Blade

Stephen Norrington - 1998

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Blade


    locandinapg1



    Titolo originale: Blade
    Lingua originale: inglese, russo
    Paese: USA
    Anno: 1998
    Durata: 120'
    Colore: Colore
    Rapporto: 2.35:1
    Genere: azione, horror
    Regia: Stephen Norrington
    Soggetto: dal fumetto della Marvel Comics
    Sceneggiatura: David S. Goyer
    Produttore: Avi Arad, Joseph Calamari, Stan Lee
    Casa di produzione: New Line Cinema
    Fotografia: Theo van de Sande
    Montaggio: Paul Rubell
    Musiche: Mark Isham
    Scenografia: Kirk m. petruccelli Kohout
    Costumi: Sanja Milkovic Hays

    Interpreti e personaggi
    Wesley Snipes: Blade "il Diurno"/Eric Brooks
    Stephen Dorff: Diacono Frost
    Kris Kristofferson: Abraham Whistler
    N'Bushe Wright: Dr. Karen Jenson
    Donal Logue: Quinn
    Udo Kier: Lord Vampiro Dragonetti
    Arly Jover: Mercury
    Kevin Patrick Walls: Krieger
    Tim Guinee: Dr. Curtis Webb
    Sanaa Lathan: Vanessa Brooks

