Assassini nati

Oliver Stone - 1994

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stuntman_steve
        Like  
     
    .

    User deleted


    Assassini nati


    locandina_24



    Titolo originale: Natural Born Killers
    Lingua originale: inglese
    Paese: USA
    Anno: 1994
    Durata: 122'
    Colore: colore, B/N
    Audio: sonoro
    Rapporto: 1,85 : 1
    Genere: drammatico, thriller, azione
    Regia: Oliver Stone
    Soggetto: Quentin Tarantino
    Sceneggiatura: Oliver Stone, David Veloz, Richard Rutowski
    Produttore: Don Murphy
    Produttore esecutivo: Arnon Milchan
    Casa di produzione: Warner Bros. Pictures, Regency Pictures
    Distribuzione (Italia): Warner Bros. Italia
    Fotografia: Robert Richardson
    Montaggio: Brian Berdan, Hank Corwin
    Effetti speciali:
    Musiche: Leonard Cohen, Trent Reznor + AA. VV.
    Tema musicale: Waiting for the Miracle
    Scenografia: Merideth Boswell

    Interpreti e personaggi
    * Woody Harrelson: Mickey Knox
    * Juliette Lewis: Mallory Knox
    * Robert Downey Jr.: Wayne Gale
    * Tommy Lee Jones: guardiano Dwight McClusky
    * Tom Sizemore: detective Jack Scagnetti
    * Rodney Dangerfield: padre di Mallory
    * Ed White: cowboy
    * Richard Lineback: Sonny
    * Lanny Flaherty: Earl
    * Edie McClurg: madre di Mallory
    * Sean Stone: Kevin
    * Russell Means: vecchio indiano
    * Steven Wright: dottor Emil Reingold

    CITAZIONE
    In un piccolo bar lungo la route 66, Mickey (Woody Harrelson) e Mallory Knox (Juliette Lewis) stanno facendo colazione quando vengono importunati da dei cacciatori bifolchi. Basta poco per suscitare una reazione spropositata, sadica e sanguinolenta, non priva di una componente di puro divertimento (ad esempio Mallory per decidere se uccidere una cameriera o un cliente fa la conta con una filastrocca).
    I due spietati assassini abbandonano il locale, lasciando in vita solo un uomo perché possa dire che "sono stati Mickey e Mallory". Nella fuga che segue e che capiamo essere l'ultima di tante altre, si inserisce un flashback sull'inizio della loro storia d'amore e su come sia scaturita la loro insaziabile sete di morte e di violenza. Mallory veniva violentata dal padre, con la madre che, consapevole della cosa, era incapace di reagire. Mickey, a sua volta oggetto di violenze fisiche, andò in soccorso a Mallory aiutandola ad uccidere i genitori e suggellando così il loro amore e la loro vocazione di assassini.
    Intanto nella loro fuga, Mickey e Mallory si fermano in un albergo di una piccola cittadina. Mickey stupra una ragazza presa in ostaggio e Mallory, per ripicca, si concede ad un benzinaio che subito dopo uccide.
    Sulla scia ininterrotta di delitti si precipita il detective Jack Scagnetti (Tom Sizemore) motivatissimo a catturare la coppia assassina che, sentitasi braccata, si è ora diretta verso il deserto.
    Qui la coppia trova asilo presso un indiano del luogo (Russell Means), una persona circondata da un'aura misteriosa e quasi divina: sembrerebbe essere il loro angelo custode, la persona che ha il compito di redimerli dalle tremende azioni che stanno compiendo. Mickey però, durante la notte, viene colto da incubi e lo uccide per errore. Mallory allora, forse per la prima volta, si ribella di fronte ad un omicidio e lo accusa di "essere un assassino senza cuore". I due, in rotta, confusi e in una fuga sempre più disperata, vengono entrambi morsi da dei serpenti a sonagli. La ricerca di un antidoto è loro fatale in quanto, giunti in una farmacia, sono riconosciuti, e dopo un lungo scontro a fuoco, catturati.
    Ad osservare da vicino tutta la storia dei due assassini innamorati, oltre alla polizia, c'è anche Wayne Gale (Robert Downey Jr.), un vispo giornalista che conduce una rubrica televisiva intitolata American Maniacs e incentrata sui crimini degli assassini più spietati degli Stati Uniti. Wayne Gale, tramite i suoi servizi giornalistici, rende Mickey e Mallory delle vere star con tanto di ragazzini fans.
    Quando un anno dopo l'arresto, Scagnetti va a visitare la coppia al penitenziario di Batonga, apprende dal rude direttore Dwight McClusky (Tommy Lee Jones) che Mickey e Mallory non sono cambiati per niente, anzi, il loro silenzio sembra li stia preparando al "gran finale" che da tanto architettano.
    Il giornalista Wayne Gale ottiene il permesso da McClusky di poter intervistare Mickey Knox proprio qualche ora prima che venga lobotomizzato. Durante l'intervista, Mickey spiega che è la natura che porta l'uomo a uccidere, perché l'uomo altro non è che un animale, e come tutti gli animali, ha il compito di uccidere gli altri. Wayne è costretto a bloccare l'intervista a causa di una rivolta dei carcerati della stessa prigione. Mickey allora distrae i poliziotti raccontando loro una barzelletta demenziale e, rubato abilmente loro un fucile a pompa, li uccide tutti, risparmiando la troupe televisiva che continua le riprese.
    Mickey ora ha l'obiettivo di raggiungere Mallory, rinchiusa in un piano differente. E dopo un cammino sanguinario, vi riesce, proprio mentre a farle visita c'è anche Scagnetti. Qui ha luogo lo scontro tra Scagnetti e Mickey e la morte del poliziotto per mano di Mallory. Segue una lunga ed estenuante lotta tra i poliziotti ed i carcerati - al termine della quale Mickey e Mallory riescono ad evadere dal penitenziario avendo come ostaggio anche Wayne Gale che continua a trasmettere tutto in diretta Tv.
    Giunti in un grande spiazzo aperto, lontano dai poliziotti, Mickey decide di uccidere Wayne. L'uomo lo supplica di non premere il grilletto e di risparmiarlo, ma Mickey, sempre sotto lo sguardo delle telecamere, non desiste dal suo intento e lo uccide non prima di aver spiegato che "È come Frankenstein che uccide il dottor Frankenstein". La frase serve ad esplicitare il concetto alla base del film: la violenza è figlia dei mass media, che la glorificano e la osannano per ottenere ascolti e lucro.
    L'ultima scena del film mostra Mickey e Mallory con prole attorno, che viaggiano per un autostrada statunitense a bordo di un camper. Quest'ultima parte è simbolicamente accompagnata dalla canzone The Future (Il Futuro) di Leonard Cohen.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by lola92 - 10/7/2018, 14:22
     
