Indiana Jones

George Lucas-1973...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edwige66
        Like  
     
    .

    User deleted


    Indiana Jones




    Indiana Jones (chiamato anche Indy, il cui vero nome è Henry Jones Jr.) è un personaggio cinematografico ideato da George Lucas, un archeologo protagonista di una serie di quattro film d'avventura-azione scritti da Lucas e diretti da Steven Spielberg e di un serial televisivo. Il suo ruolo è stato interpretato sugli schermi dall'attore Harrison Ford.

    Caratteristiche

    Sesso maschile
    Occupazione archeologo
    Famiglia

    * Henry Jones, Sr. (padre)
    * Anna Jones (madre)
    * Marion Ravenwood (moglie)
    * Henry "Mutt" Williams / Henry Jones III (figlio)

    Interpretato da

    Harrison Ford (età 35-58)
    River Phoenix (età 13)
    Le avventure del giovane Indiana Jones:
    Corey Carrier (età 8-10)
    Sean Patrick Flanery (età 16-21)
    George Hall (età 93)

    Doppiato da Michele Gammino; Luigi La Monica
    Creato da George Lucas

    La storia

    La storia di Indiana Jones inizia nel 1973, grazie ad un giovane e neolaureato regista, George Lucas, alla ricerca di nuove idee e progetti da sviluppare per il grande schermo. La prima ispirazione per il personaggio, venne da un poster di un vecchio film che gli riportò alla mente gli anni '30 e i film d'avventura dell'epoca, suggerendogli così la figura di archeologo dal doppio ruolo, quello di preciso ed impeccabile professore universitario, e quello di avventuriero vestito di giacca di pelle e cappellaccio in testa, con la barba incolta e una frusta come arma, in giro per il mondo alla ricerca di antichi reperti e civiltà perdute, capace di superare numerose insidie.

    Nel 1977, George Lucas parlò a Steven Spielberg, futuro regista della serie, dell'idea avuta quattro anni prima e poco a poco sviluppata, arrivando già a buttare le basi di una sceneggiatura incentrata sulla ricerca della mitica arca dell'alleanza, lo scrigno che, secondo la religione ebraica, conteneva le tavole dei dieci comandamenti. Dovettero passare, però, altri quattro anni prima che il progetto andasse finalmente in porto, nel frattempo Lucas era impegnato nella realizzazione dei primi due episodi della saga di Guerre Stellari (1977, 1980), che riscossero un grande successo.

    Al momento della realizzazione del film George Lucas vestì i panni dello sceneggiatore e del produttore, mentre Steven Spielberg lo aiutò con il copione e curò la regia. Per il ruolo del dottor Jones venne scelto inizialmente Tom Selleck, che si dovette tirare indietro all'ultimo momento a causa dl contratto di esclusività che aveva con la rete televisiva CBS, per la quale girava la serie tv Magnum P.I. (Selleck è stato tra i possibili candidati per il ruolo di un eventuale fratello cattivo di Indiana nel quarto episodio della serie, idea poi accantonata). I preparativi erano già molto avanzati quando arrivò la risposta negativa della rete, rimangono solo i filmati del provino di Selleck, nei panni dell' archeologo, che recita alcune scene del copione.[citazione necessaria]

    Quando il veto della CBS fu definitivo, venne scelto l'emergente Harrison Ford, che aveva già recitato in un ruolo importante nei film di Guerre Stellari, quello di Ian Solo. La decisione venne presa a sole tre settimane dal primo ciak.



