Aldo Baglio

Palermo, 28 settembre 1958

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antony legend retourns
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aldo Baglio



    Aldo Baglio, all'anagrafe Cataldo Baglio (Palermo, 28 settembre 1958), è un comico, attore, sceneggiatore e regista italiano.
    È conosciuto principalmente per essere un componente del trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo.

    Biografia
    Nato a Palermo da una famiglia di modeste condizioni economiche originaria di San Cataldo (in provincia di Caltanissetta) – da cui prende il nome –, al loro seguito si trasferì a Milano nel 1961, all'età di tre anni. Conseguita la licenza media, si diplomò solo successivamente, nel 1980, presso la scuola di mimodramma del Teatro Arsenale di Milano. Nel frattempo nel 1977, appena diciannovenne, ebbe il suo primo contatto con il mondo dello spettacolo, comparendo in un cameo accanto a Paolo Villaggio nel film Il... Belpaese. All'inizio degli anni ottanta intraprese quindi la carriera di cabarettista in coppia con Giovanni Storti, con il quale formò per circa dieci anni un duo comico, fino al 1991.
    Nel 1985, e per qualche anno ancora, si esibì a teatro presso il Palmasera Village Resort di Cala Gonone, in Sardegna, insieme con Marina Massironi, Giacomo Poretti e Giovanni Storti. Con quest'ultimo formò poi un duo chiamato "La Carovana". Nel gruppo trovarono spazio anche Stefano Belisari (Elio e le Storie Tese) come dj, Giorgio Porcaro (inventore del "milanese al 100%"), Mario Zucca, Marino Guidi, Eraldo Moretto e altri cabarettisti di seguente successo. In quell'anno nacque il sodalizio con Giacomo Poretti, insieme al quale Storti e Baglio fondarono il trio Aldo, Giovanni & Giacomo (precedentemente chiamato Gallina vecchia fa buon Brothers).
    Collateralmente ai successi con il trio, Baglio ha lavorato anche con Elio e le Storie Tese; si può sentire la sua voce nel brano Mio cuggino (dall'album Eat the Phikis del 1996), in cui nei panni di Rolando narra, riportando notizie sentite dall'ipotetico "cuggino", numerose leggende metropolitane. Ha partecipato anche alla realizzazione del video del brano. Nel 2006 arriva per lui la prima esperienza da doppiatore: presta infatti la voce al ragazzino terribile protagonista del film Bastardo dentro. Reclutato dal regista Giuseppe Tornatore, ha interpretato un piccolo ruolo nel film Baarìa.

    Vita privata
    Essendosi trasferito con la famiglia a Milano all'età di tre anni, la cadenza naturale della sua parlata è quella milanese, mentre l'accento siciliano tipico del suo personaggio è stata una successiva trovata artistica, per la quale ha dovuto anche studiare a lungo, accettando le critiche dei parenti isolani, che lo schernivano per la sua pronuncia del tutto innaturale.
    È sposato con l'attrice, nonché nuova figura femminile del trio (dopo Marina Massironi), Silvana Fallisi. È padre di due figli, Caterina e Gaetano (nominati più volte da Aldo in alcuni sketch del trio).

    Filmografia
    Il... Belpaese, regia di Luciano Salce (1977), non accreditato
    Kamikazen - Ultima notte a Milano, regia di Gabriele Salvatores (1987), cameo non accreditato
    Tre uomini e una gamba, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1997)
    Così è la vita, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (1998)
    Tutti gli uomini del deficiente, regia di Paolo Costella (1999)
    Chiedimi se sono felice, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2000)
    La leggenda di Al, John e Jack, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Massimo Venier (2002)
    Bastardo dentro, regia di Patrick Alessandrin (2003), voce (doppiaggio italiano)
    Tu la conosci Claudia?, regia di Massimo Venier (2004)
    Anplagghed al cinema, regia di Arturo Brachetti e Rinaldo Gaspari (2006)
    Il cosmo sul comò, regia di Marcello Cesena (2008)
    Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore (2009), cameo
    La banda dei Babbi Natale, regia di Paolo Genovese (2010)
    Ci vuole un gran fisico, regia di Sophie Chiarello (2013), cameo
    Il ricco, il povero e il maggiordomo, regia di Aldo, Giovanni & Giacomo e Morgan Bertacca (2014)

    Onorificenze
    Cataldo Baglio è stato insignito dell'Ambrogino d'Oro dalla città di Milano.


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 17/3/2016, 11:10
     
    .
0 replies since 27/8/2008, 11:15   322 views
  Share  
.