Ben Stiller

New York, 30 novembre 1965

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. johntrips
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ben Stiller



    Benjamin Edward Meara Stiller, noto come Ben Stiller (New York, 30 novembre 1965), è un attore, comico, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.

    Biografia
    Nato a New York il 30 novembre 1965, figlio degli attori Jerry Stiller e Anne Meara, dirige i suoi interessi ben presto verso il mondo dello spettacolo. Già all'età di 10 anni inizia a girare dei brevi film in 8 millimetri con l'aiuto della sorella maggiore Amy, con la quale allestisce anche degli spettacoli casalinghi.
    L'interesse per immortalare le immagini spinge Ben ad apprendere le arti della fotografia, cui si dedica dividendosi tra videocamera e fotocamera.
    Questa passione sarà alla base del suo debutto alla regia, avvenuto nel 1994, con il film Giovani, carini e disoccupati, con Winona Ryder ed Ethan Hawke.
    Dopo aver valutato alcune proposte provenienti da Hollywood, Ben decide di dedicarsi al teatro. È proprio durante uno spettacolo teatrale che propone una breve parodia del film Il colore dei soldi (interpretando il ruolo di Tom Cruise) così divertente da venir trasmessa nel popolare programma televisivo Saturday Night Live, per il quale Ben lavorerà fino al 1989.
    Nel 1987 arriva il debutto cinematografico come attore in L'impero del sole, diretto da Steven Spielberg. Dopo il cinema continua a lavorare per la televisione: prima dirige uno show, poi MTV gli affida la conduzione di un programma di satira, poi acquistato dalla Fox. Sfortunatamente lo spettacolo viene cancellato e Ben si ritrova senza lavoro. Ma nello stesso anno appare in una piccola parte nei panni di "Fast Eddie Felcher", nell'episodio "Amen... e mandate offerte" (tit. orig. Amen...Send Money) della 4ª serie di Miami Vice.
    Partecipa a diversi programmi come ospite (gira una puntata di Friends nel 1994) assieme alla moglie Christine Taylor.
    Nel 1996 dirige Jim Carrey nel film Il rompiscatole, ma la critica rimane poco impressionata da questo lavoro e il pubblico ancor meno. L'occasione arriva nel 1998 con la pellicola comica Tutti pazzi per Mary, grazie alla quale conquista il grande pubblico. Negli anni seguenti consolida la sua fama di attore con i film Ti presento i miei e il seguito Mi presenti i tuoi?, I Tenenbaum, Duplex - Un appartamento per tre, Starsky & Hutch, Una notte al museo, dimostrando una profonda versatilità nell'interpretare ruoli sia drammatici che comici.
    Nel 2004 viene candidato al Razzie Awards per la peggiore interpretazione dell'anno per cinque suoi film, ...e alla fine arriva Polly, Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy, Palle al balzo - Dodgeball, L'invidia del mio migliore amico e Starsky & Hutch, risultando però sconfitto dal Presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush.
    Ben Stiller, insieme a Jack Black, Will Ferrell, Vince Vaughn, Steve Carell e i fratelli Owen e Luke Wilson fa parte del gruppo non ufficiale di comici statunitensi denominato Frat Pack. Nel 2008 torna dietro la macchina da presa per dirigere il suo quarto film, Tropic Thunder.
    In questo momento è impegnato nelle riprese del sequel di "Zoolander" intitolato "Zoolander 2" con accanto Owen Wilson. Il film sarà nelle sale cinematografiche il 12 febbraio 2016.

    Vita privata
    È fratello minore dell'attrice Amy Stiller.
    Fidanzato per molto tempo con Jeanne Tripplehorn, Stiller ha conosciuto l'attrice Christine Taylor nel novembre del 1999 e il 13 maggio del 2000 sono convolati a nozze. La coppia ha 2 figli: Ella Olivia (nata il 9 aprile 2002) e Quinlin Dempsey (nato il 10 luglio 2005).
    È un sostenitore del Partito Democratico americano. L'attore è affetto da disturbo bipolare.

