una mano sul ventre, la informa inoltre che la discendenza di Dio andrà avanti. Dio ristabilisce l'ordine e lo scempio attuato dai due angeli e, prima di congedarsi, Bethany Gli fa la domanda universale: "perché siamo qui?". Dio, le risponde toccandole il naso e facendo un verso buffo.

    fonte Wikipedia

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 11/12/2014, 17:07
     
    .
  2. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto moltissimo...
    sicuramente fuori dall'ordinario ma molto originale e divertente
    da vedere

    :8:
     
    .
  3. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto, ironico al punto giusto :8:
     
    .
  4. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (johntrips @ 21/12/2008, 00:29)
    Mi è piaciuto moltissimo...
    sicuramente fuori dall'ordinario ma molto originale e divertente
    da vedere

    :8:

    sono stradaccordo ...
    Kevin Smith è una garanzia.
     
    .
  5. charly_punk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, ho riso gran parte del film.
    Simpatico, originale, su molti aspetti veritiero!
    Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Matt Damon.
     
    .
  6. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    voto
    4 volte 10

    E un capolavoro
    Uno dei miei film preferiti se non il primo in assoluto!!
    Fa riflettere
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Wall of Fame

    Group
    Member
    Posts
    30,273
    NSC Top Player
    +3

    Status
    Anonymous
    Bellissimo ! mi è piaciuto e mi ha divertito tanto!
    Alanis Morissette f e n o m e n a l e
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera per la prima volta: un film davvero particolare, demenziale e surreale, ti fa ridere e ti fa analizzare la religione e il rapporto con Dio in un modo davvero simpatico; non e' il mio genere ma il film si lascia guardare; non ne sono rimasta colpita come gli altri commenti che ho letto ma il film e' sicuramente molto particolare nel suo genere...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Produttrici
    Posts
    16,672
    NSC Top Player
    +2,084
    Location
    Bora Bora

    Status
    Anonymous
    Come non darti ragione. Nella sua demenzialità a mio avviso dice anche un po' di verità. Esci dagli schemi canonici e ridendo e scherzando dona una trama per niente stupida ma anzi molto ricca di significati e di temi.
    Alanise Morisette mi è piaciuta molto :) e anche qui apprezzo il fatto che l'abbiano fatto interpretare a lei. Dopotutto dio non dovrebbe avere un sesso come noi umani :P
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    No One Lives

    Group
    Member
    Posts
    12,313
    NSC Top Player
    +2

    Status
    Offline
    Ieri sera l'ho visto quasi per la prima volta ! Avevo iniziato a vederlo anni e anni fa ma il mio amico lo aveva scaricato male e si fermava a metà film, così ieri sera ho chiamato una mia amica per vedere un film e dato che è super atea ho pensato che sarebbe stato interessante vederlo.
    Mi è piaciuto tantissimo, divertente sì, ma con quel retrogusto amaro che non finisce più ! Da un sacco di spunti di riflessione e non si può non apprezzare !
    Per quanto la fine mi abbia lasciato il super amaro, mi è strapiaciuto ! Tanto che ho anche suggerito a mia mamma di farlo vedere ai ragazzini del catechismo XD
     
    .
  11. Frankenstein.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adoro questo film!
    Film grottesco che, come avete detto anche voi, nella sua demenzialità fa riflettere molto sulla religione e il rapporto che abbiano con essa. Usando la comicità si può comunicare e questo film ne è la prova.
    Un buon cast e una trama stupenda e geniale!
     
    .
10 replies since 20/12/2008, 18:32   610 views
  Share  
.