Clive Owen

Coventry, 3 ottobre 1964

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Clive Owen


    73422228.xlarge


    Clive Owen (Coventry, 3 ottobre 1964) è un attore britannico.
    È stato candidato nel 2005 all'Oscar, vincitore di un Premio Golden Globe e di un BAFTA per Closer. Inoltre ha ottenuto una seconda nomination ai Golden Globe ed una agli Emmy Awards per Hemingway & Gellhorn. Nel 2015 ha ricevuto la sua terza nomination ai Golden Globe per il suo ruolo da protagonista nella serie The Knick del 2014 come "Miglior attore in una serie TV".

    Biografia e carriera cinematografica
    Clive Owen è il quarto di cinque fratelli. Il padre, il cantante country Jess Owen, abbandona la famiglia nel 1967, quando Clive ha appena tre anni. Cresciuto con la madre e il patrigno, si avvicina alla recitazione nel 1984. Frequenta con profitto la Royal Academy of Dramatic Art con Ralph Fiennes e nel 1987 si diploma.
    Inizia la sua attività nei teatri, interpretando Shakespeare (tra cui Romeo e Giulietta), ed appare nel 1990 in alcune fortunate serie televisive britanniche.
    La carriera cinematografica di Owen inizia nel 1988 con una apparizione in Vroom, quindi ebbe una comparsa nel film Fusi di testa 2. Il film che lo fa conoscere al grande pubblico è Close My Eyes, che ottiene un buon successo di critica. Alterna la sua attività tra teatro e studi di ripresa, e nel 1998 la sua interpretazione in Il colpo - Analisi di una rapina di Mike Hodges coinvolge l'interesse dei produttori di Hollywood. La sua capacità interpretativa colpisce Robert Altman, che lo chiama per Gosford Park, dove interpreta il personaggio di Robert Parks. Nel 2001 è protagonista degli otto cortometraggi BMW. Nel 2004 interpreta il ruolo di Artù in King Arthur, al fianco di Keira Knightley.
    Nel 2005 recita in Closer di Mike Nichols, nella parte di Larry, mentre nella versione teatrale interpretava Dan. Questo sarà il suo grande successo Owen ottiene infatti un Golden Globe, un BAFTA e una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista. Poi è la volta di Sin city noir scritto a quattro mani da Frank Miller e Robert Rodriguez e con la partecipazione di Quentin Tarantino. Un altro dei suoi grandi successi è Inside Man, nel ruolo di Dalton Russell, ladro istruito assieme a Denzel Washington. Poi è la volta di Derailed - Attrazione letale con Jennifer Aniston passando poi a I figli degli uomini.
    Nel 2007 veste i panni del corsaro Walter Raleigh insieme a Cate Blanchett nello storico Elizabeth: The Golden Age, sequel di Elizabeth. Interpreta poi il misterioso Mr Smith in Shoot 'Em Up - Spara o muori! insieme a Monica Bellucci e Paul Giamatti. Nel 2009 interpreta un padre rimasto vedovo nel film Ragazzi miei,di Scott Hicks tratto dal libro The boys are back in the town. Inoltre interpreta anche The International con Naomi Watts e Duplicity con Julia Roberts. Nel 2010 interpreta inoltre Trust, nel 2011 Killer Elite e l'horror Intruders. Tra i suoi ultimi lavori Hemingway & Gellhorn di Philip Kaufman con Nicole Kidman, nel 2012 e Blood Ties nel 2013. Nello stesso anno è stato premiato a Berlino come miglior attore internazionale vincendo la Golden Camera.
    È stato testimonial della casa cosmetica francese Lancôme e poi del profumo Bulgari Man di Bulgari. Inoltre nel 2012 è stato testimonial della vodka londinese Three olives.
    Nel 2015 è protagonista accanto a Morgan Freeman dell'action movie The Last Knights, diretto da Kazuaki Kiriya.