    Filmografia

    Cinema
    Su e giù per i Caraibi (Hot Pursuit), regia di Steve Lisberger (1987)
    L'impero del sole (Empire of the Sun), regia di Steven Spielberg (1987)
    Pazzie di gioventù (Fresh Horses), regia di David Anspaugh (1988)
    Vendetta trasversale (Next of Kin), regia di John Irvin (1989)
    Stella (Stella), regia di John Erman (1990)
    Autostrada per l'inferno, regia di Ate De Jong (1992)
    Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites), regia di Ben Stiller (1994)
    Pesi massimi (Heavyweights), regia di Steven Brill (1995)
    Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore), regia di Dennis Dugan (1996)
    Appuntamento col ponte (If Lucy Fell), regia di Eric Schaeffer (1996)
    Amori e disastri (Flirting with Disaster), regia di David O. Russell (1996)
    Il rompiscatole (The Cable Guy), regia di Ben Stiller (1996) - cameo
    Zero effect, regia di Jake Kasdan (1997)
    Tutti pazzi per Mary (There's Something About Mary), regia di Peter e Bobby Farrelly (1998)
    Amici & vicini (Your Friends & Neighbors), regia di Neil LaBute (1998)
    Hard Night (Permanent Midnight), regia di David Veloz (1998)
    The Suburbans - Ricordi ad alta fedeltà, regia di Donal Lardner Ward (1999)
    Mystery Men, regia di Kinka Usher (1999)
    Black & White, regia di James Toback (1999)
    Tentazioni d'amore (Keeping the Faith), regia di Edward Norton (2000)
    Ti presento i miei (Meet the Parents), regia di Jay Roach (2000)
    Zoolander, regia di Ben Stiller (2001)
    I Tenenbaum (The Royal Tenenbaums), regia di Wes Anderson (2001)
    Orange County, regia di Jake Kasdan (2002) - cameo
    Duplex - Un appartamento per tre (Duplex), regia di Danny DeVito (2003)
    ...e alla fine arriva Polly (Along Came Polly), regia di John Hamburg (2004)
    Starsky & Hutch, regia di Todd Phillips (2004)
    L'invidia del mio migliore amico (Envy), regia di Barry Levinson (2004)
    Palle al balzo - Dodgeball (Dodgeball: A True Underdog Story), regia di Rawson Marshall Thurber (2004)
    Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy (Anchorman: The Legend of Ron Burgundy), regia di Adam McKay (2004) - cameo
    Mi presenti i tuoi? (Meet the Fockers), regia di Jay Roach (2004)
    Tenacious D e il destino del rock (Tenacious D in: The Pick of Destiny), regia di Liam Lynch (2005) - cameo
    Scuola per canaglie (School for Scoundrels), regia di Todd Phillips (2006) - cameo
    Una notte al museo (Night at the Museum), regia di Shawn Levy (2006)
    Lo spaccacuori (The Heartbreak Kid), regia di Peter e Bobby Farrelly (2007)
    Tropic Thunder, regia di Ben Stiller (2008)
    Una notte al museo 2 - La fuga (Night at the Museum: Battle of the Smithsonian), regia di Shawn Levy (2009)
    Un microfono per due (The Marc Pease Experience), regia di Todd Louiso (2009)
    Lo stravagante mondo di Greenberg (Greenberg), regia di Noah Baumbach (2010)
    Joaquin Phoenix - Io sono qui! (I'm Still Here), regia di Casey Affleck (2010)
    Vi presento i nostri (Little Fockers), regia di Paul Weitz (2010)
    Tower Heist - Colpo ad alto livello (Tower Heist), regia di Brett Ratner (2011)
    Vicini del terzo tipo (The Watch), regia di Akiva Schaffer (2012)
    I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty), regia di Ben Stiller (2013)
    Giovani si diventa (While We're Young), regia di Noah Baumbach (2014)
    Notte al museo 3 - Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb), regia di Shawn Levy (2014)
    Zoolander 2, regia di Ben Stiller (2016)

    Televisione
    Friends - serie TV, 1 episodio (1997)
    Arrested Development - Ti presento i miei (Arrested Development) - serie TV, 5 episodi (2005-2013)

    Regista
    "Elvis Stories" (1989)
    Giovani, carini e disoccupati (Reality Bites) (1994)
    Il rompiscatole (The Cable Guy) (1996)
    Zoolander (2001)
    Tropic Thunder (2008)
    I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty) (2013)
    Zoolander 2 (2016)

