Io ballo da sola

Bernardo Bertolucci - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ballo da sola



    Un film di Bernardo Bertolucci. Con Stefania Sandrelli, Jean Marais, Jeremy Irons, Carlo Cecchi, Liv Tyler, Joan Cusack, Leonardo Treviglio, Francesco Siciliano, Roberto Zibetti, Ignazio Oliva, Sinéad Cusack, Donal McCann, Rachel Weisz, Joseph Fiennes, Jason Flemyng, D.W. Moffett.

    Commedia, durata 113 min. - Italia, Gran Bretagna 1996.


    CITAZIONE
    La diciannovenne americana Lucy, bella, solare, intelligente, raggiunge un gruppo di amici in un rustico sulle colline vicino a Siena, dove vivono uno scultore-pittore immerso nel suo lavoro e sua moglie, uno scrittore morente, un vecchio antiquario sclerotico, un giovane erotomane, un italiano che è stato "inviato" nelle guerre di tutto il mondo e un gruppetto di giovani che vanno e vengono. Lucy cerca di sciogliere alcuni grandi nodi del passato: la madre, una poetessa che tutti hanno conosciuto, e il padre che non sa chi sia. Lucy è anche vergine, ed è arrivato il momento di rimediare. Alla fine tutto si risolve. Lucy trova le sue verità.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 10/9/2015, 13:04
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,055
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Premetto che non amo particolarmente Bertolucci, per me regista sopravvalutato, il più delle volte irritante, “borghesoide”, spesso e volentieri vacuo e pretenzioso, antipatico ma questo, come “l’ultimo tango a Parigi”, sono due grandissimi film a mio modesto parere, due film tra i più belli degli ultimi vent’anni.
    E’ un film che può sembrare a primo impatto noioso e discontinuo ma per me è bellissimo e a tratti molto, molto toccante.
    La bellezza dolce e ancora acerba della giovanissima e allora esordiente Liv Tyler, rispecchia le incertezze di Lucy, giovane ragazza americana che si reca in Toscana per comprendere i motivi del suicidio della propria madre.
    E in una atmosfera leggiadra, caratterizzata dalla bellezza della Toscana che Lucy, ragazza ancora ingenua, scoprirà oltre al segreto che ha caratterizzato la sua vita e quella di sua madre fino a una tragica fine, l’amore.
    Bellissima e toccante la figura di Jeremy Irons nei panni di un malato terminale che saprà consigliare Lucy e aiutarla in questo difficile periodo della sua esistenza.
    A me è piaciuto molto e lo dice una che, come ripeto, non è proprio un estimatrice del regista parmense.
     
    .
1 replies since 13/12/2008, 23:44   1492 views
  Share  
.