Ember - Il mistero della città di luce

di Gil Kenan - 19 dicembre 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ember - Il mistero della città di luce




    Titolo originale: City of Ember
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 2008
    Durata: 95 min
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Rapporto: 2,35 : 1
    Genere: avventura, fantastico
    Regia: Gil Kenan
    Soggetto: Jeanne Duprau
    Sceneggiatura: Caroline Thompson
    Produttore: Gary Goetzman, Tom Hanks, Steve Shareshian
    Casa di produzione: Playtone, Walden Media
    Distribuzione (Italia): Eagle Pictures
    Fotografia: Xavier Pérez Grobet
    Montaggio: Adam P. Scott, Zach Staenberg
    Musiche:Andrew Lockington
    Scenografia: Martin Laing

    Interpreti e personaggi
    * Saoirse Ronan: Lina Mayfleet
    * Harry Treadaway: Doon Harrow
    * Bill Murray: Sindaco Cole
    * Mackenzie Crook: Looper
    * Tim Robbins: Loris Harrow
    * Mary Kay Place: Mrs. Murdo
    * Marianne Jean-Baptiste: Clary
    * Liz Smith: Granny
    * Lucinda Dryzek: Lizzie Bisco
    * Martin Landau: Sul
    * Toby Jones: Barton Snode

    CITAZIONE
    La città di Ember non ha mai visto il cielo. Da secoli prospera nel sottosuolo, illuminata da un generatore e concepita dai costruttori come un rifugio con un'autonomia di 200 anni. Ma due secoli sono passati, i blackout si fanno sempre più frequenti, le scorte alimentari si vanno esaurendo e i cittadini cominciano a temere l'oscurità eterna. Oltre Ember, dicono tutti, non c'è nient'altro che Ember, ma due ragazzi non la pensano così: Lina Mayfleet e Doon Harrow sono entrati in possesso di una misteriosa cassetta con delle istruzioni e sono convinti che li aiuterà a salvare la città, ma per farlo devono prima trovare la via d'uscita.
    Ember – Il mistero della città di luce è un racconto di (ri)fondazione che narra di come due giovani, trovandosi in eredità una società imperfetta -corrotta, istupidita, letteralmente accecata- si mettono in gioco per migliorarla, sfidando la proibizione e andando ad osservare il mondo al di fuori del loro. Così facendo disobbediscono imperdonabilmente al giuramento che vorrebbe l'artificiale Ember “l'unica luce in un mondo di tenebre”. Quest'idea progressista si esplicita in una metafora più che mai natalizia e quasi didascalica per cui al termine della caccia al tesoro dei due protagonisti c'è la promessa di una luce vera e di una rinascita collettiva.
    Il nuovo millennio è arrivato ma non c'è dubbio alcuno che viviamo ancora un'atmosfera fin de siècle, speriamo che ci sia un nuovo inizio alle porte ma non abbiamo ancora trovato le chiavi. Il film di Gil Kenan sembra dirci che lo strumento magico di questa umana ricerca sono le relazioni, cadute in disuso o temute (perché, per esempio, non è il caso di raggiungere la casa di un amico quando lungo la strada può sorprenderti un blackout): non per niente Lina è una messaggera e Doon un addetto alle tubature (la rete), mentre la nonna di Lina vive in un negozio di lana che altro non è se non un enorme groviglio, un'architettura di cui si è perso il senso, sineddoche della città abbandonata dai costruttori al suo destino.
    Tratto dal romanzo di Jeanne DuPrau, scritto negli anni Ottanta ma frutto del ricordo giovanile della scrittrice di un'era di paura legata allo spettro del nucleare, Ember non scomoda un paragone con il Village di Shyamalan né con le dark stories di Tim Burton sceneggiate dalla stessa Caroline Thompson che ha trasformato il libro della DuPrau in film. Si situa al di sotto, fantasioso nel concepire l'idea di una città che ha superato la data di scadenza, suggestivo nell'impianto visivo, ma imperdonabile nelle motivazioni iniziali, vaghe, e nella coincidenza finale, inverosimile. Non si fa.

