Gioventù bruciata

Nicholas Ray - 1955

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gioventù bruciata



    Un film di Nicholas Ray. Con Natalie Wood, James Dean, Sal Mineo, Dennis Hopper, Jim Backus, Ian Wolfe, Ann Doran, Corey Allen, William Hopper, Rochelle Hudson, Virginia Brissac, Beverly Long, Nick Adams.

    Titolo originale Rebel Without a Cause. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 111 min. - USA 1955.


    CITAZIONE
    Jimmy Stark è arrivato a Los Angeles con la famiglia che deve andarlo a prendere alla stazione di polizia in stato di ubriachezza. I nuovi compagni di scuola lo prendono di mira e il capo della banda Buzz lo sfida in una gara di auto pericolosa in cui perde la vita. Gli altri sospettano che Jimmy abbia fatto la spia alla polizia e lo cercano. L'amico Plato, che stravede per lui, cerca di metterlo in guardia.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 16/1/2015, 16:28
     
    .
  2. Giugyna_88
        Like  
     
    .

    User deleted


    James Dean è fantastico... oltre ad essere veramente bello!! :D :D
    è proprio un capolavoro.. e come tale ha fatto storia... è riuscito a descrivere un'intera generazione di giovani nella metà degli anni '50... Non facile!

    Curiosità: Ho letto che lo hanno definito anche "film maledetto" per la scomparsa prematura di tutti e tre i protagonisti.
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Citate un film di 60 anni fa che, ancora oggi nel 21esimo secolo, abbia conservato intatta una tematica sociale tale da renderlo addirittura attuale; facile: Gioventù Bruciata…io non ho alcunissimo dubbio; Il film che tratta del malessere sociale di una generazione di giovani, un po’ a metà strada fra chi non ha vissuto le tragedie della guerra, e chi prepara la strada al ’68, fra chi decide di fare una sfida a gettarsi da una macchina in corsa soltanto “per noia” e chi si tiene dentro un male di vivere incapace di confidarlo persino al padre; e James Dean né è assolutamente il miglior interprete, anzi senza alcunissimo dubbio, nato, e predestinato, per recitare lui, e soltanto lui QUEL ruolo, testimoniato ancor più esplicitamente dal titolo originale inglese…Ribelle Senza Un Perché…VOTO: 9 :9:
     
    .
  4. jameskirk_71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pur preferendo Monty Cliff riguardo sempre con piacere i pochi film di James Dean. Chissà cosa avrebbe fatto se non fosse morto così giovane. :8:
     
    .
  5. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto solo il finale, il resto l'ho trovato piuttosto noiosetto.
     
    .
  6. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 27/2/2009, 19:43)
    Citate un film di 60 anni fa che, ancora oggi nel 21esimo secolo, abbia conservato intatta una tematica sociale tale da renderlo addirittura attuale; facile: Gioventù Bruciata…io non ho alcunissimo dubbio; Il film che tratta del malessere sociale di una generazione di giovani, un po’ a metà strada fra chi non ha vissuto le tragedie della guerra, e chi prepara la strada al ’68, fra chi decide di fare una sfida a gettarsi da una macchina in corsa soltanto “per noia” e chi si tiene dentro un male di vivere incapace di confidarlo persino al padre; e James Dean né è assolutamente il miglior interprete, anzi senza alcunissimo dubbio, nato, e predestinato, per recitare lui, e soltanto lui QUEL ruolo, testimoniato ancor più esplicitamente dal titolo originale inglese…Ribelle Senza Un Perché…VOTO: 9 :9:

    Quoto! E' stato bellissimo,finalmente ho avuto modo di vedere questo film! Bellissimo,davvero,James Dean un grande! Mi è piaciuta troppo la sua interpretazione...poverino ç_ç...comunque film davvero straordinario,mi è piaciuto tantissimo fin dall'inizio,la scena alla centrale.
    :10:
     
    .
  7. nadia951
        Like  
     
    .

    User deleted


    :9: pur essendo un film vecchio lo adoro! da questi film si capiscono chi sono le leggende...
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    un film bellissimo, senza tempo, l'ho rivisto ieri sera dopo una vita che non lo rivedevo, James dean, bello e maledetto, un grande regista Nicholas Rey, un film drammatico che come tema principale ha il rapporto fra genitori e figli, dei figli non compresi, dei genitori non sufficientemente forti e disposti al dialogo...davvero un buon film
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    L'ho visto sta sera, in lingua originale, per la prima volta alla ormai consueta visione di film restaurati proposti dal cinema vicino a casa mia (la distribuzione è della cineteca di Bologna).
    Che dire... è sicuramente un film bellissimo, senza tempo, che presenta un'intera generazione in tutte le sue sfaccettature: ribellione, forza, coraggio, ma anche debolezza, insicurezza e tanto ma tanto dolore.
    James Dean è perfetto nella sua interpretazione, con cui mostra un personaggio tanto coraggioso quanto insicuro, tormentato, con un grosso fardello dentro.
    Un tema fondamentale nel film riguarda i genitori, o meglio, l'essere genitori... un compito difficile che se non gestito con fermezza e con sicurezza può solo danneggiare i figli.
    Ecco la sicurezza e la forza di saper reagire, di saper controllare le situazioni è un'altro (dei tanti) elementi importantissimi nel film, come anche la solitudine... e ciò che essa, soprattutto in età giovanile, può comportare.
    Secondo me Gioventù bruciata è un vero proprio capolavoro perché ti lascia molto da pensare... e seppur oramai sono passati ben 50 anni non perde la sua tremenda attualità.
    Voto 8 1/2
     
    .
8 replies since 17/12/2008, 23:37   1858 views
  Share  
.