Alessandra Martines

Roma, 19 settembre 1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antony legend retourns
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alessandra Martines


    martines



    Alessandra Martines (Roma, 19 settembre 1963) è un'attrice e ballerina italiana naturalizzata francese.
    Secondo la rivista Cineblog è al diciannovesimo posto fra le donne più belle del mondo. La rivista Glam'mag l'ha selezionata, in una classifica settimanale, al primo posto fra le donne più belle e sexy del mondo. Nel corso della sua carriera internazionale di attrice , dopo essere stata una prestigiosa ballerina classica e dopo aver lavorato con alcuni tra i massimi nomi della storia della danza, ha avuto molti ruoli, sia sul piccolo che sul grande schermo, oltre che in teatro.

    Biografia
    Cugina di secondo grado di Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi, all'età di cinque anni si trasferisce in Francia con la famiglia. Non appena adolescente si iscrive al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi (dove studia anche solfeggio, storia e teoria della danza e della musica oltre, ovviamente, alla disciplina in cui brilla: danza classica - accademica). Nel campo della danza accumula una serie di esperienze davvero notevoli arrivando a lavorare con alcuni tra i più grandi nomi della storia della danza. Dopo aver studiato con un'insegnante del calibro di Ghislaine Thesmair , esordisce come ballerina all'Opera di Zurigo, un po' una sorta di succursale europea della School of American Ballet , a 15 anni. A 18 anni si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora con il gigante George Balanchine, direttore del prestigiosissimo New York City Ballet che, ritenuta la nostra pienamente in linea con i canoni fisici ed artistici richiesti, la chiama a far parte di quello che da molti è ritenuto il corpo di ballo più importante del mondo , e poi con una compagnia teatrale di Chicago il Chicago city Ballet. Tornata in Europa, diviene prima ballerina e prende parte a rappresentazioni importanti tra cui Carmen e Fedra al Teatro dell'Opera di Roma, sotto la direzione di Maja Plissetskaya- una grande stella russa della danza- , e L'Angelo Azzurro al Teatro Verdi di Trieste, sotto la direzione di un altro grandissimo maestro: Roland Petit. È anche protagonista di una Adriana Lecouvreur diretta da Mauro Bolognini sempre al teatro dell'Opera.
    Dopo gli studi e le brillanti esperienze lavorative come ballerina classica, viene notata dapprima da Gianni Boncompagni, prima ospite di Raffaella Carrà (viene invitata ad eseguire un pezzo della Carmen che sta ballando al teatro dell'Opera ) poi lanciata nel programma TV giornaliero di mezzogiorno Pronto, chi gioca? del 1985/86 condotto da Enrica Bonaccorti in cui si esibisce in noti pezzi di danza classica (come Coppelia o Il Corsaro ) affiancata da prestigiosi partners (il programma ha una media record di dieci milioni di telespettatori), ed in seguito da Pippo Baudo con il quale partecipa a Fantastico 7 nel 1986. Celebri i suoi duetti coreografici e musicali con Lorella Cuccarini (con la quale, però, dietro le quinte i rapporti sono burrascosi; il programma, comunque, ottiene ascolti altissimi e vari riconoscimenti). Nel febbraio del 1987 è ospite in due puntate dello show di Canale 5 Sandra e Raimondo Show dove, tra le altre cose, esegue due coreografie molto belle di Gino Landi , e nel novembre dello stesso anno in due puntate di Fantastico 8 con Adriano Celentano dove si esibisce in coreografie di Roland Petit: Il pipistrello e Codrille. Nel luglio del 1987 presenta in diretta da Piazza di Spagna accanto ad Alessandro Cecchi Paone Donna sotto le stelle, annuale appuntamento mondano con la moda italiana. In quegli anni è spesso ospite in vari programmi tv e la stampa parla molto di lei anche per la storia sentimentale con il principe-attore Urbano Barberini . A quest'ultimo, ospite del programma condotto dalla Bonaccorti , fu chiesto quale fosse la donna dei suoi sogni, quella con cui sarebbe scappato su un'isola deserta e lui rispose "Alessandra Martines". Dopo pochi mesi il fidanzamento.