    .
  2. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’ho visto un mesetto fa…che dire, da una parte c’è Oliver Stone che riesce benissimo nella parte del provocatore (far fare a Tommy Lee Jones quel ruolo super-isterico del direttore del carcere è una figata!) , dall’altra parte condanna velatamente un’America ogni giorno di più ossessivamente morbosa, mediaticamente parlando. Juliette Lewis è ancora bravissima, ma nel complesso il film non si meriti più di un 6, a mio modestissimo parere :huh: :huh: :huh:
     
    .
  3. cerebral assassin
        Like  
     
    .

    User deleted


    a me sto film è piaciuto da matti ... forse mi ha coinvolto e mi è sembrato più bello di quanto poi non sia in realtà... non lo so fatto sta che l'ho visto e lo rivedo spesso molto volentieri ...
    voto: 7
     
    .
  4. Artikuz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un gioiellino, con vere e proprie genialate! Perde un po' verso il finale ma nulla di rovinoso...
     
    .
  5. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    la prima parte è noiosa e confusa, la seconda invece è molto bella...
    SPOILER (click to view)
    ma mi pare non sia poi così originale, dovrebbe essere quasi ugual a "Il cameraman e l'assassino"
     
    .
  6. Mr.Wolf°
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol: di questo film ricordo solo la sua completa follia.

    A quanto pare la sceneggiatura di Tarantino fu stravolta, chissà cosa sarebbe venuto fuori....


    CITAZIONE (stuntman_steve @ 9/9/2008, 22:10)
    Lo sceneggiatore, in polemica col regista Oliver Stone, asserisce di non aver mai visto il film per intero. Si dice anche che la controversia abbia scatenato una rissa fra i due in un bar: Tarantino, offeso dallo stravolgimento della trama e soprattutto del finale, avrebbe colpito Stone con un pugno causandogli la frattura del setto nasale.

    :woot: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  7. PrioritàLazio
        Like  
     
    .

