Heidi

Bastei-Verlag, Zuiyo Eizo - 1974

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. witchMarylina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Heidi



    Heidi (アルプスの少女ハイジ Arupusu no shōjo Haiji?, lett. "Heidi, la ragazza delle Alpi"), basato sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri, è una serie animata co-prodotta nel 1974 dallo studio di animazione giapponese Zuiyo Eizo (da cui più tardi nacque la Nippon Animation) e dalla tedesca Taurus Film, diretta da Isao Takahata e disegnata da Hayao Miyazaki.

    La serie di Heidi è considerata precorritrice del filone del World Masterpiece Theater, che inizierà nel successivo anno 1975, poiché ne presenta già le tre caratteristiche fondamentali: essere tratta da un libro occidentale, raccontare la vita quotidiana, e essere prodotta dalla Nippon Animation.


    Informazioni generali:
    Autore Johanna Spyri tratto dall'omonimo romanzo
    Regia Isao Takahata
    Sceneggiatura Hisao Okawa, Mamoru Sasaki, Yoshiaki Yoshida
    Char. design Yōichi Kotabe
    Musiche Takeo Watanabe
    Studio Zuiyo Eizo


    Prima visione:
    Rete Fuji TV
    1ª TV 6 gennaio – 29 dicembre 1974
    Episodi 52 (completa)
    Durata ep. 25 min
    Rete it. Rai 1
    1ª TV it. 7 febbraio – 6 giugno 1978
    Episodi it. 52 (completa)
    Durata ep. it. 25 min



    CITAZIONE
    Sulle Alpi svizzere negli anni trenta del XIX secolo, Heidi è rimasta orfana in tenera età e sua zia Dete si è presa cura di lei fino all'età di 5 anni fino a quando trova lavoro a Francoforte non potendosi più occupare della bambina: è quindi costretta ad affidarla all'unico suo parente ancora in vita, il nonno da tutti conosciuto come "il vecchio dell'Alpe", uomo burbero e misantropo che vive in una casetta di montagna isolato da tutti, nei pressi del paese collinare di Dorfli, presso Maienfeld. Dalla presenza nelle strade del paese della bandiera del distretto svizzero del Rheintal, nello stato cantonale di San Gallo, si presume che il paese del nonno di Heidi si trovi proprio in quel cantone della Confederazione Elvetica.

    Il vecchio, soldato pensionato, prende in casa la bambina di malavoglia, ma la simpatia e l'innocenza di Heidi hanno subito la meglio della sua ruvida scorza di montanaro.

    Heidi si abitua molto velocemente alla vita della montagna con la sua natura incontaminata, ogni giorno alla scoperta delle cose meravigliose che la montagna le offre. Conosce Peter, un pastorello che ogni giorno porta al pascolo le capre degli abitanti del villaggio comprese le due capre del nonno e diventerà subito il suo più grande amico.

    Piano piano il nonno si abitua alla presenza di Heidi, grazie a lei infatti si rompe la vita monotona e solitaria e arriva una ventata di freschezza e allegria oltre che un valido aiuto in molte incombenze come la preparazione dei formaggi.

    La zia Dete è comunque convinta che non sia giusto che la piccola viva a lungo con il vecchio misantropo isolata su in montagna. Ritorna quindi da Francoforte dopo aver trovato per Heidi l'occasione di vivere a casa della famiglia Sesemann: qui abita Clara, una ragazzina di 12 anni costretta su una sedia a rotelle da una malattia. Heidi diventerebbe quindi una sorta di "dama di compagnia" di Clara.

    Heidi è costretta quindi ad abbandonare il nonno e i suoi amati pascoli e si ritrova catapultata nella frenetica Francoforte. Al suo arrivo nella sua nuova casa, la bambina prova subito un'istintiva e ricambiata simpatia per Clara, ma stenta a inserirsi nei ritmi di vita della sua nuova famiglia, osteggiata anche dalla signora Rottenmeier, arcigna governante della casa e istitutrice di Clara. Fortunatamente la Signora Sesemann, che ogni tanto va a trovare la nipote, riesce a comprendere Heidi e il suo carattere solare: le è di conforto e l'aiuta a sopportare meglio la lontananza dal suo amato mondo di montagna.

