Usagi Tsukino

Naoko Takeuchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Usagi Tsukino



    image



    Usagi Tsukino è la protagonista, nonché prima guerriera della serie Sailor Moon. Nella versione italiana del manga non viene modificato il suo nome ma fino alla terza serie è soprannominata Bunny a causa della sua pettinatura, e questo diventa il suo nome nella versione italiana dell'anime. Nei panni di Sailor Moon rappresenta la Luna.



    image



    Scheda



    Universo: Sailor Moon
    Nome originale: Usagi Tsukino
    Alter ego: Sailor Moon
    Creata da: Naoko Takeuchi
    Studio: Toei Animation
    Editore: Kodansha
    Apparizione Manga: atto 1
    Anime: episodio 1
    PGSM: atto 1

    Voci orig.: Kotono Mitsuishi
    Kae Araki (ep. 44 - 46)
    Voce italiana: Elisabetta Spinelli
    Data di nascita: 30 giugno
    Età: 14 (prima serie), 15 (terza serie), 16 (quinta serie)
    Altezza: (cm) 150
    Occhi: blu
    Capelli: biondi, con codini e odango
    Gruppo sanguigno: 0
    Formazione originale: Sailor Team
    Rango: Sailor Senshi, Principessa della Luna, Regina della Terra
    Stato attuale: attivo
    Oggetti: Oggetti magici di Sailor Moon
    Moon brooch (Spilla lunare)
    Moon Stick (scettro lunare)
    Crystal Star
    Cutie Moon Rod
    Cosmic Heart Compact
    Spiral Heart Moon Rod
    Rainbow Moon Chalice (Coppa Lunare) nell'anime Sehai (Calce Sacro) nel manga
    Crisis Moon Compact
    Kaleidomoon Scope (scettro di super sailor moon)
    Eternal Moon Article solo anime
    Holy Moon Chalice
    Eternal Tiare (Scettro dei Petali di Stelle)
    Moon Power Tiare (Scettro della luna eterna)
    Moon Pen (penna lunare)
    Tsushinki, (comunicatore)

    Parenti: Ikuko Tsukino (mamma)
    Kenji Tsukino (papa)
    Shingo Tsukino (fratello)
    Luna Tsukino (solo PGSM)

    Base: Tokyo



    image



    Personalità

    Nalla vita quotidiana è Usagi e vive come una normale studentessa della Juuban Junior High School, fino all'età di 14 anni, quando incontra Luna, la gatta che le dona i suoi poteri di guerriera così come la missione di trovare la principessa della Luna, le sue compagne e il compito di salvare il mondo.

    Usagi vive con i suoi genitori e suo fratello Shingo. È un personaggio che cambia e che matura poco per volta. A differenza delle sue amiche, è una pasticciona, una piagnucolona senza spina dorsale, ma grazie alle battaglie sostenute diventa pian piano sempre più coraggiosa e ottimista. Nonostante ciò, Usagi è una ragazza con il cuore d'oro, che crede nell'amore e nei buoni sentimenti e grazie a questa sua bontà d'animo riuscirà a salvere il mondo parecchie volte. Il suo astro guida è la Luna; attacca utilizzando il Cristallo d'argento il cui potere aumenta con l'aumentare della potenza dei nemici e viene amplificato dai vari scettri che Sailor Moon utilizza in ogni serie, nella versione italiana viene più volte, erroneamente, fatto intendere che non utilizzi il cristallo d'argento e il motivo di tale modifica non è ben chiara, tale cambio è ben visibile nel film della terza serie in cui Sailor Moon utilizza il cristallo d'argento per la prima volta senza morire in Italia invece usa il cristallo del cuore.

    image



    Nella quinta serie Mamoru parte per gli Stati Uniti e Usagi incontra i Three Lights, un gruppo di cantanti composto da Kou Taiki, Kou Yaten e Kou Seiya. Tra lei e Kou Seiya nasce un rapporto profondo dovuto anche alla mancanza di Mamoru, che si scoprirà in seguito essere morto dopo che Galaxia gli aveva sottratto lo star seed, nel manga dinnanzi alla stessa Usagi, nell'anime durante il volo per gli Stati Uniti. Combatterà infine contro Sailor Galaxia e dopo aver perso tutti i suoi affetti troverà la forza di combattere e di salvare ancora una volta la terra.