    User deleted


    e anche
    SPOILER (click to view)
    l'intervista penso sia una citazione dell'intervista vera (non del film) di Frost/Nixon
     
    .
  8. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, ne avevo tanto sentito parlare ma non lo avevo ancora visto, si sente subito la mano di Tarantino anche se, concordo con altri utenti che si chiedono come sarebbe stato questo film se ne avesse curato anche la regia...un buon film tutto sommato anche se personalmente ne ho visti di migliori sul genere...la coppia e' sicuramente ben studiata nella scelta dei due attori, soprattutto la Juliette Lewis che , ancora una volta, si rivela adatta per ruoli simili...la spirale di violenza di questo film e' sicuramente notevole ma, a tratti alternata a momenti di inconsistenza e quasi lentezza....ho trovato estremo il coinvolgimento mediatico nella storia...a partire dalla follia del direttore del penitenziario per finire alla altrettanta follia del giornalista che deve intervistare i due assassini, e il coinvolgimento del pubblico che incita quasi a modello di vita i due protagonisti mi e' sembrato davvero esagerato...comunque...tutto sommato un film che si vede bene!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    È un bel film...anche se Quentin qui l'ho sentito poco...la regia è molto caotica, in alcuni punti confusionaria...L'inizio, cioè solo la parte nel ristorante, è quello che più mi è sembrato si avvicinasse allo stile di Tarantino, da li in poi stop....Mi è piaciuto un sacco il personaggio di Tommy Lee Jones, mi ha divertito un sacco :lol: non oso immaginare cosa sarebbe potuto venire fuori se il film l'avesse diretto Quentin...credo tutta un'altra cosa...
     
    .
  10. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Viky017 @ 5/3/2013, 11:05) 
    È un bel film...anche se Quentin qui l'ho sentito poco...la regia è molto caotica, in alcuni punti confusionaria...L'inizio, cioè solo la parte nel ristorante, è quello che più mi è sembrato si avvicinasse allo stile di Tarantino, da li in poi stop....Mi è piaciuto un sacco il personaggio di Tommy Lee Jones, mi ha divertito un sacco :lol: non oso immaginare cosa sarebbe potuto venire fuori se il film l'avesse diretto Quentin...credo tutta un'altra cosa...

    assolutamente d'accordo...anch'io all'inizio ho subito pensato a Quentin.....non so che dire...c'e' qualcosa in qeusto film che non mi ha convinto completamente......comunque un discreto film per noi che amiamo questo genere....
     
    .
  11. 0Mugen
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si nota la mano de maestro sulla sceneggiatura, ma si notano anche molto le modifiche che ad essa hanno apportato.... mi ha convinto molto meno di altri film, "Una vita al massimo" per esempio mi è piaciuto molto di più.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Visionato qualche tempo fa,nel periodo in cui vidi praticamente di seguito vari film legati a Tarantino (oltre ai suoi come regista,vedi anche altri in cui compariva come sceneggiatore,produttore o attore) e ricordo che non mi piacque affatto...seppi poi del fatto che Tarantino preferì prendere le distanze dal lavoro di Stone,asserendo che poco era rimasto in realtà della sua sceneggiatura...mi resta il rammarico di non aver visto come sarebbe stato il film se a dirigerlo fosse stato lo stesso Quentin,seguendo la sua sceneggiatura originale.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,976
    NSC Top Player
    +329

    Status
    Anonymous
    Non ho apprezzato particolarmente lo stile visivo, alcune scelte (come la sit-com all'inizio) le ho trovate molto azzeccate, ma nel complesso è troppo confusionario e abbastanza alienante. Sicuramente una macchietta se, e mi spiace ma qui il paragone è un po' obbligatorio, paragonato a Paura e delirio a Las Vegas.

    La trama, sebbene mi sia piaciuta l'idea di partenza (bravo Tarantino), ne mi ha fatto impazzire, ne mi è dispiaciuta.
    Il 2° atto l'ho trovato molto debole dato che si basa solo sui loro problemi di coppia e sul trip, mi è piaciuta la parte in prigione ma sul finale si poteva fare qualcosa di meglio.


    Quello che ho apprezzato di più è stato sicuramente l'umorismo, davvero non mi aspettavo così tante battute, si spazia dal grottesco, al black humor, fino a volgarissimi doppi sensi in giapponese. Mi è piaciuto anche il personaggio di Robert Downey, pur essendo di per sé un distributore di punch lines un po' sopra le righe, riesce quasi sempre a strappare una risata e in ogni scena in cui compare il tono del film si rallegra notevolmente. Il cameo di Steven Wright come psicologo inetto è stato fantastico, una piccola chicca che probabilmente avrò capito solo io :D
    La scena che mi ha conquistato comunque è stata la sit-com all'inizio, esilarante, amo questo genere di cose.

    Se vi è piaciuto lo stile del film, ma preferite qualcosa con i piedi un po' più per terra per fotografia e montaggio, non posso che consigliare Snatch.

    Non posso fare a meno di pensare che se anche questo film fosse stato un po' più come Snatch, ovvero un po' meno "visionario" e con una sceneggiatura totalmente votata alla commedia, sarebbe potuto venire molto meglio.
     
    .
12 replies since 9/9/2008, 21:10   1656 views
  Share  
.