    Sceneggiatore
    Elvis Stories (1989)
    Zoolander (2001)
    Tropic Thunder (2008)

    Doppiatore
    I Simpson - serie TV, 1 episodio (2002)
    Madagascar, regia di Eric Darnell, Tom McGrath (2005)
    Bee Movie, regia di Steve Hickner e Simon J. Smith (2008)
    Madagascar 2 (Madagascar: Escape 2 Africa), regia di Eric Darnell, Tom McGrath (2008)
    Buon Natale, Madagascar! (Merry Madagascar), regia di David Soren - cortometraggio (2009)
    Megamind, regia di Tom McGrath (2010)
    Madagascar 3 - Ricercati in Europa (Madagascar 3: Europe's Most Wanted), regia di Eric Darnell (2012)

    Videoclip
    2000 - All Star - Smash Mouth
    2000 - Rollin' (Air Raid Vehicle) - Limp Bizkit
    2000 - Chocolate Starfish and the Hot Dog Flavored Water - Limp Bizkit
    2001 - Bad Boy for Life - Sean Combs
    2002 - Tribute - Tenacious D
    2004 - Taylor - Jack Johnson
    2006 - Awesome; I Fuckin' Shot That! - Beastie Boys
    2007 - Closer - Travis


    Fonte Wikipedia

    Edited by Angelica90 - 1/10/2015, 10:53
     
    .
  2. «PaolaVox.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'adoro, è davvero un attore fantastico :)
     
    .
  3. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche a me piace molto
     
    .
  4. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, è veramente bravo....
     
    .
  5. tiinfilo
        Like  
     
    .

    User deleted



    Grande.....
     
    .
  6. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forte Ben Stiller! :B): :B): :B): sarà anche perche a volte è doppiato da Tonino Accolla (l’Homer della famiglia Simpson), ma comunque i film che ho visto con lui protagonista, nn mi hanno mai deluso…da Tutti Pazzi Per Mary a Una Notte Al Museo, passando per Mi Presenti I Tuoi? c’è sempre sempre stato da ridere alla grande! :lol: :D :woot:
     
    .
  7. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    Troppo simpatico!!! :)

     
    .
  8. claire23
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto simpatico ,domenica ho visto mi presenti i tuoi,troppo forte quel film,anche tropic thunder e' spassoso ,adesso aspetto il seguito di 1 notte al museo
     
    .
  9. Dieguz-23
        Like  
     
    .

    User deleted


    molto simpatico
     
    .
  10. La Venere di cioccolato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi sta simpaticissimo, in qualche film lo apprezzo abbastanza ma in generale preferisco Adam Sandler.
     
    .
  11. Loyfer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo anch'io che sia un attore bravo e simpatico però vorrei vederlo recitare in un film drammatico. I personaggi che interpreta sono un po' tutti uguali. Chissà come se la caverebbe con un altro genere!
     
    .
  12. Chase1
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei attori comici preferiti :lol:
    però anch'o sarei curioso di vederlo in un film di altro genere.
     
    .
  13. Strawberry Fields Forever
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono convinta che come molti altri attori comici abbia in se delle doti che potrebbero portarlo ad altri ruoli. Per esempio nel film diretto da Edward Norton che è pur sempre una commedia Tentazioni d'amore ha avuto un'occasione diversa.
    La mia domanda a volte è: ma ci è o ci fa?
    Quando lo vedo in certi film (Una notte al museo per me è veramente brutto ... mi scuso ... ho visto pure il due, avrei preferito un paio d'ore di sonno) dico che ci è ... poi lo vedi in film come Zoolander e penso che allora ci fa.
    Sì lo vorrrei vedere in altri ruoli, anche perchè è unaa persona a modo .. ho visto una sua intervista al David Letterman Show e mi è piaciuto anche dal punto di vista umano. Ha parlato d'altro e non dei suoi film.
     
    .
  14. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    non sono un fan dei film comici,ma i suoi li ho visti tutti!
    è davvero un attore eccezzionale!
    w ben stiller :ok:
     
    .
  15. Bulmars
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' l'attore comico che preferisco insieme a Jim Carrey......
    è
    lo adoro soprattutto in zoolander -------- quel film è bello bello in modo assurdo!
     
    .
20 replies since 23/11/2008, 12:23   395 views
  Share  
.