Adam Sandler

New York, 9 settembre 1966

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antony legend retourns
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adam Sandler

    adam_sandler


    Adam Richard Sandler (New York, 9 settembre 1966) è un attore, sceneggiatore, produttore cinematografico e musicista statunitense.
    Sandler è anche il fondatore della compagnia di produzione cinematografica Happy Madison Productions, chiamata così in onore a due dei suoi primi film di successo: Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore) e Billy Madison. La Happy Madison ha sviluppato anche la serie televisiva Le regole dell'amore (Rules of Engagement).
    Dopo essere diventato membro del cast del Saturday Night Live, Sandler ha avuto la possibilità di partecipare a numerose produzioni hollywoodiane, per una media di cento milioni di dollari al botteghino. È particolarmente celebre per i suoi ruoli comici, come nei film Billy Madison (1995), Un tipo imprevedibile (1996), Big Daddy (1999) e Mr. Deeds (2002), anche se nel corso della sua carriera ha lavorato anche in parti drammatiche.
    È stato, per due anni consecutivi, il terzo attore più pagato dell'anno secondo Forbes, con un guadagno di 40 milioni nel 2011 e di 37 milioni nel 2012.


    Biografia
    Nato nel quartiere di Brooklyn, New York, da Judy, una insegnante, e Stanley Sandler, un elettricista, Sandler è di religione ebraica. Dopo essersi trasferito con la famiglia a Manchester (New Hampshire), ed aver frequentato la Manchester Central High School, Adam Sandler frequenta la New York University, dove grazie alla frequentazione dei club del campus, scopre la propria vena recitativa comica. Nel 1988 ottiene la laurea.
    Il debutto di Sandler come attore avviene però già nel 1987 in quattro episodi de I Robinson nei quali interpreta Smitty, uno dei migliori amici di Theo (quarta stagione: "Il vecchio e il nuovo", "L'assistente del mago", "Un grande amico" e "Ballo di fine corso"). Viene notato dal comico Dennis Miller, che lo porta a Los Angeles e lo raccomanda al produttore del Saturday Night Live, che lo assume nel 1990, dapprima come autore dei testi ed in seguito come performer. Sandler diventa celebre interpretando divertenti canzoni originali, fra cui The Chanukah Song.
    Il debutto cinematografico di Sandler avviene nel 1989 con il film commedia Going Overboard, anche se la sua consacrazione da attore avviene solo sei anni dopo, nel 1995 grazie a Billy Madison, anche se la critica non lo accolse bene. Seguirono film di grande successo commerciale come Bulletproof (1996), Un tipo imprevedibile (1996) e Prima o poi me lo sposo (1998). Inizialmente era stato ingaggiato anche per recitare nella commedia nera Cose molto cattive (1998), ma dovette rinunciarci per poter recitare in Waterboy (1998). Nel 1999 recita in Big Daddy - Un papà speciale, per il quale ha ricevuto un Razzie Awards quale peggiore attore protagonista. Durante la lavorazione di Big Daddy, l'attore conosce Jacqueline Samantha Titone, sua futura moglie e madre di due figlie: Sadie Madison Sandler, nata nel 2006 e Sunny Madeline Sandler, nata nel 2008. Sandler ha interamente curato un cartone animato a suo nome in cui il protagonista è se stesso intitolato Otto notti di follie ed uscito nel 2002.
    I più recenti giudizi della critica nei suoi confronti si sono rivelati più positivi, attribuendo i precedenti cattivi risultati alle sceneggiature dei film in cui aveva precedentemente lavorato Sandler. Sandler ha infatti cambiato parzialmente genere dei film da lui recitati, passando da film comici, spesso demenziali, a commedie maggiormente impegnate come Ubriaco d'amore (per il quale ha ricevuto una nomination ai Golden Globe), Spanglish (2004) e Reign Over Me (2007). In passato si era fatto il suo nome anche in occasione di Collateral (il suo ruolo andò poi a Jamie Foxx), di La fabbrica di cioccolato e di Bastardi senza gloria.
    Fra i suoi lavori più recenti invece si possono citare 50 volte il primo bacio (2004), L'altra sporca ultima meta (2005), Cambia la tua vita con un click (2006), Io vi dichiaro marito e... marito (2007), Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (2008), Racconti incantati (2008), prima produzione disneyana per Sandler, Funny People (2009), Un weekend da bamboccioni (2010), Mia moglie per finta (2011), Un weekend da bamboccioni 2 (2013), Insieme per forza (2014) e Pixels (2015).


