Espiazione

Joe Wright - 21 settembre 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Espiazione


    04-espiazione



    Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave. Saoirse Ronan, Patrick Kennedy, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Peter Wight, Harriet Walter, Michelle Duncan, Gina McKee, Daniel Mays, Michel Vuillermoz.

    Titolo originale Atonement. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 123 min. Gran Bretagna 2007. Universal Pictures. Uscita venerdì 21 settembre 2007.


    CITAZIONE
    Inghilterra, 1935. Briony Tallis è un'adolescente appassionata di letteratura e dotata di una fervida immaginazione. La naturale vocazione alla scrittura la porta a osservare la vita che si svolge nella tenuta estiva dei Tallis. Decisa a romanzare l'esistenza annoiata e decadente della famiglia, Briony fraintende e altera consapevolmente la relazione sentimentale della sorella maggiore Cecilia con Robbie Turner, figlio della governante. L'errore commesso nell'estate del '35 segnerà per sempre la sua vita e quella dei due amanti. Diversi anni dopo, scrittrice affermata colpita da demenza senile, consegnerà al mondo il suo atto riparatorio, il suo ultimo romanzo, espiando la colpa che deriva da un potere terribile: quello di imprimere a una storia un andamento estraneo alla verità.
    Dopo il gradevole ma impersonale adattamento di Orgoglio e pregiudizio, Joe Wright interpreta sullo schermo le pagine di Ian McEwan, trattando attraverso un impianto tradizionale il tema dell'errore, che colpisce e influenza la vita di chi lo commette e di chi lo subisce. Se la trasposizione della Austen consentiva al regista di affrontare la mai risolta guerra tra i sessi, Espiazione riflette sul pensiero visionario dell'adolescenza, sull'educazione dell'artista e sul processo di purificazione dell'identità.
    Fedele nella struttura al romanzo omonimo, Wright suddivide il film in tre parti, che coprono l'intera esistenza di Briony cogliendola adolescente colpevole nel '35, infermiera tardivamente pentita negli anni della guerra, scrittrice apprezzata sul finire della vita e degli anni '90.
    Tra il movimento iniziale, in cui si svolge e compie l'azione principale, e l'epilogo "nella prima persona" riservato al talento e all'ambiguità anglosassone di Vanessa Redgrave, il regista introduce il racconto di guerra. Nel 1940 la Francia capitolava sotto l'avanzata inarrestabile dei tedeschi e più di trecentomila soldati inglesi, ripiegando verso la costa, furono ricondotti in patria dalle navi. Mentre Robbie Turner cerca di raggiungere l'Inghilterra e l'amata Cecilia, Briony, infermiera tirocinante al S.Thomas, impatta con la realtà bellica. Se l'incolpevole Robbie aveva sconvolto il suo ordine familiare e "minacciato" la sorella maggiore, la guerra con la sua brutale oggettività compromette per sempre la stagione idilliaca dell'infanzia e l'epopea dell'amore romantico.
    Ancora una volta a Wright sembra mancare il coraggio di andare fino in fondo, perdendo l'occasione di riflettere e problemizzare sui vizi e le virtù dell'invenzione narrativa cinematografica. Opportunità offerta come un dono dall'"Espiazione" letteraria di McEwan che, moltiplicando i punti di vista e le storie (quella vera e quella falsa, quelle plausibili e quelle illusorie), crea un romanzo che riflette sul romanzo.