    Nella prima metà del 1988 prende parte, come ospite fissa, insieme all'étoile Denys Ganio e con le splendide coreografie di Dennis Wayne(Alessandra danza la sigla finale ed ogni puntata esegue un numero originale, tra i pezzi migliori: Memory (al termine di questo balletto, nel corso della tredicesima puntata, riceve vivissimi complimenti da parte del grande attore Giorgio Albertazzi ospite della puntata) , Imagine di Lennon , Momenti di gloria , Cenerentola e Poster di Baglioni ) , al varietà televisivo Europa Europa insieme a Fabrizio Frizzi ed Elisabetta Gardini e balla in due puntate dello show di Rai 2 Cinema che follia. Dopo aver rifiutato ben due edizioni di Fantastico nel 1987 e nel 1988, è nuovamente protagonista in Fantastico 10 nel 1989 a fianco di Massimo Ranieri, Anna Oxa e Giancarlo Magalli. In quella edizione, dai dati auditel, si evince che, durante i balletti della Martines, su coreografie di Franco Miseria, ci sono i picchi di maggiore ascolto. In entrambi i Fantastico Alessandra si esibisce sulle colonne sonore di celebri film come Un americano a Parigi , New York Stories , Amadeus , Blade Runner , La storia infinita , Ufficiale e gentiluomo , Dottor Zivago , Il mago di Oz . In quel periodo appare sulle copertine di diverse riviste ad attestazione del suo successo personale. Subito dopo va in onda su Raiuno Passi D'amore con la regia di Sergio Sollima e accanto, tra gli altri, a Daniel Olbrychski . È il primo ruolo di Alessandra come attrice (vi sono altresì diverse scene di danza ( Giulietta e Romeo ) registrate anche al teatro alla Scala di Milano.) protagonista assoluta ( mentre il primo vero e proprio approccio con il cinema, nel ruolo della bellissima principessa Alina, è con Sinbad il marinaio di Enzo Castellari prodotto dalla Cannon e con Lou Ferrigno come protagonista maschile, seguito dal film di Pal Sandor e da Saremo Felici di cui Alessandra è coprotagonista insieme ad Amanda Sandrelli e Jo Champa .) ed ottiene ascolti che rasentano, nella seconda parte, i nove milioni di telespettatori. Nel 1987 le viene offerto un altro ruolo cinematografico dal regista Pal Sandor, che in quel periodo cerca una ballerina per il suo film Miss Arizona. Si trova al fianco di attori del calibro di Marcello Mastroianni e Hanna Schygulla. Grazie alla buona prova nel film, subito dopo partecipa ad un adattamento teatrale de L'appartamento di Billy Wilder, regia di Franca Valeri, ottenendo unanime consenso di pubblico e critica.
    Nel maggio 1990 da un sondaggio promosso dal mensile King risulta il "personaggio più bello della televisione".
    È il 1991 e Lamberto Bava le propone il ruolo da protagonista in un film tv dal titolo Fantaghirò; accanto ad Alessandra recita un giovanissimo Kim Rossi Stuart. Il successo del film di Bava fa divenire Alessandra Martines uno dei volti più noti della televisione italiana. Oltretutto Fantaghirò risulta essere il film-tv italiano più venduto all'estero essendo stato acquistato e trasmesso con grande successo in circa cinquanta paesi. Nel 1992 vince un Telegatto come miglior protagonista per la serie. La saga di Fantaghirò comprenderà altri quattro film, l'ultimo dei quali girato nel 1996. Nel 1993 Processo di famiglia , diretta da Nanni Fabbri da una piace teatrale del padre Diego Fabbri va in onda con grande successo superando gli otto milioni e mezzo di spettatori. Pochi mesi dopo va in onda Colpo di coda con Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini (che la Martines ritroverà nel 2008 ne Il sangue e la rosa ) in cui Alessandra interpreta in modo molto convincente, con grandi apprezzamenti da parte della critica, un giovane avvocato. Ormai, da questo momento, è sempre più attrice e sempre meno ballerina (ritornerà a danzare più tardi in Hasards ou Coincidences di Lelouch ).
    Nel periodo di massimo successo, Alessandra incontra il regista francese Claude Lelouch, che dapprima la scrittura per la pubblicità di un profumo, poi le offre il ruolo di Alessandra Barrucq in L'amante del tuo amante è la mia amante (1993) , che in Italia viene presentato in anteprima in occasione egli incontri di cinema di Sorrento nel dicembre 1993 , e due anni dopo, quello di Elise Ziman ne I Miserabili, al fianco di Jean-Paul Belmondo. Per questa sua intensa interpretazione Alessandra avrà il plauso della critica internazionale e vincerà l'Efebo d'argento nel 1996 ad Agrigento come miglior interprete femminile. Il film, sicuramente uno dei migliori firmati da Lelouch , si aggiudica anche il Globo d'oro come miglior film straniero oltre ad alcuni riconoscimenti in Francia. Occasionalmente modella per riviste patinate come Vogue o Harper's Bazaar , nel 1993 , in occasione dell'uscita nelle sale di Tout ca...pour ca ! , sfila a Parigi per Dior insieme al protagonista maschile Francis Huster . Nel 1995 è una delle protagoniste di Lumière et compagnie un film composto da 41 cortometraggi girati da alcuni tra i più famosi registi del mondo con la cinepresa originale dei Fratelli Lumière , per celebrare il centenario della nascita del cinema.
