Wong Kar-Wai

Shanghai, 17 luglio 1958

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Wong Kar-Wai


    2013-02-06-9576-0336_Wong_Kar_Wai2_IMG_x900


    Wong Kar-wai (王家衛; in cinese mandarino pinyin: Wáng Jiāwèi) (Shanghai, 17 luglio 1958) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico cinese, che lavora a Hong Kong.


    Biografia
    Nato a Shanghai, si trasferisce a Hong Kong all'età dei cinque anni. Studia prima al Politecnico di Hong-Kong dove si laurea in design grafico nel 1980. Dopodiché frequenta un corso di formazione dell'Hong Kong Television Broadcasts Ltd., dove comincia a lavorare come assistente alla produzione. Diventa poi sceneggiatore, in particolare della soap opera/thriller di successo Don't Look Now (1981). Lascia l'HKTBL nel 1982 e negli anni seguenti scrive una decina di sceneggiature che spaziano tra vari generi, dalla commedia romantica al melodramma. Realizza il suo primo lungometraggio nel 1988, As tears Go By, che fu subito acclamato dalla critica. Seguiranno altri film per i quali riceverà numerosi premi, come per esempio il premio per la migliore regia al Festival di Cannes nel 1997 per Happy Together. Ha inoltre realizzato nel 2001 un cortometraggio The Hire: The Follow, nel quadro di un'iniziativa cinematografica della BMW. Ha firmato poi diversi altri spot pubblicitari, tra cui Déjà Vu, girato per il 25º anniversario del whisky Chivas Regal e presentato all’edizione 2012 del Festival di Cannes.
    Nel 2004, Wong Kar-wai è presente alla 61ª Mostra di Venezia con Eros, film realizzato assieme a Michelangelo Antonioni e Steven Soderbergh, di cui realizza l'episodio La mano.
    Nel 2006 è stato presidente della giuria alla 59ª edizione del Festival di Cannes, il primo cinese a ricoprire questo incarico. L'anno successivo apre la 60ª edizione del Festival di Cannes con Un bacio romantico - My Blueberry Nights, il suo primo film in inglese che ha per protagonista la cantante Norah Jones.
    Nel 2008 taglia e rimonta il film wuxia del 1994, presentato fuori concorso in proiezioni speciali al 61º Festival di Cannes con il titolo Ashes of Time Redux.
    Nel 2013 è stato presidente della giuria alla 63ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.

    Filmografia

    Regia
    Cortometraggi
    wkw/tk/1996@7'55"hk.net (1996)
    Hua Yang De Nian Hua (2000)
    The Hire: The Follow (2001)
    Six Days (2002)
    La mano (The Hand), episodio di Eros (2004)
    I Travelled 9000 km to Give It to You, episodio di Chacun son cinéma (2007)
    There's Only One Sun (2007)
    Dior Midnight Poison (2007)
    The Mask (2011)
    Déjà Vu (2012)

    Lungometraggi
    As Tears Go By (Wong gok ka moon) (1988)
    Days of Being Wild (A Fei jing juen) (1991)
    Ashes of Time (Dung che sai duk) (1994)
    Hong Kong Express (Chungking Express) (1994)
    Angeli perduti (Fallen Angels) (1995)
    Happy Together (1997)
    In the Mood for Love (Fa yeung nin wa) (2000)
    2046 (2004)
    Un bacio romantico - My Blueberry Nights (My Blueberry Nights) (2007)
    Ashes of Time Redux (2008)
    The Grandmaster (Yut doi jung si) (2013)

    Sceneggiatura
    As Tears Go By (Wong gok ka moon) (1988)
    Days of Being Wild (A Fei jing juen) (1991)
    Ashes of Time (Dung che sai duk) (1994)
    Hong Kong Express (Chungking Express) (1994)
    Angeli perduti (Fallen Angels) (1995)
    Happy Together (1997)
    In the Mood for Love (Fa yeung nin wa) (2000)
    I Travelled 9000 km to Give It to You, episodio di Chacun son cinéma (2007)
    Un bacio romantico - My Blueberry Nights (My Blueberry Nights) (2007)
    Ashes of Time Redux (2008)
    The Grandmaster (Yut doi jung si) (2013)

    Soggetto
    As Tears Go By (Wong gok ka moon) (1988)
    Days of Being Wild (A Fei jing juen) (1991)
    Hong Kong Express (Chungking Express) (1994)
    Angeli perduti (Fallen Angels) (1995)
    Happy Together (1997)
    In the Mood for Love (Fa yeung nin wa) (2000)
    2046 (2004)
    La mano (The Hand), episodio di Eros (2004)
    Un bacio romantico - My Blueberry Nights (My Blueberry Nights) (2007)
    The Grandmaster (Yut doi jung si) (2013)

    Produttore
    Chinese Odyssey 2002 (2002)
    2046 (2004)
    Un bacio romantico - My Blueberry Nights (My Blueberry Nights) (2007)
    The Grandmaster (Yut doi jung si) (2013)

    fonte Wikipedia

    Edited by Viky017 - 26/11/2014, 17:25
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    un grande, anzi grandissimo. la sua poetica e la sua tecnica sopraffina spiccano su tutto.
     
    .
  3. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickes2 @ 24/2/2011, 15:51) 
    un grande, anzi grandissimo. la sua poetica e la sua tecnica sopraffina spiccano su tutto.