    Tuttavia a un certo punto la signora Rottenmeier proibirà ad Heidi di parlare dei monti e del nonno a Clara dicendo che queste cose fanno soffrire la ragazzina, così Heidi inizia a reprimere i pensieri e divenire sonnambula. Quando il dottor Classen si accorgerà di questo, d'accordo col signor Sesemann la farà tornare agli amati monti e dall'adorato nonno.

    Heidi, dopo molte difficoltà, riesce a convincere la nonna e il padre di Clara a portare la ragazzina in montagna per una breve vacanza, durante la quale l'amica, rinvigorita dall'aria salubre e dal cibo sano, riuscirà anche ad abbandonare la sedia a rotelle e a camminare. Alla fine Heidi ritornerà quindi definitivamente a vivere a casa del nonno, senza però dimenticare la sua grande amica di Francoforte.


    Episodi

    StagioneEpisodiPrima TV originalePrima TV Italia
    Prima stagione5219741978


    Personaggi e interpreti

    Heidi (ハイジ Haiji?)
    È la protagonista della serie. All'inizio ha 5 anni, e ne ha 8 quando incontra Clara; è vivace, solare, simpatica e molto altruista. Adora le "sue" montagne e tutte le mattine aspetta con ansia l'arrivo di Peter con il gregge, per unirsi a lui e raggiungere gli alti pascoli. Adora gli animali e correre a piedi scalzi. Pur essendo molto giovane impara parecchi lavori manuali, come mungere le capre o aiutare a fare il formaggio e grazie alla sua amica Clara imparerà anche a leggere e a scrivere. A Francoforte non si trova molto bene, sia per la nostalgia per le sue montagne sia perché la signora Rottenmeier la rimprovera in continuazione, tuttavia quando riparte per la montagna ha paura di far piangere Clara.
    Doppiata da Kazuko Sugiyama (giapponese), Francesca Guadagno (italiano).

    Peter (ペーター Pētā?)
    È il co-protagonista della serie ed è un ragazzino di 12 anni. In primavera e in estate porta dietro compenso le capre degli abitanti del paese ai pascoli in alta montagna. Generoso con tutti e molto orgoglioso, diventa subito amico di Heidi. È un gran mangione, non va molto bene a scuola e si arrabbia solo una volta, quando Heidi parte per Francoforte. Con l'arrivo di Clara dimostra una certa gelosia ma i cattivi sentimenti durano sempre poco, infatti poi l'aiuterà a camminare. Spesso si mostra severo con le capre, quando si smarriscono, o non ubbidiscono ai suoi ordini e a volte le picchia anche se Heidi non è d'accordo. Diventa un buon falegname grazie agli insegnamenti del nonno di Heidi, costruendo una slitta per gareggiare con i ragazzi del paese ed una portantina con la quale trasporterà Clara sui pascoli.
    Doppiato da Noriko Ohara (giapponese) e Hiroko Maruyama (giapponese Film), Riccardo Rossi (italiano).

    Clara Seseman (クララ・ゼーゼマン Kurara Zēzeman?)
    Quando conosce Heidi ha 12 anni ed è la figlia del signor Seseman ed anche la nipote della signora Seseman e orfana di madre. È dolce e molto intelligente. Vive dalla nascita su una sedia a rotelle poiché affetta da poliomielite e di conseguenza paralizzata. Di lei e della sua educazione si occupa la signora Rottenmeier, che rende le sue giornate noiose. Non aveva avuto la possibilità di avere un'amica fin quando non è arrivata Heidi a Francoforte. Presto le due bambine diventano amiche, frequentando le lezioni insieme e facendo tanti giochi. L'anno successivo Clara viene condotta in montagna a trovare Heidi, dove troverà tutto bellissimo ed emozionante, ma lo scopo del viaggio è anche quello di far cambiare aria alla bambina per tentare di farla camminare, come sperano sia il nonno di Heidi che il dottor Classen. Con tanto esercizio e volontà Clara riuscirà finalmente a camminare, e i Seseman per sdebitarsi faranno portare Clara da Heidi ogni primavera. A Francoforte Clara non vuole che Heidi torni in montagna, ma è solo perché non vuole rimanere sola e annoiata. In realtà vuole molto bene a Heidi, tanto da considerarla come una sorella e si diverte sempre con lei, ed è molto curiosa della sua vita in montagna.
    Doppiata da Rihoko Yoshida (giapponese) e Keiko Han (giapponese Film), Silvia Tognoloni (italiano).