    Vita privata
    Durante la carriera teatrale Owen incontra, sul set di Romeo e Giulietta, l'attrice Sarah-Jane Fenton, che ha sposato il 6 marzo 1995 e dalla quale ha avuto due figlie: Hannah (1997) e Eve (1999). Sua moglie, prima attrice, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla famiglia. Attualmente la coppia risiede a Londra.
    Owen è alto 1,89 m ed è tifoso della squadra di calcio del Liverpool. Ha inoltre confessato di seguire il calcio italiano e che la sua seconda squadra del cuore è l'Inter. È stato la voce narrante della serie di documentari Being: Liverpool, dove viene raccontata la storia della squadra inglese.

    Filmografia

    Cinema
    Vroom, regia di Beeban Kidron (1988)
    Close My Eyes, regia di Stephen Poliakoff (1991)
    La moglie di un uomo ricco (The Rich Man's Wife), regia di Amy Holden Jones (1996)
    Bent, regia di Sean Mathias (1997)
    Il colpo - Analisi di una rapina (Croupier), regia di Mike Hodges (1998)
    Pollice verde (Greenfingers), regia di Joel Hershman (2000)
    Gosford Park, regia di Robert Altman (2001)
    The Bourne Identity, regia di Doug Liman (2002)
    I'll Sleep When I'm Dead, regia di Mike Hodges (2003)
    Beyond Borders - Amore senza confini (Beyond Borders), regia di Martin Campbell (2003)
    King Arthur, regia di Antoine Fuqua (2004)
    Closer, regia di Mike Nichols (2004)
    Sin City, regia di Frank Miller e Robert Rodriguez (2005)
    Derailed - Attrazione letale (Derailed), regia di Mikael Håfström (2005)
    La Pantera Rosa (The Pink Panther), regia di Shawn Levy (2006) - cameo non accreditato
    Inside Man, regia di Spike Lee (2006)
    I figli degli uomini (Children of Men), regia di Alfonso Cuarón (2006)
    Shoot 'Em Up - Spara o muori! (Shoot 'Em Up), regia di Michael Davis (2007)
    Elizabeth: The Golden Age, regia di Shekhar Kapur (2007)
    The International, regia di Tom Tykwer (2009)
    Duplicity, regia di Tony Gilroy (2009)
    Ragazzi miei (The Boys Are Back), regia di Scott Hicks (2009)
    Trust, regia di David Schwimmer (2010)
    Killer Elite, regia di Gary McKendry (2011)
    Intruders, regia di Juan Carlos Fresnadillo (2011)
    Doppio gioco (Shadow Dancer), regia di James Marsh (2012)
    Blood Ties - La legge del sangue (Blood Ties), regia di Guillaume Canet (2013)
    Words and Pictures, regia di Fred Schepisi (2013)
    The Last Knights, regia di Kazuaki Kiriya (2015)

    Televisione
    Chancer – serie TV, 20 episodi (1991-1992)
    Sharman – serie TV, 4 episodi (1996)
    Second Sight – serie TV, 8 episodi (1998)
    Hemingway & Gellhorn, regia di Philip Kaufman – film TV (2012)
    The Knick - serie TV, 10 episodi (2014)

    Premi e riconoscimenti

    2002

    Screen Actors Guild Awards - Miglior cast per Gosford Park
    Critics' Choice Movie Awards - Miglior cast per Gosford Park
    Satellite Award - Miglior cast per Gosford Park
    Screen Actors Guild Awards - Miglior cast per Gosford Park

    2004

    Las Vegas Film Critics Society Awards - Miglior attore non protagonista per Closer

    2005

    Premi Oscar - Nomination migliore attore non protagonista per Closer.
    Golden Globe - Premio miglior attore non protagonista per Closer
    Premi BAFTA - BAFTA al miglior attore non protagonista per Closer
    National Board of Review Awards - Miglior cast condiviso con Julia Roberts, Natalie Portman e Jude Law per Closer
    Satellite Awards - Nomination Miglior attore non protagonista per Closer
    Critics' Choice Movie Awards - Nomination Miglior attore non protagonista per Closer
    Critics' Choice Movie Awards - Nomination Miglior cast per Closer

