Infernal Affairs

Andrew Lau, Alan Mak - 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Infernal Affairs



    Un film di Andrew Lau. Con Andy Lau, Tony Leung, Anthony Wong Chau-Sang, Eric Tsang, Kelly Chen, Sammi Cheng, Edison Chen, Shawn Yue, Elva Hsiao, Chapman To, Lam Ka Tung, Ting Yip Ng, Dion Lam, Chi Keung Wan, Hui Kam Fung.

    Titolo originale Mou gaan dou. Thriller, durata 101 min. - Cina 2002.


    CITAZIONE
    Ad Hong Kong la guerra infinita tra le triadi e la polizia si gioca su tempi lunghi ed intricati giochi di doppie identità. La mafia cinese arruola ragazzi giovanissimi per farli entrare in accademia già da infiltrati, mentre le forze di polizia spediscono promettenti cadetti sulle strade, con la missione di scalare la gerarchia delle maggiori organizzazioni criminali.
    Lau, criminale divenuto ispettore, e Yan, poliziotto sotto copertura arrivato ad essere il braccio destro di un boss locale, si daranno battaglia a distanza in una reciproca caccia alla talpa: tra la vita e la morte, naturalmente, solo un gioco di equilibrio sul filo del rasoio.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 5/9/2015, 17:45
     
    .
  2. nick fury
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Martin Scorsese si è ispirato a questo film per The Departed - Il bene e il male, vincitore del premio oscar 2007 come miglior film, copiando anche diverse scene.

    in verotà copia quasi tutte le scene, comprese le inquadrature ed i dialoghi.

    Scorsese cambia solo il finale del film (con una trovata "forzata" e non del tutto logica).

    Affari Infernali è solo l'ultimo film di una lunga serie di film giapponesi del genere noir veramente belli e originali (grandi registi del calibro di Jhonni To e Jhon Woo).

    Gli occidentali, ormai a corto di idee, stanno da tempo copiando e rifacendo le loro opere.

    E' un mondo tutto da scoprire, anche se in Ita si trova poca roba
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in verotà copia quasi tutte le scene, comprese le inquadrature ed i dialoghi.

    .. infatti ho rivalutato parecchio il film di Scorsese dopo averlo visto !! Non me lo sarei mai aspettato, ma come dici tu molte scene sono proprio uguali (battute comprese)!!
     
    .
  4. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    Abbiamo discusso parecchio, sulla scheda di The Departed, di questo film. Io ho sostenuto che quello di Scorsese fosse un film nettamente superiore rispetto all'originale, ma quella era solo una supposizione presuntuosa dal momento che il film di Hong Kong non l'avevo ancora visto. Ne ho finita la visione pochi minuti fa e devo dire che la mia supposizione era del tutto esatta. Innanzitutto Scorsese non ha copiato ne le battute ne le inquadrature ma solo lo svolgersi di alcune scene, cosa che in un remake è del tutto lecito. Devo dire che la visione di "Infernal affairs" è stato per me un continuo rimpiangere del film di Sorsese, durante tutto il film ho ringraziato il regista americano di averne fatto un remake. Di "Infernal affairs" ho disprezzato gli orrendi Flashback, le nauseabonde scene a rallentatore con tutti i colori che variano e che ti fanno venire da vomitare. Ho disprezzato gli squallidi dialoghi che parecchie volte sono caduti in battute davvero mediocri. L'entrata nella polizia di Di Caprio e l'entrata di Damon nella gang di Costello in "Infernal Affairs" neanche ne spende una sillaba e invece nel film di Scorsese vengono dirette magnificamente con dialoghi da urlo. E poi la scena iniziale su Boston che sicuramente non è stata copiata da Hong Kong. Colonna sonora praticamente assente se non per quattro suoni computerizzati. E potrei continuare fino a capodanno. Posso assolutamente riaffermare ciò che avevo detto prima della visione di "Infernal affairs". Sono solo dispiaciuto di aver visto il film di Scorsese prima dell'originale, altrimenti avrei apprezzato davvero di più le differenze che in "The Departed" ti fanno davvero apprezzare la splendida trama. E non ho più niente da dire su questa faccenda.

