Il romanzo di Tillie

Mack Sennett - 1914

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il romanzo di Tillie


    bfi-00n-gpf


    Titolo originale: Tillie’s Punctured Romance
    Paese: USA
    Anno: 1914
    Durata: 73 min (82’dopo restauro 2003)
    Colore: B/N
    Audio: muto
    Genere: comico
    Regia: Mack Sennett
    Sceneggiatura: Mack Sennett dalla commedia teatrale Tillie's Nightmare

    Interpreti e personaggi
    * Marie Dressler: Tillie
    * Charlie Chaplin: il dongiovanni imbroglione
    * Mabel Normand: Mabel, sua amica
    * Mack Swain: padre di Tillie
    * Charles Bennett: zio di Tillie
    * Chester Concklin: amico del padre
    * Minta Durfee: cameriera
    * Harry McCoy: il pianista
    * Charley Chase: detective
    * Charles Murray: altro detective
    * Edgar Kennedy: proprietario del ristorante
    * Phyllis Allen: guardarobiera
    * Alice Davenport: invitata
    * Slim Summerville: poliziotto
    * Al St John: un poliziotto
    * Wallace MacDonald: un poliziotto
    * Joe Bordeaux: un poliziotto
    * Gordon Griffith: lo strillone
    * Rev. D. Simpson: il Reverendo

    CITAZIONE
    Tillie è una semplice ragazzotta di campagna casualmente imbattutasi nel dongiovanni di passaggio sulle sue proprietà e accidentalmente colpito con un sasso. Invaghitasene lo presenta al padre diffidente al quale, circuita da Charlot, sottrarrà del denaro convinta a seguirlo in città.
    Una volta impossessatosi del denaro l'imbroglione abbandona Tillie per la sua vecchia fiamma sperperando in vestiti e ristoranti alla grande. Tillie disperata si abbandona all'alcool finendo per essere arrestata salvo riguadagnare la libertà una volta chiarito essere la nipote, nonché ereditiera di un conosciuto proprietario terriero.
    Vergognandosi di tornare dalla famiglia, la ragazza trova occupazione come cameriera nel ristorante in cui finirà per entrare Charlot con la sua compagna; riconosciutolo, Tillie scatenerà il finimondo ribaltando il locale e il suo ex, costringendolo a fuggire nel parco dove questi apprenderà, leggendo il quotidiano, della scomparsa dello zio di Tillie e dell'eredità acquisita da questa.
    Charlot torna sui suoi passi, si scusa con Tillie (ancora ignara dell'eredità) riguadagnandone la fiducia e convincendola a sposarlo immediatamente. Due detectives raggiungono Tillie per annunciarle il tragico o meglio insperato evento della scomparsa dello zio con conseguente lascito a suo favore; il dubbio sull'effettivo interesse del neomarito si insinua in Tillie. Fatto ritorno al paese natale, impossessatisi della casa patrizia dello zio, gli sposi indicono una grandiosa festa per le presentazioni.
    Durante il cui svolgimento Charlot, nonostante la stretta sorveglianza di Tillie, riallaccerà la tresca con la vecchia fiamma nel frattempo raggiuntolo. Ma saranno scoperti in flagrante e cacciati a revolverate da una Tillie impazzita e disperata.
    Improvvisa ricomparsa dello zio erroneamente dato per morto dal giornale: stupore di Tillie e invitati. Cacciata generale di tutti quanti, nipote compresa, e inseguimento dell'imbroglione e la compagna lungo il molo, dove, grazie al contributo di una pattuglia dei Keystone Cops sopraggiunta per ristabilire la calma, finiranno tutti per precipitare in mare: Tillie, invitati e pattuglia.

    fonte Wikipedia

    Edited by Viky017 - 31/8/2015, 16:26
     
    .
0 replies since 18/10/2008, 13:28   136 views
  Share  
.