L.A. Confidential

Curtis Hanson - 1997

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    L.A. Confidential



    Un film di Curtis Hanson. Con Danny DeVito, Kim Basinger, Russell Crowe, Kevin Spacey, Guy Pearce. James Cromwell, David Strathairn, Simon Baker, Paolo Seganti, Graham Beckel, Paul Guilfoyle, Ron Rifkin, Matt McCoy, Sandra Taylor, Steve Rankin, Elisabeth Granli, Tomas Arana.

    Poliziesco, durata 137 min. USA 1997.


    CITAZIONE
    Da un romanzo di James Ellroy. Los Angeles anni Cinquanta. In un distretto di polizia lavorano agenti di ogni specie: chi pensa a fare arresti alla presenza della televisione, chi è violento, chi vuole far carriera. E poi c'è un ricco maniaco che gestisce un mercato di prostitute sosia di dive del cinema. Kim Basinger intepreta la sosia di Veronica Lake, la bionda compagna di Alan Ladd in tanti film. I nodi sono molti: la droga che scompare dai sotterranei della polizia, vecchie storie che tornano a galla, un boss della malavita che deve essere sostituito. Non ci sono poliziotti buoni, solo meno cattivi degli altri. Alla fine comunque i meno cattivi l'hanno vinta. Operazi

    fonte MYmovies

    Trailer

    Video



    Edited by Angelica90 - 19/2/2016, 13:29
     
    .
  2. trombettar
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande film e grande colonna sonora
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Super cast per un super film! Purtroppo ho visto la prima metà ieri e la seconda metà oggi, ciò ha reso un po difficoltoso seguire la trama, che è anche ricca di eventi... Poi però il finale sgarbuglia tranquillamente la matassa e tutto è torna in ordine! Kevin Spacey supremo, amo quell'uomo!
    Da vedere!
     
    .
  4. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Davvero molto bello, avevo incominciato il libro parecchio tempo fa ma non l'ho mai finito. Leggendo la filmografia di Spacey ho visto che uno dei pochi film che avevo saltato era L.A. Confidential, in cui c'era anche Russel Crowe. Ho deciso di vedermelo (anche se ho letto che differisce dal romanzo)

    Che aggiungere? Kevin Spacey come sempre eccezionale, Russel Crowe perfetto nella parte del poliziotto che mena, Guy Pearce che si sposa a pennello con gli altri due! Un trio vario e avvincente. E poi un cast d'eccezione con Kim Basinger, Danny DeVito, James Cromwell. Davvero un bel noir.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    11,173
    NSC Top Player
    +15
    Location
    The land of might have been

    Status
    Anonymous
    In questo film, è tutto perfetto. I protagonisti all'epoca erano pressoché sconosciuti ma grande exploit!
    Da amante della quadrilogia di L.A. scritta da Ellroy, sono convinta anche che il film sia sceneggiato in modo incredibile. Purtroppo sono stati operati dei tagli dolorosissimi al romanzo, ma guardando il film nemmeno te ne accorgi, è tutto preciso come un orologio e l'anima del libro è rispettata, anzi a tratti valorizzata.

    Oltre a Russell, Guy e Kevin ( :wub: ), che bravo James Cromwell! Non so più immaginare Dudley Smith con un'altra faccia... Quando Kevin chiese a Curtis Hanson una chiave per interpretare Jack Vincennes, lui gli suggerì di vedere qualche vecchio film con Dean Martin, e di ispirarsi a lui, così golden boy un pò spaccone un pò triste un pò fascinoso. Fantastico!
    Per chi ha il dvd, negli extra ci sono pure i provini... Adoro questi piccoli regali!