    Nonostante la differenza d'età (Lelouch è del 1937), i due decidono di sposarsi nel 1995 e più tardi di avere una figlia, Stella, nata il 10 ottobre 1998. I due divorziano nel 2008. Da allora Martines diventa un'attrice del cinema francese. Dopo I miserabili, non c'è film di Lelouch che non annoveri Alessandra Martines nel cast, come Per caso o per azzardo (per il quale Alessandra ha ottenuto un Silver Hugo come migliore attrice nel 1998 al Chicago International Film Festival). Questo film viene prima presentato fuori concorso alla Mostra del cinema di Venezia e la critica Irene Bignardi scrive sul quotidiano La Repubblica "La Martines è veramente molto graziosa, brava, una fata quando balla.". Due anni prima, in occasione della presentazione- sempre alla mostra ed in questo caso in concorso- di Uomini e donne: istruzioni per l'uso di Lelouch ( film che vincerà anche un premio minore al festival) il famoso critico Tullio Kezich aveva scritto sul Corriere della Sera "Ormai con Lelouch la Martines ha dimostrato di essere diventata una vera e bravissima attrice". in Francia il film "Quelques jours entre nous" di Virginie Sauveur fa incetta di premi artistici. In seguito sia La regina e il cardinale di Marc Riviere sia Le romancier Martin di J. Foulon saranno premiati al festival di La Rochelle. In J'ai faim , lungometraggio di Florence Quentin, interpreta una personaggio che suscita molte invidie e gelosie.
    Grandi consensi di critica giungono anche per il ruolo interpretato in Amnesia di Salvatores. Viene scelta, anche grazie al premio vinto a Chicago , come protagonista femminile del prequel de L'esorcista accanto a Liam Neeson ma la morte prematura del regista Paul Schrader farà tramontare il progetto. In seguito, dopo aver girato qualche posa, lascerà anche il set di Basic Instinct 2 come pubblicato nel luglio 2005 dal quotidiano La Repubblica.
    Il primo gennaio 2000 esce nelle sale cinematografiche francesi Une Pour Toutes di Lelouch .
    Nel 2002 "..And now ladies and gentlemen" , girato accanto a Jeremy Irons chiude fuori concorso il Festival di Cannes.
    Sempre diretta da Lelouch interpreta la prima parte di una trilogia dedicata al genere umano: La Genre Humain . In seguito uscirà un altro film, rimontaggio delle prima due parti della trilogia - Les Parisiens e Le Bonheur c'est mieux que la vie - , con titolo Le Courage d'Aimer .
    Il 2005 è l'anno del ritorno sulle scene italiane: dopo una partecipazione speciale al tv movie Don Bosco , è protagonista della mini-fiction di Rai 1 Edda, in cui interpreta il ruolo della figlia del Duce Edda Ciano Mussolini, e con Nancy Brilli e Gabriel Garko su Canale 5 in I colori della vita. Il film-tv sulla vita di Edda , diretto da Giorgio Capitani ottiene un grandissimo successo di critica e di pubblico: infatti la prima puntata viene seguita da quasi otto milioni di telespettatori, la seconda da quasi nove. A seguito del successo del film tv, sia la rai sia Mediaset offrono diversi ruoli ad Alessandra ma lei, non convinta, li rifiuta; tra questi c'è il lavoro su Maria Montessori che poi si rivelerà un buon film interpretato da Paola Cortellesi. Nel dicembre dello stesso interpreta Adele nella fiction di Canale 5 Caterina e le sue figlie con Virna Lisi e Sarah Felberbaum. Riprenderà il ruolo altre due volte. Nel 2005 al Campidoglio riceve il premio "Personalità Europea '05", il 23 ottobre 2005 il premio "Grolle d'Oro" come miglior attrice grazie al film tv Edda, nel 2006 il premio Afrodite a Roma, il 24 maggio 2007 a Cannes il "Premio Diamanti al Cinema". Seguono il 18 dicembre 2008 il titolo di "Cavaliere dell'Ordine nazionale del Merito" ( la massima onorificenza che viene conferita in Francia a coloro che si distinguono nel proprio campo: il giorno del riconoscimento - 18 dicembre 2008- il presidente Sarkozy dirà "Oggi grazie a lei qui all'Eliseo c'è tutto il sole dell'Italia!" , subito dopo è in Italia ospite di Raffaella Carrà nell'ultima puntata di Carràmba! Che sorpresa) e, il 2 luglio 2009, il "Globo d'Oro Europeo" a Roma dove è stata madrina della serata. Partecipa con grande successo a due serie della serie campione di ascolti L'onore e il rispetto interpretando in maniera molto credibile il magistrato Francesca De Santis .
    Ottiene, nel 2007, un buon successo in Francia come coprotagonista di L'Heure Zero - tratto da un giallo di Agatha Christie - diretto da Pascal Thomas con il quale aveva già girato Mercredi folle jounèe . Successivamente lavora con Jean Becker in Deux jours a tuer ed è protagonista di Panique accanto a Richard Anconina .