    Marzia Gandolfi

    fonte Mymovies

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 13/4/2016, 13:46
     
    .
  2. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho visto ieri sera...beh che dire,l'ho trovato molto intenso e ben girato.Ottimo cast....Si sente l'esistenza di un romanzo da cui il film è stato tratto,la storia è valida e commovente...le ultime "confessioni"di Briony ormai anziana sono del tutto inattese ma nello stesso tempo dolci e piene di rammarico.....
    Assolutamente da vedere soprattutto se come me siete degli inguaribili romanticoni.... :wub:
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (demetra88 @ 13/7/2009, 12:30)
    L'ho visto ieri sera...beh che dire,l'ho trovato molto intenso e ben girato.Ottimo cast....Si sente l'esistenza di un romanzo da cui il film è stato tratto,la storia è valida e commovente...le ultime "confessioni"di Briony ormai anziana sono del tutto inattese ma nello stesso tempo dolci e piene di rammarico.....
    Assolutamente da vedere soprattutto se come me siete degli inguaribili romanticoni.... :wub:

    quoto
     
    .
  4. Hilarie Burton™
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi è piaiuto tantisismo anche se purtroppo keira non mi piace come recita, ma il film e davero bello..appunto da vedere se si è mooolto romantici!!!
     
    .
  5. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bho io di romanticismo ne ho visto poco.

    E una botta sullo stomaco di quelle che fanno male.

    E' un appello contro la menzogna ed i mali che da essa possono generarsi.
    Un bel film con un piano sequenza di ben cinque minuti, che da tempo non si vedeva.

    E per me Keira Knightley ha talento che vi devo dire. Il futuro dirà chi aveva torto.
     
    .
  6. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Purtroppo quel piano sequenza é stata l'unica cosa a colpirmi! :(
    La Knightley (che non posso vedere) e McAvoy sono davvero bravi, e il film é indubbiamente girato bene, ma mi ha lasciato l'impressione di essere incompleto e un po' troppo manierista, fatto per accontentare l'Academy.
    Sarà colpa mia, scusate.. forse dovrei rivederlo.. :D
     
    .
  7. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siete forti però, tutti dite che la Keira è antipatica, però dite che è brava. Ma mica ci dovete uscire la sera ( magari volesse Dio!).

    A noi poveri mortali ci tocca solo vederla sullo schermo, giudichiamola per il suo lavoro e basta. Io le perdono molto forse perchè ho un debole per le donne che hanno quegli occhi!
    Come riesca a leggere i copioni visto che è dislessica..bho forse glieli leggono.

    Ritornando al film io ho dato una mia lettura personale.

    SPOILER (click to view)
    Il regista personalizzando il racconto originale per tutto il film ci ha fatto vedere una storia reale ma non vera. Secondo i desideri di come la scrittrice avrebbe voluto fossero andate le cose, visto come aveva rovinato la vita alla sorella ed al suo uomo. Abbiamo assitito per tutto il tempo ad una doppia finzione, un racconto che non rispettava la realtà, fino alla verità atroce ...finale. Una verità sbattuta in faccia agli spettatori in maniera inaspettata.
    Nel mio precedente post ho usato il termine "botta sullo stomaco" ecco questa è stata la senzazione che ho provato al cinema.

    Ma poi la menzogna è stata tripla perchè alla fine.... è solo film!


    Mi sono incartato con le mie mani, ci avete capito qualcosa di quel che volevo dire.

    Edited by lionel hutz - 15/7/2009, 17:59
     
    .
  8. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Noni forever @ 15/7/2009, 17:20)
    Siete forti però, tutti dite che la Keira è antipatica, però dite che è brava. Ma mica ci dovete uscire la sera ( magari volesse Dio!).

    A noi poveri mortali ci tocca solo vederla sullo schermo, giudichiamola per il suo lavoro e basta. Io le perdono molto forse perchè ho un debole per le donne che hanno quegli occhi!

    mm.. anche i suoi occhioni fanno parte del suo lavoro?
    Comunque in questo film mi é piaciuta, ma altre volte mi lascia un po' perplesso...
    SPOILER (click to view)
    sorry, ti ho messo una parte del commento sotto spoiler :P


    CITAZIONE (Noni forever @ 15/7/2009, 17:20)
    Mi sono incartato con le mie mani, ci avete capito qualcosa di quel che volevo dire.

