Gohan

Akira Toriyama

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gohan





    Universo Dragon Ball
    Nome originale Son Gohan
    Alter ego Great Saiyaman
    Creato da Akira Toriyama
    Voce orig. Masako Nozawa
    Voci italiane

    * Patrizia Scianca (Bambino)
    * Davide Garbolino (Adulto)

    Razza Saiyan mestizo
    Età

    * 4-26 anni (Serie DBZ)
    * 36 ( Serie DBGT )

    Occhi neri
    Capelli neri
    Abilità

    * Zenkai Power
    * Percezione delle aure
    * volo

    Trasformazioni

    * Super Saiyan
    * Super Saiyan Full Power
    * Super Saiyan 2
    * Oozaru
    * Saikyou No Senshi/Mystic Gohan (Gohan supremo nell'anime)
    * Great Saiyaman

    Alleati

    * Goku
    * Piccolo

    Nemici

    * Nappa
    * Vegeta (in passato)
    * Freezer
    * Garlic Jr.
    * Cell
    * Majin Bu

    Parenti

    * Bardak (nonno paterno)
    * Gyuma (nonno materno)
    * Goku (padre)
    * Chichi (madre)
    * Goten (fratello minore)
    * Videl (moglie)
    * Mr. Satan (suocero)
    * Pan (figlia)
    * Radish (zio paterno)
    * Goku Jr. (pronipote)



    Gohan (Son Gohan) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball. Compare a partire dalla seconda serie, Dragon Ball Z.



    Storia

    Dragon Ball Z

    Gohan è uno dei due figli di Goku e Chichi, e compare all'inizio della serie Z. È un Saiyan ibrido (per metà terrestre) e sfodera la sua vera forza solo quando si arrabbia: contro Radish a soli 4 anni, quando lo colpisce con una testata di tale potenza da spaccargli la tuta protettiva; durante il suo primo allenamento con Piccolo, quando sfodera un'onda di energia tale da demolire una montagna; contro Garlic Jr. che proprio grazie a lui viene sconfitto; sul pianeta Namecc contro Freezer alla seconda trasformazione al quale fa addirittura provare dolore nonostante l'imbarazzante inferiorità; e soprattutto contro Cell.

    Inizia a combattere a soli 4 anni, allenato da Piccolo dopo lo scontro contro Radish (saga dei Saiyan) dove si vede per la prima volta la forza latente del bambino. Ha un ruolo fondamentale anche nella lotta contro Vegeta quando, dopo aver osservato la luna artificiale creata dallo stesso Saiyan, si trasforma in Oozaru e lo attacca, riuscendo ben presto a distinguere gli amici dai nemici (dovuto al fatto che lui è un mezzosangue, metà Saiyan e metà umano).
    In seguito si reca su Namecc (saga di Freezer) con Crilin e Bulma, per usare le sfere namecciane e riportare in vita i guerrieri morti nello scontro contro Nappa e Vegeta. Salverà Dende e la sua forza avrà un picco grazie al potenziamento del Capo Anziano. Non riuscirà però ad essere abbastanza forte pre fronteggiare la Squadra Ginew, mentre riuscirà a mettere più volte in difficoltà il potente Freezer.
    Raggiungerà lo stadio di Super Saiyan e sarà il primo ad arrivare al secondo livello nella saga di Cell, dove avrà un ruolo fondamentale, mostrandosi più forte del padre e sconfiggendo Cell.
    Nella saga di Majin Bu cerca di vivere una esistenza tranquilla come uno studente qualsiasi ma dovrà ben presto scendere in campo. Si troverà alla pari nel fronteggiare Darbula mentre rischierà di morire contro Majin Bu. Viene in seguito potenziato da Kaiohshin il Sommo (divenendo così Saikyou no senshi, o Mystic Gohan), e diventando per la seconda volta il guerriero più forte dell'universo, infatti la sua potenza è superiore a quella del Super Saiyan 3, lo stadio estremo dei Saiyan in Dragon Ball Z.
    In questa saga Gohan ha un fratellino di nome Goten e, dal momento che la pace regna sul pianeta, decide di vestire i panni di un Super eroe, Great Saiyaman, per combattere il crimine nella città dove studia: Satan City. In questo periodo conosce e frequenta Videl, figlia di Mr. Satan, con la quale si sposerà da adulto.
    A differenza degli altri guerrieri Z, Gohan combatte solo quando è veramente necessario: non gli interessa la lotta, e ama lo studio (dovuto all'influenza materna da bambino); infatti, quando l'uccisione del malvagio Cell porterà un lungo periodo di pace, Gohan trascurerà gli allenamenti, diventando molto più debole. La passione per gli studi e per la scienza lo porterà, da adulto, a diventare un ricercatore, come desiderava sua madre Chichi.

