Paul Thomas Anderson

Studio City, 26 giugno 1970

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Paul Thomas Anderson


    Paul-Thomas-Anderson



    Paul Thomas Anderson (Studio City, 26 giugno 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
    Annoverato tra i migliori registi del nuovo cinema statunitense, ha ricevuto il plauso della critica e molti riconoscimenti per il film Boogie Nights - L'altra Hollywood.
    Ha vinto i maggiori premi nei principali festival mondiali: nel 1999 l'Orso d'Oro per il film Magnolia e nel 2007 l'Orso d'argento per il miglior regista per Il petroliere; nel 2002 il Premio per il miglior regista al Festival di Cannes per il film Ubriaco d'amore e nel 2012 il Leone d'argento per la migliore regia alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per The Master. Nel 2014 dirige l'adattamento del romanzo di Thomas Pynchon Vizio di forma.
    Nel corso della sua carriera ha ricevuto sei candidature al Premio Oscar, senza mai aggiudicarsi il premio.

    Biografia
    È figlio del doppiatore Ernie Anderson.
    È noto soprattutto per la regia di film corali, dove le storie di parecchi personaggi si intrecciano tra di loro. Generalmente usa pochissimi tagli e molti piani sequenza; l'inizio di Boogie Nights, per esempio, è un lungo piano sequenza di tre minuti.
    Fa parte di quella generazione di registi che, come per esempio il collega e grande amico Quentin Tarantino, non ha imparato a fare cinema nelle scuole ma guardando migliaia di film in video e che ha una conoscenza enciclopedica della tecnica e della cultura cinematografica. Ama lavorare con alcuni attori in particolare, tra cui Philip Seymour Hoffman, che appare in tutti i suoi primi quattro film, Philip Baker Hall, John C. Reilly, Luis Guzmán, Ricky Jay, Julianne Moore, William H. Macy, Melora Walters e Robert Ridgely.
    Il suo cinema è influenzato soprattutto dal lavoro di John Huston, Stanley Kubrick, Robert Altman, Martin Scorsese, Jonathan Demme, Orson Welles, Max Ophüls e Robert Downey Sr..

    Premi
    Nel 1997 il Boston Society of Film Critics lo premia come miglior regista esordiente in merito ai suoi primi due film. Riceve la sua prima candidatura agli Oscar grazie alla sceneggiatura originale di Boogie Nights - L'altra Hollywood, la seconda arriva con Magnolia, film che al Festival di Berlino si aggiudica l'Orso d'oro. Al Festival di Cannes 2002 è stato premiato come miglior regista con Ubriaco d'amore. A Berlino nel 2008 riceve l'Orso d'argento per la migliore regia con il film Il petroliere, il quale riceve anche 8 nomination agli Oscar, tra cui quelle per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale, vincendo i premi per la miglior fotografia e miglior attore protagonista. La sua regia, in questo film, viene premiata dal Kansas City Film Critics Circle, dal London Critics Circle Film, dalla Los Angeles Film Critics Association e dalla National Society of Film Critics.
    Nel 2010 Anderson aveva iniziato a lavorare a The Master, un film incentrato su una organizzazione religiosa (con forti riferimenti a Scientology). Con Philip Seymour Hoffman nella parte di Lancaster Dodd, Capo spirituale dell'organizzazione e Joaquin Phoenix nel ruolo di Freddie Quell, giovane marine e nuovo adepto. Inizialmente era prevista anche la partecipazione di Reese Witherspoon. A causa del bilancio di produzione fissato a 35 milioni di dollari, in marzo gli Universal Studios annunciarono la loro estromissione dal progetto, in considerazione di una spesa troppo alta, e portando ad uno stop la produzione della pellicola. La piccola compagnia River Road si avvicinò, offrendo un aiuto economico per la realizzazione. Qualche tempo dopo, in settembre, fu annunciato il rinvio a data da destinarsi della lavorazione, vista la mancanza di investitori. I giochi si sono ufficialmente riaperti quando, lo scorso 10 febbraio 2011, si è cominciato a parlare di un possibile finanziamento da parte di Megan Ellison, figlia di Larry Ellison, milionario imprenditore e informatico statunitense. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi in numero limitato il 12 ottobre 2012 ed il 9 novembre in Gran Bretagna. Il 20 luglio 2012 è stato diffuso online il full trailer del film, cui ha fatto seguito la versione italiana il 13 dicembre 2012.
    È stato presentato alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, raccogliendo un buon consenso di pubblico e critica, dove si è aggiudicato il Leone d'argento per la miglior regia e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman.
    È stato distribuito nelle sale italiane il 3 gennaio 2013.
    Nel 2014 esce l'adattamento di Vizio di forma (Inherent Vice, 2011), romanzo di Thomas Pynchon edito in Italia da Einaudi, con Joaquin Phoenix protagonista.

