Bart Simpson

Matt Groening

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    image



    Voce originale: Nancy Cartwright
    Voce italiana: Ilaria Stagni
    Parenti:
    Marge Simpson (madre)
    Homer Simpson (padre)
    Lisa Simpson (sorella)
    Maggie Simpson (sorella)
    Abraham Simpson (nonno paterno)
    Mona Simpson (nonna paterna)
    Clancy Bouvier (nonno materno)
    Jacqueline Bouvier (nonna materna)
    Selma Bouvier (zia)
    Patty Bouvier (zia)

    Bartholomew "Bart" J. Simpson è un personaggio della serie animata statunitense I Simpson, doppiato in italiano da Ilaria Stagni (tranne nelle prime puntate quando è Monica Ward a prestare la propria voce ad entrambi i bambini). In origine avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il creatore della serie, poi modificato in Bart, anagramma di Brat ("monello" in inglese).

    Bart è tra i protagonisti della serie il più irriverente. È un ragazzo simpatico, che dà sfogo al suo carattere trasgressivo. Furbo e molto vivace, fa battute usando parole oscene e volgari col suo amico Milhouse; frequenta la scuola elementare di Springfield, ma non va molto bene e di solito resta sempre in classe per punizione a scrivere frasi alla lavagna. Segue i programmi TV: il suo comico preferito è Krusty il Clown mentre il suo show preferito è Grattachecca e Fichetto; è disobbediente e pestifero e trasforma in azione tutto ciò che gli passa per la testa.

    Bart possiede uno skateboard con il quale diventa un pericolo pubblico ed è per questo che ogni giorno ha i poliziotti in casa: il più conosciuto dalla famiglia è il Commissario Winchester. Bart litiga sempre con sua sorella Lisa, che soprannomina "ciuccellona", perché la considera troppo secchiona a scuola e troppo obbediente con i genitori, perciò ogni giorno in casa vi sono discussioni per placare i suoi bollenti spiriti.

    In varie puntate, si può dedurre come Bart sia un appassionato di tatuaggi. Nella prima stagione, si è fatto tatuare un cuore con la scritta mamma ("mother"), lasciato però incompleto di alcune lettere (moth = "tarma"), perché fermato da Marge. Fu subito cancellato con una operazione al laser. In un'altra puntata ambientata nel futuro, Bart è adulto e ha un tatuaggio con la faccia di Krusty il Clown con un occhio bendato ed un coltello in bocca.

    La sua infanzia è stata molta movimentata, era infatti molto più vivace e faceva sempre brutti scherzi, come:

    Buttare le chiavi e il portafoglio di Homer nel water;
    Salire sul televisore e buttarsi sulla pancia di Homer mentre quest'ultimo dorme;
    Rasare completamente i capelli di Lisa quando era molto piccola;
    Ha tentato di imbucare la stessa Lisa nel cassetto della posta come un pacco postale e di farla passare nell'entrata del cane a casa Flanders;
    Fare l'equilibrista sul telone del bucato per tutto il giorno.
    Inoltre gli piaceva fare scherzi a morte alle babysitter:

    Cercò di investire una babysitter con l'auto di Marge;
    Cerco di mandare al rogo un' altra babysitter: alla fine quest'ultima cadde in depressione ricordando sempre quell'incubo.
    Infine la prima parola di Bart è Oh, cacchio.

    La scuola:
    Bart ha un pessimo rapporto con l'istituzione scolastica: prende continuamente voti bassi e ne combina di tutti i colori alla sua insegnante Edna Caprapall e al direttore Skinner. Con loro, pur avendo abitualmente un rapporto di ostilità, è molte volte amico o quantomeno aiutante. Una volta è stato addirittura rimandato in terza classe per il suo basso rendimento scolastico. Altre volte è stato retrocesso dalla quarta elementare a una classe di bambini con problemi mentali e addirittura all'asilo. Nell'episodio Il consiglio genitori-professori si scioglie (2F19), Bart mette in fuga i suoi numerosi supplenti, susseguitisi uno per uno. Quando poi arriva la madre come supplente, non poté più commettere le sue solite marachelle. Tra coloro che hanno tentato di istruire Bart troviamo: il commissario Winchester, Lionel Hutz, l'ubriacone Barney, Gabe Kaplan e Boe.

    Telespalla Bob
    L'acerrimo nemico di Bart è Telespalla Bob. Egli era originariamente la spalla di Krusty, ma stanco di essere continuamente preso in giro da quest'ultimo, decise di incastrarlo commettendo una rapina con le sue sembianze. Bart fu l'unico ad accorgersene e, provata la sua teoria in diretta tv, mandò in galera Bob. Da quel giorno, Telespalla è uscito parecchie volte di galera, con l'intenzione di uccidere Bart. Per quante decine di volte abbia tentato, non c'è mai riuscito.

    El Barto
    Bart ama riempire di graffiti i luoghi pubblici, disegnando il proprio inconfondibile ritratto e firmandosi El Barto. Stranamente il preside Skinner e il commissario Winchester continuano a chiedersi chi sia veramente El Barto anche quando hanno davanti Bart. In un fumetto della serie Simpsons comics, si vede che Bart diventa El Barto dopo aver scoperto che il nonno è El Grampo, il terribile vandalo che ricopre la città di graffiti.

    La scritta è comparsa nei seguenti episodi:

    L'odissea di Homer sulla facciata principale della scuola e del municipio
    Homer in the night sulla facciata principale della scuola
    Simpson e Dalila sul muro esterno alla taverna di Boe
    Tale padre, tale clown sulla facciata della Vecchia Biblioteca di Springfield
    La nuova ragazza del quartiere sulla facciata principale del municipio
    Marge contro la monorotaia sul muro del municipio
    Marge in catene sul frigorifero dei Simpson
    Homer il vigilante sulla facciata principale della centrale di polizia
    Homer e Apu sul muro del Jet-Market

    Curiosità:
    Nel 1998 la rivista Time ha proclamato Bart la quaranteseiesima persona più influente del XX secolo. Inoltre era già apparso sulla copertina di tale rivista nell'edizione del 31 dicembre 1990. Bart si è anche classificato, insieme a sua sorella Lisa, all'undicesimo posto nella classifica della rivista "TV Guide" de " I 50 migliori personaggi animati di tutti i tempi".
    Il nome Bart non è, come potrebbe sembrare, un diminutivo di Bartolomeo: bensì l'anagramma di "Brat", teppista in inglese.
    Bart Simpson è mancino.

    (Wikipedia.it)

    image




     
    .
  2. naso4ever
        Like  
     
    .

    User deleted


    per me e il migliore di questa serie
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    "È già una fatica che io vada a scuola...volete pure che impari qualcosa?"
    uah au hauh..un GRANDE!
     
    .
  4. cinepatrick
        Like  
     
    .

    User deleted


    un curioso personaggio :)
     
    .
  5. Ciro_theLost
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulla lavagna
    Non ho l'immunità diplomatica...
    Non incoraggerò più gli altri a volare...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Viviamo tutti nelle tenebre, ma alcuni guardano le stelle

    Group
    Member
    Posts
    6,236
    NSC Top Player
    +49
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Non seguo molto i Simpson ma devo dire che Bart è molto divertente.
     
    .
5 replies since 12/9/2008, 15:46   9424 views
  Share  
.