    Trasformazioni e aspetti



    Sailor Moon

    image



    L'identità di senshi di Usagi è Sailor Moon, conosciuta come la Guerriera dell'Amore e della Giustizia e Guerriera del Mistero. La sua uniforme era inizialmente blu e rossa (o rosa scuro), basata sul motivo della luna crescente, simbolo del Regno della Luna. Con il tempo, nella sua uniforme si aggiunse il rosa e il giallo, così come il tema basato su cuori.

    I suoi attacchi ruotano intorno al potere della Luna, dell'amore, del mistero e della luce, specialmente lunare. Inizialmente è spaventata dal suo compito di guerriera, così come da Luna, la gatta parlante che la aiuta, ma finirà per accettare il suo compito, e diventare la senshi più potente della galassia.

    image



    Diventando più potente come guerriera, Sailor Moon acquisisce nuovi poteri, e la sua uniforme finisce per cambiare. La prima modifica appare nell'atto 30 del manga, quando riceve la Sehai(calice sacro), e diventa Super Sailor Moon. La sua uniforme appare così più decorata, e i suoi poteri sono effettivamente più potenti. All'inizio non riesce a prendere la forma di Super Sailor Moon senza Sehai, e dopo che il calice viene distrutto nell'anime, nel manga non può essere utilizzato per l'assenza delle outer senshi. Solamente nell'atto 34 (episodio 128), Elios le dona il potere della trasformazione a lei e a Sailor Chibimoon.

    image



    Sailor Moon, nella quarta serie (Atto 41 di Dream nel manga, ed episodio 168 di Sailor Stars nell'anime), combinando il potere con gli altri membri del Sailor Team, nel manga all'interno dell'evoluzione del Sehai (calice sacro), nell'anime all'interno Crisis Moon Compact che diviene Eternal Moon Article, sviluppa la sua terza forma da senshi ed ultima, Eternal Sailor Moon, che Diana definisce la forma più vicina a Neo-Queen Serenity. La sua uniforme cambia radicalmente, con l'aggiunta di due ali angeliche al posto del fiocco posteriore.

    image



    Nel manga, Eternal Sailor Moon usa il Silver Moon Crystal, una forma evoluta del Cristallo d'Argento, per attaccare. Nella quinta serie animata non è chiaro se il cristallo che sta usando sia il Silver Moon Crystal, in quanto i nomi degli attacchi si riferiscono ad esso, ma al cristallo in sé per sé non viene rinominato.

    Principessa Serenity

    image



    La Principessa Serenity è la principessa del Silver Millennium, reincarnata in Usagi. È la figlia della Regina Serenity (Regina Selene nella versione italiana). Si innamora del Principe terrestre Endymion, più tardi reincarnato in Mamoru Chiba, nonostante sia in vigore una legge che preveda che fra coloro che vivono sul regno della Luna e coloro che vivono sulla Terra non debba mai esserci contatto. Nell'anime insieme muoiono per mano di Queen Metaria. La Regina Serenity con le ultime forze sigilla Metaria e il suo esercito e invia in delle bolle le anime di Endymion e Serenity, e tutti gli abitanti di Silver Millenium per dare loro modo di vivere una vita migliore in un luogo in cui ci sia la pace. Nel manga, dopo aver visto morire Prince Endymion per mano di Queen Beryl, si suicida con un pugnale. Nel live invece è lei stessa, dopo aver visto morire Pince Endymion, a distruggere Silver Millenium con il cristallo d'argento.

    Princess Sailor Moon

    image



    Nella serie Pretty Guardian Sailor Moon, è presente una nuova forma della Principessa Serenity, conosciuta come Princess Sailor Moon. Questa figura nasce come una potente combinazione tra Sailor Moon e la Principessa, e viene introdotta quando lo spirito della Principessa si impossessa del corpo di Sailor Moon. Appare inizialmente dopo che Queen Beryl prende in ostaggio i suoi quattro generali in cambio di Mamoru, e Sailor Moon, piena di rancore, si trasforma in questa nuova forma, fermandola con la sua spada.