    Quotone...i suoi film sono la manifestazione della poesia!
    2046 e In the mood for love sono due capolavori!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 24/2/2011, 16:08) 
    CITAZIONE (mickes2 @ 24/2/2011, 15:51) 
    un grande, anzi grandissimo. la sua poetica e la sua tecnica sopraffina spiccano su tutto.

    Quotone...i suoi film sono la manifestazione della poesia!
    2046 e In the mood for love sono due capolavori!

    assolutamente si :)
    anche Angeli Perduti, Hong Kong Express, Happy togheter e Days of Being Wild sono tutti film straordinari! gli altri mi mancano, rimedierò al più presto.
     
    .
  5. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickes2 @ 24/2/2011, 16:28) 
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 24/2/2011, 16:08) 
    Quotone...i suoi film sono la manifestazione della poesia!
    2046 e In the mood for love sono due capolavori!

    assolutamente si :)
    anche Angeli Perduti, Hong Kong Express, Happy togheter e Days of Being Wild sono tutti film straordinari! gli altri mi mancano, rimedierò al più presto.

    Angeli Perduti e Hong Kong express mi sono piaciuti,ma gli ho trovati molto simili..devo reperire gli altri film :) .
    Secondo me l'apice l'ha raggiunto con In the mood for love !
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 24/2/2011, 16:50) 
    Angeli Perduti e Hong Kong express mi sono piaciuti,ma gli ho trovati molto simili..devo reperire gli altri film :) .
    Secondo me l'apice l'ha raggiunto con In the mood for love !

    l'episodio di Angeli Perduti era stato pensato per hong Kong Express, poi però Kar-Wai lo sviluppò a tal punto da farne un film a sè. sulla similitudine sono d'accordo in parte: la differenza più marcata tra la due pellicole è proprio un fattore per me fondamentale, la regia: splendidamente allucinata con movimenti di camera stupendi, quella di Angeli Perduti; leggermente più "classica" e leggera quella di Hong Kong Express. :)

    In the mood for love è un capolavoro :)
     
    .
  7. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mickes2 @ 25/2/2011, 10:54) 
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 24/2/2011, 16:50) 
    Angeli Perduti e Hong Kong express mi sono piaciuti,ma gli ho trovati molto simili..devo reperire gli altri film :) .
    Secondo me l'apice l'ha raggiunto con In the mood for love !

    splendidamente allucinata con movimenti di camera stupendi, quella di Angeli Perduti; leggermente più "classica" e leggera quella di Hong Kong Express. :)

    Questo è verissimo,la regia di Angeli perduti mi è piaciuta molto di più proprio per questo motivo ;) .

    Ti piace il cinema orientale?? :D
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 25/2/2011, 13:52) 
    Questo è verissimo,la regia di Angeli perduti mi è piaciuta molto di più proprio per questo motivo ;) .

    Ti piace il cinema orientale?? :D

    eheh non è da molto che bazzico il cinema orientale, ma gli autori che lo caratterizzano sono assolutamente fantastici, parlo di: Kar-Wai, Park chan-wook, Kim ki-duk, Takeshi kitano, Joon ho-bong, Edward Yang, quelli che ho visionato :)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,074
    NSC Top Player
    +656
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Ecco un altro dei miei registi preferiti. Un uomo dotato di una sensibilità fuori dal comune secondo me, capace di narrare come nessun altro delle storie romantiche ed al contempo drammatiche (sarà un caso che proprio "Un bacio romantico", girato ad Hollywood, sia l'unico con un happy ending abbastanza scontato?).

    In the Mood for Love è il mio film preferito, Hong Kong Express lo segue a ruota, ma a me sono piaciuti tutti quanti un sacco.
    A seguire, nell'ordine, citerei Ashes of Time (magnifico wuxia ingiustamente sottovalutato e poco noto), 2046, Angeli Perduti (il personaggio interpretato da Takeshi Kaneshiro mi fa morire dal ridere), Days of Being Wild, Happy Together e As Tears Go By, che pur essendo ancora piuttosto grezzo mostrava già tutta la sua potenzialità e tutto sommato è un gangster movie godibile, anch'esso purtroppo sottavalutato.
    L'unico insufficiente per me è proprio Un bacio romantico. E Natalie Portman bionda non si può vedere :m27:

    Una delle cose che apprezzo sempre nei suoi film è la gran cura che dedica alle colonne sonore, che oltre ad essere tutte bellissime sono funzionali alle scene, rendendole ancora più belle e cariche di emozione.
    Come non ricordare il finale di In the Mood for Love, quando sulle note di "Quizás, Quizás, Quizás" Tony Leung
    esita a bussare alla porta, andandosene senza averlo fatto?

    Oppure quelle magnifiche melodie al violoncello nei momenti più drammatici di Ashes of Time? O ancora le musiche di Piazzolla in Happy Together?
     
    .
  10. Ferro 3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto solamente In the Mood for Love, che reputo un tentativo molto positivo di scrivere una non-storia d'amore che non si consuma mai (al massimo si assiste a qualche carezza). Menzione a parte la merita la colonna sonora, suggestiva, emozionante e variegata. Il finale (che non svelo) è superbo e rimane impresso nella memoria.
     
    .
9 replies since 28/11/2008, 03:07   340 views
  Share  
.