Il paziente inglese

Anthony Minghella - 1996

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Vesper
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il paziente inglese



    Un film di Anthony Minghella. Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Kristin Scott Thomas, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow, Kevin Whately, Clive Merrison, Hichem Rostom, Peter Rühring, Geordie Johnson, Torri Higginson, Nino Castelnuovo.

    Titolo originale The English Patient. Drammatico, durata 160 min. - USA 1996.


    CITAZIONE
    Dal romanzo di Michael Ondaatje, canadese di origini indiane. Africa del nord, anni di guerra. Il conte ungherese Lazlo de Almasy (Fiennes) viene trasportato morente e sfigurato da un incidente aereo, da un'infermiera (Binoche) che non lo abbandona un solo istante. Il conte le racconta del suo passato, del grande amore per Katherine e della tragedia di averla perduta per averla abbandonata ferita nel deserto. Alla fine l'infermiera allevia le sue sofferenze, aiutandolo a morire.

    fonte MyMovies

    Trailer


    Video



    Edited by Viky017 - 24/8/2015, 22:35
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo sia uno dei film più sopravvalutati della storia... pensante e con dei tempi lunghissimi. l'ho visto una sola volta e mi guardo bene di non ripetere l'errore
     
    .
  3. KeeperOfThe7Keys
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 20/11/2008, 15:01)
    credo sia uno dei film più sopravvalutati della storia... pensante e con dei tempi lunghissimi. l'ho visto una sola volta e mi guardo bene di non ripetere l'errore

    QUOTO :lol: il titolo è azzeccato: perché bisogna avere davvero pazienza per reggersi stò film…sarà che l’ho visto a 11 anni, ma quanto mi ha annoiatooooo, e mi dispiace per Ralph Fiennes, che è un bravo attore -_-
     
    .
  4. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahuahu
    io l'ho visto in età più adulta e ti assicuro che la reazione è stata la stessa XDXDXD
     
    .
  5. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 20/11/2008, 15:01)
    credo sia uno dei film più sopravvalutati della storia... pensante e con dei tempi lunghissimi. l'ho visto una sola volta e mi guardo bene di non ripetere l'errore

    Molto molto molto ma molto in disaccordo con te.
    Il film è un kolossal molto nobile, e i suoi 9 oscar sono molto più meritati di tante altre ruberie.
    Il Paziene Inglese ha una drammaticità che Sesti ha definito "viscontiana" e non posso dargli torto, oltre ad avere una sensualità viscerale.
    I suoi film esigono un abbandono totale e infantile, di autentica innocenza.
    Mi ricorda un pò Australia, strombazzato perchè troppo "patinato" o "melenso".
    La realtà è che entrambi sono molto meno dolci e stucchevoli di quello che possono sembrare ed è molto triste che appena si veda al cinema la forma d'amore più pura e semplice, tutti si chiudano a riccio scandalizzandosi e nauseandosi.
    Ebbene si, esiste anche quell'amore semplice e corrisposto. E meno male...
     
    .
  6. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io non sono proprio riuscita a guardarlo..... decisamente troppo lungo ,non riesce a prendere lo spettatore ( almeno io no...)
    Non c'è paragone con Australia, un film che non annoia mai malgrado la lunghezza;Il Paziente è un esempio di ottimi attori tarpati da un lavoro decisamente poco riuscito, e il fatto che abbia vinto tanti Oscar non lo decreta per forza un buon film, non sarebbe la prima nè l'ultima volta che pellicole pluripremiate non ottengono un gran successo di pubblico
     
    .
  7. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 21/1/2009, 22:55)
    Io non sono proprio riuscita a guardarlo..... decisamente troppo lungo ,non riesce a prendere lo spettatore ( almeno io no...)
    Non c'è paragone con Australia, un film che non annoia mai malgrado la lunghezza;Il Paziente è un esempio di ottimi attori tarpati da un lavoro decisamente poco riuscito, e il fatto che abbia vinto tanti Oscar non lo decreta per forza un buon film, non sarebbe la prima nè l'ultima volta che pellicole pluripremiate non ottengono un gran successo di pubblico

    XD non posso fare altro che quotarti... il mio pensiero a riguardo l'ho espresso abbondantemente evito di ripetermi!! :D
     
    .
  8. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e il fatto che abbia vinto tanti Oscar non lo decreta per forza un buon film

    Non è quello che ho detto.

    Comunque io però vorrei sapere dove il film è debole, dove pecca e dove è sbagliato.
    Che non riesca a prendere ok, ma perchè?
     
    .
  9. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ti posso parlare di quello che ha suscitato in me...
    una noia profonda... ho dovuto resistere per riuscire a vederlo fino alla fine... e ti assicuro che i film "impegnati" sono il mio pane quotidiano... credo che sia stato sopravvalutato perchè spesso è difficile sparare a zero su film che trattano determinati argomenti. questa pellicola ne è un esempio... tratta di guerra e amore ma non riesce a prendere il volo e allora la storia muore già sulle pagine della sceneggiatura...
    anche il montaggio l'ho trovato poco funzionale...
    poco innovativo ad ancorato schemi di regia poco dinamici.
    per dirla in parole povere molto fumo e niente arrosto... davvero farselo scendere diventa complicato
     
    .
  10. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grace_Margaret_Mulligan @ 21/1/2009, 22:58)
    CITAZIONE
    e il fatto che abbia vinto tanti Oscar non lo decreta per forza un buon film

    Non è quello che ho detto.