    Nonno di Heidi (アルムおんじ Arumu onji?)
    Soldato e contadino in pensione, vedovo genitore di Tobias (il defunto padre di Heidi), vive con il cane Nebbia e le sue capre Bianchina e Diana in una baita dopo aver lasciato il paese per via del suo carattere molto introverso. La gente del villaggio lo prende in giro e lo chiama vecchio dell'Alpe o vecchio orso. Scende in paese solo poche volte l'anno per barattare il suo formaggio e i prodotti in legno intagliato con altri beni di conforto, ma la sua vita cambierà radicalmente con l'arrivo di Heidi. Inizialmente accetta malvolentieri la sua presenza, ma con il tempo il suo carattere si addolcisce tanto che in inverno torna a vivere in paese e va più spesso a riparare la capanna di Peter, anche se continua a non parlare con gli abitanti del villaggio. Si arrabbia solo due volte con la zia di Heidi: all'inizio quando lei lo accusa di egoismo e anche quando lei vuole portarle via la nipote. Accoglierà Clara come una seconda nipote, incoraggiandola e aiutandola a camminare.
    Doppiato da Kohei Miyauchi (giapponese), Sergio Fiorentini (italiano).

    Nebbia
    Joseph nella versione giapponese. È un cane di San Bernardo. Vive nella baita con Heidi e il nonno. Apparentemente molto pigro e svogliato, ma anche pelandrone e dormiglione, il cane passa le sue giornate a dormire, sbadigliare o mangiare lumache. Tuttavia all'occorrenza si renderà sempre utile, per esempio cerca Heidi e Peter quando si smarriscono o sotto la pioggia o nella nebbia e in alcuni episodi baderà al gregge di Peter o quando Peter ordina alle capre di andare via e queste non gli ubbidiscono, Nebbia interviene e abbaiando le fa scappare via.

    Fiocco di neve
    È la capretta preferita di Heidi. Appartiene ad un signore del paese, ma Heidi le vuole bene e se ne prende cura come se fosse la sua. Il suo proprietario vuole venderla, in quanto non si decide a crescere, ma sarà proprio Heidi a farlo desistere dal proposito prendendo con Peter ed il nonno le erbe migliori per farle fare del buon latte. Al suo ritorno dalla città è diventata mamma, partorendo una capretta, che si chiama Fiocchina.

    Nonna di Peter
    È cieca e anche Heidi la chiama nonna. Passa la maggior parte del suo tempo a filare la lana con Brigida, sua figlia, che vive in casa con lei. Tratterà Heidi come una seconda nipote. È infatti felice della sua compagnia, soprattutto quando legge il suo adorato libro di fiabe e poesie, e vuole che anche Peter impari a leggere. Ha molta fiducia in Heidi, dopo che è riuscita a convincere il nonno a riparare la sua capanna, o quando riesce a convincere Peter di andare a scuola anche con la neve. Anche lei come Peter si rattrista molto, quando Heidi va a Francoforte, e quando arriva Clara in montagna, ha paura che Heidi possa essere portata via di nuovo. È senza denti e non può mangiare il pane nero e non può permettersi i panini bianchi, ma è sempre Heidi che glieli porterà da Francoforte.
    Doppiata da Terue Nunami (giapponese), Clelia Bernacchi (italiano).

    Brigida
    È la madre di Peter ed è anche la figlia di sua nonna, è una tessitrice vedova, ma ha anche lo stipendio del marito pastore deceduto (che morì abbattendo un albero). Vive in una casa alquanto malandata appena fuori paese insieme a sua madre e Peter. Si stupisce molto quando Heidi le racconta di suo nonno, così come quando lo vede riparare la loro casa.
    Doppiata da Akiko Tsuboi (ep. 10-11), Takako Kondo (ep. 12-52) (giapponese).

