eXistenZ

David Cronenberg - 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    eXistenZ


    locandina



    Titolo originale: eXistenZ
    Lingua originale: inglese
    Paese: Canada, Regno Unito
    Anno: 1999
    Durata: 97'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: fantascienza, thriller
    Regia: David Cronenberg
    Soggetto: David Cronenberg
    Sceneggiatura: David Cronenberg
    Fotografia: Peter Suschitzky
    Montaggio: Ronald Sanders
    Effetti speciali: Jim Isaac
    Musiche: Howard Shore
    Scenografia: Carol Spier

    Interpreti e personaggi

    Jennifer Jason Leigh: Allegra Geller
    Jude Law: Ted Pikul
    Ian Holm: Kiri Vinokur
    Willem Dafoe: Gas
    Don McKellar: Yevgeny Nourish

    CITAZIONE
    Una grande società informatica, Antenna, lancia sul mercato un nuovo videogioco supertecnologico: eXistenZ. Il giorno della presentazione ufficiale un gruppo di persone viene scelto per testarlo, immergendosi nella realtà virtuale che il gioco ricrea in modo perfetto.
    Ma un gruppo di resistenza armata, contrario alla vita di finzione che il gioco offre, infiltra un sicario con il compito di uccidere Allegra Geller, l'ideatrice del gioco. L'attentato fallisce, ma il pericolo rimane.
    La donna si farà aiutare da Ted Pikul per sfuggire agli attentati e per poter ripristinare il gioco che è stato danneggiato durante l'attentato. E l'unico modo per saggiare l'integrità del gioco è... parteciparvi.

    fonte Wikipedia

    Trailer




    Edited by Paranoyd - 24/1/2015, 18:12
     
    .
  2. Red Hot Chili Peppers
        Like  
     
    .

    User deleted


    morte a questo film!
    beh se l'hai visto lionel vuol dire che hai capito la frase..
    diciamo questo è il gioco che sogna qualunque essere vivente, ma anche vero che può condurre alla pazzia.. la mia teoria é questa, hanno sfruttato quella rana tropicale che se leccata induce ad allucinazioni e assuefazioni, beh trasformandola in mutante hanno creato questo game-pod che praticamente é tutto frutto del nostro inconscio, praticamente altera solo i nostri sogni!
    -
    se ti ricordi una volta su LA7 c'era quel gioco del labirinto del minotauro, dove c'era quell'apparecchio che suggestionava la mente attraverso la cornia, mentre qui si parla di tecnologia organica che induce a doparsi!!!
    -
    voto 4 e sono stato buono!!!

     
    .
  3. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Red Hot Chili Peppers @ 12/10/2008, 18:41)
    morte a questo film!
    beh se l'hai visto lionel vuol dire che hai capito la frase..
    diciamo questo è il gioco che sogna qualunque essere vivente, ma anche vero che può condurre alla pazzia.. la mia teoria é questa, hanno sfruttato quella rana tropicale che se leccata induce ad allucinazioni e assuefazioni, beh trasformandola in mutante hanno creato questo game-pod che praticamente é tutto frutto del nostro inconscio, praticamente altera solo i nostri sogni!
    -
    se ti ricordi una volta su LA7 c'era quel gioco del labirinto del minotauro, dove c'era quell'apparecchio che suggestionava la mente attraverso la cornia, mentre qui si parla di tecnologia organica che induce a doparsi!!!
    -
    voto 4 e sono stato buono!!!

    :D mi é piaciuta la tua recensione, ma anche se l'ho visto parecchi anni fa mi ricordo di averlo apprezzato !! Il fatto é che mi diverte lo stile un po' trash di certi film di Cronenberg..
    SPOILER (click to view)
    quel gioco sulla 7 non me lo ricordo proprio :(

     
    .
  4. Sym
        Like  
     
    .

    User deleted


    straordinario realistico crudo eprofondo
    solo come il Cronenberg sa fare.....
    viviamo nella realta ho e la realta a vicere noi?

    voto 10
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    NSC Top Player
    0
    Location
    La Zona, nella Stanza 2046