    Nella dimensione di Trunks venuto dal futuro (saga di Cell) Gohan, unico fra i guerrieri Z ad essere sopravvissuto alla prima battaglia contro i cyborg, fa da maestro al piccolo Trunks, cercando di farlo trasformare come lui in Super Saiyan. In seguito però perde il braccio sinistro in un nuovo scontro coi cyborg, nel tentativo di salvare Trunks. Allenatosi e sicuro della sua forza, cerca di fermare ancora una volta i nemici, finendo però ucciso. Il figlio di Vegeta - addolorato per la sua uccisione da parte di C-17 e C-18 - si trasforma finalmente in Super Saiyan, per poi decidere in seguito di viaggiare nel tempo in cerca di una speranza.

    La sua mossa principale fino alla saga di Cell è il Masenko, eseguito ponendo le mani aperte sovrapposte davanti alla fronte e imparata da solo dopo la morte di Piccolo a causa di Nappa. In seguito utilizzerà la Kamehameha con grande efficacia, per sconfiggere definitivamente Cell.



    Dragon Ball GT

    In Dragon Ball GT, Gohan è un ricercatore, padre di Pan (avuta con Videl). Qui il suo ruolo è abbastanza marginale come la maggior parte dei guerrieri Z.
    Gohan non è molto presente nei primi episodi della serie in quanto essi narrano le avventure di Pan, Goku e Trunks nello spazio. La sua presenza è maggiore da metà serie in poi, ma per la maggior parte del tempo combatte dalla parte dei cattivi, in quanto è posseduto, come tutti gli altri Saiyan, da uno dei principali nemici della serie, ovvero lo Tsufuru Baby. Nella saga dei draghi malvagi, dove Goku e Vegeta lottano allo stadio di Super Saiyan di 4 livello e dove daranno vita a Super Gogeta (l'essere più forte di tutta la saga) Gohan lotterà contro i nemici minori e meno preoccupanti, conscio della grande forza del padre, e soprattutto più attratto dal suo lavoro. In questa serie, Gohan torna a lottare trasformandosi in Super Saiyan, è un evidente errore degli autori di Dragon Ball GT: dopo il potenziamento di Kaiohshin Il Sommo non avrebbe più avuto la necessità di trasformarsi per combattere al massimo dell sue capacità.

    Film di Dragon Ball

    Appare anche nei seguenti film e speciali TV:

    Film

    * La vendetta divina
    * Il più forte del mondo
    * La grande battaglia per il destino del mondo
    * La sfida dei guerrieri invincibili
    * Il destino dei Saiyan
    * L' invasione di Neo Namecc
    * I tre Super Saiyan
    * Il Super Saiyan della leggenda
    * La minaccia del demone malvagio
    * Sfida alla leggenda
    * Il diabolico guerriero degli inferi
    * L' eroe del pianeta Conuts

    Speciali

    * La storia di Trunks
    * Piano per lo sterminio dei Saiyan



    Curiosità

    * Come per la maggior parte dei personaggi di Dragon Ball, il suo nome deriva da un gioco di parole; infatti, in giapponese il termine gohan indica il riso bollito, o più genericamente un qualsiasi pasto della giornata. Il prefisso "Son", però, rende possibile al lettore di capire che ciò che segue è il nome di un personaggio.
    * Nell'edizione giapponese dell'anime, Gohan viene doppiato da Masako Nozawa, la stessa doppiatrice di Bardak, Goku e Goten.
    * Gohan è il primo Saiyan, sebbene mezzosangue, a portare un paio di occhiali, a partire dalla fine di Dragon Ball Z.
    * In Dragon Ball GT propone a Ub di effettuare una fusione, ciò significa quindi che i due sarebbero in grado di unirsi.


    Fonte(Wikipedia.it)
     
    .
0 replies since 10/12/2008, 02:42   4462 views
  Share  
.