    È ovvio che Princess Sailor Moon è molto più simile al Serenity che a Usagi, visto che non mostra alcun rimorso al destino dei quattro generali nella mani di Beryl, e chiama Mamoru con il nome "Endymion". È inoltre sempre furiosa, e tende ad essere molto spietata con i suoi avversari. Anche se nella maggior parte del materia promozionale delle serie Princess Sailor Moon viene vista sorridere, nell'intera serie non sorride mai.

    image



    Princess Sailor Moon confessa ad Usagi, grazie ad un dialogo telepatico, che non proverebbe rimorso nel distruggere la Terra se Endymion fosse ucciso, e in seguito richiama dei demoni per combattere con le sue amiche, tutti con il simbolo della luna crescente sulla fronte. Usagi, spaventata che potesse distruggere il mondo, cerca di sopprimere i suoi poteri, e questo conflitto interno durerà per il resto della serie.

    image



    Princess Sailor Moon porta con una spada, che è anche un'arpa con stringhe invisibili. Di solito la suona nei momenti di tristezza, pensando al suo amato principe, ed è anche capace di usurla per guarire le persone. Usata come arma, può deviare gli attacchi nemici e scagliare dei potenti attacchi. Possiede anche l'abilità di levitare e di teletrasportarsi.

    Come gli altri personaggi creati appositamente per la serie, l'abbigliamenti di Princess Sailor Moon è stato disegnato da Naoko Takeuchi in persona, ed è considerato molto elaborato rispetto a quello di Sailor Moon.

    Neo-Regina Serenity

    image



    Nella seconda serie si viene a sapere che Usagi, nei panni di Serenity, nel futuro del XXX secolo diventerà Neo-Regina Serenity, la regina della capitale della Terra, Crystal Tokyo. Viene mostrata per la prima volta nell'atto 16 del manga, ed episodio 68 dell'anime. Usagi viene quindi diverrà la "Sovrana della Terra", e Mamoru invece sarà il Re Endymion, al suo fianco.

    Viene affermato nell'anime che diventa Neo-Regina Serenity dopo aver salvato il mondo da una glaciazione, grazie al Cristallo d'Argento, anche se non si conoscono i dettagli. La Regina è molto più matura rispetto a Usagi, anche se anche lei hai suoi momenti di immaturità, come ricorda Diana quando afferma che spesso il Re e la Regina fingono di essere malati per non svolgere i loro compiti. Anche le lettere che spedisce a Chibiusa del futuro sono spesso firmate con un disegno di lei, o alcune volte del Re, al posto del suo nome.

    image



    Questa forma di Usagi è probabilmente la più potente di tutte, come presuppone Diana, quando afferma che Eternal Sailor Moon è la forma più vicina a quella di Regina. Ad ogni modo, nel manga viene affermato che la Regina ha perso i suoi poteri di senshi dopo esser diventata regina. I suoi poteri sono comunque molto potenti, in grado di rivivere i cittadini di Crystal Tokyo usando il suo Spiral Heart Moon Rod oppure donare alle guerriere nuovi poteri.

    Il suo vestito è molto simile al quello di principessa, soprattutto nel manga. Indossa ora una corona e nuovi orecchini, ed il simbolo della luna crescente è sempre visibile sulla sua fronte. Inoltre le sue espressioni sono molto più mature.

    image



    Nel manga si vede per la prima volta Neo Queen Serenity sempre nella seconda serie, arrivano giovani fino al XXX secolo grazie al cristallo d'argento che dona longevità e giovinezza ai componenti della famiglia reale e in parte agli aitanti di crystal tokyo. Viene inoltre raccontano di un precedente attacco di Death Phantom (In Italia Des Phantom nel manga e Il Saggio nell'anime) e che Chibiusa è nata quando aveva 22 anni. Successivamente alla fine della quarta stagione mostrano l'incoronazione a regina e alla fine della quinta Usagi si sposa a Crystal Tokyo con Mamoru.

    Neo-Regina Serenity è l'unica forma di Usagi che Chibiusa considera essere sua madre, mentre le vite passate di Usagi vengono viste come una sorella maggiore.

    image



    Attacchi



    Sailor Moon

    Cristallo di Luna, azione!

    Cerchio dello scettro lunare, entra in azione!

    Calcio di Sailor Moon!

    Cerchio dello scettro lunare, entra in azione!

    Vortice del cuore di Luna, azione!

    Moon Twilight Flash

    Cristallo di luna, polvere di stelle!

