Duel

Steven Spielberg - 1971

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lionel hutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Duel

    locandinapg1

    Un film di Steven Spielberg. Con Dennis Weaver, Lou Frizzel, Jacqueline Scott, Eddie Firestone.

    Fantastico, durata 88' min. - USA 1971.


    CITAZIONE
    Un commesso viaggiatore ha la malaugurata idea di superare a tutti i costi un'autocisterna che non gli dà strada. Da quel momento comincia una gara che si trasforma in un incubo: l'altro pilota, invisibile, fa di tutto per buttarlo fuori strada. Sceneggiato da Richard Matheson, maestro dell'horror quotidiano, e tratto da un suo racconto, nato come film-TV di 73' e diretto in 16 giorni dal 24enne Spielberg, nel '73 fu distribuito, allungato di un quarto d'ora, nelle sale cinematografiche e divenne un successo internazionale. A parte la maestria tecnica (con un ingegnoso senso del ritmo e dello spazio), Spielberg ha il merito di aver trasformato, spingendo una situazione banale alle estreme conseguenze, un qualsiasi on the road in un thriller onirico e angoscioso dagli evidenti risvolti metaforici.

    fonte MYmovies

    Trailer:



    Edited by ~Romy - 2/12/2014, 16:08
     
    .
  2. Debora Craig
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo hanno trasmesso stasera in TV su rete 4 in seconda serata!!!
    Era la seconda volta che lo vedevo!!!
    Spettacolare, ma che ansia!!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    un film tutt'oggi stupendo che ogni volta che mi capita di rivedere mi emoziona come la prima volta
     
    .
  4. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    rivisto ieri sera...mi emoziona sempre...e' u nfilm senza tempo, spettacolare, tiene lo spettatore in ansia al teleschermo dall'inizio alla fine.....non ho parole!! e' sempre un piacere rivederlo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    362
    NSC Top Player
    +180

    Status
    Offline
    Bello bello bello..secondo me uno dei migliori di Spielberg, ma anche uno dei più sottovalutati.Grande metafora tutta da vivere attraverso una sensazione di ansia e angoscia mai vista.Incredibile come un film praticamente muto mi abbia coinvolto più del 90% dei film "non muti"
     
    .
  6. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (è lei la ragazza @ 5/9/2013, 02:34) 
    Bello bello bello..secondo me uno dei migliori di Spielberg, ma anche uno dei più sottovalutati.Grande metafora tutta da vivere attraverso una sensazione di ansia e angoscia mai vista.Incredibile come un film praticamente muto mi abbia coinvolto più del 90% dei film "non muti"

    assolutamente d'accordo con te...uno di quei film che non mi stanco mai di rivedere....
     
    .
  7. Jeb9607
        Like  
     
    .

    User deleted


    Trama semplice e lineare dove "buono" e "cattivo" giocano al gatto e al topo,non ci sono colpi di scena eclatanti e tanto meno dialoghi brillanti ma ciò che colpisce di questo film è la sua capacità di tenere lo spettatore incollato allo schermo!Fiumi di adrenalina! Ottimo esordio per il giovane Spielberg

    VOTO FINALE: 7.5

    Edited by Jeb9607 - 2/12/2014, 16:01
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Grammar Nazi

    Group
    Member
    Posts
    13,869
    NSC Top Player
    +33
    Location
    il teatrino delle ombre

    Status
    Offline
    Lo comprai anni fa in dvd, pieno di interessanti contenuti extra, dove si svelano alcuni retroscena e curiosità. Fu il primo film in assoluto di Spielberg e inizialmente, nacque come film televisivo di 74 minuti. Fu poi allungato a 90 minti, esportato fuori dagli USA per il circuito cinematografico e, uno o due anni dopo, ritornò in USA, ma nelle sale. Vinse anche il Gran Prix al Festival internazionale del film fantastico di Avoriaz.
    Spielberg lo girò in appena 13 giorni: ci ha messo meno tempo di quello che ci ho messo io a girare i miei!!! :lol:
    Nelle interviste Spielberg ricorda di come il vecchio montatore, Frank Morriss (morto l'anno scorso a 86 anni e nominato due volte per l'Oscar per il miglior montaggio per Tuono Blu nel 1983 e All'Inseguimento Della Pietra Verde nel 1984), lo abbia aiutato tantissimo, con la sua esperienza nel film d'azione, a "costruire" degnamente il film, dandogli un ritmo adrenalinico e pieno di angoscia.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Comparsa

    Group
    Member
    Posts
    43
    NSC Top Player
    +14
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Dopo averlo visionato, ho formulato (non lo avessi mai fatto) il pensiero di leggere la trama su Wikipedia: non era scritta male, ma, se bisogna volgere la storia ad una visione tipicamente soggettiva, sono un individuo che viene stroncato da estremo raccapriccio quando legge le trame sopracitate, che di per sé non sono inquietanti, ma lo diventano per via della maniera nella quale sono scritte.
    Credo di essere uno dei pochi ad avere questo tipo di emozione, che viene estremamente amplificata non appena immagino di essere David Mann, il protagonista della pellicola: se fossi in lui, mi sarei spaventato di brutto, anche perché quel camionista potrebbe con poca difficoltà visitarmi nel cuore della notte, mentre mi diletto a navigare nel mio mondo onirico.
    Questo effetto l'ho avuto anche durante la visione dei primi venti minuti di "Quando Chiama Uno Sconosciuto", del 1979, per via di un semplice fatto: potrebbe essere in qualsiasi stanza di casa.
     
    .
8 replies since 22/8/2008, 16:39   1327 views
  Share  
.