-
~ Minù ~.
User deleted
Mabel Normand
Mabel Normand, nome completo Mabel Ethelreid Normand (New Brighton, 9 novembre 1892 – Monrovia, 22 febbraio 1930), è stata un'attrice, sceneggiatrice, regista e produttrice statunitense.
Mabel Normand fu l'indiscussa regina della commedia durante l'epoca gloriosa e pionieristica del muto. L'appellativo di Charlot femmina, per quanto riduttivo, ben rende il valore del personaggio, una tra le prime grandi star del cinema, protagonista di una carriera sfolgorante e maledetta.
Biografia
Il giorno esatto della nascita di Mabel Normand è tuttora dubbio: secondo alcuni biografi il 16 novembre, mentre altri riportano il 19, altri ancora il 10. Dubbio anche l'anno di nascita: 1892 per alcuni, 1894 per altri; la lapide che ne custodisce le spoglie al Calvari Cemetery in California riporta il 1895. Incerto persino il giorno della sua morte: 22 febbraio, 23 febbraio per altri biografi, così come la città natale: Boston, oppure Providence, o Atlanta secondo altre fonti
Mabel Normand era la più giovane dei tre figli sopravvissuti di Claude Normand, un pianista di origine francese, e di Mary Drury, di origine irlandese. Stante le note biografiche attribuite a Mack Sennett (l'amore della sua vita), la famiglia di Mabel era perennemente in movimento da un luogo ad un altro (il che spiegherebbe in parte l'incertezza circa i dati anagrafici).
Come asserisce Sennett, Mabel era una lettrice accanita, benché avesse ricevuto una scarsa istruzione; eccelleva inoltre nel nuoto ed era una discreta pianista.
Ancora adolescente, trovò occupazione in una tessitura di New York come tagliatrice, ma la precoce e vistosa bellezza le permise di diventare ben presto una modella per disegnatori e fotografi, a dispetto della statura piuttosto modesta: 1 metro e 55.
Il cinema era agli albori, e Mabel ne fu attratta; già nel 1910 ebbe la prima esperienza cinematografica, che ben presto l'avrebbe portata a partecipare a un centinaio di cortometraggi, prima alla Vitagraph, una delle prime case di produzione cinematografiche, e di seguito alla Biograph Company, dove era appena giunto anche un giovane e sconosciuto attore di belle speranze: Mack Sennett, destinato a diventare il re della commedia, oltre che l'uomo più importante nella vita di Mabel.
Sennett era un altro predestinato per il cinema e, quando nel giro di un paio d'anni passò a dirigere la neonata casa di produzione di commedie comiche Keystone, Mabel lo seguì come prima attrice. La Keystone poteva vantare una troupe di prim'ordine, comprendente star del calibro di Ford Sterling, Fred Mace, Chester Conklin, Henry Lehrman; presto vi si aggregarono anche Roscoe Arbuckle, Ben Turpin, Charley Chase, Mack Swain, Edgar Kennedy, Slim Summerville, Alice Davenport. Nel 1913 si aggregò al gruppo anche un giovane attore appena giunto dall'Inghilterra in cerca di gloria e ancora sconosciuto, e di cui in seguito la storia del cinema avrebbe avuto di che parlare, Charlie Chaplin.
La bellezza e la bravura di Mabel Normand, unitamente allo spiccato senso del ridicolo, contribuirono al successo dei film da lei interpretati, creando tra lei e il pubblico un rapporto speciale e magnetico, come pochi altri artisti ebbero la fortuna di provare.
Sennett le affidò anche la direzione di diverse pellicole, e Mabel, oltre che interprete fu anche regista e sceneggiatrice dei primi film di Chaplin; insieme formarono una coppia formidabile, per quanto Chaplin l'apprezzasse più come partner che come regista
Quando Chaplin abbandonò la Keystone, nel 1915, Mabel trovò in Roscoe "Fatty" Arbuckle il nuovo partner con cui dividere la scena. I due già avevano recitato insieme due anni prima in alcuni cortometraggi di successo, come Mabel's New Hero, e la loro felice collaborazione li portò all'apice della creatività farsesca. Allo stesso anno risalgono i loro "shorts" più riusciti: Fatty and Mabel at the San Diego Exposition, Mabel and Fatty's Married Life, The Little Band of Gold e altri.