    La rivista Cineblog l'ha selezionata al 19esimo posto fra le donne più belle del mondo ed ha avuto numerose copertine di riviste anche internazionali.
    Spesso madrina di prestigiosi eventi internazionali: presenta in mondovisione e davanti ad un'immensa platea televisiva, la cerimonia inaugurale dei mondiali di atletica leggera di Roma '87 poi: Festival del cinema di Venezia anno 2003 ( davvero bellissima, disinvolta e poliglotta, presenta , tra l'altro, il galà di apertura e, nella serata finale, interviene per premiare il miglior attore Sean Penn , subito dopo è ospite d'onore a Miss Italia ) , Capri-Hollywood anno 2007 (in tale occasione viene anche insignita del premio "Friend of Capri Award" ) , Globi D'oro, anno 2009 ,(viene, altresì, insignita del prestigioso Globo d'oro per la sua carriera) , Nastri D'argento anno 2010), occasionalmente è stata coach del Royal Ballet di Londra ed ha presentato, anche grazie alla sua perfetta conoscenza di diverse lingue, diverse prestigiose serate in mondovisione come Lo sport è di moda , anno 2004, Gran Galà classico da Bassano Del Grappa con tante stelle della danza (2007), Le Divine (1987), Gli specchi di Trieste (1991), Fiore di pietra (1997: nel corso di questa serata si è anche esibita in un intenso tango insieme a Laurent Hilaire poi ripreso anche da Lelouch ) o Mantova Festa a corte (1988) organizzate dalle signore Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi,quest'ultima ritenuta una delle massime esperte di danza in Italia . La Ottolenghi ha dedicato alla Martines due puntate (rispettivamente nel 1997 e nel 1998) di Maratona D'estate, famoso programma targato Raiuno dedicato alla danza decantando sia l'eleganza, la raffinatezza e le doti di prestigiosa ballerina- valida in tutti i tipi di danza- sia la bellezza e del volto e del personale di Alessandra. Proprio per l'immagine fine ed elegante data dell'Italia ha ricevuto, nel 2007 durante il Festival di Cannes di cui è stata più volte ospite, il premio Diamanti al cinema - San Pellegrino Movie Award . Per le stesse motivazioni (indiscutibile classe ed eleganza come donna e come attrice) le è stato attribuito, nel 2007, il "Female Fashion Award" nell'ambito dell'Ischia Global.
    Ha scritto un libro di favole Countes pour Stella (che Alessandra presenta in Francia partecipando ad un noto talk show televisivo), è stata testimonial in diverse campagne pubblicitarie ( per Renault , Autobianchi , per un noto profumo francese, per un olio dietetico molto conosciuto e per un catalogo che negli anni 90 ingaggiava testimonials come Monica Bellucci e Carol Alt , oltre, ovviamente, ad Alessandra Martines )ed ha collaborato, nel 2008, al disco del tenore italiano Vittorio Grigolo"The Romantic Hero" , girando anche un videoclip per lo stesso.
    Nell'autunno 2010 ha interpretato la giovane madre di Bernadette Soubirous in Je m'appelle Bernadette diretto da Jean Sagols .
    Dopo essere stata un paio di volte ospite nell'edizione italiana, prende parte, nel 2011, a due edizioni di Danse avec les stars come membro della giuria; seguiranno due edizioni (2013-2014) di The Best su TF1 . Il suo attuale compagno è l'attore francese Cyril Descours che ha conosciuto nel 2008 sul set de "La reine et le cardinal" e dal quale il 26 ottobre 2012 ha avuto il figlio Hugo.
    Dopo la nascita del piccolo Hugo torna a lavorare in Italia con un ruolo in Furore diretto da Alessio Inturri.
    Nel maggio 2015 è stata madrina dell' Ischia Global durante il Festival del cinema di Cannes , del quale, nel corso degli anni, è stata più volte ospite ; successivamente è ritornata al cinema con L'Araigneè Rouge di Franck Florino in cui interpreta il personaggio di Sonia ed, ancora, in Italia con Il bello delle donne... alcuni anni dopo diretto da Eros Puglielli e Furore 2 sempre diretto da Alessio Inturri.
    Il 6 marzo 2016, dopo un periodo di assenza dalla televisione italiana, è ospite a Domenica Live dove, tra l'altro, ritrova il partner Denys Ganio si esibisce anche in un breve walzer insieme all'étoile Andrea Volpintesta (il quale all'età di 11 anni era stato ospite nel programma Europa Europa e , da allora, conservava il sogno di danzare in TV con la Martines).
    A partire dal 3 settembre e fino al 31 dicembre 2016 sarà protagonista nei teatri francesi di L'Eventail de lady Windermere da una piece di Oscar Wilde con la regia di Jean Luc Revol

