Sienna Miller

New York, 28 dicembre 1981

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sienna Miller


    sienna-miller-diets


    Sienna Rose Miller (New York, 28 dicembre 1981) è un'attrice, modella e stilista britannica di origine statunitense.
    Nel 2008 riceve la candidatura al Premio BAFTA come migliore stella emergente. Per il ruolo di Tippi Hedren nel film TV The Girl riceve la candidatura al Golden Globe e al Premio BAFTA. Nel 2014 partecipa al film Foxcatcher ed affianca Bradley Cooper nell'acclamato American Sniper di Clint Eastwood.

    Biografia
    Nata a New York, negli Stati Uniti, Sienna ha passato gran parte della sua infanzia nello Wiltshire e a Londra. Figlia di genitori hippie, giovanissima si trasferisce in Inghilterra, in seguito torna a New York, dove studia per un anno al Lee Strasberg Institute. Ha una sorella di nome Savannah, più grande di lei, stilista e designer, diplomata nella stessa scuola di John Galliano.
    Sua madre è Jo Miller, di origini sudafricane, direttrice della scuola d'arte drammatica Lee Strasberg, che la stessa Sienna ha frequentato per dodici mesi. Il padre è invece Ed Miller, bancario.

    Vita privata
    Nel 2003 inizia una relazione con l'attore Jude Law e i due si fidanzano ufficialmente il giorno di Natale del 2004. I due si separano nel 2006, perché Jude la tradisce con la baby-sitter dei suoi figli. Di questo fatto, Law si scusa pubblicamente. Nello stesso periodo, lei ha una breve relazione con l'attore Daniel Craig. È stata brevemente fidanzata fino al giugno 2008 con l'attore Rhys Ifans. Sempre nel 2008 ha avuto un flirt con l'attore Balthazar Getty, sposato e padre di quattro figli. La relazione ha creato molto scalpore. Nel dicembre del 2009 viene riportata la notizia che la Miller e Jude Law hanno ripreso la loro relazione, passando insieme il Natale alle Barbados con i tre figli di lui. La relazione si è conclusa definitivamente nel febbraio 2011. I due sono comunque rimasti in rapporti amichevoli.
    Dal 2011 è legata all'attore Tom Sturridge; il 6 gennaio 2012 viene resa pubblica la notizia della sua gravidanza. Il 7 luglio 2012, in una clinica londinese, ha dato alla luce una bambina, Marlowe Ottoline Layng. A dare per primo l'annuncio è stato il sito di Vogue UK. La fine della relazione è stata resa nota il 15 luglio 2014, ufficialmente, per il consistente divario economico tra le due star, anche se la vera rottura risale ad alcune settimane prima.
    È molto amica dell'attrice Keira Knightley, con la quale ha condiviso un appartamento durante le riprese del film The Edge of Love.