    Il personaggio

    Henry Jones Junior, nato nel 1899, è un professore universitario di archeologia che in varie occasioni veste i panni dell'avventuriero Indiana Jones e parte per il mondo alla ricerca di reperti straordinari (l'Arca dell'Alleanza in I predatori dell'arca perduta; una pietra Sivalingam in Indiana Jones e il tempio maledetto; il Sacro Graal in Indiana Jones e l'ultima crociata; la mitica città El Dorado in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo).
    Il personaggio ha tutti i requisiti per essere considerato un eroe, dato che veste i panni del pacato professore durante le lezioni, per lasciare posto a volte all'alter-ego di Indiana, l'archeologo che gira il mondo alla ricerca di avventure e di nuove sfide. La cosa che non lo fa rientrare nella categoria dell'eroe per eccellenza, è proprio il fatto che è un personaggio "fallibile", senza superpoteri che in più di un'occasione si caccia nei guai ed è per questo che è molto amato dal pubblico di tutto il mondo.
    La caratterizzazione che Spielberg ha voluto dare al personaggio è di una persona che si comporta in maniera un po' infantile, per far sì che possa risultare meno monotono quando veste i panni del professore. Harrison Ford ha dichiarato che si diverte molto ad impersonare Indiana Jones per il conflitto che ha interiormente e per le varie sfumature del suo carattere che lo rappresentano: romantico e cinico con atteggiamenti che ricordano quelli di un lupo solitario, cacciatore di tesori, detective incallito, eroe umano e patriota americano.
    Il personaggio di Indiana Jones rispecchia alcuni aspetti autobiografici del regista, come il fatto di non aver avuto la figura paterna al proprio fianco, sviluppando così un rapporto un po' conflittuale con il padre Henry Jones Senior (interpretato da Sean Connery in Indiana Jones e l'ultima crociata, terzo episodio della saga). Indiana Jones ha un'ammirazione particolare per il professor Abner Ravenwood, suo mentore all'università di Chicago e padre di Marion Ravenwood (che diventerà sua moglie nel quarto episodio della saga).
    Inizialmente, il personaggio di Indiana Jones appare come un mercenario che va in cerca di gloria e di ricchezza ma durante gli altri episodi, si evince che in realtà è un archeologo con un grande rispetto per i vari reperti storici sparsi per il mondo, che secondo lui dovrebbero essere esposti nei musei e non appartenere ai collezionisti.
    Durante il terzo episodio della saga viene messa alla prova la sua fede per poter salvare la vita a suo padre. Riconosce tra migliaia di pezzi forgiati in oro e pietre preziose, il vero Santo Graal che, essendo appartenuto ad un umile falegname, doveva essere per forza realizzato in legno. Nell'ultimo film, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, si scopre che Indiana Jones ha anche un figlio: Henry Jones III, avuto da Marion Ravenwood (con la quale in seguito convolerà anche a nozze).

    Creazione del personaggio

    George Lucas e Steven Spielberg hanno modellato il personaggio sui vari fumetti che leggevano durante la loro infanzia. I due discussero a lungo sul personaggio e sul progetto del film durante la realizzazione del primo episodio della saga di Guerre Stellari.
    Spielberg spiegò a Lucas che avrebbe voluto realizzare un progetto divertente, con un impronta stilistica alla James Bond. Lucas disse a Spielberg che aveva messo giù qualcosa di questo tipo che avrebbe funzionato. Il personaggio si chiamava in origine Indiana Smith, come il cane di razza Alaskan Malamute appartenuto all'epoca a George Lucas, ma a Spielberg non piaceva e quindi, casualmente, Lucas propose di usare Jones come alternativa.



    Guardaroba ed equipaggiamento

    I vari elementi che caratterizzano perfettamente il personaggio di Indiana Jones sono il suo abbigliamento e le varie armi che utilizza.

    * Primo fra tutti è il Borsalino di color marrone, il tipico copricapo di feltro che ne ha fatto il suo tratto inconfondibile.

    Il cappello di Indiana Jones lo ha reso una delle "ombre" nella storia del cinema più riconoscibili accanto a quelle di Topolino, Alfred Hitchcock e pochi altri. La scelta del Borsalino è legata al fatto che Lucas volle rendere omaggio ad Humphrey Bogart.

    * Indiana Jones indossa inoltre un giubbotto di pelle, ibrido di due diversi modelli usati dall'aviazione americana;
    * una cintura Sam Browne, (tipica cintura con una fascia diagonale che viene utilizzata principalmente sulle divise militari);
    * una fondina con revolver;
    * camicia color cachi;
    * pantaloni e scarponi marroni.
    * La sua arma preferita è una frusta lunga circa 3 metri che utilizza con molta abilità e che tiene appesa alla cintura. È considerata al numero 3 tra le armi più conosciute nella storia del cinema.

    Gli episodi

    Grazie al successo seguirono altri due film, Indiana Jones e il tempio maledetto (1984) e Indiana Jones e l'ultima crociata (1989), che vede accanto ad Indiana Jones suo padre, interpretato dall'attore scozzese Sean Connery, Indiana Jones è divenuto uno degli eroi più popolari e famosi della storia del cinema.

    L'azione dei tre episodi si svolge rispettivamente nel 1936, nel 1935 e nel 1938. Quindi Indiana Jones e il tempio maledetto è un prequel de I predatori dell'arca perduta, mentre Indiana Jones e l'ultima crociata è un sequel.

    Il quarto episodio è uscito il 23 maggio 2008: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, ed è ambientato nel 1957. Per quanto riguarda un possibile quinto capitolo non è stato comunicato ancora nulla di ufficiale.

    Spin-off

    Ai film "ufficiali" della saga si è affiancata una lunga serie televisiva, Le avventure del giovane Indiana Jones (Young Indiana Jones Chronicles), che ha come protagonista l'archeologo, dapprima bambino e poi ventenne, continuamente in giro per il mondo alla ricerca di nuove avventure, sempre a sfondo didattico e con la presenza in ogni episodio di un personaggio storico. La serie è stata prodotta dalla LucasFilm. In questa serie troviamo anche un Indiana Jones ormai anziano, con una benda su un occhio, che ormai vive come un normalissimo anziano brontolone, fin quando per un motivo o per l'altro si mette a raccontare le sue incredibili avventure di gioventù.