    Vita privata
    Nel corso degli anni novanta, Anderson ha avuto una relazione con la cantante Fiona Apple, per la quale ha diretto numerosi video musicali.
    Dal 2001 è legato alla comica e attrice Maya Rudolph. I due vivono insieme nella San Fernando Valley, con i loro quattro figli: Pearl Bailey (nata nell'ottobre del 2005), Lucille (nata nel novembre del 2009), Jack (nato nel luglio del 2011) e Minnie Ida (nata nell'agosto del 2013).

    Filmografia

    Regista e sceneggiatore

    • The Dirk Diggler Story - cortometraggio (1988)

    • Cigarettes & Coffee - cortometraggio (1993)

    • Sydney (Hard Eight) (1996)

    • Boogie Nights - L'altra Hollywood (Boogie Nights) (1997)

    • Flagpole Special - cortometraggio (1998)

    • Magnolia (1999)

    • Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love) (2002)

    • Couch - cortometraggio (2002)

    • Mattress Man Commercial - cortometraggio (2003)

    • Il petroliere (There Will Be Blood) (2007)

    • The Master (2012)

    • Vizio di forma (Inherent Vice) (2014)

    • Junun - documentario (2015)

    Produttore
    - Boogie Nights - L'altra Hollywood (Boogie Nights) (1997)
    - Magnolia (1999)
    - Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love) (2002)
    - Il petroliere (There Will Be Blood) (2007)
    - The Master (2012)
    - Vizio di forma (Inherent Vice) (2014)

    Attore

    Cinema
    - Magnolia (1999) - cameo
    - Minority Report, regia di Steven Spielberg (2002) - cameo

    Televisione
    - Documentary Now! - serie TV, episodio 2x05 (2016) - voce

    Videografia
    - Michael Penn - Try (1997)
    - Fiona Apple - Across the Universe (1998)
    - Fiona Apple - Fast as You Can (1999)
    - Aimee Mann - Save Me (1999)
    - Fiona Apple - Limp (2000)
    - Fiona Apple - Paper Bag (2000)
    - Jon Brion - Here We Go (2002)
    - Fiona Apple - Hot Knife (2013)
    - Joanna Newsom - Sapokanikan (2015)
    - Joanna Newsom - Divers (2015)
    - Radiohead - Daydreaming (2016)
    - Radiohead - Present Tense (2016)
    - Radiohead - The Numbers (2016)

    Teatro
    - Untitled Maya Rudolph & Fred Armisen Play, con Maya Rudolph e Fred Armisen, musiche dal vivo di Jon Brion. Largo Theatre di Los Angeles (2008)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica_ - 12/6/2017, 17:07
     
    .
  2. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    pochi film ma buoni.anzi piu che buoni.un otimo regista e tra i migliori fra i piu giovani
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 15/9/2008, 20:56)
    pochi film ma buoni.anzi piu che buoni.un otimo regista e tra i migliori fra i piu giovani

    Non sbaglia mai, e There Will be Blood è un capolavoro !!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    There Will be Blood è un film magnifico, ma ho sempre preferito Magnolia, che per me è il suo capolavoro.
    Boogie Night è molto bello, un grande regista. ^_^
     
    .
3 replies since 15/9/2008, 16:50   167 views
  Share  
.