    .. ahah, sì, si é capito benissimo :D
     
    .
  9. Noni forever
        Like  
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    .. ahah, sì, si é capito benissimo :D
    [/QUOTE]

    Leggo un aleggera puntina di sarcasmo su questa tua affermazione.
    Pensi che i miei giudizi possano essere influenzati dall' aspetto esteriore di un attrice?

    Si è vero!!! Che ci posso fare, mi volete uccidere!!


    A parte gli scherzi lei mi piace, ma penso sinceramente che sia anche brava. Non solo nel film "Espiazione" o " Orgoglio e Pregiudizio"

    Guardatela in "The Jacket" poi mi dite.

    Inoltre è anche impegnata in varie campagne di sensibilizzazione.
    Guardatela in questo spot.

    https://www.youtube.com/watch?v=Umi5ieIcgIU
     
    .
  10. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Noni forever @ 15/7/2009, 18:18)
    CITAZIONE
    .. ahah, sì, si é capito benissimo :D

    Leggo un aleggera puntina di sarcasmo su questa tua affermazione.
    Pensi che i miei giudizi possano essere influenzati dall' aspetto esteriore di un attrice?

    Si è vero!!! Che ci posso fare, mi volete uccidere!!


    A parte gli scherzi lei mi piace, ma penso sinceramente che sia anche brava. Non solo nel film "Espiazione" o " Orgoglio e Pregiudizio"

    Guardatela in "The Jacket" poi mi dite.

    Inoltre è anche impegnata in varie campagne di sensibilizzazione.
    Guardatela in questo spot.

    https://www.youtube.com/watch?v=Umi5ieIcgIU

    Ahah, no il sarcasmo c'era solo quando parlavo dei suoi occhi. Il resto si riferiva al tuo commento sul film.. :)
    Ecco, ad esempio in The Jacket mi era piaciuta molto! :)
     
    .
  11. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piace tanto Keira,sempre elegante mai volgare,anche e soprattutto quando recita!
    Certo non sara ad altissimi livelli come attrice(anche se se la cava benssimo rispetto alle sue coetanee),ma essendo giovane ha ancora tanto da imparare,ed è gia sulla buonissima strada....secondo la mia personalissima opinione dovrebbe lavorare piu sull'espressione,sulla mimica....per il resto molto graziosa e bilanciata..
    E brava...!!
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un film che mi e' piaciuto tantissimo, molto drammatico, intensa l'interpretazione dei protagonisti e anche la originale trama...ho trovato la Keyra molto a suo agio in questo ruolo e poi , a parer mio, si sta confermando davvero un'attrice completa...credo stia crescendo molto...bravo anche McAvoy, altro attore sicuramente in ascesa!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    questo film è l'essenza della tragicità...non lo ricordo bene perchè l'ho visto un po' di tempo fa,però mi era piaciuto, anche se molto drammatico, questo lo ricordo...tutto il susseguirsi di eventi fino ad un finale che lascia spiazzati
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Concordo, si potrebbe dire il film drammatico per eccellenza! Una trama coinvolgente che ti conduce verso le varie sfaccettature della tragedia umana! Ottimo cast! Bellissimi costumi e scenografia! Anche io non lo vedo da molto, dovrei riguardarlo!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    NSC Top Player
    +554
    Location
    Sandy Shores