    Signora Rottenmeier (ロッテンマイヤー Rottenmaiyā?)
    È l'istitutrice di Clara Seseman. Nubile, è una donna molto severa, che esige sempre la disciplina in casa e anche fuori. È molto apprensiva, impedisce a Clara qualsiasi cosa temendo che possa farle del male. Renderà la vita difficile ad Heidi, spesso maltrattandola e sgridandola, perché non è abituata alle buone maniere, e la chiama sempre con il suo vero nome, Adelaide, perché ritiene che non sia giusto chiamarla col soprannome. Poco sopportata da tutti, anche dal nonno di Heidi, è una donna molto apprensiva verso le bambine che le sono state affidate. Spesso dice Misericordia!. Odia gli animali, infatti fa eliminare il gatto Miao che lo porta Heidi da parte del guardiano del campanile e nella sua permanenza in montagna, si spaventa quando vede Nebbia e il cavallo del contadino che deve portarla alla baita in montagna e dice di non sopportare le capre di Peter. Mostra un po' di umanità solo quando deve partire lasciando Clara in montagna e nell'ultimo episodio, quando non si oppone ad un futuro ritorno tra i monti di Clara.
    Doppiata da Miyoko Asō (giapponese) e Hisako Kyōda (giapponese Film), Rosetta Calavetta (italiano).

    Sebastiano
    È il simpatico cameriere di casa Seseman, ma anche un uomo buono e gentile con il sorriso pronto. Conosce bene ogni angolo di casa Seseman. Inoltre lui ride spesso alle spalle della signora Rottenmeier. Nonostante spesso si trova a riparare i danni causati da Heidi, Sebastiano le vuole molto bene, ed è sempre pronto a consolarla, come quando la signora Rottenmeier fa eliminare il gatto Miao, e Sebastiano dice a Heidi che l'ha dato a suo fratello. Coglie ogni occasione per cambiare la noiosa routine imposta dalla signora Rottenmeier, per esempio quando fa entrare il suonatore ambulante, o quando accompagna le due bambine con la nonna in campagna, così come quando si dichiara disponibile per accompagnare Heidi in montagna.
    Doppiato da Kaneta Kimotsuki (giapponese), Gianfranco Bellini (italiano).

    Tinette
    È la cuoca e cameriera francese di casa Seseman. A differenza di Sebastiano, non compare spesso e mantiene le distanze dalle due bambine. Teme la signora Rottenmeier, anche se a volte ride alle sue spalle.
    Doppiata da Noriko Tsukase (giapponese), Winni Riva (italiano).

    Giovanni
    È il cocchiere dei Seseman che vuole molto bene a Heidi ed è amico del cameriere Sebastiano. Doppiato da Dario Penne (italiano).

    Signor Seseman (ゼーゼマン Zēzeman?)
    È il padre di Clara e il figlio della signora Seseman, ricco commerciante, ha impegni di lavoro a Parigi ed è quasi sempre fuori casa. Vuole molto bene a Clara e anche ad Heidi, tanto da trattarla come una seconda figlia. Convince la Signora Rottenmeier di far rimanere Heidi con loro, perché dice di non aver mai visto sua figlia così felice, tuttavia, quando il dottore gli spiega che Heidi deve lasciare Francoforte, convince Clara che quella sia la cosa più giusta da fare. È un uomo gentile, vuole vedere sempre Clara felice, le regala sempre dei giocattoli, e poi chiede al Dottor Classen di partire in montagna da Heidi, per sapere se Clara potrà andarci. Si arrabbia solo una volta con la signora Rottenmeier, quando capisce che è stata lei ad aumentare la nostalgia di Heidi. Il suo nome è molto influente a Francoforte: infatti tutti in città conoscono la famiglia Seseman.
    Doppiato da Taimei Suzuki (giapponese), Luciano De Ambrosis (italiano).

    Signora Seseman
    È la nonna di Clara ed è anche la madre del signor Seseman, va spesso a trovare la nipotina, ma non vive a Francoforte perché preferisce stare in una cittadina tranquilla. Si affeziona molto alla piccola Heidi, che reputa una presenza molto importante per la salute di Clara. È una donna vulcanica, sempre con tante nuove idee e nuovi giochi per le due bambine. Cerca di rendere le giornate meno noiose, mostrando a Heidi una stanza segreta e organizzando una gita in campagna. Regala un libro di fiabe a Heidi, e con questo Heidi impara a leggere. Malsopporta la signora Rottenmeier per il suo carattere troppo rigido, cercandole anche di farle capire che sbaglia a impedire tutto a Clara. Il suo unico difetto è che al termine del suo soggiorno parte sempre senza salutarla, ma è solo perché non vuole vedere Clara piangere. Quando Heidi viene rimproverata dalla signora Rottenmeier, riesce a consolarla o a difenderla. Conferma il suo carattere solare anche quando farà visita a Clara in montagna, stringendo buoni rapporti con tutti, in particolare col nonno, che riaccende il lei la speranza che Clara possa camminare, e così la sottrarrà dalla morsa protettiva della signora Rottenmeier, temendo che possa essere troppo di ostacolo, rimandandola a Francoforte.
    Doppiata da Natsuko Kawaji (giapponese), Anna Miserocchi (italiano).