    Edited by B.Costigan - 21/12/2010, 20:43
     
    .
  5. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nick fury @ 16/10/2008, 12:42) 
    in verotà copia quasi tutte le scene, comprese le inquadrature ed i dialoghi.

    Scorsese cambia solo il finale del film (con una trovata "forzata" e non del tutto logica).

    Beh, cerco di non essere volgare con te dopo aver letto queste parole, ma, apparte quello che ho già scritto, volevo solo fare una semplicissima osservazione: Infernal affairs dura 100 minuti, "The Departed" 150 minuti. Adesso, secondo te Scorsese ha girato 50 minuti di finale senza senso?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (B.Costigan @ 21/12/2010, 21:57) 
    CITAZIONE (nick fury @ 16/10/2008, 12:42) 
    in verotà copia quasi tutte le scene, comprese le inquadrature ed i dialoghi.

    Scorsese cambia solo il finale del film (con una trovata "forzata" e non del tutto logica).

    Beh, cerco di non essere volgare con te dopo aver letto queste parole, ma, apparte quello che ho già scritto, volevo solo fare una semplicissima osservazione: Infernal affairs dura 100 minuti, "The Departed" 150 minuti. Adesso, secondo te Scorsese ha girato 50 minuti di finale senza senso?

    Oddio... è una sua opinione e non mi sembra sia nemmeno offensiva o lesiva del film. Ha semplicemente constatato che per lui il film è molto simile in molte cose.

    Ma tu hai visto tutta la trilogia o solo il primo capitolo?
     
    .
  7. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!
     
    .
  8. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 21/12/2010, 22:09) 
    Oddio... è una sua opinione e non mi sembra sia nemmeno offensiva o lesiva del film. Ha semplicemente constatato che per lui il film è molto simile in molte cose.
    Ma tu hai visto tutta la trilogia o solo il primo capitolo?

    Lui non ha dato una sua opinione, ha esplicitamente detto che le scene, i dialoghi e le inquadrature sono uguali; invece è un dato di fatto che non è vero. Allora lui o "The Departed" non l'ha visto, oppure ha qualcosa contro Scorsese.

    Comunque ho visto solo il primo e , francamente, mi è bastato.

    CITAZIONE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Cosa c'entra con tutta questa discussione?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (B.Costigan @ 21/12/2010, 22:41) 
    CITAZIONE (tayger @ 21/12/2010, 22:09) 
    Oddio... è una sua opinione e non mi sembra sia nemmeno offensiva o lesiva del film. Ha semplicemente constatato che per lui il film è molto simile in molte cose.
    Ma tu hai visto tutta la trilogia o solo il primo capitolo?

    Lui non ha dato una sua opinione, ha esplicitamente detto che le scene, i dialoghi e le inquadrature sono uguali; invece è un dato di fatto che non è vero. Allora lui o "The Departed" non l'ha visto, oppure ha qualcosa contro Scorsese.

    Comunque ho visto solo il primo e , francamente, mi è bastato.

    CITAZIONE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Cosa c'entra con tutta questa discussione?

    Perdonami, ma se tu ritieni che la sua non sia un'opinione (chiamiamola la sua verità) nemmeno tu ti esimi dal considerare che la tua sia l'unica verità.

    E cosa più importante... è un post vecchio di due anni :lol: non ti risponderà mai ;)
     
    .
  10. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (B.Costigan @ 21/12/2010, 22:41) 
    QUOTE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Cosa c'entra con tutta questa discussione?

    Si stava parlando di un film di Scorsese, non mi sembra tutto 'sto OT...

