Chuck Palahniuk

Pasco, 21 febbraio 1962 è uno scrittore statunitense.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Io Sono Lei
        Like  
     
    .

    User deleted


    image

    Charles Michael "Chuck" Palahniuk (Pasco, 21 febbraio 1962) è uno scrittore statunitense.
    I suoi genitori sono di origine russa e francese. Il suo cognome (pronunciato Paul-ah-nik o Pôlənĭk) deriva dai rispettivi nomi dei nonni ucraini, Paul e Nick. Si è laureato all'università dell'Oregon e vive a Portland.
    Autore di culto, ha raggiunto il successo con Fight Club (1996), il suo primo libro pubblicato, da cui è stato tratto un omonimo film (1999) diretto da David Fincher ed interpretato da Brad Pitt ed Edward Norton.
    Il suo stile è simile a quello di scrittori come Don De Lillo, Bret Easton Ellis, Irvine Welsh e Douglas Coupland.



    Biografia

    Chuck intraprende la scrittura all'età di 6 anni. Frequenta e abbandona la scuola di giornalismo, fa svariati lavori (camionista, meccanico...). Dice di non possedere un televisore dal 1990. Si dichiara gay ("Forse c'era una vena di pazzia nella famiglia e aspettarono che avessi vent'anni per lasciarmelo sospettare").
    A quell'età suo padre gli raccontò che il nonno aveva ucciso la nonna a colpi di pistola e poi si era sparato, mentre lui, il padre, andava a nascondersi sotto il letto. Suo padre conobbe una donna attraverso annunci per incontri e uscì con lei. Al ritorno a casa, l'ex-marito di lei li uccise entrambi e poi bruciò i corpi nel garage.
    Quando lavora su un racconto dice di voler essere una persona diversa, di voler essere cambiato da quello che legge. Chuck paragona la letteratura ad una viaggio che ti cambia costantemente come la vita.
    Verso i trent'anni scrive il suo primo romanzo Invisible Monsters, una storia di apparenze, di cambiamenti d'identità, nel quale l'immagine edonistica domina la realtà. Il suo stile è scientifico e crudo. Rasenta il grottesco enfatizzando le parole per far esplodere le frasi. La sua scrittura è priva di avverbi e altre particelle che rallentino il ritmo del periodo. Sono presenti inoltre improvvise interruzioni, ripetizioni a effetto e battute drastiche, fredde. Viene respinto dalle case editrici. Nel 1996, dopo diversi rifiuti, pubblica il suo secondo romanzo, Fight Club, dal quale David Fincher trae un film che lo trasforma in un autore di culto.
    Lo stile è asciutto e innovativo, con contenuti nichilisti. La libertà dalle oppressioni della società, dalla competizione, dai mass media che "ci fanno comprare cazzate che non ci servono", diventa il punto cruciale della scrittura di Palahniuk.
    In Survivor questo attacco è rivolto verso le sette. Tender Branson cresce all'interno della setta dei Creedish, che sfrutta i suoi adepti facendo gioco sulle loro angosce."La realtà è che uno vive finché non muore. E la verità è che nessuno vuole la realtà".
    La critica alla società che crea schiavi illusi di essere liberi, trova il suo pretesto narrativo in Soffocare nella sessodipendenza. L'assunto al quale giunge il ragazzino Victor Mancini, guardando foto porno in cui un tipo si fa infilare da una scimmia delle caldarroste nel retto, è che "dopo che uno si sottopone allo sguardo di chiunque in un momento del genere, non temerà più nulla dalla vita".
    Palahniuk parla della sofferenza, di come la gente preferisce rimanere in mezzo ai problemi per continuare a lamentarsi, a sentirsi misera, invece di capire che i problemi sono autoprodotti.

    Opere

    Romanzi
    Fight Club (1996),
    Survivor (1999),
    Invisible Monsters (1999),
    Soffocare (Choke) (2001),
    Ninna Nanna (Lullaby) (2002),
    Diary (2003),
    Cavie (Haunted) (2005),
    Rabbia (Rant) (9 agosto 2007),
    Gang Bang (Snuff) (2008).


    Saggistica
    Portland Souvenir (Fugitives and Refugees) (2004),
    La scimmia pensa, la scimmia fa. Quando la realtà supera la fantasia (2006), Mondadori,(titolo originale Stranger Than Fiction: True Stories (2003) )

    (da Wikipedia)



    Io personalmente lo trovo fantastico, ha uno stile molto diretto e tiene il lettore "incollato" alla pagina... Ho appena finito di leggere Invisible Monsters, che consiglio vivamente a tutti quanti...