    Super Sailor Moon

    Grande arcobaleno lunare, azione!

    Scettro di Super Sailor Moon, entra in azione!

    Eternal Sailor Moon

    Silver Moon Crystal Eternal Power

    Scettro dei petali di stelle! Luce dei petali di stelle, entra in azione!

    Silver Moon Crystal Power Therapy Kiss

    Scettro della luna eterna! Luce dei petali di stelle, entra in azione!

    Sviluppo del personaggio

    Inizialmente, nella serie Sailor Moon, ognuna delle cinque eroine principali doveva indossare un'uniforme unica nel suo genere, con un tema ben definito, diverso per tutte le guerriere. Alla fine, tutte le uniformi furono modellate seguendo quella di Sailor Moon, anche se ognuna delle altre guerriere era differenziata da alcune modifiche.

    image



    L'uniforme originale di Sailor Moon presentava colori differenti, e dei nastrini intorno agli stivali e ai guanti. Indassava anche una maschera, che finì per apparire in alcune capitoli iniziali del manga, prima di essere scartata. Queste idee iniziali per il costume della protagonista vengono mostrate nei primi lavori dell'autrice, in cui Sailor Moon porta anche una pistola ed un mantello, entrambi poi scartati.

    image



    L'acconciatura di Usagi, diventata poi famosa, deriva da un'abitudine dell'autrice: quando era in college, era solita acconciare i propri capelli per avere degli odango prima di esami e lezioni difficili, per essere più fortunata.Nei primi sketch, il colore dei capelli di Sailor Moon era rosa. In seguito, decise che Usagi doveva avere capelli biondi, ma quando si trasformava in Sailor Moon sarebbero diventati color argento, ma il suo editore le sconsigliò la scelta, perche l'argento era un coloro troppo semplice per le copertine del manga.Tuttavia, il concetto venne riutilizzato in Pretty Guardian Sailor Moon, in cui le protagoniste cambiano il colore dei propri capelli quando si trasformano.

    image



    Di tutte le Sailor Senshi, la personalità di Usagi è quella che si avvicina di più a Naoko Takeuchi, quando stava ancora lavorando alla serie.

    Il nome Usagi, che non è un comune antroponimo in Giappone, sebbene sia scritto in caratteri hiragana si pronuncia allo stesso modo della parola "coniglio". Il suo cognome è composto invece dai kanji tsukino, che da soli significano rispettivamente "luna" e "campo". Infine, il nome Usagi Tsukino, se letto nel comune ordine giapponese cognome-nome, e quindi Tsukino Usagi, suona allo stesso modo del termine tsuki-no usagi, ovvero "coniglio della luna".

    image



    Il coniglio lunare è un personaggio del folklore molto popolare in Giappone e Cina, un coniglio che vive sulla luna, pestando in continuazioni gli ingredienti per il mochi, e deriva da una pareidolia molto comune in Asia per cui è possibile appunto vedere un coniglio nei segni e negli avvallamenti lunari al plenilunio. È possibile che anche le trecce caratteristiche dell'acconciatura del personaggio siano un richiamo alle orecchie del leggendario coniglio della tradizione nipponica. L'adattamento italiano dell'anime, in cui il nome della protagonista è stato cambiato in "Bunny", rispetta parzialmente questo significato.

    image



    Doppiatrici e attrici

    Nella versione animata giapponese, Usagi è stata doppiata da Kotono Mitsuishi. Mentre quast'ultima ha subito un'operazione all'appendice, è stata sostituita da Kae Araki, per gli episodi dal numero 44 al 50.

    Nella versione italiana è stata invece doppiata da Elisabetta Spinelli. nella versione mediaset mentre in quella della Shin Vision da Federica De Bortoli



    Nei vari musical di Sailor Moon, Usagi è stata interpretata da quattro attrici: Anza Oyama, Fumina Hara, Miyuki Kanbe, e Marina Kuroki. I vari musical sono così divisi secondo l'attrice che interpretava la protagonista, facendo quattro stage in totale.

    In Pretty Guardian Sailor Moon, Usagi è stata interpretata da Miyu Sawai, che si è prestata anche per il ruolo di Queen Serenity nello Special Act della serie.

    image



    wikipedia
     
    .
0 replies since 11/12/2008, 15:53   3235 views
  Share  
.