Top Gun

Tony Scott - 1986

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Top Gun


    locandina


    GENERE: Avventura, Azione, Drammatico
    ANNO: 1986
    REGIA: Tony Scott
    ATTORI: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, Michael Ironside, Barry Tubb, John Stockwell, Tom Skerritt, Rick Rossovich, Tim Robbins
    PAESE: USA
    DURATA: 105 Min
    DISTRIBUZIONE: UIP - CIC VIDEO, DE AGOSTINI, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
    SCENEGGIATURA: Jack Epps Jr., Jim Cash
    FOTOGRAFIA: Jeffrey L. Kimball
    MONTAGGIO: Chris Lebenzon, Billy Weber
    MUSICHE: Harold Faltermeyer
    PRODUZIONE: DON SIMPSON, JERRY BRUCKHEIMER - PARAMOUNT PICTURES


    CITAZIONE
    Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere. Succede che Maverick faccia fatica ad adattarsi a queste regole, dal momento che quando è in volo troppo spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nelle sue scorribande l'amico Goose, che finirà col perdere la vita in un incidente. Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva, nella quale si agita anche il ricordo del padre, a sua volta pilota, morto in una missione in modo misterioso.

    fonte ComingSoon
    <p align="center">Trailer


    Voci correlate:
    Top Gun: Maverick

    Edited by Sidney - 6/1/2021, 10:24
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eh già..il film che lanciò Tom Cruise come divo...ma ho sempre ritenuto un pò sopravvalutati sia Top Gun che Tom Cruise come attore <_< un film che mi piaceva più da piccolo, ma poi 'maturando' ci si rende conto di altre cose...ad esempio ci si accorge che lo stesso Val Kilmer era secondo mè più tagliato per la parte di protagonista, che non di co-protagonista
    Un film americano anni '80 al 100% :wacko:
     
    .
  3. Botan°
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 10/1/2009, 17:36)
    Un film americano anni '80 al 100% :wacko:

    Ahaha!! Quoto in toto!!
     
    .
  4. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 10/1/2009, 18:36)
    Eh già..il film che lanciò Tom Cruise come divo...ma ho sempre ritenuto un pò sopravvalutati sia Top Gun che Tom Cruise come attore <_< un film che mi piaceva più da piccolo, ma poi 'maturando' ci si rende conto di altre cose...ad esempio ci si accorge che lo stesso Val Kilmer era secondo mè più tagliato per la parte di protagonista, che non di co-protagonista
    Un film americano anni '80 al 100% :wacko:

    :quoto:

    Edited by Sidney - 6/1/2021, 10:24
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Top gun è il tipico prodotto anni '80, in senso sociale, storico e anche culturale... Però a me è sempre piaciuto! Va preso per quello che è, non è nulla di capitale, è retorico, è chiassoso, è un pò un fumettone: lui con gli occhialoni, la giacca, la moto, il sorriso da un milione di dollari, e lei nella versione maestra/crocerossina... la dinamica è da psicologia spicciola! :)

    Comunque continuo a difendere il vecchio Tom, anche se penso che sia diventato più bravo andando avanti con l'età e con i film. Fino a Rain man non si era mai dato troppo da fare in quanto a recitazione! Fa eccezione giusto la piccola parte in Taps.
     
    .
  6. Lirtik Km
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KeeperOfThe7Keys @ 10/1/2009, 18:36)
    Eh già..il film che lanciò Tom Cruise come divo...ma ho sempre ritenuto un pò sopravvalutati sia Top Gun che Tom Cruise come attore <_< un film che mi piaceva più da piccolo, ma poi 'maturando' ci si rende conto di altre cose...ad esempio ci si accorge che lo stesso Val Kilmer era secondo mè più tagliato per la parte di protagonista, che non di co-protagonista
    Un film americano anni '80 al 100% :wacko:

    Io invece amo Tom Cruise, è uno dei miei attori preferiti! Però devo ammettere che questo film ancora non l'ho visto.
    Mmmm...quasi quasi domani passo da blockbuster e me lo noleggio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Top gun è da vedere assolutamente!

    Nota di merito anche per la colonna sonora, immortale Take my breath away (andavano di moda le ballate! Come Ufficiale e gentiluomo!) ma pure Danger zone!
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei piu' belli di Cruise....
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    allora, c'ho provato...ma ho spento a 20 minuti dalla fine...la vedrò comunque la fine :) l'ho trovato abbastanza noioso, forse anche perchè non amo il contesto della storia o la storia stessa...non voglio più vedere un caccia da combattimento per i prossimi decenni :lol: e poi, la cosa che mi ha proprio eliminato la voglia di continuare a vederlo è stata:
    la morte del compare di Tom...porca zozza, me lo sentivo ed era troppo prevedibile...nella scena in cui arriva la moglie con il bambino all'aereoporto mi son detta: questo ci lascia le penne...ed infatti <_< troppa felicità, non potevano lasciarlo in vita
     
    .
  10. Naty90
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ancora non l'ho visto... xD
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Recuperato da poco, per poter poi passare al nuovo capitolo.

    Film ben fatto, colonna sonora di tutto rispetto, ma...non mi ha preso, probabilmente perchè il mondo militare non mi affascina, tranne rare eccezioni.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Non me ne vogliate ma a parte la colonna sonora(Danger zone❤) questo film che è di certo un cult a me non e' mai piaciuto, a parte la puzza di americanismo che trasuda da ogni poro trovo che sia soprattutto un film abbastanza scadente dal punto di vista registico(Tony Scott, pace all'anima sua, non possedeva per me il talento del fratello Ridley, della sua filmografia salvo giusto due film, "Miriam si sveglia a mezzanotte" e il tanto bistrattato "Revenge").
     
    .
11 replies since 6/12/2008, 01:57   686 views
  Share  
.