Il Dubbio

John Patrick Shanley - 30 gennaio 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il dubbio



    Un film di John Patrick Shanley. Con Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Bridget Megan Clark, Lydia Jordan, Alice Drummond, Audrie J. Neenan, Susan Blommaert, Carrie Preston, John Costelloe, Michael Roukis, Haklar Dezso, Frank Shanley, Robert Ridgell.

    Titolo originale Doubt. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2008. - Walt Disney uscita venerdì 30 gennaio 2009.


    CITAZIONE
    1964. Bronx. Il collegio della parrocchia di St. Nicholas ha al suo centro due forti personalità. Padre Flynn, il parroco, è un innovatore che cerca di sostenere gli allievi più in difficoltà e, in particolare, l'unico studente di colore della scuola, Donald Miller. Il ragazzo è stato iscritto dalla madre, contro il volere del marito violento, per sottrarlo ai pericoli della scuola pubblica. L'altro, rigido, pilastro della comunità è Sorella Aloysius Beauvier, la superiora dell'ordine le cui consorelle insegnano nell'istituto. Sorella Aloysius è una strenua conservatrice dell'ordine e del rigore e spaventa a morte tutti gli allievi. Un giorno però, in seguito ad alcune osservazioni sul comportamento di Donald riferitele dalla più giovane e candida delle suore Sorella James, comincia a nutrire il dubbio che le attenzioni di Padre Flynn per il ragazzo non siano solo altruistiche.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 8/7/2015, 22:29
     
    .
  2. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Però, che storia... cercherò di vederlo, gli attori sono uno più bravo dell'altra!
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 8/1/2009, 10:54)
    Però, che storia... cercherò di vederlo, gli attori sono uno più bravo dell'altra!

    looooool è lo stesso pensiero che ho avuto anche io... loool XD
     
    .
  4. McQuail
        Like  
     
    .

    User deleted


    avete visto il trailer in italiano?



    Che bravi che sono... tra la Streep e Hoffman non saprei chi scegliere.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Il soggetto è molto interessante, in una cornice inusuale... da tener d'occhio!
     
    .
  6. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Concordo, il film sembra molto interessante, come anche l'ambientazione. Poi gli attori sono molto bravi.
     
    .
  7. Kastania
        Like  
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, anche se non andrò subito a vederlo al cinema: a metà febbraio me lo godrò a teatro (adattato da Margaret Mazzantini, diretto da Sergio Castellitto e recitato da Stefano Accorsi ;) ). In un secondo momento mi godrò la Streep! ^_^
     
    .
  8. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    E bravo Kastania ^^
     
    .
  9. McQuail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono uscite due nuove clip, le avete viste?





    Il film esce il 30 Gennaio, manca poco...

    Sito ufficiale:

    http://www.ildubbio-ilfilm.it/
     
    .
  10. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Recensione di Adriano Ercolani, per ComingSoon.it

    Come aveva già dimostrato con un’altra sceneggiatura calibratissima come quella di Stregata dalla luna, premio Oscar nel 1987, John Patrick Shanley conferma anche con Il dubbio di saper costruire con enorme finezza psicologica dei microcosmi retti da regole interne non necessariamente democratiche ma funzionali alla conservazione dell’universo stesso; succedeva in chiave più leggera con la famiglia italoamericana del film di Jewison, succede adesso con toni decisamente più aspri nel 1964, in una chiesa parrocchiale del Bronx, retta in maniera rigida da suor Aloysious, la quale si scaglia con tutta la sua forza contro padre Flynn, parroco progressista e sospettato di intrattenere rapporti non proprio leciti con un giovane studente di colore.

