Batman

Tim Burton - 23 Giugno 1989

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Batman


    locandina



    Titolo originale: Batman
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA/Regno Unito
    Anno: 1989
    Durata: 126'
    Colore: colore
    Audio: Dolby Stereo
    Genere: azione, avventura, fantastico
    Regia: Tim Burton
    Soggetto: Sam Hamm, basato sul personaggio dei fumetti creato da Bob Kane
    Sceneggiatura: Sam Hamm, Warren Skaaren
    Produttore: Jon Peters, Peter Guber
    Produttore esecutivo: Benjamin Melniker, Michael E. Uslan
    Casa di produzione: Warner Bros.
    Fotografia: Roger Pratt
    Montaggio: Ray Lovejoy
    Musiche: Danny Elfman, Prince (canzoni)
    Scenografia: Anton Furst
    Costumi: Bob Ringwood, Tony Dunsterville
    Interpreti: Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger, Robert Wuhl, Pat Hingle, Michael Gough, Jack Palance, Billy Dee Williams, Lee Wallace.

    CITAZIONE
    Gotham City, Stati Uniti d'America.
    In vista del duecentesimo anniversario della fondazione della città, il sindaco della città intende organizzare un grande festival, motivo per cui vuole ripulire l'ambiente dal crimine imperante, insieme al procuratore Harvey Dent e al commissario James Gordon, ma il loro potere congiunto, sebbene grande, viene annullato dalla corruzione gestita dal boss mafioso Carl Grissom, e la città resta preda dei teppisti, dei rapinatori e dei poliziotti corrotti.
    Nelle ultime settimane però, sta facendo la sua apparizione nei quartieri più malfamati un personaggio sfuggente e misterioso travestito da pipistrello, Batman, che terrorizza i criminali e li consegna alla polizia dopo averli brutalizzati.
    Sul suo conto indaga il reporter Alexander Knox, insieme alla fotocronista Vicky Vale, giunta in città dopo alcuni impressionanti servizi fotografici in pericolose zone del mondo.
    Una sera, Batman fa la sua apparizione alla Chimica Axis, una società di copertura del boss Grissom, dove sta agendo il suo fido braccio destro, Jack Napier, intento a far sparire i documenti dimostranti la reale natura della società. La missione è in realtà una trappola, perché Grissom ha scoperto la relazione di Napier con la sua donna, Alicia, e intende punirlo con la morte dopo aver informato un suo poliziotto corrotto, che giunge sul posto dando l'ordine alla sua squadra di sparargli a vista.
    Dopo un breve scontro con Batman, che tenta di salvarlo perché la giustizia arrivi a Grissom, Napier cade in una vasca di acido verde, e viene creduto morto. Ora la polizia cerca di catturare l'Uomo Pipistrello.
    Nel frattempo, Vicky Vale frequenta il miliardario Bruce Wayne, del quale si conosce molto poco, tranne che è stato lontano per anni da Gotham City, e che ama collezionare oggetti antichi e molto preziosi. Egli vive in un favoloso maniero, il Castello Wayne, insieme al proprio maggiordomo inglese, Alfred.
    Dopo pochi giorni, Jack Napier, salvato dagli acidi della Chimica Axis, nonostante gli interventi chirurgici si ritrova con l'aspetto di un clown, la pelle color bianco gesso e i capelli verdi. Sfigurato nella mente più che nel corpo, assume il nome di Joker, e uccide Carl Grissom, della cui organizzazione assume il comando.
    Egli escogita il modo di compiere un memorabile crimine da perpetrare in città in occasione del duecentesimo anniversario, inquinando i cosmetici prodotti nella stessa Gotham, che, se combinati in un certo modo tra loro, causano la morte delle persone dopo folli risate.
    Bruce Wayne, che in segreto è il misterioso Batman, nelle viscere della segreta Batcaverna, sotto il Castello Wayne, investiga sul conto del Joker, e scopre il modo con il quale questo pazzo sta avvelenando la città. Si serve della bella Vale per consegnare i suoi fascicoli alla polizia, dopo averla salvata dalle grinfie del Joker, che si è innamorato di lei.
    Successivamente, il sindaco annulla i progetti del festival, ritenendo che la città sia definitivamente perduta, tra le mani dei criminali, e il Joker, per televisione, annuncia che regalerà venti milioni in contanti alla folla, invitando Batman a presenziare.
    Bruce, a seguito delle sue indagini, e dopo aver udito il Joker pronunciare la domanda: "Danzi mai con il Diavolo nel pallido plenilunio?", riconosce in lui l'assassino che, quando lui era solo un bambino, gli aveva ucciso entrambi i genitori all'uscita di un cinema, occasione in cui per la prima volta aveva udito la diabolica interpellanza.
    Dopo che Vicky ha scoperto che lui ha assunto i panni di Batman, per onorare il giuramento fatto per vendicare i genitori, Bruce insegue il Joker per Gotham City, spingendolo fino in cima a un'antica cattedrale dove la ragazza è tenuta in ostaggio.
    Al vertice del polveroso e decadente edificio, Batman e il Joker si affrontano per l'ultima volta, e il criminale precipita dall'alto della cattedrale dopo che il suo avversario gli ha legato il piede a una vecchia statua, che lo trascina giù nel vuoto mentre tenta di lasciare la città con un elicottero.
    Con la morte del Joker, Gotham City è per il momento salva dal crimine, e Batman lascia alla polizia il Batsegnale, un faro con l'emblema di un pipistrello con il quale possono chiamarlo in caso di necessità.

    fonte Wikipedia

    Trailer:




    Edited by Paranoyd - 30/11/2014, 16:16
     
    .
  2. Gloria Hatewhite
        Like  
     
    .