    Filmografia

    Cinema
    Miss Arizona, di Pál Sándor (1987)
    Saremo felici, di Gianfrancesco Lazotti (1988)
    Sinbad of the Seven Seas, di Enzo G. Castellari (1989)
    Passi d'amore, di Sergio Sollima (1989)
    L'amante del tuo amante è la mia amante (Tout ça... pour ça!), di Claude Lelouch (1993)
    I miserabili (Les misérables), di Claude Lelouch (1995)
    Uomini e donne, istruzioni per l'uso (Hommes, femmes, mode d'emploi), di Claude Lelouch (1996)
    Per caso o per azzardo (Hasards ou coïncidences), di Claude Lelouch (1998)
    Une pour toutes, di Claude Lelouch (1999)
    Mercredi, folle journée!, di Pascal Thomas (2001)
    Che fame!!! (J'ai faim!!!), di Florence Quentin (2001)
    Amnèsia, di Gabriele Salvatores (2002)
    And now... Ladies & Gentlemen, di Claude Lelouch (2002)
    Le genre humain - Les parisiens, di Claude Lelouch (2004)
    Le courage d'aimer, di Claude Lelouch (2005)
    L'Heure zéro, di Pascal Thomas (2007)
    Deux jours à tuer, di Jean Becker (2008)
    Je m'appelle Bernadette, di Jean Sagols (2011)
    L'araigneè Rouge, di Franck Florino (2016)

    Film Tv
    Fantaghirò (1991-1996) - miniserie tv
    Processo di famiglia (1992) - film tv+
    Lumière et compagnie (1995) - film- documentario
    Colpo di coda (1993) - film tv
    Quelques jours entre nous (2003) - film tv
    Don Bosco (2004) - miniserie tv
    Edda (2005) - miniserie tv
    I colori della vita (2005) - film tv
    Caterina e le sue figlie - serie tv (2005-2010)
    Il sangue e la rosa (2008) - miniserie tv
    La regina e il cardinale (2009) - film tv
    Panique (2009)di Benoit D'Aubert film tv
    Le Romancier Martin/Heloise (2010) Jerome Foulon
    L'onore e il rispetto, regia di Salvatore Samperi e Luigi Parisi (2009-2012)
    Rex - serie tv (2011)
    Furore - Il vento della speranza (2014-in corso)
    Il bello delle donne... alcuni anni dopo, regia di Eros Puglielli (TBA)


    fonte wikipedia

    Edited by Angelica90 - 17/3/2016, 11:18
     
    .
  2. °°Iris°°
        Like  
     
    .

    User deleted


    grandissima Alessandra....!!!!
     
    .
1 replies since 26/8/2008, 22:52   493 views
  Share  
.