    Comunque io però vorrei sapere dove il film è debole, dove pecca e dove è sbagliato.
    Che non riesca a prendere ok, ma perchè?

    perchè il cinema è magia...
    Perchè quando ti siedi in sala e le luci si spengono e la musica ti avvolge per trasportarti in una storia che può esser fantastica o biografica, o sentimentale o spaventosa, è la magia che scaturisce dalla pellicola che ti fa immergere in quella storia, che ti fa sentire partecipe delle emozioni dei protagonisti, che ti fa desiderare d'esser lì a vedere quei luoghi aa intervenire negli eventi...
    Il paziente inglese non ha questa magia, resta lì, una sequenzdi scene che non ti trasmettono quello che dovrebbero, una semplice pellicola insomma, niente di più....
     
    .
  11. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    E per quale ragione non spicca il volo?
    E' un kolossal vecchia maniera, una storia d'amore allo stato puro. Ed è curioso come in tutti e due i suoi kolossal (questo e Cold Mountain), Minghella analizzi un amore che pare molto più platonico di quello che può sembrare. Ma non sto parlando di impegno, anzi forse non ti è piaciuto proprio perchè ti sei voluto impegnare troppo.
    Non è un fumettone patinato, è una storia d'amore a tutti gli effetti, per accattare questa cosa bisogna scendere ad un patto con se stessi "sono disposto a sembrare infantile, stupidamente sdolcinato e zuccheroso?"
    Molti si vergognano...

    CITAZIONE (.:Deanna:. @ 21/1/2009, 23:10)
    Il paziente inglese non ha questa magia, resta lì, una sequenzdi scene che non ti trasmettono quello che dovrebbero, una semplice pellicola insomma, niente di più....

    Beh insomma, solo la scena della morte di lei vale un intero Titanic.
    E' un film spudoratamente europeo ed elegantissimo.
    Impossibile non notarlo.

    Trovo Australia e il Paziente Inglese similissimi, se non quasi uguali.
     
    .
  12. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Grace_Margaret_Mulligan @ 21/1/2009, 23:12)
    E per quale ragione non spicca il volo?
    E' un kolossal vecchia maniera, una storia d'amore allo stato puro. Ed è curioso come in tutti e due i suoi kolossal (questo e Cold Mountain), Minghella analizzi un amore che pare molto più platonico di quello che può sembrare. Ma non sto parlando di impegno, anzi forse non ti è piaciuto proprio perchè ti sei voluto impegnare troppo.
    Non è un fumettone patinato, è una storia d'amore a tutti gli effetti, per accattare questa cosa bisogna scendere ad un patto con se stessi "sono disposto a sembrare infantile, stupidamente sdolcinato e zuccheroso?"
    Molti si vergognano...

    Trovo Australia e il Paziente Inglese similissimi, se non quasi uguali.

    bè se a te ha preso diversamente non vedo come tu possa capire quello che ha procurato in me...
    Minghella è noioso, pesante e lungo... anche in Cold Mountain fa la stessa cosa, e tranne per pochissime scene anche li fallisce miseramente i suoi intenti...
    non credo di essermi impegnata troppo nel vederlo... non era il film che mi aspettavo di vedere... l'unica cosa su cui mi sono dovuta impegnare è stata quella di riuscire a non togliere il dvd dal lettore, ma volevo vedere fino a quanto potesse essere "un polpettone"

    ps:sono una ragazza...

    oddio trovo opinabile anche il tuo paragnone... dire che un film è uguale ad un altro mi sembra una bestialità, però per carità rispetto la tua opinione non condividendola per niente
     
    .
  13. Grace_Margaret_Mulligan
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 21/1/2009, 23:23)
    oddio trovo opinabile anche il tuo paragnone... dire che un film è uguale ad un altro mi sembra una bestialità

    Io trovo bestiale quello che dici di Minghella ma non importa.
    Li trovo "quasi uguali" (non ho detto del tutto uguali) riguardo alla materia base: amore-guerra-grandi sentimenti-necessità di una attenzione semplice-richiesta di innocente incanto.

    Poi in tutto il resto sono diversissimi. Ben lungi da me considerare uguali due film.
    Ma non solo questi due, ma tutti tutti. Meglio la forca.
     
    .
  14. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    bè per fortuna ognuno ha i suoi gusti... altrimenti soltanto alcuni film avrebbero successo ed altri sparirebbero per sempre...
     
    .
  15. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UsagiTsukino @ 21/1/2009, 23:29)
    bè per fortuna ognuno ha i suoi gusti... altrimenti soltanto alcuni film avrebbero successo ed altri sparirebbero per sempre...

    la penso anche io così....
    Minghella non mi ha mai soddisfatta, Cold montain e appena più guardabile, ma con una buona dose di caffeina in circolo, e paragonare queste pellicole amore-guerra-grandi sentimenti-necessità di una attenzione semplice-richiesta di innocente incanto a film quali Via col vento, Il gigante, o l'ultimo Australia, mi sembra quasi impossibile....

    Non penso serva insistere, ognuno di noi ha i propri gusti, non li cambieremo certo qui, il bello è poter esprimere i propri pareri e condividere i propri gusti, sicuramente noi rimerremo con le nostre idee e tu con le tue! :lol:
     
    .
24 replies since 7/9/2008, 12:38   817 views
  Share  
.