American Beauty

Sam Mendes - 8 Settembre 1999

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    American Beauty


    locandinapg2


    Titolo originale: American Beauty
    Lingua originale: inglese
    Paese: Stati Uniti
    Anno: 1999
    Durata: 122'
    Colore: colore
    Audio: sonoro
    Genere: drammatico
    Regia: Sam Mendes
    Soggetto: Alan Ball
    Sceneggiatura: Alan Ball
    Casa di produzione: DreamWorks SKG, Jinks/Cohen Company
    Fotografia: Conrad L. Hall
    Montaggio: Tariq Anwar, Chris Greenbury
    Effetti speciali: John C. Hartigan
    Musiche: Thomas Newman
    Scenografia: Naomi Shohan

    Interpreti e personaggi
    Kevin Spacey: Lester Burnham
    Annette Bening: Carolyn Burnham
    Thora Birch: Jane Burnham
    Wes Bentley: Ricky Fitts
    Mena Suvari: Angela Hayes
    Chris Cooper: colonnello Frank Fitts
    Peter Gallagher: Buddy Kane
    Allison Janney: Barbara Fitts

    Recensione di Ellie02
    CITAZIONE
    E’ possibile descrivere American Beauty con un’unica frase? Impresa difficile. Ci viene in aiuto una delle frasi più celebri di questo film: “mai sottovalutare il potere della negazione”. Citazione ambigua ed emblematica, ma che racchiude al suo interno molte delle tematiche e delle sfaccettature che l’opera di Sam Mendes nasconde. Si nega e ci si nega, a se stessi ed agli altri, in questo quartiere, simbolo della classe media americana, dove le giornate scorrono in un’incessante ed incalzante routine. Un padre, schiacciato dalle donne della sua famiglia, da un lavoro che non ama più fare e da relazioni inconsistenti. Una madre, maniaca della perfezione, sessualmente repressa e alla continua ricerca del successo nella sua attività di immobiliarista. Una figlia, incompresa dalla famiglia, arrabbiata con i genitori e con il mondo. Dei vicini, incastrati nelle loro ambizioni, frustrazioni ed ossessioni. Tutti nascondono la propria vera personalità, ognuno maschera il suo vero io. I vari personaggi di questa storia si incontrano e si scontrano, senza mai entrare in un contatto profondo gli uni con gli altri. Quando un giorno, il padre, Lester Burnham, si invaghisce della giovane compagna di scuola della figlia, tutto cambia. Gli equilibri, le strutture fragili, che avevano sorretto l’apparente perfetta cornice di questo quadretto familiare, crollano. I rapporti si trasformano, alcuni tentativi per scalfire la superficialità delle relazioni vengono fatti. Si prova a comunicare, si tenta di comprendere l’altro, di riscoprire l’altro nelle sue dimensioni più profonde. Ma sarà troppo tardi?
    American Beauty è un film complesso, che tratta con ironia svariate tematiche. Un film sulla vita, sull’esistenza di ognuno di noi, fatta di incomunicabilità, annientamento e riscoperta di sé, impegno per costruire e coltivare relazioni. Ma non è solo questo. E’ un film sulla bellezza, quella esteriore che colpisce i sensi e su quella interiore, che tocca l’anima; un film sulla bellezza delle piccole, ma grandi cose che la vita quotidiana ci regala, e che spesso noi ignoriamo. Un film che, grazie alle interpretazioni sublimi di tutti gli attori, Kevin Spacey e Annette Bening su tutti, la sceneggiatura spigliata ed ironica e la regia moderna di Mendes, regala allo spettatore un’ esperienza dolce-amara che difficilmente scorderà.

    Trailer:




    Edited by Viky017 - 28/11/2014, 15:33
     
    .
  2. UsagiTsukino
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!! una pellicola che fa riflettere e che rimane dentro per moltissimo tempo, in grando forse anche di spaventare e di insimuare il seme della morte nella mente dello spettatore... merita!!!
     
    .
  3. :AriAriAri:
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'ho appena finito di guardare ed è automaticamente entrato nella lista dei miei film preferiti. Davvero, meraviglioso. C'è una psicologia folle dietro ciascun personaggio e il monologo finale, oh, è un qualcosa di..wow!
     
    .
  4. .:Deanna:.
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ari, ci farebbe piacere ti presentassi, grazie! ^_^ ;)
     
    .
  5. FinalQuark
        Like  
     
    .