Fu proprio nel corso del 1915 che Mabel e Sennett giunsero molto vicini a coronare la loro relazione con il matrimonio, ma l'estenuante impegno nel lavoro e, probabilmente, anche le amicizie femminili che Sennett comunque coltivava, contribuirono all'irreparabile allontanamento della celebre coppia.
Nel 1918, dopo aver girato il suo film più importante, Mickey, Mabel si staccò da Sennett anche professionalmente, firmando un contratto quinquennale con Sam Goldwyn, impegno che prevedeva la realizzazione di diciotto film. La carriera della regina della commedia, ormai raggiunto in precedenza il suo apice, si stava già avviando verso il declino, complici la dissolutezza e l'uso di droga. Mabel entrò in crisi e non riuscì a mantenere fede agli accordi presi, tanto che Sennett trattò con Goldwyn il ritorno dell'attrice alla Keystone.
Per Mabel si susseguirono numerosi flirt con amanti occasionali: nel 1922 intrattenne una relazione col direttore della Paramount Pictures, William Desmond Taylor, un affascinante manager dalla reputazione di incallito donnaiolo, condiviso e concupito da più di una donna. Nel pomeriggio inoltrato del 1º febbraio 1922, intorno alle 19.00, Mabel entrò nel bungalow dove Taylor alloggiava, uscendone dopo circa tre quarti d'ora. Poco prima delle 20.00 Taylor fu rinvenuto cadavere, con il petto squarciato da un proiettile. Del delitto, rimasto poi impunito, furono interrogati diversi sospetti: oltre ad alcune amanti di Taylor, anche Mabel fu indiziata quale amante gelosa, oltre a Sennett per via della rivalità con l'ucciso.
Dopo l'enorme ricaduta che ebbe l'evento sull'opinione pubblica, nel 1923 la Normand fu coinvolta in un altro fatto di cronaca: il suo autista personale sparò a un miliardario nel corso di una festa di Capodanno, a cui partecipava anche l'amica rivale Edna Purviance. L'ennesimo scandalo diede il colpo di grazia alla reputazione di Mabel, i cui film iniziarono a essere boicottati.
L'attrice trascorse gli anni del declino afflitta da problemi di salute. Nel corso del 1926 si sposò con l'attore Lew Cody, ma le sue condizioni peggiorarono rapidamente: nell'autunno del 1929 la tubercolosi la costrinse al ricovero in un sanatorio dove, sei mesi più tardi, morì prematuramente all'età di 37 anni.
Filmografia
Mabel Normand ha realizzato oltre 220 film, tra il 1910 e il 1922.
Attrice
Indiscretions of Betty
Over the Garden Wall (1910)
Fate's Turning, regia di David W. Griffith (1911)
The Diamond Star
A Tale of Two Cities, regia di Charles Kent (o William Humphrey?) (1911)
Betty Becomes a Maid
Troublesome Secretaries, regia di Ralph Ince (1911)
Picciola; or, The Prison Flower
His Mother (1911)
When a Man's Married His Trouble Begins (1911)
A Dead Man's Honor
The Changing of Silas Warner
Two Overcoats
The Subduing of Mrs. Nag, regia di George D. Baker (1911)
The Strategy of Ann, regia di George D. Baker (1911)
The Diving Girl
How Betty Won the School
The Baron, regia di Mack Sennett (1911)
The Squaw's Love, regia di D.W. Griffith (1911)
The Revenue Man and the Girl, regia di D.W. Griffith (1911)
Her Awakening, regia di D.W. Griffith (1911)
The Making of a Man, regia di David W. Griffith (1911)
Italian Blood, regia di D.W. Griffith (1911)
The Unveiling, regia di D.W. Griffith (1911)
Through His Wife's Picture
The Inventor's Secret, regia di Mack Sennett (1911)
Their First Divorce Case
A Victim of Circumstances, regia di Mack Sennett (1911)
Why He Gave Up
Saved from Himself, regia di D.W. Griffith (1911)
Saved from Herself
The Joke on the Joker
The Eternal Mother, regia di David W. Griffith (1912)
Did Mother Get Her Wish?, regia di Mack Sennett (1912)
The Mender of Nets
The Fatal Chocolate, regia di Mack Sennett (1912)
The Engagement Ring
A Spanish Dilemma
Hot Stuff, regia di Mack Sennett (1912)
A Voice from the Deep
Oh, Those Eyes
Help! Help!
