[Libro] L'Insostenibile leggerezza dell'essere

Milan Kundera - 1984

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'insostenibile leggerezza dell'essere



    L'insostenibile leggerezza dell'essere (Nesnesitelná lehkost bytí) è un romanzo di Milan Kundera scritto nel 1982 e pubblicato per la prima volta in Francia nel 1984.



    TITOLO ORIGINALE: Nesnesitelná lehkost bytí
    AUTORE: Milan Kundera
    1ª ED. ORIGINALE: 1984
    GENERE: romanzo
    LINGUA ORIGINALE: ceco

    CITAZIONE
    Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte dell'Unione Sovietica. La storia si focalizza sul gruppo noto come il Quartetto di Kundera, composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario). Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine. Tomáš ha due interessi: il lavoro e le donne. Egli si innamora di Tereza ma non riesce a rinunciare alle sue amanti, e questo rende Tereza estremamente gelosa, ma per la sua debolezza la donna non riesce a ribellarsi e tiene per sé i suoi tormenti, fingendo di non sospettare il tradimento di Tomáš. Sabina è un'idealista, uno spirito libero. Avrà una breve storia con Franz, di cui si innamorerà perdutamente, ma, non avendo il coraggio di stabilire un rapporto serio, fuggirà lasciandolo solo, senza nemmeno una parola di commiato. Franz inseguirà il ricordo di Sabina e sarà proprio questo a portarlo alla morte.

    Fonte: wikipedia

    Edited by Viky017 - 20/3/2015, 12:25
     
    .
  2. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un libro di cui ho sentito tanto parlare e che mi ha molto incuriosito, soprattutto per le tematiche affrontate e il pensiero di Kundera. Cercherò di procurarmelo e leggerlo il prima possibile.
     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me era piaciuto molto, anche se per come ne avevo sentito parlare mi sarei aspettato un pochino di più... forse dovrei rileggerlo..
     
    .
  4. VIVA791
        Like  
     
    .

    User deleted


    libro fantastico!!!! a volte un po incomprensibile, ineffetti bisogna secondo me leggerlo più volte per capirlo sino infondo!!!
     
    .
  5. °°°Demetra°°°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissimo romanzo....sicuramente il piu conosciuto di Kundera,che adoro,ma leggendo L'Immortalita sempre dello scrittore ceco,mi son resa conto che c'è di meglio,anche se rimane ottimo...poi i gusti son gusti,molti lo ritengono addirittura sopravvalutato....
    Ps come considerate Kundera,contemporaneo???
     
    .
  6. Ayko
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho letto quest'estate.
    Un libro stupendo, mi ha davvero presa molto.
    Mi sono piaciute molto le riflessioni sull'animo umano.
     
    .
  7. charly_punk
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho letto anni fa. Ricordo che mi era piaciuto ma forse dovrei rileggerlo dato che quando l'ho fatto la prima volta avevo 13 anni. Anche perchè non è tra i più leggeri.
     
    .
  8. Michela°
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scheda aggiornata.^^
     
    .
  9. ragingbull
        Like  
     
    .

    User deleted


    L' ho letto molti anni fa, mi era piaciuto ma non ho mai capito perchè sia diventato cosi famoso, non è certo un capolavoro della letteratura, è solo un buon romanzo.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,157
    NSC Top Player
    +888

    Status
    Online
    Ho visto il film da cui è liberamente tratto questo romanzo e mi aveva colpito per la sua atmosfera poetica
    e l'intreccio delle storie dei 4 personaggi. Così ho deciso di leggermi il libro, che da tutti veniva definito come largamente migliore del film (che dopotutto non è un granchè), ma soprattutto come molto diverso.
    In effetti non c'è proprio paragone: il romanzo descrive le vite e la psicologia dei personaggi in modo decisamente più approfondito e in generale offre innumerevoli spunti di riflessione, mentre Kundera si diletta a parlare di religione, politica, filosofia, amore, ma il tutto in modo fruibile a tutti e senza risultare pesante. Moltissime frasi mi hanno colpito e infatti diverse le ho trascritte nel topic dedicato alle nostre citazioni preferite tratte dai libri.
    Il titolo potrebbe dare un'aria altisonante al romanzo, ma sebbene il contenuto faccia riflettere, non è un trattato filosofico indigesto ai più come alcuni potrebbero pensare, ma queste riflessioni si intrecciano perfettamente con la vita e la descrizione dei personaggi e ci chiariscono le loro scelte ed emozioni.
    Siccome una persona mi aveva chiesto di ricavarne un insegnamento il romanzo ci insegna che :P :l'uomo vive ogni cosa subito per la prima volta, senza preparazione e non si può stabilire quale decisione sia la migliore poichè non c'è termine di paragone (bisognerebbe nel caso vivere più vite dove ogni volta si prende una decisione differente). Ciò rende la nostra vita incredibilmente leggera. Ed è con questa convinzione che ci appassioniamo alle avventure del donnaiolo Tomas, dell'innamorata Teresa, della ribelle Sabina, dell'insicuro Franz e di tutti gli altri personaggi di contorno. Vite diverse, scelte differenti, ma tutte degne.
    Consigliatissimo :10:

    Edited by lola92 - 31/5/2015, 15:53
     
    .
9 replies since 9/9/2008, 19:49   315 views
  Share  
.