Il Giocatore

John Dahl - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il giocatore



    Un film di John Dahl. Con Matt Damon, Edward Norton, Paul Cicero, John Turturro, Gretchen Mol, Famke Janssen, Merwin Goldsmith, John Malkovich, Martin Landau, Sonny Zito, Michael Rispoli, Raymond Iannicelli, Melina Kanakaredes, Mal Z. Lawrence, Josh Mostel, Goran Visnjic.

    Titolo originale Rounders. Drammatico, durata 121 min. - USA 1998.


    CITAZIONE
    Mike McDermott è uno studente di giurisprudenza attratto dal giro del poker. Sembra esserne uscito, ma vi ricade grazie a un amico che ha appena lasciato la prigione. Dovrà scegliere tra l'azzardo e l'amore. Unici elementi degni di nota: la lunga sequenza della partita e Malkovich impegnato nel ruolo di un giocatore russo goloso di biscotti.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 28/7/2015, 17:09
     
    .
  2. fox1990
        Like  
     
    .

    User deleted


    uno dei migliori film sul poker anche se la storia non è niente di eccezionale alla fine...
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto proprio ieri sera, mi e' piaciuto molto, sicuramente non la storia migliore sul tema ma gli attori tutti favolosi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Film che ho visto parecchie volte per caso e ogni volta che lo trasmettono lo guardo con piacere, pur non essendo un grande appassionato di poker la storia mi ha coinvolto molto specialmente grazie alla coppia Matt Damon - Edward Norton che fanno la loro parte come sempre, e poi non dimentichiamoci un certo John Malkovich che caratterizza davvero bene il suo personaggio, che poi è l'antagonista della storia.

    Film consigliato, non è un capolavoro ma è un buon film che si può tranquillamente gustare! ;)
     
    .
  5. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da appassionato di poker vi posso dire che questo è uno dei migliori film sul genere =)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Credo di essere l'unico appassionato di poker a cui questo film non dice assolutamente nulla.

    Senza il poker poteva anche essere un film "decente" secondo me: gli attori sono stati bravi, anche se la trama è banalissima e scontata; mi è sembrata studiata apposta per far vedere due partite di poker.

    Forse sarò troppo pignolo ma credo che se fai un film in cui si gioca a poker, devi conoscere il gioco. Mi è sembrata quasi un'operazione per attrarre gli appassionati. Capisco che sia un film, ma secondo me quando si decide di girare una scena va fatto con cognizione di causa.

    Mi riferisco in particolare alla mano finale (ma non solo): lo spettatore aspetta per 2 ore quello scontro al tavolo per vedere, alla fine, una mano giocata in una maniera penosa!
    E meno male che si parla dei 2 giocatori più forti, lo scontro decisivo..

    Ripeto, forse sono esagerato io, ma credo che se si decide di inserire un argomento in un film, quell'argomento va conosciuto e non inserito solo per attrarre pubblico.
     
    .
  7. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me l'argomento è stato ben trattato. Non trovo fondamentale che le mani siano state giocate dal punto di vista tecnico in maniera perfetta (anche perché lo fanno i giocatori professionisti...non due "rounder" in una bisca!) ma trovo fondamentale il messaggio: il poker non è solo fortuna. Ciò che fa grandi i film non sono solo la precisione tecnica con cui si tratta l'argomento (questo non vuol dire che non ci debba essere!). In questo film si è deciso di mostrare un poker che non fosse il solito azzardo o il classico nessuno che vince le WSOP o il baro (che viene pestato a sangue xD), non trovo essenziale che le mani non fossero giocate perfettamente...anche perché rimanevano comunque credibili.

    Credo che sentire, in un film di poker, una frase del tipo: "Ti sembra azzardo? E' un gioco di abilità Jo." (e poi argomentarlo!) sia qualcosa di eccezzionale!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Il bello del cinema è anche questo: anche tu sei un appassionato di poker come me, abbiamo visto lo stesso film, ma lo giudichiamo in modo diverso! :)

    Non mi sono piaciute le supposizioni fatte sul nulla (la mano in cui Mike esce in effetti è credibile, ma su che base dà per scontato il fatto che KGB avesse colore??), le giocate secondo me sono senza senso (l'all in di KGB alla fine!!) e fin dall'inizio il protagonista pensa di andare a Las Vegas per vincere il campionato del mondo? E tutte le persone che gli sono intorno pronte a elogiarlo, perchè il suo futuro è il gioco del poker.
    All'inizio avevo pensato che il regista avesse voluto rappresentare un "illuso", che credesse di poter vincere il campionato del mondo..ma durante il film viene elogiato talmente tanto che mi viene da pensare che forse l'intento del regista fosse proprio quello di raccontare la storia di un giocatore che sa giocare (e non ci è riuscito)..e al campionato del mondo ci va consapevolmente.

    Sarei d'accordo con te sul fatto che le mani non debbano essere perfette (anche se qui a volte sono ridicole secondo me) se non avessero inserito alla fine il campionato del mondo!
    Avrei preferito un finale più realistico e coerente con quello che hanno mostrato.
    Ripeto, capisco che sia un film e il campionato del mondo inserito alla fine sia più "figo", ma a me non è piaciuto.