    Concordo sulle musiche, davvero straordinarie. L'unico peccato è che il film si sia scontrato agli Oscar con la corazzata Titanic. Come diceva Frank Capra, "non fare mai il tuo film migliore l'anno di Via col vento"... :D
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Pietra miliare del genere poliziesco firmata da un regista poco conosciuto ma entrato di diritto nella storia con un film che trasporta lo spettatore nella città degli angeli negli anni ’50.
    Maniacale la cura dei dettagli scenografici, ritmo incalzante per tutta la durata del film per una storia mozzafiato dai risvolti inaspettati.
    Importante la intro giornalistica proposta dal giornalista Danny DeVito (a suo agio nel ruolo) che offre una rapida ma accurata prospettiva della Los Angeles (e dell’ America) del dopoguerra. La terra dei gangster,degli Al Capone e dei Mickey Cohen, dello spaccio di eroina e della corruzione, della prostituzione talvolta figlia del divismo tipicamente hollywoodiano.
    E’ proprio una Kim Basinger da oscar ad interpretare una prostituta d’ alto borgo somigliante a Veronica Lake, star del cinema degli anni ’40 che farà breccia nel cuore dei due poliziotti protagonisti che hanno il volto di Russell Crowe e Guy Pearce, straordinari anch’ essi:
    Guy Pearce nei panni del “buono”, quattr’ occhi, decisamente poco furbo ma corretto e stachanovista quindi decorato, prima rivale e poi amico di un Russell Crowe dalle cattive maniere, rude e con un forte senso di protezione verso le donne scaturito da un trauma passato.
    Infine che dire di Kevin Spacey, poliziotto anch’ egli, ma a differenza degli altri ha dimenticato l’ ideale che lo ha portato a diventare tale, forse perchè abbagliato dai riflettori della serie “Lampi di Gloria” di cui è ben nota star, compare meno sullo schermo ma in ogni scena si beve i colleghi con raffinatezza, eleganza, ironia, carisma.

    L.A. Confidential è un bellissimo spaccato della cultura hollywoodiana, un film da vedere e rivedere. Tante verità e tanto divertimento.

    Voto 9
    CAPOLAVORO
     
    .
  7. Frankenstein.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di sicuro questo è il miglior film poliziesco che abbia mai visto.
    La trama, i personaggi, il giornalista che all'inizio racconta la malavita organizzata di una Los Angeles negli anni 50, è tutto ben curato, dalla regia alla scenografia e infine il grande cast, con un Russell Crowe veramente stupendo che spicca sopra tutti, ma anche Pearce, Spacey, DeVito e la bellissima Basinger non sono da meno.
    Film veramente stupendo con magnifico finale!
    Da vedere!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Non mi considero assolutamente un'esperta del genere, ma questo è indubbiamente un ottimo film poliziesco. La trama è complessa ed intrigante e tiene lo spettatore incollato davanti allo schermo. Le ambientazione sono ben rese e trasportano sin da subito nel clima di Los Angeles ed in particolare nella Hollywood anni '50. Oltre alla storia interessante, alla scenografia molto curata ed alla sceneggiatura arguta ed ironica, ciò che funziona la straordinaria caratterizzazione dei personaggi. Spesso in film si questo genere prevale la narrazione sui singoli individui, in questo film invece le personalità di ogni personaggio è ben definita e distinta da quella degli altri. Un cast d'eccezione contribuisce a rendere tutto ancor più credibile. Assolutamente consigliato.

    Apro una piccola parentesi. Non mi dilungherò, come ho già fatto milioni di altre volte, ad osannare la recitazione di Kevin Spacey (anche se dovrei anche questa volta). Mi limito solo a dire che lui fermo immobile con una sigaretta in bocca ha decisamente più fascino e sex appeal dei due poliziotti protagonisti e maschioni alfa Russel Crowe e Guy Pearce!
    Kim Basinger in questo film se li fa tutti tranne lui...povera stolta!


    Fine parentesi. Da vedere! Molto consigliato!
     
    .
  9. Frankenstein.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ellie02 @ 5/5/2015, 07:19) 
    Apro una piccola parentesi. Non mi dilungherò, come ho già fatto milioni di altre volte, ad osannare la recitazione di Kevin Spacey (anche se dovrei anche questa volta). Mi limito solo a dire che lui fermo immobile con una sigaretta in bocca ha decisamente più fascino e sex appeal dei due poliziotti protagonisti e maschioni alfa Russel Crowe e Guy Pearce!
    Kim Basinger in questo film se li fa tutti tranne lui...povera stolta!

    Non posso fare a meno di quotarti! La penso esattamente come te!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non posso fare a meno di quotarti! La penso esattamente come te!

    Mi fa tanto piacere che qualcuno condivida questa riflessione! XD Mi sento meno sola! :P
     
    .
  11. Frankenstein.
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ho pensato la stessa cosa io quando ho letto il tuo commento :lol:
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ahahah! Bene siamo in compagnia allora! :D
     
    .
11 replies since 19/9/2008, 19:29   446 views
  Share  
.