Il gabinetto del dottor Caligari

Robert Wiene - 1920

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il gabinetto del dottor Caligari



    Un film di Robert Wiene. Con Conrad Veidt, Werner Krauss, Friedrich Feher, Lil Dagover.

    Titolo originale Das Kabinett des Dr. Caligari. Horror, Ratings: Kids+16, b/n durata 65' min. - Germania 1920.


    CITAZIONE
    Il film inizia con un racconto di Franz (Friedrich Fehér): un signore poco raccomandabile (il dottor Caligari, Werner Krauss) giunge alla fiera del paese per presentare il suo sonnambulo, Cesare (Conrad Veidt). Si dice che il sonnambulo, una volta svegliato, predica il futuro... Contemporaneamente al suo arrivo cominciano ad avere luogo nel paese delle morti sospette.
    Il primo a chiedere una predizione è l'amico di Franz, Alan (Hans Heinrich von Twardowski), che con Franz condivide l'amore per Jane (Lil Dagover). Cesare predice ad Alan che morirà entro il mattino seguente e la predizione si avvera.
    Altre morti inquietanti seguono a questa. Franz, nel tentativo di smascherare il colpevole, scopre che il dott. Caligari controlla il sonnambulo ordinandogli di compiere quei cruenti omicidi.
    Smascherato e inseguito dalle forze dell'ordine, il dott. Caligari si rifugia presso un manicomio di cui in seguito si scoprirà esserne il direttore, che in preda all'insaziabile desiderio di ricerca nel campo del sonnambulismo, aveva schiavizzato un paziente affetto dal disturbo per esibirlo nei già citati spettacoli di paese.
    Mentre il racconto di Franz termina con la detenzione forzata di Caligari nel suo stesso manicomio, lo spettatore è ricondotto fuori dal lungo flashback, in tempo per scoprire che tutti i personaggi del racconto di Franz sono in realtà i suoi stessi compagni. Franz, infatti, è rinchiuso in un manicomio e tutto il racconto è frutto di allucinazione, in cui il dott. Caligari viene rappresentato con le sembianze del dott. Oscar, il responsabile dell'istituto correttivo.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by lola92 - 24/5/2018, 18:02
     
    .
  2. eripley
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stupendo!! L'ho visto per la prima volta solo questo week end. Ora so da dove ha preso Tim Burton!!

    Io suggerirei di nascondere parte della trama !! Non spoilerate così il finale..
     
    .
  3. NadyA
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' uno dei tanti film che dovrei portare prossimamente all'esame di cinema, e sì è proprio vero che ci sono interi spezzoni che rimandano a Burton... ^_^
    L'ho visto quasi interamente a lezione, ma vorrei rivederlo, emule oramai è andato mi consigliate il metodo per vederlo interamente? :)
    Graaaazie
     
    .
  4. Cristina85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un capolavoro! Il film è splendido, colori e scenografie oniriche e sorprendenti.
    Volevo segnalare che la Cineteca di Bologna ha appena fatto il restauro del film ed ora la versione restaurata è in vendita.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    5,846
    NSC Top Player
    +1
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Una pietra militare del cinema. Il film utilizza una grossa quantità di tecniche, narrative e non, molto all'avanguardia per l'epoca. La storia non è altro che un lungo flashback, tecnica molto innovativa per l'epoca e vi è un colpo di scena finale che regge ancora dopo tutti questi anni, e si sposa benissimo con le atmosfere del film. Parlando delle atmosfere, sono forse il punto di forza migliore del film: le scenografie sono stilizzate e distorte e danno un'atmosfera inquietante al film, come si trattasse di un sogno.. o di un incubo.
    La cosa assume ancora più senso se si considera che il film è ambientato, sostanzialmente,
    nella mente di un pazzo, per cui si può dire che scenografie e ambientazioni rispecchino perfettamente lo stato d'animo del personaggio principale.


    La recitazione è abbastanza standard per l'epoca: tutti recitano sopra le righe e forse questo è una nota un po' stonata. D'altra parte, considerata l'assenza del sonoro, non c'era molta scelta.

    Un film da vedere se si è interessati alla storia del cinema, specie quello horror.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Infatti me lo sono segnato da vedere.
     
    .
5 replies since 20/10/2008, 12:24   1485 views
  Share  
.