Birdy - Le ali della libertà

Alan Parker - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Birdy - Le ali della libertà




    Titolo originale: Birdy
    Paese: USA
    Anno: 1984
    Durata: 120'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Alan Parker
    Soggetto: William Wharton
    Sceneggiatura: Sandy Kroopf, Jack Behr
    Fotografia: Michael Seresin
    Montaggio: Gerry Hambling
    Effetti speciali:
    Musiche: Peter Gabriel

    Interpreti e personaggi
    * Matthew Modine: Birdy
    * Nicolas Cage: Sergente Al Columbato
    * John Harkins: Dr. Maggiore Weiss
    * Sandy Baron: Mr. Columbato
    * Karen Young: Hannah Rourke
    * Bruno Kirby: Renaldi

    CITAZIONE
    Al Columbato (Nicolas Cage) è un reduce della guerra in Vietnam, dove ha riportato numerose ferite tra cui varie ustioni al viso. Viene richiesta la sua presenza in un ospedale psichiatrico militare dove da tempo è ricoverato il suo amico di infanzia e compagno di guerra, Birdy (Matthew Modine), chiamato così per la sua passione per il volo e i volatili.
    Birdy è schizofrenico e muto a causa degli orrori della guerra e il medico che lo ha in cura spera che la vicinanza dell'amico d'infanzia possa giovargli. Così i due passano molto tempo assieme ricordando gli anni spensierati della loro infanzia negli anni '50, la prima volta che si son conosciuti, la loro amicizia che prendeva piede sempre più, la passione per i volatili e i tentativi di Birdy di volare come loro, nonostante Birdy si isolasse piano piano dalla società. Tuttavia, il dottore che ha in cura Birdy allontana Al, considerando la sua presenza, a questo punto, dannosa e senza risultato per Birdy, ma Al non si arrende e lotta per portare Birdy alla guarigione.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 2/12/2014, 13:59
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (witchMarylina @ 6/12/2008, 18:05)
    Nel romanzo di Wharton, da cui è tratto il film, i due protagonisti sono reduci della seconda guerra mondiale, non da quella del Vietnam.

    Questa non la sapevo...ma è un'altra stranezza che si và ad aggiungere ad un film già strano di suo...l’ho visto una sola volta l'anno scorso, ma mi è bastato, perché non credo lo rivedrò…il soggetto è singolare, e per carità gli attori (nicolas cage e matthew modine) si sono rivelati bravi, ma il film non funziona ugualmente secondo mè; forse troppo bizarro il tema da accostare alle solite problematiche di "dopo la guerra cosa diventa un soldato?"
     
    .
1 replies since 6/12/2008, 18:05   320 views
  Share  
.