    Status
    Anonymous
    Questo è uno dei miei film preferiti in assoluto! Amo le storie così, passionali e struggenti.
    Espiazione, tratto dal romanzo di Ian McEwan, è ambientato in Inghilterra, intorno ai tempi della seconda guerra mondiale. Racconta la tormentata storia d’amore tra Cecilia, ragazza di ricca famiglia, e Robbie, figlio della loro domestica. Insieme a loro vive anche Briony, sorella minore di Cecilia, ragazzina molto arguta con la passione per la scrittura.
    Cecilia e Robbie in principio non li si vede andare troppo d’accordo, specialmente da parte di lei c’è molta ostilità e diffidenza, nonostante il sentimento si percepisca nell’aria. Un giorno infatti scatta la cosiddetta scintilla ma, quando i due ragazzi sembrano finalmente aprirsi e condividere i loro sentimenti, avviene qualcosa che tronca tutto sul nascere: un fraintendimento da parte della piccola Briony finirà per sconvolgere le vite di tutti, compresa quella di Briony stessa.
    Una storia veramente bella, raccontata in modo molto intenso. Praticamente viene rappresentato un dramma nel dramma: guerra, amore e specialmente il pentimento delle proprie azioni. Ci si strugge di fronte a questo sfortunato amore e guardando le vite dei protagonisti cambiare irreparabilmente, senza che loro possano farci nulla…
    La regia mi piace molto, risalta ogni particolare! Per non parlare della fotografia, che qui mi piace un sacco. Ma questi sono dettagli che nei film di Joe Wright ho sempre ritrovato! E' un bravo regista, i suoi film li apprezzo sempre molto. Orgoglio e pregiudizio credo sia la sua perla insieme a questo, anche lì con una bravissima Keira Knightley che comanda la scena, come pure in Anna Karenina.
    Il cast è forte anche in questo caso, a partire da quel drago di McAvoy, fino ad una stupenda Saoirse Ronan, che seppur giovanissima non sfigura affatto tra questi grandi nomi! Mi ha affascinata proprio con questo ruolo, non ho smesso più di seguirla (presto recupererò anche Brooklyn).
    Il suo personaggio Briony è veramente bello, e cambia nel corso degli eventi.. Inizialmente è una ragazzina sicura di sé, e anche molto determinata per la sua età...

    non esita mezzo secondo a dare la colpa a Robbie per ciò che accade alla povera cugina, nonostante quest'ultima le abbia detto di non esserne sicura di chi l'avesse aggredita. Briony imperterrita si fida del suo istinto e di tutte le supposizioni e idee che si era fatta nei giorni scorsi su quel poveraccio... l'ho odiata in quel momento xD


    La vediamo poi crescere e invecchiare, cambiando totalmente atteggiamento e facendosi quasi corrodere dal senso di colpa. Brave anche le altre due attrici che l’hanno interpretata in giovinezza (Romola Garai, mi piace!) e in vecchiaia (Vanessa Redgrave, che anche se per poco, si fa notare).
    Da segnalare anche il gran Cumberbatch, piccolo ruolo il suo ma controverso e oscuro, che innesca gli eventi.
    Io Espiazione l’avrei premiato con l'oscar, considerando anche gli altri candidati. Quell’anno l’ha spuntata Non è un paese per vecchi dei Coen, film che ho recuperato quest’estate. Bellissimo, mi è piaciuto un mondo, ha meritato i premi che ha ricevuto secondo me, specialmente quello per la regia. Ma per la statuetta al miglior film io avrei scelto questo di Wright, che alla fine quella sera vinse solo per le migliori musiche tra le nomination che aveva, (stupende e fatte in casa nostra tra l’altro, da Dario Marianelli).
    Il romanzo lo cominciai a leggere un sacco di tempo fa, me lo feci passare da un'amica dopo che mi innamorai del film, ma non l'ho mai finito di leggere :lol: Non perchè fosse brutto il libro, ma perchè la passione per la lettura non ce l’ho mai avuta molto spiccata, sono pigra in quel senso (lo so, è inammissibile xD). Sono anni che mi dico di riprenderlo a leggere, ma non mi sono ancora decisa :lol: quindi non so farvi paragoni tra il film e il libro, perchè quest'ultimo lo ricordo a malapena.
    Per concludere, consiglio a chiunque di guardare questo film bellissimo. Dopo avrete bisogno di una bella birra, ma assicuro che ne varrà la pena! :)
     
    .
15 replies since 15/12/2008, 17:37   348 views
  Share  
.