[Libro] Il cavaliere irlandese

Juilene Osborne - Mc Knight

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ Minù ~
        Like  
     
    .

    User deleted



    image



    Irlanda, V secolo.
    Sull'altura che sovrasta un piccolo monastero compare un giorno un cavaliere.
    E' giovane, biondo, un'immagine di bellezza e di forza.
    Ma quando si avvicina ai monaci che lo guardano intimoriti, uno straordinario cambiamento avviene in lui.
    All'improvviso si trasforma in un vecchio e, quando si presenta, lo stupore dei monaci aumenta a dismisura.
    L'uomo è Ossian, il poeta, grande cantore delle gesta dei cavalieri di Fianna, tornato dal mondo di Altrove per raccontare a Patrizio, abate del monastero, le storie del tempo in cui l'Irlanda era una terra di eroi, i druidi dettavano legge ai re, e il loro canto era incantesimo e magia.
    Un tempo in cui demoni spaventosi si aggiravano nella notte seminando terrore e devastazione e solo guerrieri dal cuore puro potevano fermarli.
    Ma Patrizio stenta ad ascoltarlo.
    Rapito in giovane età nella sua Bretagna, tenuto schiavo per ben 16 anni, cova un profondo astio nei confronti degli irlandesi, nonostante una voce interiore l'abbia spinto a tornare per diffondere la parola di Dio.
    Saranno le storie di Ossian, il racconto delle imprese di Fionn Mac Cumhail, mitico capo dei Fianna, le sue battaglie e l'amore per la bellissima moglie Sabh, a conquistarlo, schiudendo davanti ai suoi occhi un universo di mistero e riconciliandolo con ciò che gli ha riservato il destino.


    AUTORE : Juilene Osborne - Mc Knight
    EDITORE : Piemme
    Prezzo : euro 18,90 (rilegato)
    Pagine : 397


     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Fragilità, il tuo nome è donna.

    Group
    Critico
    Posts
    5,056
    NSC Top Player
    +1,744
    Location
    Civita Vetula

    Status
    Offline
    Il romanzo in sé non sarebbe nemmeno brutto, è poetico, affascinante, suggestivo nelle descrizioni dell’Irlanda del quinto secolo dopo Cristo, il fatto è che mi aspettavo una lettura completamente diversa(più che altro un romanzo medioevale con intrighi, battaglie e personaggi coinvolgenti come mi è capitato di leggere in passato), a parte le leggende narrate da Ossian mi sono annoiata per il resto della storia nel leggere un trattato filosofico-religioso(che non è proprio il mio genere, mi dispiace), per di più scritto anche in modo molto ridondante.
    Peccato perché avevo delle ottime aspettative su questo romanzo.
     
    .
1 replies since 7/9/2008, 11:29   240 views
  Share  
.