Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella

Tommy O'Haver - 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella




    Titolo originale: Ella Enchanted
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA/UK/Irlanda
    Anno: 2004
    Durata: 96'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1.85:1
    Genere: Commedia, Fantastico
    Regia: Tommy O'Haver
    Soggetto: Il dono della fata di Gail Carson Levine
    Sceneggiatura: Laurie Craig, Karen McCullah Lutz, Kirsten Smith, Jennifer Heath e Michele J. Wolff
    Produttore: Jane Startz
    Produttore esecutivo: Su Armstrong, Julie Goldstein, Bob Weinstein e Harvey Weinstein
    Casa di produzione: Miramax Films, Momentum Films, World 2000 Entertainment, Jane Startz Productions e Blessington Film Productions
    Distribuzione (Italia): Buena Vista International Italia

    Interpreti e personaggi
    * Anne Hathaway: Ella
    * Hugh Dancy: Charmont
    * Cary Elwes: Sir Edgar
    * Aidan McArdle: Slannen
    * Lucy Punch: Hattie
    * Joanna Lumley: Dama Olga
    * Jimi Mistry: Benny
    * Vivica A. Fox: Lucinda
    * Jennifer Higham: Olive
    * Eric Idle: Narratore

    Fotografia: John de Borman
    Montaggio: Masahiro Hirakubo
    Effetti speciali: Aidan Byrne, Kevin Byrne e Paul Byrne
    Musiche: Nick Glennie-Smith
    Tema musicale: Vedi Paragrafo 3
    Scenografia: Norman Garwood
    Costumi: Ruth Myers

    CITAZIONE
    Poco dopo esser nata, Ella (Anne Hathaway) riceve il “dono” dell'obbedienza da una fata di nome Lucinda (Vivica A. Fox). Lei è quindi costretta a obbedire ad ogni ordine che riceve. Abbiamo un esempio di questo quando lei diventa amica di una bambina di nome Arei (Parminder Nagra), che sta litigando con un'altra bambina. Quando Ella aiuta Areida, la ragazza le dice “Mordimi!” e lei è subito costretta a morderla. Alcuni anni dopo, la madre di Ella muore e quindi lei rimane sola con suo padre, che avendo bisogno di soldi, si risposa una donna nobile. Questa è molto crudele e altezzosa. Lei e le sue due figlie, Hattie e Olive si trasferiscono a casa di Ella e la trattano miseramente, usandola e provando a rendere la sua vita ancora più un inferno. Hattie inizia a usare malevolmente il dono di Ella, che quindi non può più continuare a vivere sotto la sua obbedienza e decide di partire per cercare Lucinda nella speranza che gli tolga il dono. Durante il viaggio, incontra un elfo di nome Slannen, che si rifiuta di essere un intrattenitore e vuole fare l'avvocato e quindi spera che tutte le restrizioni del regno vengano tolte.

    Slannen quindi accompagna Ella nella sua ricerca di Lucinda ma incappano in un gruppo di Orchi. Lei li attacca con delle manovre spettacolari di arti marziali, ma gli orchi sono in gran numero e quindi vengono sopraffatti. Quando tutto sembra perduto vengono tratti in salvo dal principe Charmont (Hugh Dancy), l'erede al regno di Frell, che è apertamente infatuato di Ella. Lui l'accompagna fino ad un matrimonio nella valle dei Giganti, dove Ella spera di trovare Lucinda. Allo sposalizio, Ella è costretta a cantare e ballare una riedizione di Somebody to Love dei Queen. Dopo il matrimonio, il principe Charmont suggerisce ad Ella di controllare sul libro del censimento per scoprire dove risiede Lucinda e quindi assistere alla sua incoronazione. Mentre preparano il loro viaggio per il palazzo, il principe Charmont ed Ella si innamorano e si baciano.

    Al palazzo, il dono di Ella è portato all'attenzione di Sir Edgar (un personaggio che non esiste nel libro, interpretato da Cary Elwes, lo zio del principe e sostituto re di Frell prima dell'incoronazione di Charmont. La sorellastra di Ella infatti illustra al principe che Ella deve per forza eseguire gli ordini, e quindi questi le chiede di uccidere il principe quando saranno da soli e di non parlare a nessuno del piano. Sir Edgar rivela che è stato lui l'artefice dell'assassinio del padre di Charmont (nel libro il padre di Charmont non è morto). Ella chiede a Slannen di legarla ad un albero fuori dalla città per non seguire gli ordini di Edgar e di andare nella foresta a cercare i giganti per chiedergli aiuto.

    Lucinda appare a Ella che le chiede di riprendersi il dono dell'obbedienza. Offesa per la sua richiesta, Lucinda dice che lei non torna mai indietro e che se proprio non vuole il dono solo lei può trovare la via per rimuoverlo da sola. Prima di andarsene, libera Ella dall'albero e le dona un abito da sera per poter andare decorosamente al ballo. Quando Ella arriva palazzo, Charmont la porta immediatamente nella sala degli specchi e le chiede di sposarlo. Lei lotta per non pugnalarlo e alla fine riesce a liberarsi dal terribile dono e quindi salva il principe dai luridi piani dello zio.

    Charmont crede che lei abbia provato ad ucciderlo e Edgar (che aveva visto tutta la scena dietro ad uno specchio) ordina alle guardie di incarcerare Ella e di svolgere l'esecuzione il prima possibile. Slannen intanto è riuscito a portare con se i giganti e gli orchi, che quindi entrano nel castello e liberano Ella che scopre che Sir Edgar ha avvelenato la corona e che questi è in pericolo di vita. Proprio negli attimi dell'incoronazione. Ella, gli orchi e Slammen entrano nella sala e comincia una dura lotta contro le guardie del re. Durante il combattimento, Charmont, nonostante creda che Ella abbia tentato di ucciderlo si schiera con lei. Ella gli rivela tutto quello che è successo e Mandy (una fata che vive con Ella) finalmente riesce a far tornare Benny come essere umano (era il suo ragazzo che fu accidentalmente trasformato in un libro e che ha aiutato Ella a trovare Lucinda).

    Sir Edgar ammette tutto, ma nella concitazione del discorso si auto incorona e cade subito a terra per il veleno. Pochi secondi dopo, Charmont chiede ad Ella di sposarlo e questa accetta immediatamente.

    Durante il matrimonio, alla fine del film, un siparietto musicale (sulle note di Don't Go Breaking My Heart di Elton John) ci rivela che Sir Edgar non è morto ma è conciato molto ma molto male.

    Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 24/1/2015, 16:49
     
    .
  2. princessale93
        Like  
     
    .

    User deleted


    stupendo!!
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    visto proprio ieri sera...
    non posso dire che mi sia piaciuto... i film fantastici che amo sono etremamente diverso da questo!
    l'ho trovato piuttosto "cheap" e fatto con superficialità...
    non mi ha convinto per niente!
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto per caso ieri sera...concordo con l'utente precedente, un film abbastanza carino ma sostanzialmente fatto abbastanza male, una mescolanza di tante fiabe e copiature da parecchi film. Salvo la colonna sonora pero'....decisamente da ascoltare per via di alcuni brani memorabili
     
    .
3 replies since 8/12/2008, 01:37   922 views
  Share  
.