    User deleted


    Film stupendo,come solo Burton può fare!Fenomenale l'interpretazione di Nicholson nei panni del Joker!
     
    .
  3. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gloria Hatewhite @ 16/2/2009, 17:58)
    Film stupendo,come solo Burton può fare!Fenomenale l'interpretazione di Nicholson nei panni del Joker!

    ;) quoto
     
    .
  4. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questo primo film, ed anche il seguito (Batman Returns), sono i miei preferiti in assoluto sulla storia dell’uomo pipistrello! E dire che Michael Keaton non mi è mai sembrato un attore da 5 stelle…tant’è: impressione sbagliata! lui e Kim Basinger recitano bene assieme, ed è solo col buon lavoro di coppia che riescono a tenere testa a uno straripante Joker interpretato da J. Nicholson sempre (o quasi) ai massimi livelli :B): :B): :B):
     
    .
  5. jameskirk_71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non sono una fan del pipistrello sia come fumetti che come film ma devo dire che alla luce delle ciofeche che sono venute dopo questo film resta tra i migliori della serie :7: / :8:

    Edited by Sidney - 14/1/2019, 01:50
     
    .
  6. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    I primi 2 batman sono magnifici, le ambientazioni gotiche di Burton sono meravigliose, trasmettono l'essenza del uomo pipistrello. Michael Keaton per quanto bravo però non lo vedo nei panni di batman, secondo me è stata una scelta sbagliata, ad ogni modo riconosco la sua bravura.
     
    .
  7. clarissa23@
        Like  
     
    .

    User deleted


    il batman di burton e' strordinario,mentre nel 3 si salvava solo carrey nel ruolo dell'enigmista.il 4 e' stato veramente 1 fiasco,mentre gli altri 2 sono stati straordinari.
     
    .
  8. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il Batman di Burton entra di merito nella storia dei film sui supereroi, un'opera di grande livello, considerando poi i tempi, un vero precursore dello stile comics su celluloide da 10 e lode... :lol:

    Attualmente però penso sia un film più attuale la trasposizione fatta in Batman begins e ne Il cavaliere oscuro, sono , a mio parere :) , una visione più vicina all'attuale forma fumettistica del mio pipistrello preferito... ^_^ :B):
     
    .
  9. John°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto ogni parola di Dea i film di Burton sono molto ben fatti considerato che sono inizi anni 90...splendide le interpretazioni di Keaton e come dimenticare il Joker di Nicholson?...
    ma preferisco di gran lunga Batman-Begins e The Dark Night sono i migliori film in assoluto su le vicende di Batman ;)
     
    .
  10. jameskirk_71
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho l'impressione che non sono stati fortunati nel casting per Bruce Wayne. Anche Bale è da sonnifero. Molto meglio i cattivi ma non è una novità.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jameskirk_71 @ 28/2/2009, 16:47)
    Ho l'impressione che non sono stati fortunati nel casting per Bruce Wayne. Anche Bale è da sonnifero. Molto meglio i cattivi ma non è una novità.

    No, a me non pare. Bale è un buon attore, a volte ottimo. Nel ruolo di Bruce Wayne sa avere il fisico adatto e la flemma necessaria. Forse manca un pò di fascino rispetto ad altri bellocci, ma in compenso lo veste Giorgio Armani! :lol:
     
    .
  12. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tayger @ 28/2/2009, 18:10)
    CITAZIONE (jameskirk_71 @ 28/2/2009, 16:47)
    Ho l'impressione che non sono stati fortunati nel casting per Bruce Wayne. Anche Bale è da sonnifero. Molto meglio i cattivi ma non è una novità.

    No, a me non pare. Bale è un buon attore, a volte ottimo. Nel ruolo di Bruce Wayne sa avere il fisico adatto e la flemma necessaria. Forse manca un pò di fascino rispetto ad altri bellocci, ma in compenso lo veste Giorgio Armani! :lol:

    Giusto! ^_^ e poi Wayne era così nei vecchi fumetti, sembra sempre con la testa tra le nuvole, ma l'aria "tenebrosa" che gli dà Bale mi sembra perfetta!
     
    .
  13. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh guardiamo il lato positivo, almeno Bale lo hanno tenuto per tutti e due i film, i seguiti oltre ad essere orribili avevano protagonisti diversi e la cosa non è positiva.
     
    .
  14. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rec_Terror @ 1/3/2009, 10:38)
    Beh guardiamo il lato positivo, almeno Bale lo hanno tenuto per tutti e due i film, i seguiti oltre ad essere orribili avevano protagonisti diversi e la cosa non è positiva.

    :B): Vero, Kilmer mi sembrava un pesce fuor d'acqua e da Clooney mi sarei aspettata un aperitivo piuttosto!! :lol:
     
    .
  15. Rec_Terror
        Like  
     
    .

    User deleted


    XD XD XD vediamo cosa combineranno nel prossimo film, sperando che non combinino un pasticcio se introducono Robin.
     
    .
29 replies since 10/9/2008, 17:01   456 views
  Share  
.