    User deleted


    magnifico, nient'altro da dire. :9:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Visto ieri sera, gran bel film, un film che scorre via molto leggero ma che alla fine ti lascia molto dentro, studiato veramente bene, la trama s'intreccia che è una meraviglia ed il finale è stupendo, con tanto di monologo di Kevin Spacey, attore che negli ultimi tempi ho rivalutato molto, qui è veramente bravo e divertente.
    Credo che il punto di forza di questo film sia la facilità con cui ti entra, a tratti è molto spassoso ma alla fine della visione ti rendi conto che questo film è molto più complesso dell'apparenza e ti comunica molto.


    VOTO: ci sta tutto!
     
    .
  7. eleonor88
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei stato grandioso con la tua opinione, bravo, hai centrato il succo del film!!!
    Fantastico visto anch'io ieri sera.....anzi rivisto molto volentireri!
    Brendon per la sintesi voto...
    Chi se lo è perso...lo vada a vedere!!!
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Bellissimo! Un film che fa molto ridere, ma allo stesso tempo ti rendi conto che forse la reazione più giusta dovrebbero essere le lacrime. Un film sulla classe media americana, sul perbenismo e sulla perfezione di facciata che mascherano ombre e lati poco nobili delle persone. Un film sulle contraddizioni, sugli stereotipi, sul disagio che ognuno di noi, per motivi diversi, può provare. Un film sulla vita che, a volte, può andare a rotoli, ma anche sulla riscoperta di se stessi e sulla rinascita. Un film sulla bellezza, quella esteriore superficiale e quella interiore, più nascosta, tutta da scoprire. Un film sulla bellezza delle piccole, ma grandi, cose che ci circondano nella nostra quotidianità. Un film che ti lascia un pò di amarezza, ma che dopo tutto, ti fa spegnere il lettore dvd con un sorriso. Attori strepitosi, Spacey sopra tutti, ma anche la Bening è bravissima. Un film che consiglio assolutamente. Da vedere!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Premio Oscar

    Group
    Produttrici
    Posts
    11,480
    NSC Top Player
    +1,776
    Location
    Buco di trama

    Status
    Offline
    Ho visto questo film molti anni fa, i miei gusti adesso sono abbastanza cambiati, ma ricordo che quella volta non mi piacque quasi per nulla...anzi lo odiai anche un pochino.
    La mia memoria a riguardo termina qui, dovrò concedergli un'altra visione :)
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Guarda, è il mio modesto parere, ma secondo me dovresti concedergli una seconda visione...penso sia un film che meriti molto, in un certo senso forse o lo si ama o lo si odia, però merita di sicuro!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    Recensione/Critica aggiunta :)
     
    .
  12. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera per la prima volta, adoro Kevin Spacey e da un po' di tempo lo sto seguendo molto, non ultimo in HOuse of Cards, e anche qui e' stato davvero magistrale: ha ragione Ellie, e' un film complesso che o si ama o si odia, non credo ci siano mezze misure al riguardo!!! Personalmente l'ho trovato un buon film, che fa riflettere molto, pensa ironicamente di farci ridere ma in realta' e' sicuramente drammatico, finale assolutamente sconvolgente per lo spettatore. Credo anch'io che meriti una seconda visione per chi non lo ha apprezzato in pieno inizialmente. Grande Spacey come sempre e complimenti al suo doppiatore, il bravissimo Roberto Pedicini
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Critico
    Posts
    2,260
    NSC Top Player
    +641
    Location
    Legioni Purpuree

    Status
    Offline
    Scheda sistemata

    Il mio film preferito.
    Bellissima recensione Ellie, hai capito tutto ;)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    -Siate il cambiamento che vorreste vedere nel mondo- Mahatma Gandhi

    Group
    Member
    Posts
    4,567
    NSC Top Player
    +527
    Location
    Chiavari

    Status
    Offline
    Gran film, poco da dire, a partire da una grandissima interpretazione di Kevin Spacey.
    La mia scena preferita è quella del sacchetto che vola, bellissima :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Attore non protagonista

    Group
    Critico
    Posts
    4,371
    NSC Top Player
    +1,206

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bellissima recensione Ellie, hai capito tutto ;)

    Grazie mille! Se poi lo dici tu, che hai questo come film preferito, mi fa ancora più piacere! :)
     
    .
19 replies since 29/8/2008, 02:22   596 views
  Share  
.