    Status
    Offline
    film bellissimo!!!.
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Finalmente l'ho visto....straordinario! Certo alcune scene sono abbastanza raccapriccianti, al limite del trash...sangue parti biologiche vengono mostrate in gran quantità, ma tutto ciò è in funzione del significato del film, se forse queste immagini non fossero così estreme non colpirebbero abbastanza lo spettatore! Il tema è molto interessante, fa riflettere e ti penetra dentro, no solo nell'interiorità, ma fin nelle viscere...il reale e ciò che non lo è, dove è il confine? si può rischiare di perdere di vista ciò che è reale per perdersi in un'esistenza che non è la propria, che è immaginaria, fittizia? beh si può, basta guardarci intorno oggi...siamo totalmente sommersi da oggetti tecnologici, social network, videogiochi...difficle non perdersi nei meandri di questi nuovi strumenti, difficile non farsi assorbire totalmente da un mondo virtuale, tracurando la nostra vita reale...un film che anticipa e prevede i tempi...un film geniale e folle allo stesso tempo, ma anche Cronenberg è un folle genio! bravi gli attori, ottimo un Jude Law giovanissimo...un film da vedere, che consiglio a tutti, un film che forse ha pagato per essere uscito nello stesso anno e a poca distanza da Matrix, che sicuramente ha avuto più successo ed è un ottimo film, ma al quale eXistenZ non ha nulla da invidiare!
     
    .
  7. wsidvicious
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pellicola che si ricollega davvero molto al precedente Videodrome. Lí il regista canadese prese di mira un importante mezzo di comunicazione come la televisione, adesso si accanisce contro uno dei piú potenti strumenti di alienazione dei giovani e non solo, i videogiochi. E' tramite essi che molte persone sostituiscono la vita reale con una fittizia e virtuale che puó darci gioie diverse e sicuramente superiori. Il gioco é servito da sempre come strumento di estraniazione, per chiudersi in sé stessi e per non farsi contagiare dagli altri.
    Ovviamente si continua con il tema della carne che si mischia alla tecnologia, infatti sono molti i casi in cui nella pellicola ci viene mostrato come il corpo umano sia stato infestato da corpi estranei, come se avessimo un virus.
    Punto debole molto probabilmente il ritmo della pellicola che, oltre all'inizio e all'incredibile finale, annoia un po', ma che comunque resta molto godibile. Ottima realizzazione anche degli elementi fantascientifici, tonto che sembrano davvero reali.
    Buono il cast, soprattutto per la presenza di Jude Law che cresce man mano che si svolge la trama; piaciuta di meno Jennifer Jason Leigh, molto finta nella sua recitazione; perfetti i personaggi secondari.
    Al termine della visione chi non si é posto la domanda fatta dal ragazzo cinese?
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    9,089
    NSC Top Player
    +208

    Status
    Anonymous
    Film notevole, con un messaggio di fondo molto chiaro.

    L'ambientazione utilizzata per il videogioco è a tratti angosciante (specie quell'incrocio tra mattatoio e fabbrica), complice l'utilizzo di alcuni elementi schifidi (il pod, le rane sviscerate, ecc.), ma ciò che catalizza più l'attenzione, secondo me, è l'interazione tra i personaggi, che come in un RPG può produrre effetti diversi a seconda delle scelte fatte dal videogiocatore (in questo caso, dai protagonisti), senza contare che esse vengono in parte influenzate dal sistema, attraverso degli impulsi
    (o almeno, così ci dicono :shifty: ).


    Il finale, inoltre, sintetizza bene il pericoloso confine che può venire a crearsi tra le due realtà.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    8,390
    NSC Top Player
    +1,949
    Location
    Urano e Saturno dintorni

    Status
    Offline
    Gli preferisco Videodrome.
    Però gli elementi della fusione tra carne e metallo sono presenti anche qui.
    E il tema virale tanto caro al regista qui non è al suo climax.
    È troppo particolare e impenetrabile ancor più dei soliti film di Cronemberg ed è rimasto un film di nicchia, non ha preso il volo {economicamente}.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Member
    Posts
    2,930
    NSC Top Player
    +151

    Status
    Offline
    Il mio primo impatto con Cronenberg.
    L'idea di fondo è interessante,ed alla fine credo che ciò che volesse comunicare il regista sia emerso in maniera molto potente.
    Detto questo,ho trovato la fase centrale del film un pò noiosa e confusa,e l'interpretazione della Leigh non del tutto convincente.
    Il mio giudizio comunque rimane positivo,ed anzi,mi ha incuriosito e lasciato con la volontà di recuperare altri lavori di Cronenberg.
    Non so voi comunque,ma cedo che Nolan si sia in qualche modo ispirato ad eXistenZ per Inception,visto che ci sono molte similitudini per quanto riguarda la struttura della narrazione.
     
    .
9 replies since 4/9/2008, 02:51   809 views
  Share  
.