    Indiana Jones, nato dai personaggi a fumetti, è naturalmente diventato anche un fumetto a sua volta. Oltre alle varie trasposizioni a fumetti dei suoi film, si conta una miniserie di albi con avventure originali (pubblicata in Italia durante gli anni 1990) e anche la versione a fumetti delle Avventure del giovane Indiana Jones, nonché alcuni librogame della serie Scegli la tua avventura. é previsto per il 2008 il videogioco "Lego Indiana Jones: The Original Adventures" basato sui primi 3 film della saga.



    Influenza del personaggio

    Il personaggio di Indiana Jones ha ispirato nel corso di quasi 30 anni, diversi altri personaggi, che ricoprono ruoli simili a quelli del professor Henry Jones Junior:

    * Lara Croft, l'archeologa protagonista di Tomb Raider. Originariamente doveva essere un uomo ma i creatori si resero conto che avrebbe somigliato troppo ad Indiana Jones, quindi optarono per una eroina di sesso femminile.
    * Benjamin Gates, il criptologo interpretato da Nicholas Cage in Il mistero dei templari (2004) e ripreso poi nel sequel Il mistero delle pagine perdute (2007).
    * Richard "Rick" O'Connell interpretato da Brendan Fraser in La mummia (1999), La mummia - Il ritorno (2001) e La mummia - La tomba dell'Imperatore Dragone (2008)
    * Sydney Fox, un'archeologa esperta di arti marziali interpretata da Tia Carrere nella serie tv del 1999/2002 Relic Hunter.
    * Malcolm "Mal" Reynolds, personaggio della serie Firefly interpretato da Nathan Fillion.
    * Flynn Carsen, il bibliotecario in cerca d'avventura interpretato da Noah Wyle nella saga cinematrografica The librarian.
    * Allan Quatermain, avventuriero molto simile a Indiana interpretato da Richard Chamberlain : vedi "Allan Quatermain e le miniere di Re Salomone" (1985)
    * Jack Colton, interpretato da Michael Douglas in All'inseguimento della pietra verde del 1984 e nel sequel Il gioiello del Nilo del 1985.

    Curiosità

    * Il primo film ha incassato ben 383.900.000 dollari.
    * Nel primo film nella scena della grotta egizia, nascosti tra gli ideogrammi compaiono le sagome dei droidi R2-D2 (conosciuto in Italia come C1-P8) e C-3PO, personaggi della saga "Guerre Stellari" di George Lucas.
    * In un aeroplano del secondo film appare il nome THX-1138, personaggio del primo cortometraggio di George Lucas, poi diventato film nel 1970. I numeri e le lettere "Thx-1138" appaiono in molti dei suoi film successivi: ad esempio, Thx 138 è la targa di una delle vetture di "American Graffiti" uno dei droidi di "Guerre Stellari" ha il numero 1138 stampato sulla schiena.
    * Nel quarto film, ambientato nel 1957, si scopre che Indy ha combattuto nella seconda guerra mondiale col grado di colonnello nell'OSS (ora nota come CIA).
    * Da una sua frase del quarto film ("Vota Eisenhower!") si può ipotizzare che sia simpatizzante per il Partito Repubblicano Americano, in aperto contrasto con i suoi creatori. Lucas e Spielberg sono infatti convinti democratici. D'altra parte la frase, riferita ad un ufficiale sovietico, può essere una semplice battuta, con un riferimento al presidente americano dell'anno in cui è ambientato il film, il 1957.
    * Solo nel terzo film si scopre che il vero nome di Indiana è Henry Junior, o semplicemente "Junior". Nella finzione "Indiana" è il nome del cane del protagonista quando era ragazzino, mentre nella realtà era quello del cane di George Lucas. L'archeologo, però, non sopporta l'essere chiamato col suo vero nome.
    * Nel secondo film appaiono George Lucas nel ruolo di un missionario e Steven Spielberg in quello di un turista all'aeroporto.


