Domino

Tony Scott - 2005

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Domino


    220px-Dominoposter



    Titolo originale: Domino
    Lingua originale: Inglese
    Paese: Francia/USA
    Anno: 2005
    Durata: 127'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: Azione, Drammatico
    Regia: Tony Scott
    Soggetto: Richard Kelly e Steve Barancik
    Sceneggiatura: Richard Kelly
    Produttore: Samuel Hadida, Tony Scott
    Distribuzione (Italia): Eagle Pictures

    Interpreti e personaggi:
    Keira Knightley: Domino Harvey
    Mickey Rourke: Ed Moseby
    Lucy Liu: Taryn Mills
    Rizwan Abbasi: Alf
    Christopher Walken: Mark Heiss
    Delroy Lindo: Claremont Williams
    Mo'Nique: Lateesha
    Edgar Ramirez: Choco
    Mena Suvari: Kimmie
    Macy Gray: Lashandra Davis
    Jacqueline Bisset: Sophie Wynn

    Fotografia: Daniel Mindel
    Montaggio: Tony Ciccone, William Goldenberg, Christian Wagner
    Effetti speciali:
    Musiche: Harry Gregson-Williams, Jan Pomerans
    Scenografia: Chris Seagers
    Trucco: Michael F. Blake, Angie Wells

    CITAZIONE
    Domino è una cacciatrice di taglie, è nell'ufficio di Taryin Mills una psicologa criminale, L'FBI indaga su di lei per il furto di 10 milioni di dollari. Da qui inizia la storia con un flashback.

    Domino Harvey è la figlia di una modella e di un attore, vivono in Inghilterra. Quando Domino ha 4 anni il padre (subito dopo la morte del pesce rosso che Domino aveva vinto al luna park) viene a mancare e sua madre si dà subito da fare per trovarsi un nuovo marito. Dopo essere stata per qualche tempo in un collegio, la madre trova un altro marito e decide di andare a vivere a Beverly Hills, ispirata da un'intervista che ha visto in Beverly Hills 90210. Domino inizia ad appassionarsi alle armi come i nunchaku. Quando inizia il college sua madre la convince ad iscriversi in una confraternita femminile, per Domino li cominciano le umiliazioni. A questa punto c'è una scena che mostra chiaramente il carattere forte di Domino, durante una riunione della confraternita le matricole vengono messe in canottiera e mutande, per prenderle in giro, qui una ragazza fa commenti poco simpatici su di lei e come risposta Domino le rompe il naso con un pugno. Domino ha un carattere ribelle e questo le fa decidere di non continuare la carriera di modella (dopo un piccolo incidente) e di cercare di vivere la vita a modo suo. Le capita tra le mani un giornale dove legge di un seminario per diventare cacciatore di taglie, non perde tempo e ci va. Dopo una breve introduzione alcuni cacciatori di taglie del seminario: Ed (Mickey Rourke) e Choco (Edgar Ramirez) cercano di scappare senza fare il seminario, Domino che si accorge che i due stanno scappando con la macchina, li ferma e dice che vuole un lavoro, mostrando la sua abilità con le armi. Ed, prima poco convinto decide di prenderla con se, qui comincia la vita di Domino come cacciatrice di taglie. Durante la sua prima missione combina un disastro ma riesce con il suo savoir fair a trovare il ricercato. Iniziano così a lavorare insieme, anche se a prima vista Choco non sembra molto contento. Il tempo passa e i tre diventano inseparabili, al trio si aggiunge anche Alf, un'autista Afgano. Il loro "datore di lavoro" è Clermont William III che oltre a ingaggiare i cacciatori di taglie, possiede una ditta di furgoni blindati.

    La compagna di Clermont, Lateesha, lavora alla motorizzazione e gestisce un traffico di patenti false; un giorno arriva da lei un ragazzo di nome Frances per alcune patenti false, anche se indecisa gli dà le patenti. La nipote di Lateesha, Mica, ha una grave malattia del sangue e visto che l'assicurazione non copre, l'operazione per salvarla verrebbe a costare 300,000 $, somma che lei non possiede.