    La prima forza de Il dubbio sta in un testo che propone al pubblico in maniera molto lucida tutta una serie di argomenti senza fornirgli anche risposte preconfezionate: il tema portante del film, lo scontro tra tradizione ed innovazione all’interno di un’istituzione problematica come quella ecclesiastica, si combatte su livelli molteplici e più stratificati di quanto non sembri ad un prima, superficiale lettura. Il campo di battaglia più esplicito è quello che vede i due rivali, Flynn e Aloysious, contendersi l’anima della giovane ed ingenua suor James, divisa tra lo spirito aperto dell’uno e la saggia chiusura dell’altra. La forza propositiva della sceneggiatura sta nell’essere perfettamente in linea col titolo del film, ed inculcare nel pubblico tutta una serie di dubbi sulla legittimità delle due posizioni senza renderle dogmatiche; sotto questo punto di vista poi un enorme contributo all’importanza ed alla bellezza di dialoghi e situazioni viene apportato dai due protagonisti, Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman, davvero straordinari nell’interpretare i loro rispettivi personaggi dando loro totale credibilità, riuscendo a rappresentarli sia come persone fallibili che come “funzioni” di un potere che deve per forza di cose trascendere la perfettibilità umana, ed in fondo anche la morale comune.

    Ottimo esempio di teatro portato al cinema, Il dubbio non si presenta però come un’opera totalmente riuscita a causa di due, evidenti difetti. Quello di minore importanza riguarda l’interpretazione di Amy Adams, che tratteggia suor James in maniera un po’ troppo caricaturale, rafforzando con un’interpretazione accentuata l’innocenza del personaggio - aspetto che invece a nostro avviso andava maggiormente levigato e reso sotterraneo. La pecca più importante viene poi dallo steso autore John Patrick Shanley, che fin dalle primissime scene si rivela non essere un regista in grado di padroneggiare il suo stesso scritto. La sua ricerca di uno specifico cinematografico che si allontanasse il più possibile dall’impianto teatrale condisce la messa in scena con inquadrature dall’angolazione immotivata, o con degli inserti musicali che si rifanno alle coordinate del giallo, quando in realtà Il dubbio è tutt’altro; questa volontà esplicita e volontariamente ostentata di allontanarsi dall’impianto teatrale del dramma a nostro avviso nuoce e non poco, in quanto non rende omogeneo il rapporto tra forma e contenuto.

    Ma anche se imperfetto, e soprattutto squilibrato, Il dubbio merita senz’altro una visione attenta, in quanto splendido esempio di sceneggiatura stratificata e ricca di sottotesti da ricercare, e di conseguenza veicolo per una coppia d’attori capaci di recitare al loro meglio, rafforzando con assoluta credibilità il senso di umanità ed insieme di ambiguità con cui Shanley ha costruito il suo puzzle.
     
    .
  11. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    film molto bello.buona regia e sceneggiatura supportata dalle ottime interpretazioni di meryl streep e ohilip seymour hoffman
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Concordo sulle carenze registiche, che penalizzano lo script, decisamente bello, ma non sono d'accordo sull'interpretazione di Amy Adams. Io l'ho trovata molto brava, certo il suo personaggio è forse il più centrale, quello in cui lo spettatore dovrebbe ritrovarsi, è l'ingenuità, la purezza, l'incertezza sulla verità. Il dubbio sincero forse appartiene a lei, ed ho trovato nel suo essere molto empatica e "sentimentale", così emotiva, una scelta distintiva netta con gli altri leoni della scena, Meryl Streep e P.S. Hoffman, che sono invece sui poli opposti, impenetrabili nelle emozioni, freddi e determinati a difendersi.
    In ogni caso, è un bel film, che mi sembra abbia perso l'occasione di essere grande.
     
    .
  13. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 2/4/2009, 14:07)
    film molto bello.buona regia e sceneggiatura supportata dalle ottime interpretazioni di meryl streep e ohilip seymour hoffman

    Il film è molto bello... e secondo me Amy Adams e Viola Davis meritavano entrambe di vincere l'oscar come miglior attrice non protagonista...
     
    .
  14. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dovrei vederlo stasera ... ^_^
     
    .
  15. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 12/4/2009, 21:04)
    Dovrei vederlo stasera ... ^_^

    Buona Visione! Spero che non ne rimarrai delusa... ^_^
     
    .
30 replies since 17/12/2008, 19:11   466 views
  Share  
.