    Edited by lionel hutz - 10/1/2009, 15:44
     
    .
  2. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto solo Fight Club e Survivor, molto belli !!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Bisogna aggiornare la scheda, è uscito "Gang bang". Io ho letto per intero, ed apprezzato molto, "Soffocare" e "Cavie".

    Ho iniziato ma non sono più riuscito a finire nè "Invisible monsters" nè "Rabbia"... nel primo lo stile del fast forward e dei flashback frammentavano troppo la storia e non ci capivo più nulla, mentre nel secondo, di fronte a una splendida prima parte, ho trovato poi la storia del party crush noiosette..
     
    .
  4. elisewin.
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho divorato pressochè tutti i suoi libri, ma negli ultimi anni non ha decisamente dato il meglio di se. rimangono delle grandi perle 'fight club', 'survivor', 'invisible monsters'. pure 'choke' è caruccio. che peraltro dovrebbe uscire il film... mah.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore protagonista

    Group
    Member
    Posts
    8,278
    NSC Top Player
    +22
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Ho iniziato a leggere "Ganb bang" in biblioteca: nonostante continui a proporre una struttura narrativa che coinvolge più punti di vista, la trama riesce a scorrere più fluidamente rispetto "Rabbia" e gli esperimenti seminali in "Cavie".

    Seppur di facile lettura (nei canoni di Palahniuk, ovviamente) risulta un pò meno coinvolgente, un pò meno "sensazionalistico" rispetto ad altre opere capaci di scuotere nel profondo l'animo e porsi interrogativi abrasivi sulla vita.
     
    .
  6. VIVA791
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho appena comprato un suo libro cavie! sinceramente prima non lo conoscevo come scrittore, solo che poi go letto i titoli dei libri e mi hanno attratto e cosi ne ho comprato uno, ma ho anche letto le altre trame e sembrano belli, appena lo leggo saprò dire se mi piace o no!
     
    .
  7. ChelliCore
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho deciso di rianimare questa discussione perchè sono nel pieno dell'adorazione di palahniuk proprio in questi giorni
    mi sono innamorata di lui con invisible monster e soprattutto grazie al personaggio shane mcfarland/brandy alexander.
    poi ho letto survivor e soffocare, penso che il prossimo sarà portland souvenir...
    la cosa bella dei suoi libri è che non capisci le azioni dei personaggi finchè verso la fine arriva la pagina rivelatrice che ti lascia di stucco e pensi di aver capito qualsiasi cosa ma con il finale ti smonta di nuovo tutte le aspettative XD
     
    .
  8. River's Queen
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho letto solo cavie dei suoi libri... all'inizio stavo per lasciar perdere ma poi mi ha preso talmente tanto che l'ho finito in un giorno..è un vero peccato che tutti lo conoscano solamente per gang bang e fight club..
     
    .
  9. charly_punk
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di questo scrittore ho letto: Fight Club, Soffocare, Diary e sto leggendo in questi giorni Invisible Monsters. Tutti i libri letti mi sono piaciuti parecchio, forse sto trovando un pò lento come lettura Invisible Monsters rispetto agli altri ma è comunque molto interessante. Penso che prima o poi li leggerò tutti.
     
    .
  10. Mabel81
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho sempre adorato...
    Il mio preferito è "Soffocare" (purtroppo vittima di una pessima trasposizione cinematografica) e a seguire "Survivor".
    Per quanto riguarda Fight Club, la sua opera più conosciuta, credo che sia uno dei pochi casi in cui la bellezza del film supera la bellezza del libro...
     
    .
  11. Arch Stanton
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo Invisible Monsters in questi giorni dopo aver letto solo il celeberrimo "Fight Club".
    Cosa mi consigliate?

    Probabilmente tra i migliori scrittori contemporanei.. mi piace molto la sua scrittura minimale e cinica.
     
    .
  12. charly_punk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arch Stanton @ 9/12/2010, 23:34) 
    Sto leggendo Invisible Monsters in questi giorni dopo aver letto solo il celeberrimo "Fight Club".
    Cosa mi consigliate?

    Soffocare e Diary.
    A me sono piaciuti parecchio.
     
    .
  13. Nozem
        Like  
     
    .

    User deleted


    Gli sta venendo un tratto molto pesante. Speriamo sia transitorio sto suo periodo.
     
    .
12 replies since 30/8/2008, 20:53   444 views
  Share  
.