I Tenenbaum

Wes Anderson - 2001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    I Tenenbaum


    9034_big


    Titolo originale: The Royal Tenenbaums
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 2001
    Durata: 109'
    Genere: commedia, drammatico
    Regia: Wes Anderson
    Soggetto: Wes Anderson, Owen Wilson
    Sceneggiatura: Wes Anderson, Owen Wilson
    Fotografia: Robert Yeoman
    Montaggio: Daniel Padgett, Dylan Tichenor
    Effetti speciali: Bob Scupp
    Musiche: Mark Mothersbaugh, Lou Reed + AA. VV.
    Scenografia: David Wasco

    Interpreti e personaggi
    Gene Hackman: Royal Tenenbaum
    Anjelica Huston: Etheline Tenenbaum
    Gwyneth Paltrow: Margot Tenenbaum
    Ben Stiller: Chas Tenenbaum
    Luke Wilson: Richie Tenenbaum
    Owen Wilson: Eli Cash
    Danny Glover: Henry Sherman
    Bill Murray: Raleigh St. Clair
    Alec Baldwin: Narratore (voce)
    Wes Anderson: Commentatore della partita di tennis (non accreditato)

    CITAZIONE
    New York, Anni '70.
    Royal Tenenbaum (Gene Hackman) e la moglie Etheline (Anjelica Huston), hanno tre figli piccoli, Chas, Margot e Richie, dotati di un grandissimo talento. Il primo a 12 anni è già un genio della finanza, la seconda è una talentuosa scrittrice e il terzo un campioncino di tennis.
    Ma il tempo passa e le cose cambiano: a causa delle continue scappatelle di Royal, i genitori si separano, i tre ragazzi crescono e il loro talento svanisce. Chas (Ben Stiller), vedovo con due figli, Ari e Uzi, è ossessionato dai pericoli; Margot (Gwyneth Paltrow), sposata ad un noioso accademico (Bill Murray), non scrive più e si perde in un malinconico declino; Richie (Luke Wilson) sembra badare solo al suo falco addestrato.
    Ma un giorno, dopo molti anni di assenza, Royal si ripresenta alla famiglia per cercare di salvare quel che può essere ancora salvato...

    fonte Wikipedia

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 13/4/2015, 22:55
     
    .
  2. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio preferito di Wes Anderson che fa sempre film molto lenti e che possono non piacere (per esempio Le avventure acquatiche di Steve Zissou non mi è piaciuto molto) però questo mi è piaciuto molto ... compresa la colonna sonora che è veramente fantastica

    voto: :7:
     
    .
  3. Erzsebet.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uno dei miei film preferiti!
    Un cast che mi è piaciuto particolarmente, ma oltre a questo è stata la stessa trama a colpirmi e a lasciarmi soddisfatta. Molto speciale come film, almeno per me.
    Adoro il personaggio interpretato da Luke Wilson ovvero Richi!
    Colonna sonora splendida, partendo dai ramones, passando ad Elliot Smith e arrivando infine ai fantastici Velvet Underground!
    Visto e rivisto.
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera per la prima volta, ne avevo tanto sentito parlare, davvero un buon film, drammatico, dolce, commovente, irriverente, a volte quasi demenziale...un ottimo mix con un buon cast di bravi attori e una colonna sonora formidabile, con brani dei Beatles e dei rolling Stones...film particolare ma da vedere ...il mio preferito Gene Hackman...
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lonely and lovely and lethal

    Group
    Member
    Posts
    21,139
    NSC Top Player
    +127
    Location
    Dallas, Texas

    Status
    Anonymous
    Un film strano, molto particolare. Non è proprio il mio genere, ma non mi è dispiaciuto. Sicuramente c'è da dire che Wes Anderson ha uno stile di regia estremamente riconoscibile e particolare: se non avessi saputo che era suo, sicuramente mi sarei detta che aveva qualcosa di terribilmente simile a Grand Budapest Hotel. Il fatto di avere una regia che sia quasi una firma autoriale è sicuramente un bene e io lo apprezzo molto: tutti i miei registi preferiti hanno un “marchio di fabbrica” molto forte (Kubrick, Tarantino, Nolan, von Trier, Scorsese...).
    Questo film non è il mio genere perché la regia e le sceneggiature dei film di Anderson hanno sempre degli approcci e delle atmosfere di un surreale troppo fiabesco; il che non è che mi dispiaccia del tutto, ma non è questo che io cerco in un film, mettiamola così. Tuttavia è innegabile che sia un regista apprezzabile e che le sue storie siano sempre carine e piacevoli, con delle idee e delle trovate originali e a tratti divertenti.
    Gene Hackman anche ha uno stile recitativo molto particolare che qui adatta a un ruolo che gli sembra disegnato addosso, anche se ho visto proprio ieri un film con Hackman (La conversazione di Coppola), dove interpretava un personaggio molto diverso da quelli che spesso gli vengono affidati, un ruolo estremamente serio, drammatico, molto strano, e mi è piaciuto moltissimo anche in quei panni, anche di più, sinceramente. Ad ogni modo, Gene Hackman è sempre bravissimo, istrionico in ogni ruolo che fa.
    Il mio personaggio preferito è sicuramente quello di Richie: ha avuto una bella evoluzione, l'ho trovato malinconico al punto giusto, ma anche il più disposto a rivedere se stesso e a cambiare, insieme forse allo stesso Gene Hackman, nonostante non sembri. :lol:
    Una cosa che mi ha stupito (positivamente) è stato il ruolo di Ben Stiller. Io non lo sopporto, non mi fa ridere per niente e i suoi film non mi piacciono. Appena l'ho visto quindi stavo per mettermi le mani nei capelli, in quanto pensavo che avrebbe avuto il solito ruolo pseudo-comico. E invece no. Il suo ruolo è forse il più serio, arrabbiato e drammatico di tutti. Mi ha sorpreso.
    Gwyneth Paltrow ha un ruolo perfetto per lei: inespressiva al punto giusto. XD Le stava a pennello.
    Insomma, un filmetto carino, da guardare a tempo perso. La storia di una strana famiglia che intrattiene senza nessuna grande impennata di profondità, ma che si lascia tranquillamente guardare.
    Molto bella la colonna sonora.
     
    .
4 replies since 1/10/2008, 16:19   437 views
  Share  
.