    Filmografia

    Attore

    Cinema
    Going Overboard, regia di Valerie Breiman (1989)
    Shakes the Clown, regia di Bobcat Goldthwait (1991)
    Teste di cono (Coneheads), regia di Steve Barron (1993)
    Airheads - Una band da lanciare (Airheads), regia di Michael Lehmann (1994)
    Agenzia salvagente (Mixed Nuts), regia di Nora Ephron (1994)
    Billy Madison, regia di Tamra Davis (1995)
    Un tipo imprevedibile (Happy Gilmore), regia di Dennis Dugan (1996)
    Bulletproof, regia di Ernest Dickerson (1996)
    Prima o poi me lo sposo (The Wedding Singer), regia di Frank Coraci (1998)
    Dirty Work, regia di Bob Saget – cameo non accreditato (1998)
    Waterboy (The Waterboy), regia di Frank Coraci (1998)
    Big Daddy - Un papà speciale (Big Daddy), regia di Dennis Dugan (1999)
    Little Nicky - Un diavolo a Manhattan (Little Nicky), regia di Steven Brill (2000)
    Animal (The Animal), regia di Luke Greenfield – cameo non accreditato (2001)
    Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love), regia di Paul Thomas Anderson (2002)
    Mr. Deeds, regia di Steven Brill (2002)
    Hot Chick - Una bionda esplosiva (The Hot Chick), regia di Tom Brady – cameo non accreditato (2002)
    Terapia d'urto (Anger Management), regia di Peter Segal (2003)
    50 volte il primo bacio (50 first dates), regia di Peter Segal (2004)
    Spanglish - Quando in famiglia sono in troppi a parlare (Spanglish), regia di James L. Brooks (2004)
    L'altra sporca ultima meta (The longest yard), regia di Peter Segal (2005)
    Cambia la tua vita con un click (Click), regia di Frank Coraci (2006)
    Reign Over Me, regia di Mike Binder (2007)
    Io vi dichiaro marito e marito (I Now Pronounce You Chuck and Larry), regia di Dennis Dugan (2007)
    Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (You Don't Mess With The Zohan), regia di Dennis Dugan (2008)
    Racconti incantati (Bedtime Stories), regia di Adam Shankman (2008)
    Funny People, regia di Judd Apatow (2009)
    Un weekend da bamboccioni (Grown Ups), regia di Dennis Dugan (2010)
    Mia moglie per finta (Just Go with It), regia di Dennis Dugan (2011)
    Jack e Jill (Jack and Jill), regia di Dennis Dugan (2011)
    Indovina perché ti odio (That's My Boy), regia di Sean Anders (2012)
    Un weekend da bamboccioni 2 (Grown Ups 2), regia di Dennis Dugan (2013)
    Insieme per forza (Blended), regia di Frank Coraci (2014)
    Men, Women & Children, regia di Jason Reitman (2014)
    The Cobbler, regia di Thomas McCarthy (2014)
    Top Five, regia di Chris Rock (2014) – cameo
    Pixels, regia di Chris Columbus (2015)

    Televisione
    I Robinson – serie TV, 4 episodi (1987–1988)
    Jessie – serie TV, episodio 2x19 (2013)

    Doppiatore
    Gigolò per sbaglio (Deuce Bigalow: Male Gigolo), regia di Mike Mitchell (1999) - voce fuori campo
    Otto notti di follie (Eight Crazy Nights), regia di Seth Kearsley (2002) - voce dei tre personaggi principali
    Il signore dello zoo (Zookeeper), regia di Frank Coraci (2011) - voce della scimmia
    Hotel Transylvania, regia di Genndy Tartakovsky (2012) - voce di Dracula
    Hotel Transylvania 2, regia di Genndy Tartakovsky (2015)

    Discografia
    1993 – They're All Gonna Laugh at You!
    1996 – What the Hell Happened to Me?
    1997 – What's Your Name?
    1999 – Stan and Judy's Kid
    2005 – Shhh...Don't Tell


    Premi e candidature

    • 3 Nomination ai Teen Choice Awards 2006: Miglior attore in un film commedia, Miglior alchimia (condiviso con Kate Beckinsale), Miglior fischio per Cambia la tua vita con un click

    • Nomination agli MTV Movie Awards 2007: Miglior performance comica per Cambia la tua vita con un click

    • Kids' Choice Awards 2007: Miglior attore protagonista per Cambia la tua vita con un click

    • 8 Razzie Award vinti e altre 13 nomination, per un totale di 21 candidature (non sono conteggiate tuttavia le nomination condivise). È attualmente l'attore che ha più nomine per queste premiazioni e più Razzie vinti.

    Fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 24/9/2015, 12:57
     
    .
  2. ilmiticolucio
        Like  
     
    .

    User deleted


    lui mi fa schiattare dalle risate!!!!!
    w w w.r101.it/extra/cinema_dettaglio/153
    questo è il suo nuovo film in uscita Funny people!!!per chi lo amasse!
     
    .
  3. lele r
        Like  
     
    .

    User deleted


    Adam Sendler secondo me è uno degli attori comici più bravi e brillanti degli ultimi tempi.
    davvero bravissimo!
     
    .
  4. AnissaLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh beh lui mi piace molto, i suoi film sempre divertenti ma che vogliono sempre trasmettere un messaggio positivo e fanno riflettere.
     
    .
  5. IlGengio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Visto per la prima volta nella seria stupenda di TAXXI, mi piace come attore.
    Però non lo vedo in ruoli seri seri. Al massimo in commedie (come il film del telecomando che agisce sul tempo di cui non ricordo il titolo)
    Mentre in film "stupidi" come Taxxi penso che sia un vero e proprio Re :D
     
    .
  6. Ayko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma a dire la verità non mi risulta abbia recitato in "Taxxi"...
    Comunque...non l'ho mai sopportato molto, non mi fa tanto ridere.
    Devo dire però che in "50 volte il primo bacio" non è stato male.
     
    .
  7. IlGengio
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sorry errore mio, confuso il titolo ^^
    In compenso ho trovato il titolo del film che dicevo
    CITAZIONE
    Cambia la tua vita con un click (Click, 2006), regia di Frank Coraci

    Bello per la morale, ma così così per come si evolve la storia.. io verso la fine ero davvero troppo triste :(

    Inoltre, un altro suo film che m'è molto piaciuto è stato
    CITAZIONE
    L'altra sporca ultima meta (The longest yard, 2005), regia di Peter Segal

     
    .
6 replies since 27/8/2008, 10:51   306 views
  Share  
.