    Carriera
    Dopo la separazione dei genitori, Miller si stabilisce con la sorella e la madre in Inghilterra dove prende il diploma presso l'Heathfield High School ad Ascot nel Surrey. Dopo ritorna a New York per studiare teatro e si fa notare da Tandy Anderson, titolare di Select Model Management, che la lancia nella moda.
    Debutta nel 2001 con una piccola parte in South Kensington di Carlo Vanzina; successivamente fa alcune apparizioni televisive: nella serie televisiva Keen Eddie.
    Tre anni dopo l'attrice ottiene il primo ruolo di rilievo in The Pusher dove compare seminuda al fianco di Daniel Craig. Sienna interpreta l'affascinante Tammy, di cui XXXX si invaghisce perdutamente.
    Nel 2004 viene scelta per interpretare la parte di Nikki - una bellissima ma instabile ragazza - in Alfie, un remake del film del 1960 di Charles Shyer. Nel film la Miller conosce Jude Law - protagonista del film - e tra i due inizia una relazione che s'interrompe prima delle nozze.
    Nel 2005 è al fianco di Heath Ledger in Casanova di Lasse Hallström; nel film la Miller interpreta Francesca, l'unica donna che Casanova non è in grado di sedurre. La Miller è inoltre stata scelta per partecipare alla produzione shakespeariana di Young Vic “Come vi piace”, che ha ottenuto critiche entusiastiche[senza fonte], presso il Wyndhams Theatre nel West End di Londra; lei interpretava Celia, al fianco di Helen McCrory, Dominic West e Reece Shearsmith.
    Nel 2006 è la protagonista del controverso biopic Factory Girl, ispirato alla figura di Edie Sedgwick musa di Andy Warhol. Nel 2007 interpreta tre film, Interview; il fantasy Stardust e I misteri di Pittsburgh.
    È apparsa sul Calendario Pirelli ed ha posato per la rivista Vanity Fair, inoltre è la testimonial della Tod's e del profumo Boss Orange.
    Nel 2012 ottiene la sua prima nomination ai Golden Globe e ai BAFTA per il film The Girl - La diva di Hitchcock. Nello stesso anno esordisce come cantante, incidendo il singolo Hate & Love in duetto con il cantautore Jack Savoretti.
    Nel 2014 partecipa alla pellicola American Sniper di Clint Eastwood e a Foxcatcher.
    Nel 2015 debutta a Broadway per sostituire Emma Stone nel musical Cabaret con Alan Cumming. Nel mese di maggio fa parte della giuria della 68ª edizione del Festival di Cannes.

    Filmografia
    South Kensington, regia di Carlo Vanzina (2001)
    High Speed - Sogni di Gloria, regia di Gaby Dellal (2002)
    Sogni di gloria - La rivincita di Raf, regia di Jeff Jensen (2003)
    Keen Eddie, (2003) - Serie TV
    The Pusher (Layer Cake), regia di Matthew Vaughn (2004)
    Alfie, regia di Charles Shyer (2004)
    Casanova, regia di Lasse Hallström (2005)
    Factory Girl, regia di George Hickenlooper (2006)
    Interview, regia di Steve Buscemi (2007)
    Stardust, regia di Matthew Vaughn (2007)
    Camille, regia di Gregory Mackenzie (2007)
    I misteri di Pittsburgh, regia di Rawson Marshall Thurber (2007)
    The Edge of Love, regia di John Maybury (2008)
    G.I. Joe - La nascita dei Cobra, regia di Stephen Sommers (2009)
    Yellow, regia di Nick Cassavetes (2012)
    Two Jacks, regia di Bernard Rose (2012)
    Just like a Woman, regia di Rachid Bouchareb (2012)
    The Girl - La diva di Hitchcock (The Girl), regia di Julian Jarrol d - film TV (2012)
    Una rete di bugie (A Case of You), regia di Kat Coiro (2013)
    Foxcatcher - Una storia americana (Foxcatcher), regia di Bennett Miller (2014)
    American Sniper, regia di Clint Eastwood (2014)
    Affare fatto (Unfinished Business), regia di Ken Scott (2015)
    Mississippi Grind, regia di Anna Boden e Ryan Fleck (2015)
    Il sapore del successo (Burnt), regia di John Wells (2015)
    High-Rise, regia di Ben Wheatley (2016)
    The Lost City of Z, regia di James Gray (2016)

    Doppiatrici italiane
    -Francesca Fiorentini in Factory Girl, Interview, G.I. Joe - La nascita dei Cobra, The Girl - La diva di Hitchcock, Foxcatcher - Una storia americana
    -Ilaria Stagni in The Pusher, Alfie, Casanova
    -Federica De Bortoli in Stardust, Il sapore del successo
    -Monica Ward in Keen Eddie
    -Chiara Gioncardi in Camille,Just like a woman-come una donna
    -Rachele Paolelli in I misteri di Pittsburgh
    -Daniela Calò in The Edge of Love
    -Selvaggia Quattrini in American Sniper
    -Laura Romano in Affare fatto
    -Nel film South Kensington recita con la sua voce


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 25/8/2016, 14:47
     
    .
0 replies since 11/11/2008, 22:55   2800 views
  Share  
.