    Dottor Classen
    È il medico curante di Clara sin dalla sua nascita. Conosce per la prima volta Heidi mentre passeggia per la città, bevendo una tazza di acqua di una fontana. Sarà sempre lui a scoprire che Heidi soffre di nostalgia per le sue montagne, e convince il signor Seseman che deve ritornare a casa da suo nonno. Ricomparirà nuovamente in occasione del sopralluogo della baita del nonno di Heidi in montagna. All'inizio il dottore ritiene che il posto in montagna è troppo pericoloso per la sedia a rotelle di Clara, ma alla fine Heidi e il nonno riescono a convincerlo, e lui si rende conto che un giorno Clara possa camminare, e prima della partenza incoraggia Clara, spiegandole che potrà farcela. Doppiato da Arturo Dominici (italiano).

    Maestro di Clara
    È il maestro privato di Clara, e cerca di insegnare a Heidi l'alfabeto, rimanendo stupito quando sente che Heidi sa leggere, con il libro che le ha regalato la nonna di Clara. A differenza della signora Rottenmeier, lui è meno severo e più comprensivo, come quando interrompe la sua lezione e dà il permesso a Clara di aprire il cesto dei gatti. Tuttavia spesso Clara e soprattutto Heidi si annoiano durante le sue lezioni. Doppiato da Piero Tiberi (italiano).

    Zia Dete
    È la giovane zia di Heidi, ha 26 anni all'inizio della serie, sorella della defunta madre Adelaide, a cui sembra essersi molto legata, sentendosi responsabile per Heidi. Dopo la morte di Adelaide e del marito, poiché il vecchio dell'Alpe si è rifugiato per il dolore sulle montagne, Heidi viene affidata alla stessa giovane zia Dete e alla vecchia zia Ursula, poi morta. La giovane donna ha molta grinta e molta forza di decisione e si dimostra una mamma adottiva eccezionale per la sua nipotina adorata. Dopo quattro anni Dete trova lavoro a Francoforte come cameriera, e non potendo badare ad Heidi la lascia dal nonno, il vecchio dell'Alpe, ultimo parente rimasto ad Heidi. Tornerà da loro tre anni dopo, trasformata in una vera cittadina, per portare via Heidi da suo nonno (con l'inganno) e condurla a Francoforte in casa Seseman come compagna di giochi per Clara, per farle imparare a leggere e scrivere. Si vede che è preoccupata per Heidi, poiché la vuole anche istruire.
    Doppiata da Taeko Nakanishi (giapponese), Germana Dominici (italiano).


    Edizione italiana

    In Italia, uno dei paesi dove la serie ha avuto maggior successo, l'anime venne trasmesso per la prima volta su Rai 1 dal 7 febbraio al 6 giugno 1978. La versione italiana si basa su quella tedesca, e presenta quindi la colonna sonora di Gert Wilden anziché quella originale di Takeo Watanabe. Anche la celebre sigla scritta da Franco Migliacci e cantata da Elisabetta Viviani, che ebbe un inatteso successo anche nelle compilation discografiche, è una cover di quella tedesca, composta da Christian Bruhn. Passata nel tempo dalle reti Rai a quelle Mediaset, il cartone è stato trasmesso ripetutamente, dato il sempre buon livello d'ascolto. Il doppiaggio italiano fu eseguito dalla C.D..

    La voce narrante, che compare ad ogni fine puntanta prima della sigla di chiusura era di Giorgio Piazza.


    fonte Wikipedia

    Sigla


    Video



    Edited by lola92 - 27/1/2019, 15:39
     
    .
  2. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    chi , almeno una volta non l'ha conosciuta??? la propinano continuamente in tv, pero' e' sempre un tenero ricordo...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    credo di aver visto tutti gli episodi, da piccola mi piaceva tantissimo! :) ora invece ci si ride abbastanza su :P
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Heidi che bello!
     
    .
3 replies since 30/11/2008, 01:38   7387 views
  Share  
.