L'arco

Kim Ki-duk - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'arco
    Hwal



    DATA USCITA: 04 novembre 2005
    GENERE: Drammatico
    ANNO: 2005
    REGIA: Kim Ki-duk
    ATTORI: Han Yeo-Reum, Jeon Sung-Hwan, Seo Ji-seok
    SCENEGGIATURA: Kim Ki-duk
    FOTOGRAFIA: Jang Seung-Baek
    MONTAGGIO: Kim Ki-duk
    MUSICHE: Kang Eun-Il
    PRODUZIONE: Kim Ki-Duk Film, Happinet Pictures,
    DISTRIBUZIONE: Mikado Film,
    PAESE: Giappone, Corea
    DURATA: 90 Min

    CITAZIONE
    In mezzo al mare, una barca lontana sembra un puntino...Da 10 anni una ragazza sedicenne ci vive con un vecchio, aiutandolo a servire da bere ai pescatori che salgono a bordo, e che con sguardi avidi tentano di metterle le mani addosso per toccarla sotto i vestiti. La ragazza reagisce con sorrisi innocenti. Tuttavia, ogni volta che un pescatore tenta di spingersi oltre, il vecchio usa le sue frecce per colpirli e proteggere la ragazza, costringendoli a lasciarla in pace...

    fonte ComingSoon

    Trailer


    Video



    Edited by BlackPanther - 5/5/2016, 22:33
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    17,704
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Offline
    Purtroppo questo è stato il primo film di Kim Ki Duk che ho visto, e dico purtroppo perché ho rischiato, dopo questo, di non godermi gli altri suoi film!!! :wacko: Infatti se devo essere sincera non mi è piaciuto granché (è vero che ho avuto il primissimo approccio coi silenzi cari a questo regista, e non è stato facile :lol:), ed il finale mi ha lasciata di sasso!!! :sick: Anzi, per dirla tutta, è soprattutto il finale che ha compromesso una mia valutazione positiva... <_< Mi sarebbe andato benissimo il vecchio che alla fine si suicida dopo la funzione matrimoniale alla presenza del ragazzo, ma quella pazzesca consumazione del matrimonio proprio no... :( E poi che cosa ha voluto dire con questo, il regista? :o: Che la ragazza in fondo amava il vecchio o che l'ossessione del vecchio ha superato le barriere della vita mortale tanto che la freccia ha raggiunto la ragazza dall'aldilà??? :ph34r:

    Purtroppo questo è stato il primo film di Kim Ki Duk che ho visto, e dico purtroppo perché ho rischiato, dopo questo, di non godermi gli altri suoi film!!! :wacko: Infatti se devo essere sincera non mi è piaciuto granché (è vero che ho avuto il primissimo approccio coi silenzi cari a questo regista, e non è stato facile :lol:), ed il finale mi ha lasciata di sasso!!! :sick: Anzi, per dirla tutta, è soprattutto il finale che ha compromesso una mia valutazione positiva... <_< Mi sarebbe andato benissimo il vecchio che alla fine si suicida dopo la funzione matrimoniale alla presenza del ragazzo, ma quella pazzesca
    SPOILER (click to view)
    consumazione del matrimonio
    proprio no... :( E poi che cosa ha voluto dire con questo, il regista? :o: Che la ragazza in fondo amava il vecchio o che l'ossessione del vecchio ha superato le barriere della vita mortale tanto che la freccia ha raggiunto la ragazza dall'aldilà??? :ph34r:
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto oggi per la prima volta: a me e' piaciuto tantissimo forse anche perche' mi sono ormai abituata ai lunghi silenzi dei film di questo gran regista; tra l'altro in questo film c'e' una fotografia mozzafiato, un film tutto interamente girato in mezzo al mare!!!! Dovrebbe essere un film sulla pedofilia e l'incesto ma io , personalmente , non l'ho affatto visto cosi...ho letto critiche in rete che lo davano come disturbante, io non lo'ho trovato affatto disturbante, anzi, quasi delicato a volte, in certi momenti ho persino provato dolcezza per questo vecchio genitore, amante, amico, compagno della ragazzina che probabilmente attraverso il suo arco che scandisce il tempo e tutto cio' che di sbagliato si presenta ai suoi occhi, arriva al sacrificio estremo...ma questa mi pare sia ormai una prerogativa di tutti i film di Kim Ki Duk....da vedere!
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Offline
    Primo film di Kim Ki Duk che vedo, mi ha fatto un'ottima impressione. Pochissimi i dialoghi, lunghi silenzi, i gesti sono enfatizzati. I personaggi parlano poco, ma tra di loro c'è molto contatto fisico, molta corporeità, è una cosa che ho apprezzato parecchio.
    Suggestivi anche il paesaggio e la scenografia, il film è interamente girato in mezzo al mare e ciò contribuisce a creare un'atmosfera calma e rilassata. Il film è lento come nella tradizione orientale (alla fine accadono ben pochi avvenimenti), ma piacevolmente lento.
    Per quanto riguarda il vecchio per lui ho provato un misto di rabbia, ma anche compassione per la sua ossessione per questa ragazza verso la quale è però anche protettivo (in certi casi troppo) e per questo amore fondamentalmente impossibile. Alla fine capisce cosa è meglio fare, arrivando persino al sacrificio, come ha detto Patrizia.
     
    .
3 replies since 14/12/2008, 18:33   316 views
  Share  
.