    Detto questo ovviamente è la mia opinione, sono contento che sia piaciuto in generale (appassionati e non) perchè l'intento del film era quello di attrarre anche i "non giocatori" e in questo il regista è riuscito nel suo scopo.
     
    .
  9. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mha...io vedo altro :D Proprio perché le WSOP non hanno importanza vengono citate solo alla fine: "posso vincerlo? Non lo so...ma voglio scoprilo!" e qua finisce il film! E poi non tutti lo elogiavano...anzi la sua fidanzata non era troppo contenta (eufemismo xD).

    Credo che l'idea fosse: come posso tramutare in cinema l'idea che il poker è anche abilita? Questo è il risultato! Credo che soffermarsi sulla perfezione delle giocate sia eccessivo...qualsiasi film visto da esperti di un settere può risultare "imperfetto" e come hai detto tu deve poter raggiungere chiunque. Quanto impiega un giocatore a prendere una decisione? Minuti...tanti minuti...per ogni mano! Deve effettuare calcoli e "rivivere" la storia della mano...nel film dunque se anche avesse intrapresso decisioni più corrette...sarebbe stato possibile in così poco tempo? (il film non può durare giorni! xD)

    Poi che non ti piaccia ci sta...il fatto della imperfezione delle mani ci sta! Immagino che tu abbia visto Braking Bad (se non lo hai visto non sei più mio amico xD)...non credo che tutte le parti scientifiche e chimiche all'interno del programma siano corrette...ma non è quello che deve prevalere!

    Per concludere ti chiedo...qual'è il tuo film preferito sul poker? :woot:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Certo ovviamente si parla di gusti e interpretazioni! Paradossalmente è anche il fatto che abbia cercato di raggiungere tutti che non mi è piaciuto.

    Il sogno di andare a Las Vegas viene citato già prima da Matt Damon (nella mano in cui perde contro KGB) e secondo me è proprio il fatto che siano state inserite alla fine, come sogno realizzato, a dare importanza alle WSOP. La ragazza sicuramente non lo elogia, ma se ricordo bene lei non gioca a poker, non potrebbe elogiarlo anche volendo..mi riferivo alle persone che sanno giocare e hanno fiducia nelle sue capacità.

    Su una cosa sono d'accordo con te: fare un film di questo genere non è facile, bisognerebbe pensare a troppe cose. Ok, ci hanno provato ma secondo me non ci sono riusciti. Mi spiego: per farne un film devi diciamo così "romanzare" un po' il gioco. Ora, se romanzi il gioco del poker questo rischia di perdere di significato. Allora va bene, mi sono detto: lasciamo perdere il gioco, vediamoci il film, ma a parte gli attori non mi ha lasciato nulla.

    Breaking Bad non l'ho visto, ma ti assicuro che appena trovo un po' di tempo inizio a guardarlo con calma e rimedio :)
    Però per fare un esempio mi viene in mente Asimov: lui romanza molto nei suoi racconti, ma sa quello che scrive. Ѐ scrittore, ma anche professore.

    Per quanto riguarda il film preferito sul poker molto tempo fa vidi "Regalo di Natale"(che non mi aveva detto granchè), ma viene rappresento il poker a 5 carte, che è completamente diverso. A memoria non ricordo di averne visti altri, se mi vengono in mente ti dico. Quindi film preferito sul poker non saprei che dirti..ma conoscendomi credo proprio che sia difficile che un film sul poker possa piacermi. Si torna sempre li, a quello che dici anche tu: non è facile. Questo però non cambia il mio giudizio sul film: sono dell'idea che un buon regista debba essere anche in grado di superare le difficoltà dell'argomento se proprio vuole rappresentarlo.
     
    .
  11. Lady Vendetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok...capisco la tua posizione ma non condivido (anche perché non possiamo essere amici xD)...e come hai detto tu anche questo è il cinema :quoto:

    Ci troveremo al tavolo finale delle WSOP e decideremo chi ha ragione! :m12:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Ahahaha ok ci conto!
     
    .
  13. rocketeer85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dopo aver visto il film e letto le varie opinioni confermo che non è il miglior film sul poker, ma dato l' anno di uscita è stato coraggioso il regista a fare un film su questo sport dato che hai tempi era poco conosciuto, specialmente in Europa è arrivato ad affermarsi a buoni livelli intorno al 2002-2003.. Le Regole del Gioco secondo me è il miglior film sul poker, con Eric Bana e Drew Barrymore, e lo consiglio a chi è appassionato di Texas hold'em e non lo avesse ancora visto. Il pezzo forte di questo film è sicuramente Matt Damon, calato bene nella parte perchè è lui il primo appassionato di poker sportivo e dopo questo film è diventato giocatore professionista partecipando anche con discreti risultati alle WSOP del 2009. Voto 7
     
    .
12 replies since 22/11/2008, 19:44   644 views
  Share  
.