    CITAZIONE
    Il film si apre con una scena all'ospedale, negli anni sessanta. Una donna di colore che sta per partorire ha una strana emorragia al collo. Il bambino nasce, ma lei muore. La scena successiva, dopo i titoli iniziali, è ambientata a New York, al presente. Un ragazzo è in auto con una seducente ragazza. La ragazza porta il ragazzo in una lugubre discoteca sotterranea. Mentre i due si accingono a ballare, del sangue comincia a essere spruzzato addosso alle persone presenti sulla pista da ballo. Gran parte degli avventori, compresa la ragazza, si rivelano essere vampiri. Il ragazzo cerca, invano, di scappare. A questo punto fa la sua entrata un uomo di colore, vestito di nero, con occhiali da sole indosso, che apparentemente spaventa la folla di vampiri. Lo chiamano il "Diurno".
    Blade (Wesley Snipes), questo il suo nome di battaglia (ma in realtà si chiama Eric), ingaggia una lotta contro i vampiri. Alla fine della lotta si appresta a bruciare un vampiro in particolare, Quinn (Donal Logue), scagnozzo del crudele Diacono Frost (Stephen Dorff), al quale Blade dà la caccia. Bruciato Quinn, Blade fugge. La polizia arriva, spegne il corpo carbonizzato e porta in salvo il ragazzo spaventato.
    All'ospedale, la dottoressa Karen Jenson (N'Bushe Wright) sta esaminando la salma di Quinn, insieme ad un collega. Improvvisamente il "cadavere" si rialza, uccidendo il suo collega. Karen cerca di fuggire ma viene ugualmente raggiunta da Quinn e morsa. Blade arriva con passo deciso e colpisce più volte Quinn, tagliandogli una mano. Arriva anche la polizia che, invece di sparare a Quinn, colpisce numerose volte Blade senza esito, perché è dotato di un giubbotto antiproiettile. Quinn riesce a fuggire e Blade, guardando Karen ferita a terra che le ricorda la madre, la porta in salvo.
    La scena successiva si svolge nella House of Erebus, il concilio dei vampiri. Dragonetti (Udo Kier) discute con altri membri dei numerosi e più frequenti attacchi recenti di Blade, incolpando di tutto ciò il Diacono Frost e accusandolo di non essere un "purosangue" (purosangue è colui che è nato vampiro, il Diacono non lo è perché è stato trasformato in seguito tramite morso).
    Blade arriva con Karen alla sua base. Qui facciamo la conoscenza del suo alleato e mentore, Abraham Whistler (Kris Kristofferson). Whistler inietta un antidoto alla dottoressa, sperando che questo funzioni. In queste scene viene spiegato che Blade è un Diurno, cioè metà umano e metà vampiro, con un problema: per sopprimere la sua sete di sangue, deve iniettarsi un siero. Guarita dall'antidoto, Karen, che è un'ematologa, comincia a lavorare ad una cura permanente, sfruttando le ricerche di Whistler.
    Karen torna a casa e viene attaccata da un poliziotto, che si rivelerà un "familiare", ovvero un umano che ha deciso di servire i vampiri. Blade e Karen fanno irruzione in un locale di Frost, nel quale scoprono il piano del vampiro: evocare lo spirito del Dio della Magra. Attaccati a sorpresa da un esercito a servizio di Frost, i due riescono a fuggire, grazie all'aiuto di Whistler. Blade, successivamente, incontra Frost alla luce del giorno (i vampiri sperimentano creme e sieri in grado di trasformarli pian piano in "diurni"). Frost riesce a fuggire.
    Frost fa irruzione alla base con i suoi uomini, rapisce Karen e picchia e morde Whistler. Tornato alla base, Blade trova un videomessaggio di Frost (che gli dice del rapimento di Karen) e trova Whistler in gravissime condizioni. Il mentore chiede a Blade di dargli la sua pistola per uccidersi, prima di trasformarsi in un vampiro. Blade è deciso ad uccidere Frost e, cosi, fa irruzione alla base dei vampiri, compiendo una strage. Nella base Blade, però, ha una terribile sorpresa: la madre non è morta. Infatti ora è una vampira ed è amante del Diacono Frost, colui che la morse poco prima di dare alla luce Blade. Per lo shock, Blade non si accorge delle guardie che lo acciuffano e, insieme a Karen, lo portano nel tempio dove il piano del pazzoide Frost si compierà.
    Nel tempio, dove Blade (privo di siero) ormai è assetato di sangue, Frost spiega il suo piano: col sacrificio di dodici membri puri del concilio, lui darà vita alla Magra, che s'impossesserà del suo corpo. Per far questo Blade viene dissanguato e il suo sangue serve a Frost come "chiave finale" per l'origine della Magra. Intanto Karen, riuscita a scappare dalle grinfie del suo ex-collega, trasformato in uno zombie vampiro, libera Blade, dal quale si fa mordere il collo affinché lui ritrovi forza ed energia. Blade uccide sua madre e ingaggia una lotta contro gli uomini di Frost (uccidendo anche Quinn), per arrivare a Frost che è ormai trasformato con poteri enormemente accresciuti. Lo scontro sembra volgere a sfavore di Blade, quando questi, con un colpo di astuzia, usa il siero EDTA creato da Karen contro Frost, facendolo esplodere in modo violento.
    Usciti dal tempio, Karen offre la sua cura a Blade, che rifiuta. Prendere la cura vorrebbe dire perdere i suoi poteri e non poter più combattere i la sua guerra contro i vampiri. Ma Blade riesce a strappare una promessa alla dottoressa: riuscire a creare un siero più efficace contro la sua sete di sangue.
    Il finale, ambientato in Russia, a Mosca, vede Blade in cerca di qualcuno la cui identità resta misteriosa. S'imbatte in un vampiro e lo uccide. Il significato di questo "finale aperto" è sia la promessa di un seguito sia spiegare che la guerra di Blade prosegue senza limiti.

    Fonte: Wikipedia.it

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 12/11/2014, 19:46
     
    .
  2. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ancora non mi ero visto questo film.
    bhe oggi sono riuscito a vederlo :) e lo trovo davvero bello per il genere,poi un grande weasley snipes
    ora dovrò vedere anche il 2 e il 3,non vedo l'ora!

    un 8++
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lele r @ 18/10/2009, 22:48)
    io ancora non mi ero visto questo film.
    bhe oggi sono riuscito a vederlo :) e lo trovo davvero bello per il genere,poi un grande weasley snipes
    ora dovrò vedere anche il 2 e il 3,non vedo l'ora!

    un 8++

    Nel genere non è proprio male, forse un po' vago circa le origini del personaggio fumettistico (negli altri heroes-movie il primo capitolo è quasi sempre dedicato alla genesi) ma godibilissimo.
    Personalmente, ho trovato adattissimo anche Stephen Dorff nel ruolo del Diacono Frost.

