[Libro] American Psycho

Bret Easton Ellis - 1991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    American Psycho

    american-psycho-cover1

    American Psycho è un romanzo di Bret Easton Ellis del 1991, pubblicato in Italia da Einaudi.


    CITAZIONE
    Titolo originale American Psycho
    Autore Bret Easton Ellis
    1ª ed. originale 1991
    Genere romanzo
    Sottogenere thriller psicologico, satira
    Lingua originale inglese

    Trama
    Patrick Bateman, giovane yuppie di Wall Street di ventisette anni, laureato alla prestigiosa Università di Harvard con un Master universitario in economia, ha un lavoro da 190 mila dollari all'anno, una fidanzata ricca, attraente e superficiale, una cerchia di amici come lui. Giudica le persone che gli gravitano attorno a seconda di quali abiti indossano (tutti capi firmati, come i suoi, e dei quali lui riconosce lo stilista e che descrive minuziosamente), fa lunghe sessioni di ginnastica nella palestra più esclusiva, trascorre con gli amici folli notti a base di sesso, alcol e cocaina nei locali più esclusivi di Manhattan. La mattina è scandita da normali occupazioni, la notte è all'insegna della trasgressione.

    Le luci, i colori, i suoni, le immagini patinate sono il ritratto degli anni ottanta. Ma la vita di Bateman è scandita da ritmi incalzanti e deliranti, da folli ossessioni: riuscire a prenotare un tavolo al "Dorsia", il ristorante più frequentato dal suo idolo Donald Trump, saperne di più sul misterioso "Portafoglio Fisher" gestito dallo scaltro collega Paul Owen, noleggiare in continuazione, in modo maniacale, la videocassetta del film Omicidio a luci rosse, non perdere una puntata del Patty Winters Show.

    E di notte il "ragazzo della porta accanto" si trasforma in un mostro omicida, in un torturatore freddo, metodico e spietato. A tal punto che la routine quotidiana, la vita da favola e gli istinti e le pulsioni più terribili si fondono in un cocktail micidiale.

    Trasposizione cinematografica
    Nel 2000 è uscito l'omonimo film diretto da Mary Harron per la Universal Pictures, con Christian Bale nella parte di Bateman. La sceneggiatura, di Guinevere Turner e Mary Harron, vede l'omissione dello humour nero che pervade il romanzo e di alcuni degli episodi più cruenti, la variazione di alcuni contesti (l'episodio dei biglietti da visita è ambientato negli uffici della Pierce&Pierce), e dei nomi di alcuni personaggi.

    Il film ha visto il suo debutto al Sundance Film Festival del 2000, e ha ricevuto critiche positive dalla stampa internazionale, tra cui il New York Times.

    fonte Wikipedia

    Edited by ~Romy - 27/5/2013, 12:17
     
    .
  2. *His Infernal Majesty*
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avete presente una pugnalata nello stomaco?! (Forse no, ma fa lo stesso... :P) Ecco, il libro trasmette le stesse sensazioni.
    E' un libro tanto bello per quanto forte, tanto che in alcuni tratti avevo difficoltà a proseguire nella lettura per quanto è crudo, cattivo, psicotico. Ma va letto, Ellis scrive veramente bene, si legge tutto d'un fiato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Ci ho provato, veramente, son partita con tutte le buone intenzione, perchè ho amato molto il film...ma non ce l'ho fatta, sono arrivata ad un terzo e mi son fermata...è troppo crudo,duro,violento...non solo le scene che propone sono violente, è violento anche il modo di scrivere, ti fa stare male...in certi momenti ero lì che mi dicevo basta,basta ti prego e non riuscivo a continuare...sicuramente è un gran libro, molto ben scritto tra l'altro ma è veramente troppo forte...probabilmente sono anche io che in questo periodo non voglia di essere turbata...magari ci riproverò più avanti!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Libro che a differenza del film non mi è piaciuto per diversi motivi, senza dubbio ha il merito di analizzare a fondo la follia umana, di lanciare una forte critica sociale, soprattutto contro l’indifferenza che ci circonda(
    mi sono chiesta durante la lettura come sia possibile che nessuno si sia mai accorto degli efferati omicidi e torture che avvenivano nel suo appartamento e per di più in pieno giorno
    ), di avere nonostante tutto un intento satirico ma per buona parte l’ho trovato pessimo, noioso nelle continue elencazioni di tutti i brand e marche più ricche e potenti del mondo, nelle descrizioni delle torture esageratamente crude, nelle descrizioni dei rapporti sessuali degne di un porno di bassa lega.
    Come ripeto Ellis ha voluto raccontare il male nella sua forma più assoluta e folle, ha voluto fare un’analisi fin troppo dettagliata di una personalità disturbata e figlia di un mondo consumistico e cattivo, ma per me ha fallito.
    Per me un brutto romanzo, anzi più che altro inutile.

    Edited by Minerva X - 2/11/2020, 14:04
     
    .
3 replies since 9/9/2008, 16:51   773 views
  Share  
.