    Intanto Domino diventa sempre più famosa e viene eletta Cacciatrice di Taglie dell'Anno, nel contempo viene contattata dal produttore Mark Heiss che vuole lei e i suoi colleghi per un programma televisivo chiamato Bounty Squad: ironia della sorte, nel programma dovranno essere accompagnati da due attori di Beverly Hills 90210, Ian e Brian. Domino e gli altri accettano.

    Dieci milioni di dollari vengono rubati da quattro persone mascherate da First Lady, il furgone sul quale viaggiavano i soldi era quello della compagnia di Clermont, e quei soldi sono del boss mafioso Anthony Cigliutti, Clermont lo contatta dicendo che lui gli ritroverà i soldi ingaggiando dei cacciatori di taglia (Domino, Ed, Choco e Alf), in cambio chiede solo 300,000 $ Cigliutti accetta. L'FBI investigando sulla rapina chiede a Latishaa che racconta di Frances e delle patenti false, e i sospetti dell'FBI ricadono su di loro. Nel contempo Clermount manda Domino e gli altri (con telecamere appresso, per il programma televisivo) a scovare i 4 delle patenti false, Domino è insopettita perché non riesce a trovare i mandati di cattura. Comunque svolge il suo lavoro e uno dopo l'altro li cattura e su ordine di Clermount li porta in un posto prestabilito dove li aspettano gli uomini di Cigliutti.

    Si scopre poi che le First Lady non erano i quattro delle patenti false, due dei quali sono i figli di Cigliutti, ma la stessa Latisha, sue due amiche e Raul, colleghi della motorizzazione. I quattro, presi dalla paura, lasciano i soldi nelle mani di Locus Fender che li porta a casa sua dove c'è sua madre. L'FBI, per stanare Cigliutti, dirama la notizia che i suoi figli sono morti, anche se non è vero. Domino e gli altri devono riprendersi i 10 milioni di dollari e ridarli a Cigliutti se non vogliono morire. Adescano Locus in uno strip bar e lo rapiscono, e prendono come ostaggi i due attori di Beverly Hills. Con i loro furgone guidano verso la casa di Locus Fender dove li aspetta la madre di lui: Edna Fender. Domino chiama Clermount per sapere cosa fare, la comunicazione è disturbata e Domino capisce "tagliategli il braccio" invece di "tagliategli la manica del braccio" perché sopra c'è tatuata la combinazione della cassaforte dove tiene i soldi. Domino sconvolta dice agli altri cosa ha detto Clarmount, e Choco esegue e taglia il braccio a Locus Fender. Giungono a casa di Locus Fender dove prendono i soldi e lo lasciano con sua madre. Si fermano in un albergo per riposare, è chiaro che Choco è innamorato di Domino, bussa alla sua porta dopo che è morto il Pesce Rosso di Domino, Choco continua a parlargli in spagnolo anche se sa che lei non capisce una parola, Domino si arrabbia con lui e lo manda via. La morte del pesce rosso è un brutto presagio. Mentre guidano verso l'Hotel dove devono ridare i soldi, escono di strada e fanno un'incidente perché Edna Fender per vendicarsi li ha drogati. Rimangono frastornati a allucinati e finiscono nel deserto, poi giunge un uomo, una specie di guru che dice loro che devono salvare la bambina. Decidono di dare i soldi a Latesha per l'operazione. Il giorno dopo deve incontrarsi con Drake Bishop proprietario del casino che rivuole i soldi. Si incontrano allo Stratopher Hotel, Domino e Bishop discutono dei soldi. Con lei ci sono Ed, Choco e Alf che ha incollato alla mano uno strano telecomando. Quando sono pronti a ridare i soldi a Bishop, Alf impugna il telecomando e dice che i soldi non ci sono perché li ha mandati in Afghanistan al suo paese, dentro alle borse ci sono delle bombe e Alf ne impugna il detonatore. Giunge poi Cigliutti con i suoi uomini, e spara a Bishop pensando che abbia ucciso i suoi figli. Dopo si scatena l'inferno e iniziano a sparare. Ed muore, e Choco ferito mortalmente scappa con l'ascensore insieme a Domino, mentre Alf, si sacrifica per lasciarli scappare, quando sono arrivati circa al 20° piano, Alf preme il detonatore e salta tutto in aria. Choco sta morendo dichiara il suo amore a Domino che ricambia. Alla fine di tutto solo Domino si salva.