The Brave Hunter
The Fickle Spaniard
The Furs
When Kings Were the Law
Helen's Marriage
Tomboy Bessie
Neighbors di Mack Sennett (1912)
Katchem Kate
The New Baby
A Dash Through the Clouds
What the Doctor Ordered
The Tourists
Tragedy of the Dress Suit, regia di Mack Sennett (1912)
An Interrupted Elopement, regia di Mack Sennett (1912)
Mr. Grouch at the Seashore
He Must Have a Wife, regia di Mack Sennett (1912)
The Water Nymph, regia di Mack Sennett (1912)
Cohen Collects a Debt, regia di Mack Sennett (1912)
The New Neighbor, regia di Mack Sennett (1912)
Riley and Schultz, regia di George Nichols (1912)
The Beating He Needed, regia di Mack Sennett (1912)
Pedro's Dilemma, regia di Mack Sennett (1912)
The Flirting Husband, regia di Mack Sennett (1912)
Ambitious Butler, regia di Mack Sennett (1912)
At Coney Island (o Cohen at Coney Island), regia di Mack Sennett (1912)
Mabel's Lovers, regia di Mack Sennett (1912)
At It Again, regia di Mack Sennett (1912)
The Grocery Clerk's Romance, regia di Mack Sennett (1912)
The Deacon's Troubles, regia di Mack Sennett (1912)
A Temperamental Husband, regia di Mack Sennett (1912)
The Rivals, regia di Mack Sennett (1912)
Mr. Fix-It, regia di Mack Sennett (1912)
A Desperate Lover
Pat's Day Off, regia di Mack Sennett (1912)
Brown's Seance
A Midnight Elopement, regia di Mack Sennett (1912)
A Family Mixup, regia di Mack Sennett (1912)
Mabel's Adventures, regia di Mack Sennett (1912)
The Drummer's Vacation
The Duel, regia di Mack Sennett (1912)
Mabel's Stratagem
Kings Court
Saving Mabel's Dad, regia di Mack Sennett (1912)
A Double Wedding, regia di Mack Sennett (1913)
How Hiram Won Out, regia di Mack Sennett (1913)
For Lizzie's Sake, regia di Mack Sennett (1913)
The Mistaken Masher
The Deacon Outwitted
Just Brown's Luck, regia di Mack Sennett (1913)
The Battle of Who Run
Mabel's Heroes
Heinze's Resurrection
A Tangled Affair
A Red Hot Romance
A Doctored Affair
The Sleuths at the Floral Parade
A Strong Revenge
Foiling Fickle Father
The Rube and the Baron
Near to Earth
At Twelve O'Clock, regia di Mack Sennett (1913)
On His Wedding Day, regia di Mack Sennett (1913)
Her New Beau
Hide and Seek, regia di Mack Sennett (1913)
Those Good Old Days, regia di Mack Sennett (1913)
Father's Choice
A Game of Poker
Bangville Police
His Chum the Baron
That Ragtime Band
A Little Hero
Mabel's Awful Mistake
Hubby's Job
The Foreman of the Jury
Barney Oldfield's Race for a Life, regia di Mack Sennett (1913)
The Hansom Driver
The Speed Queen
The Waiters' Picnic
For the Love of Mabel
The Telltale Light
A Noise from the Deep
Love and Courage
Professor Bean's Removal
The Riot, regia di Mack Sennett (1913)
Baby Day
Mabel's New Hero
Mabel's Dramatic Career
The Gypsy Queen
What Father Saw
The Fatal Taxicab
When Dreams Come True, regia di Mack Sennett (1913)
The Bowling Match
A Healthy Neighborhood
The Speed Kings
Love Sickness at Sea
A Muddy Romance
Cohen Saves the Flag
The Gusher
Fatty's Flirtation
Zuzu, the Band Leader
The Champion
A Misplaced Foot
A Glimpse of Los Angeles
Mabel's Stormy Love Affair
Won in a Closet, regia di Mabel Normand (1914)
Mabel's Bear Escape
Charlot all'hotel (Mabel's Strange Predicament), regia di Mabel Normand (1914)