    2006

    MTV Movie Awards - Nomination MTV Movie Award al miglior bacio per Sin City condiviso con Rosario Dawson
    Critics' Choice Movie Awards - Nomination Miglior cast per Sin City
    Central Ohio Film Critics Association Award per l'attore dell'anno- Miglior attore dell'anno per Inside Man e I figli degli uomini

    2007

    Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films (Saturn Award) - Nomination Miglior attore per I figli degli uomini
    Satellite Awards - Nomination Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Shoot 'Em Up - Spara o muori!

    2012

    Satellite Awards - Nomination Miglior attore protagonista in una miniserie o film per la televisione per Hemingway & Gellhorn
    Emmy Awards - Nomination Miglior attore protagonista in una miniserie o film per la televisione per Hemingway & Gellhorn

    2013

    Sag Awards - Nomination per il miglior attore protagonista Miniserie o film per la televisione per Hemingway & Gellhorn
    Golden Globe - Nomination per il miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Hemingway & Gellhorn
    Golden Camera - Miglior attore internazionale

    Doppiatori italiani
    Fabio Boccanera in Second Sight, King Arthur, Sin City, Derailed - Attrazione letale, Inside Man, I figli degli uomini, Elizabeth: The Golden Age, Duplicity, Ragazzi miei, Trust, Killer Elite, Intruders, Doppio gioco, The Knick
    Francesco Pannofino in Gosford Park, Amore senza confini, Closer, The International
    Luca Ward in La moglie di un uomo ricco
    Alberto Bognanni in Il colpo - Analisi di una rapina
    Alessandro Maria D'Errico in I'll Sleep When I'm Dead
    Massimiliano Manfredi in Pollice verde
    Danilo De Girolamo in The Bourne Identity
    Tonino Accolla in La Pantera Rosa
    Stefano Benassi in Shoot 'Em Up - Spara o muori!
    Massimo Rossi in Words and Pictures
    Gianluca Tusco in Blood Ties - La legge del sangue

    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 14/10/2015, 13:27
     
    .
  2. Dear Prudence
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi posto un video molto carino con protagonisti Clive Owen e Madonna. Fa parte di una serie di pubblicità per una nota marca di automobili. Dovrebbero essere 6 o 7 mini-film sempre con Owen come protagonista (l'autista) e numerose star del cinema e della musica che appaiono in diversi cameo. A dirigerli ci sono imporanti registi. Non oso pensare al costo.

    Questo si intitola Star ed è diretto da Guy Ritchie

    https://www.youtube.com/watch?v=nK87YLmagt4&feature=related
     
    .
  3. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ai tempi di King Arthur non lo sopportavo ma dopo l'interpretazione di Closer sto cominciando a cambiare idea su questo attore.

    Non è di una bravura eccezionale nè particolarmente espressivo ma ha un fascino ipnotico(ha uno sguardo che ti fulmina all'istante), un ottima presenza scenica e se diretto da un regista capace e in grado di regalare ottime performance
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Un attore che mi convince sempre di più... quoto in toto l'affermazione sul suo fascino ipnotico, e in particolare lo sguardo che ti fulmina all'istante (guardare Inside man), ma nutro delle riserve sul fatto che non sia particolarmente espressivo.
    Questo in quanto non l'ho mai visto in film "poco" seri, sempre incentrato in drammi o film d'azione, per cui gli hanno sempre richiesto un certo tipo di impostazione (ma di un certo spessore, a mio avviso).
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    A me sembra decisamente bravo. Credo che l'unica ragione per cui non è ancora diventato una "star" facilmente identificabile sia nel suo stile recitativo. E' sempre molto misurato, equilibrato, naturale, nel tipico stile dell'attore inglese. Insomma dubito che lo vedremo mai recitare sopra le righe, o mettersi in mostra, o gigioneggiare. Una cosa che agli americani piace molto...