    Riprende dalla scena iniziale del film dove Domino è interrogata, dopo aver ascoltato la sua storia la Mills la lascia andare. La nipote di Latesha, Mica, grazie ai 300,000 $ viene operata. Domino si riconcilia dopo lungo tempo con la madre, e quando le dice " Ti voglio bene" la madre sospira sollevata.

    Nella scena finale vediamo la vera Domino Harvey.

    fonte Wikipedia

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 11/12/2014, 19:35
     
    .
  2. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha spiegato a Tony Scott che doveva girare un film e non un videoclip musicale?
    Una storia debole che si regge tutto su un montaggio accanito alla Natural Born Killers.
    La Knightley però mi è piaciuta.
     
    .
  3. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si in effetti la trama non è nulla di che.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Walk of Fame

    Group
    Member
    Posts
    17,071
    NSC Top Player
    +5
    Location
    QG COG, Jacinto, Sera

    Status
    Offline
    Quoto con tutto quello detto fin'ora.....
     
    .
  5. wize_shk
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me invece è piaciuto proprio, anche l'uso delle lenti colorate e l'inquadrature frenetiche e poi keira è proprio bella :love:
     
    .
  6. Ville_Luca
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wize_shk @ 7/9/2009, 23:32)
    a me invece è piaciuto proprio, anche l'uso delle lenti colorate e l'inquadrature frenetiche e poi keira è proprio bella :love:

    quoto
     
    .
  7. Skylar92
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche a me è piaciuto molto. Keira è brava come sempre, ha interpretato questo nuovo ruolo in maniera egregia. La trama e il personaggio sono molto interessanti.
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Keira e' bravissima ma il film, complessivamente, lo reputo scadente....a tratti persino noioso...troppo accanimento di luci colorate pero' una gran colonna sonora per tutto il film...vi confesso di averlo guardato anche per la partecipazione di Mickey Rourke che comunque non risolleva piu' di tanto il film...
     
    .
  9. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    film confusionario, inconcludente, chiassoso, assurdo, noiso... eppure a me è piaciuto e anche tanto! lo so che sembra un controsenso, ma per qualche strano motivo questo film mi ha subito colpito. Il bello del cinema è anche questo, la totale mancanza di razionalità nei gusti del pubblico! Comunque nel film ci sono alcuni spunti non male, per esempio tutta la parte iniziale del film regge abbastanza, poi però si perde in una trama non poco sconclusionata. Fantastici Keira e Mickey Rourke (un mito sempre e comunque)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    dopo l'inizio molto bene impostato la trama si perde un po', è vero...ma anche a me piace un casino :ok:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Anche a me è piaciuto molto...come già stato detto, è vero, è un film con una trama un pò scombinata, le riprese sono frenetiche, caotiche, quasi allucinogene direi...però mi ha colpito, molto! Sarà perchè il personaggio di Domino è molto interessante, sarà perchè comunque a modo suo è un film particolare...non lo so....sta di fatto che mi è veramente piaciuto! E ho apprezzato moltissimo la Knightley, ancora giovanissima in qusto film, ma veramente ben calata nella parte...e soprattutto mi è piaciuto Mickey Rourke, ottimo come sempre!
     
    .
10 replies since 6/12/2008, 01:39   3861 views
  Share  
.