Love and Gasoline, regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
Charlot entra nel cinema (A Film Johnnie), regia di George Nichols (1914)
Mack at It Again
Isabella al volante (Mabel at the Wheel), regia di Mabel Normand e Mack Sennett (1914)
Charlot bugiardo (Caught in a Cabaret), regia di Mabel Normand (1914)
Mabel's Nerve, regia di Mabel Normand (1914)
The Alarm
Il martello di Charlot (The Fatal Mallet), regia di Mack Sennett (1914)
Her Friend the Bandit, regia di Mack Sennett (1914)
Mabel e Charlot venditori ambulanti (Mabel's Busy Day), regia di Mack Sennett (1914)
A Gambling Rube
A Missing Bride
Mabel si marita (Mabel's Married Life), regia di Mack Sennett (1914)
Mabel's New Job
A New York Girl
Those Country Kids
Charlot sulla scena (The Masquerader), regia di Charlie Chaplin (1914)
Mabel's Latest Prank
Mabel's Blunder
Hello, Mabel
Signori nervosi (Gentlemen of Nerve), regia di Charlie Chaplin (1914)
Lovers' Post Office
Charlot gagà (His Trysting Place), regia di Charlie Chaplin (1914)
Il romanzo di Tillie (Tillie's Punctured Romance), regia di Mack Sennett (1914)
Fatty's Wine Party
The Sea Nymphs
Charlot e la moglie gelosa (Getting Acquainted), regia di Charlie Chaplin (1914) (1914)
Mabel and Fatty's Wash Day
Fatty and Mabel's Simple Life
Fatty e Mabel a San Diego (Fatty and Mabel at the San Diego Exposition) (1915)
Mabel, Fatty and the Law
La vita coniugale di Mabel e Fatty (Mabel and Fatty's Married Life) (1915)
That Little Band of Gold
Wished on Mabel
Mabel's Wilful Way
Mabel Lost and Won
The Little Teacher, regia di Mack Sennett (1915)
My Valet
Stolen Magic
Hogan's Wild Oats
Fatty and Mabel Adrift
Lo fa o non lo fa? (He Did and He Didn't) (1916)
Bright Lights
Dodging a Million
The Floor Below, regia di Clarence G. Badger (1918)
Joan of Plattsburg
The Venus Model
Back to the Woods, regia di George Irving (1918)
Mickey, regia di F. Richard Jones e James Young (1918)
Peck's Bad Girl
Stake Uncle Sam to Play Your Hand (1918)
A Perfect 36
Sis Hopkins
The Pest
When Doctors Disagree
Upstairs
Jinx
Pinto, regia di Victor Schertzinger (1920)
The Slim Princess, regia di Victor Schertzinger (1920)
What Happened to Rosa
Molly O'
Head over Heels, regia di Paul Bern e Victor Schertzinger (1922)
Oh, Mabel Behave
Suzanna
La comparsa (The Extra Girl) (1923)
Rosa sfiorita (Raggedy Rose) (1926)
The Nickel-Hopper
Anything Once!
Should Men Walk Home?
One Hour Married
Regista
Mabel's Stormy Love Affair
Won in a Closet (1914)
Mabel's Bear Escape
Charlot all'hotel
Love and Gasoline
Isabella al volante
Charlot bugiardo
Mabel's Nerve
Mabel and Fatty Viewing the World's Fair at San Francisco
Sceneggiatrice
The Engagement Ring
Tragedy of the Dress Suit
Charlot bugiardo
Mabel e Charlot venditori ambulanti (Mabel's Busy Day), regia di Mack Sennett (1914)
Mabel si marita (Mabel's Married Life), regia di Mack Sennett (1914)
fonte wikipedia
Edited by Angelica90 - 2/4/2016, 12:02. -
hachiko_.
User deleted
come si puo vedere dal mio avatar io l adoro e poi è il mio omonimo..vissuta 100 anni prima di me (anche se non si conosce la data giusta) e spero di fare la sua carriera... .