    Io lo trovo fantastico, sin dalla prima volta che lo vidi in Gosford Park. Che occhio lungo, il grande Altman!
    La prova in cui mi è piaciuto di più però resta Closer. Va beh, lo aveva già interpretato in teatro e quindi si vede che ha una certa sicurezza nel gestire il personaggio, il modo in cui usa le parole, la fisicità, lo studio sul carattere... Quando è in scena guardo solo lui, e quando non c'è non vedo l'ora che torni! Con tutto che quell'anno l'Oscar lo vinse Morgan Freeman, che ne meritava uno da almeno vent'anni, io avrei premiato Clive (e anche Natalie Portman, a dire il vero!)...

    C'è poi anche il suo non trascurabile fascino... Una delle profumerie della mia città ha il cartellone di non mi ricordo quale profumo con lui come testmonial, e confesso che quando ci vado fa la gioia dei miei occhi :wub: :wub: :wub:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Closer!! Adoro questo film... la scena tra lui e Julia Roberts, quando torna dal suo viaggio... è fantastica. Soprattutto lui rende questa scena viva, intensa, passionale, nella voce e negli sguardi, nelle urla e nei silenzi.

    Ma nell'opera teatrale, non vorrei dire una cavolata... lui interpreta cupido giusto? Il ruolo di Jude Law nel film?
     
    .
  7. demetra88
        Like  
     
    .

    User deleted


    We che tempismo!!!!ho appena finito di vedere Closer... :woot: :woot:
    Clive Owen superbo,non mi dispiaceva prima ma dopo questa splendida interpretazione devo dire che ha acquistato moltissimi punti :)
    Si Tyger ho letto su wiki che nella piece teatrale interpretava il ruolo assegnato a Law nel film....
    La scena finale comunque è sorprendente!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    Infatti in teatro aveva proprio il ruolo di Jude Law. Il ruolo di Larry era interpretato dal fantastico Ciaran Hinds.

    Ciò che trovo bellissimo di Closer è il fatto che, pur trattandosi di un testo teatrale, che affida alle parole non solo il dialogo ma il racconto delle azioni, non rinuncia alla sua natura più letteraria ma riesce al contempo ad essere credibile, moderno e vero. La conferma credo sia proprio nella scena di cui parlava Tayger. E' anche il mio momento preferito! Mi capita di rivederla e di pensare sempre "noi tutti siamo così... è proprio questo che accade... questo che ci si dice". Naturalmente all'interno di un testo che vuole stupire in verità e schiettezza, e buttare via il velo di ipocrisia che nasconde spesso la natura delle relazioni.
     
    .
  9. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ha un bellissimo viso,molto particolare, l'ho apprezzato tanto in Sin City, un film che amo molto
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    ieri sera l'ho visto in Trust, un film che non conoscevo, e' gia' la seconda volta che lo vedo cimentarsi nel ruolo di genitore
     
    .
  11. ~ All
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un attore molto naturale e carismatico. Mi è piaciuto particolarmente in Trust, dove fa il padre fuori di se per via della figlia.
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, hai ragione, ho visto di recente Trust, devo dire che e' un attore davvero versatile, anche se lo preferisco nei ruoli alla SINCITY, senza dimenticare cmq King Arthur
     
    .
  13. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata. ^^
     
    .
  14. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi piace immensamente in tutto cio' che fa!!! Ieri sera l'ho rivisto in Closer...il migliore dei quattro, a parer mio
     
    .
  15. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi l'ho rivisto al cinema in Doppio gioco- Shadow dancer...che dire?? Mi piace, mi piace, mi piace davvero tanto e come attore e come uomo!!!!
     
    .
16 replies since 29/11/2008, 16:54   627 views
  Share  
.