    E far notare le somiglianze fra i due film non significa per forza pensare che Scorsese non sappia fare il regista. ;)
     
    .
  11. mr.wolf™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma ad ogni modo,che senso ha quotare un post vecchio di due anni fa :lol: ? non ti risponderà mai ;)

    CITAZIONE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Per me il migliore resta Toro Scatenato :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

    SPOILER (click to view)
    p.s. ma che diavolo di Avatar hai :lol2:
     
    .
  12. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (B.Costigan @ 21/12/2010, 22:41) 
    CITAZIONE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Cosa c'entra con tutta questa discussione?

    Mica l'ho tirato io in mezzo Scorsese..

    EDIT: Wolf, rispetta il mio avatar XD
     
    .
  13. B.Costigan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 22/12/2010, 01:52) 
    Ma ad ogni modo,che senso ha quotare un post vecchio di due anni fa :lol: ? non ti risponderà mai ;)

    Ma io non volevo una sua risposta...
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mr.wolf™ @ 22/12/2010, 01:52) 
    Ma ad ogni modo,che senso ha quotare un post vecchio di due anni fa :lol: ? non ti risponderà mai ;)

    CITAZIONE (Artikuz @ 21/12/2010, 22:13) 
    Ma che ci frega se The Departed è superiore o meno a Infernal? Tanto il miglior film di Scorsese resta Casinò, film IMMENSO (e si, anche superiore a Quei Bravi Ragazzi)!

    Per me il migliore resta Toro Scatenato :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

    SPOILER (click to view)
    p.s. ma che diavolo di Avatar hai :lol2:

    Difficile scegliere il migliore... Se penso a quello che rivedo più volentieri, Quei bravi ragazzi. Complessivamente è forse il mio preferito.
    E anche se ha i suoi difetti, adoro Gangs of New York!

    A me The departed è piaciuto molto, un gran bel film, è diretto ottimamente e molto ben recitato. La sceneggiatura ha dei bei guizzi (soprattutto in certi dialoghi) ma calca troppo la mano su pesantezze gratuite (sono una ragazza ma non sono così delicata... Eppure parolacce e volgarità le ho trovate a volte superflue). E' un mio gusto personale, beninteso.
    The departed non è proprio "alla" Scorsese e io non trovo che sia il suo miglior film. Non perché si tratta di un remake, ma perché proprio rispetto agli altri suoi film non è dello stesso livello...
    Sempre opinione personale, quindi chiedo a B. Costigan di non arrabbiarsi... image
     
    .
  15. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa la recensione che scrissi:

    Dopo aver messo insieme un cast di nomi eccezionali che spazia da Di Caprio a Jack Nicholson a Martin Sheen a Matt Damon, Martin Scorsese torna al gangster movie e firma The Departed, il suo film più premiato e acclamato - ma non per questo più bello. La trama, ispirata a Infernal Affairs, ci racconta la lunga caccia al topo, da parte della polizia, sull'associazione criminale di Frank Costello: particolarità di entrambi gli schieramenti è la presenza di talpe. Scorsese gioca largamente su questa ambiguità dei fronti, mescolando le carte, orchestrando magistralmente la suspense e concludendo il suo spettacolo con una lunga, secca, carrellata di proiettili e spruzzi di sangue. La direzione degli attori è sublime e ciò lascia perdonare, al noto regista italo-americano, un uso della cinepresa meno originale di alcune prove passate. Tra le sequenze migliori ho amato quella che ci mostra, attraverso una fotografia vermiglia, Costello a teatro, durante un'opera lirica. Sul lato sonoro abbiamo una colonna musicale curata, con prevalenza di chitarre e persino cornamuse (si parla pur sempre di mafia irlandese). La sceneggiatura non ha sbavature e scorre liscia come l'olio grazie a dialoghi avvincenti, tanto ritmo e personaggi robusti (da citare il cinico e iracondo sergente Dignam). Meritatissimo oscar al montaggio. Se lo si vuole classificare come gangster movie invece che come thriller, è il miglior prodotto del genere degli ultimi anni: ha grinta, intreccio e i giusti quantitativi di piombo.
     
    .
26 replies since 15/10/2008, 16:00   718 views
  Share  
.