Monsieur Verdoux

Charlie Chaplin - 1947

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monsieur Verdoux




    Titolo originale: Monsieur Verdoux
    Paese: USA
    Anno: 1947
    Durata: 124'
    Colore: B/N
    Genere: commedia, drammatico
    Regia: Charlie Chaplin
    Soggetto: Orson Welles
    Sceneggiatura: Charlie Chaplin
    Musiche: Charlie Chaplin

    INTERPRETI e PERSONAGGI:

    Charlie Chaplin: Monsieur Henri Verdoux
    Mady Correl: la moglie inferma
    Allison Roddan: Peter, il figlio
    Martha Raye: Annabella Bonheur
    Isobel Elsom: Marie Grosnay
    Margaret Hoffman: Lydia Floray
    Irving Bacon: Pierre Couvais
    Edwin Mills: Jean Couvais
    Virginia Brissac: Carlotta Couvais
    Almira Sessions: Lena Couvais
    Eula Morgan: Phoebe Couvais
    Charles Evan: il detectiv Morrow
    Robert Lewis: monsieur Bottello
    Audrey Betz: madame Bottello
    Ada-May: Annette, cameriera di Annabella
    Edna Purviance: ospite alla cerimonia nuziale
    Fred Karno Jr.: Mr Karno

    PREMI:

    - National Board of Review Awards 1947: miglior film

    CITAZIONE
    Nella Francia a cavallo tra le due guerre mondiali, la crisi economica provoca disoccupazione e difficoltà alle classi sociali più deboli.
    Henri Verdoux, impiegato bancario, viene licenziato dopo trent’anni di collaborazione e come conseguenza, per mantenere la famiglia, moglie inferma ed un bimbo piccolo e per assicurare loro una vita dignitosa ed una casa di proprietà, finisce nel tunnel schizoide del delitto per assicurarsi patrimoni con cui finanziare attività speculative.
    Dietro la copertura di un'attività di antiquario, grazie al suo portamento signorile e fascinoso ed ai modi raffinati e galanti, aggancia mature e ricche zitelle o vedove, riesce prima a farsi sposare e poi ad impadronirsi dei loro averi dopo averle soppresse.
    La famiglia di una delle sue vittime, però, si insospettisce e allerta la polizia che, grazie al fiuto di un detective, si mette sulle sue tracce, lo trova e lo arresta. Ma la determinazione e l’abilità di Verdoux lo salveranno, almeno momentaneamente, anche a scapito della vita del detective, che egli uccide durante il trasferimento in carcere.
    Verdoux è giunto ad un punto in cui non può più sottrarsi al gioco sporco in cui s’è cacciato e la conquista di nuove possibili ricche vittime richiede sempre maggiore abilità e fantasia nel pianificare le imprese criminali. Per sperimentare l’effetto di un composto di veleni egli avvicina una giovane disillusa dalla vita ma la risparmia, grazie all’animo sensibile che convive nella sua duplice personalità. Egli infatti si commuove per la triste vicenda della ragazza e in più occasioni le elargisce somme consistenti per cercare di riconciliarla con la sorte.
    La sua attività prosegue frenetica tra una visita alle mogli sparse per il paese ed il corteggiamento di nuove prede, ma rischia di venire scoperta quando al ricevimento nuziale per il suo ennesimo matrimonio intravede tra gli invitati una delle sue consorti.
    Intanto il crollo delle borse mondiali, la crisi economica ed i venti di guerra, travolgono Monsieur Verdoux e la sua famiglia. La perdita della moglie e del figlio ed il volatilizzarsi del suo patrimonio producono il suo risveglio dalla trance affaristica e gli rivelano la sua miserevole dimensione umana.
    Il destino vuole che sia la giovane che un tempo aveva soccorso, ora mantenuta da un costruttore d’armi, a proporsi di ricambiare il sostegno economico che un tempo egli le aveva offerto.
    Ma Verdoux ha invece maturato la decisione di consegnarsi alla società per pagare il suo debito. Pur non riconoscendo la superiorità morale di questa, egli saluterà i suoi accusatori, i giudici e i giurati che lo condannano alla ghigliottina, con un Arrivederci a presto, molto presto.

    fonte wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Angelica90 - 1/11/2015, 11:12
     
    .
0 replies since 28/10/2008, 21:26   283 views
  Share  
.