    Compatto, veloce ed adrenalinico.
     
    .
  4. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero bello, adrenalinico e senza tempi morti.
    Certo, si vede che è un pò "datato" (nel senso che ha proprio l'aria da film d'azione anni 90) e forse, malgrado le trame sempre avvincenti, è per questo che i due seguiti sono meno belli (il terzo è quasi brutto, a dire il vero).
    Ci sono film che senza l'atmosfera dei loro anni d'origine perdono molto, e questo è uno di quelli.
     
    .
  5. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DreamersQueen @ 20/10/2009, 13:05)
    Davvero bello, adrenalinico e senza tempi morti.
    Certo, si vede che è un pò "datato" (nel senso che ha proprio l'aria da film d'azione anni 90) e forse, malgrado le trame sempre avvincenti, è per questo che i due seguiti sono meno belli (il terzo è quasi brutto, a dire il vero).
    Ci sono film che senza l'atmosfera dei loro anni d'origine perdono molto, e questo è uno di quelli.

    Carino, ma anche se non apprezzo particolarmente Del Toro (i due Hellboy li trovo orrendi) devo dire che il secondo é bellissimo, e mi è piaciuto di più rispetto al primo. E sì, il terzo é inguardabile.
     
    .
  6. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lionel hutz @ 20/10/2009, 13:44)
    ...devo dire che il secondo é bellissimo, e mi è piaciuto di più rispetto al primo. E sì, il terzo é inguardabile.

    Si, il secondo gode di una bella trama intensa, ed un'azione più "ordinata" ed avvincente (cioè più completa di un semplice: ciao vampiri, sono Blade, vengo lì e vi spacco :lol2: che nel primo ci stava anche, ma poi avrebbe fatto passare i vampiri per dei polli, e il nemico deve pur dare filo da torcere, no? :shifty: )
    Però, ecco, ci perde un pò in "fumettosità", non so perchè :blink:
    Il terzo non è che un'operazione commerciale fallita, la dimostrazione che certi film non rendono più, fuori del loro tempo :rolleyes:
     
    .
  7. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DreamersQueen @ 20/10/2009, 16:21)
    Però, ecco, ci perde un pò in "fumettosità", non so perchè :blink:

    Hai ragione! :)
    Comunque anche nel primo ci sono ottime scene, tipo quella di apertura nella discoteca.
    Il terzo invece di fumettoso non ha proprio niente, e quindi non risulta neanche divertente. Come dici tu, é solo "commercio"...
     
    .
  8. il_mango
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto solo il primo e lo promuovo anch'io a pieni voti...
    Wesley Snipes perfetto in questo ruolo (anche se sono troppo affezionato emotivamente al Wesley Snipes di "Chi non salta bianco è", non per chi sa quale motivo artistico, semplicemnete perchè è il film della mia infanzia)

    Menzione d'onore alla colonna sonora, che ad ascoltarla tutta di fila ti dà una carica che spaccheresti i muri...
     
    .
  9. DreamersQueen
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il_mango @ 22/10/2009, 18:26)
    Menzione d'onore alla colonna sonora, che ad ascoltarla tutta di fila ti dà una carica che spaccheresti i muri...

    Verissimo! Io la uso quando devo fare qualcosa che non mi piace tanto (quando alle superiori facevo matematica, o quando ora devo inventare unimmagine efficace o fare grandi pulizie domestiche :lol2: ), così l'adrenalina mi dà un aiuto naturale :lol:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Non male ma mi sono piaciuti di più i seguiti...è un film ancora troppo "anni'90" per i miei gusti,con diversi momenti di stasi in cui il ritmo inevitabilmente cala.
     
    .
9 replies since 17/10/2008, 16:58   294 views
  Share  
.