    Marianna Cappi

    Mymovies

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 24/1/2015, 17:00
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pensi di conoscere una storia ma sai solo come finisce. Per arrivare al cuore della storia, devi tornare alla sua origine...

    Group
    Member
    Posts
    63,429
    NSC Top Player
    +8
    Location
    Caput Mundi

    Status
    Offline
    Sembra carino...
     
    .
  3. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... il trailer fa ben sperare... ma si sà, il trailer è anche la massima esaltazione di ciò che in realtà si andrà a vedere.
    spero non sia qualcosa di visto e stravisto anche se la presenza di bill murray (lo adoro) fa ben sperare... tra l'altro non ricordo nemmeno che abbia preso parte a progetti del genere precedentemente... voglio fidarmi del suo modo di scegliere le pellicole in cui decide di prendere parte
     
    .
  4. moon77
        Like  
     
    .

    User deleted


    si sa quando uscirà?
     
    .
  5. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    in italia l'uscita è prevista per il 19 dicembre 2008,
    negli usa è già uscito dal 10 ottobre :-)
     
    .
  6. roxrex
        Like  
     
    .

    User deleted


    Belloooooo! Non me lo perderò!
     
    .
  7. *Night&Love**Fairy*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me potrebbe essere carino , tanto sempre un film fantastico ; ma è tratto da un libro ??
     
    .
  8. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Night&Love**Fairy* @ 28/11/2008, 18:50)
    Secondo me potrebbe essere carino , tanto sempre un film fantastico ; ma è tratto da un libro ??

    si , La città di Ember, dell’autrice americana Jeanne Duprau
     
    .
  9. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho molto dubbi che sia un fantasy, ma dato la presenza di animali evoluti nel corso dei secoli.., a mio avviso sembra fantascienza, le similitudi le possiamo trovare nel film Waterworld.
    SPOILER (click to view)
    L'uomo costruisce una città sotterranea dove rinchiude alcuni esemplari di esseri umani per dar vita ad una nuova civiltà, perchè pensa che la terra sta morendo, dato che il sole si sta spegnendo, però il film fa pensare perchè se il sole si sarebbe spento l'acqua sulla terra sarebbe diventata ghiaccio e gli abitanti di Ember non avrebbero potuta usare come fonte di energia!
    Passano duecento anni e questi ragazzi ritrovano la chiave per risalire in superficie, alla fine c'e' l'ha fanno e cercano di mandare il messaggio anche a quelli che sono rimasti giù nella città di Ember cosi da ripopolare la terra!

    :5:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Visto stasera e non avrei mai immaginato che la nostra Deanna ha pensato di mettere la scheda! Visto che c'è vi dico la mia impressione, il film non è noioso, è un misto tra fantasy e fantascienza, l'unica cosa fondamentale che nella storia non è spiegato il motivo di creare questa città sotterranea, direi che tutto l'insieme è stato più che sufficiente :6:
     
    .
  11. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo ancora riuscire a vederlo, ma le critiche che ho letto non son buone... -_-
    vedremo, lo voleva vedere anche mia figlia, appena possibile scriverò anche il mio parere! :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Guarda Dea, io l'ho visto con mio marito, non è un filmone, ma comunque è piacevole... Se mi chiedessero di rivederlo lo farei... l'unica cosa a parer mio è che non è stato spiegato bene del perchè costruire una città sotterranea e viverci più di 200 anni...
     
    .
  13. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Appena lo trovo lo guardo, al cinema ce lo siam persi! ^_^
     
    .
  14. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    I penso che sia stato lo spegnimento del sole la loro paura!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    21,333
    NSC Top Player
    +223
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dici? O qualche guerra nucleare...
     
    .
20 replies since 19/11/2008, 14:35   687 views
  Share  
.