    * La scelta di Sean Connery quale interprete del padre di Indy non fu casuale; Spielberg e Lucas vollero omaggiare l'attore scozzese. In molte occasioni, infatti, i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è James Bond. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e Harrison Ford ci siano soltanto 12 anni di differenza.
    * Nel primo film compare il responsabile degli effetti speciali Dennis Muren (che lavorerà ancora, in futuro, con Spielberg) nei panni della spia nazista che insegue Indy in aereo (sta leggendo la rivista "Life") e il produttore Frank Marshall (regista di "Alive" e di "Aracnofobia") come pilota dell'Ala Volante tedesca.
    * Il nome originario del personaggio di Indiana Jones, scelto da George Lucas, era Indiana Smith, tuttavia Steven Spielberg detestava questo nome, pensava suonasse davvero male, allora Lucas disse: "Chiamalo Indiana Jones, o come ti pare, il film è tuo ora".
    * Il personaggio di Indiana Jones è stato ripreso dalla Walt Disney, si tratta di Indiana Pipps un archeologo cugino di Pippo, le cui avventure sono state raccontate su "Topolino".
    * Ne I predatori dell'arca perduta, Indiana Jones si trova a duellare con un arabo armato di sciabola che fa ruotare per alcuni minuti a dimostrare la sua bravura di spadaccino. Indiana Jones, se ne libera molto velocemente sparandogli con il suo revolver. Questa scena risulta tra le più divertenti del film ed è stata improvvisata da Harrison Ford che, provato per un fastidioso attacco di dissenteria, chiese a Spielberg di poterla accorciare.
    * Indiana Jones ha la fobia dei serpenti e ne è assolutamente terrorizzato.
    * In Indiana Jones e l'ultima crociata, Indy afferma che la vita dell'archeologo si svolge prevalentemente in biblioteca, e invita i suoi studenti a dimenticare viaggi esotici ed avventure pericolose; in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, tuttavia, spiega ad un suo allievo che se vuole diventare un bravo archeologo deve necessariamente uscire dalla biblioteca ed effettuare maggiore esperienza sul campo.
    * È curioso notare come in nessuno dei quattro film Indiana Jones riesca a far fruttare il reperto che sta cercando:
    o in I predatori dell'arca perduta, l'Arca dell'Alleanza viene requisita dai servizi segreti statunitensi e imballata all'interno di una cassa posta in un immenso hangar;
    o in Indiana Jones e il tempio maledetto, la pietra viene restituita al piccolo villaggio indiano, e in questo modo Indy rinuncia a portarla in un museo;
    o in Indiana Jones e l'ultima crociata il Graal resta all'interno del Tempio, che alla fine crolla su se stesso;
    o in Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo il prezioso teschio in quarzo viene posto sullo scheletro dell'alieno che si era perduto, e che si unisce a tutti gli altri formando un'unica, singola entità.
    * La fobia di Indy per i serpenti non è innata. In Indiana Jones e l'ultima crociata, infatti, nella scena iniziale che mostra il giovane Indiana Jones, quest'ultimo ne scaccia via tranquillamente uno dal corpo del suo amico terrorizzato, esclamando: "È solo un serpente!". Nella stessa parte del film, tuttavia, Indy precipiterà successivamente in una vasca piena di serpenti (nel tentativo di scappare sul treno in corsa): può essere questa la causa del suo ribrezzo per i rettili.
    * Nel secondo film, il locale da cui fugge Indiana Jones si chiama "Obi Wan"



    Film

    * I predatori dell'arca perduta (Raiders of the Lost Ark) (1981)
    * Indiana Jones e il tempio maledetto (Indiana Jones and the Temple of Doom) (1984)
    * Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade) (1989)
    * Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull) (2008)


    Videogiochi

    * Indiana Jones e il tempio maledetto - 1985
    * Indiana Jones e l'ultima crociata - 1989
    * Indiana Jones e il destino di Atlantide - 1992
    * Indiana Jones e la macchina infernale - 1999
    * Indiana Jones e la tomba dell'imperatore - 2003
    * Lego Indiana Jones: The Original Adventures - 2008




    Fonte Wikipedia
     
    .
  2. I love the Beatles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo adoro...peccato per l'ultimo film che è stato un vero fiasco ma i primi 3: SPETTACOLARI!
     
    .
  3. Il magnifico re carlo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (I love the Beatles @ 27/8/2010, 14:15)
    Lo adoro...peccato per l'ultimo film che è stato un vero fiasco ma i primi 3: SPETTACOLARI!

    Rispetto ai primi 3 è sicuramente inferiore, ma da qui a definirlo un "Vero Fiasco" ce ne passa.... Infatti non condivido la tua idea! L' ultimo Film (Il Teschio di Cristallo) è stato accettabile, almeno questa è la mia opinione personale. Ovviamente non resterà impresso nella mia mente come uno dei migliori Film spettacolare... Ci mancherebbe....
     
    .
  4. I love the Beatles
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse avrei dovuto definirlo una vera delusione, dato che le aspettative erano molto alte...
     
    .
  5. Hannibal Lecter
        Like  
     
    .

    User deleted


    solo i primi due film....dopo...il nulla!!
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Tutti lo esaltano, a me non ha mai detto nulla, sarà che il cinema d'avventura non mi ha mai entusiasmato..
     
    .
  7. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un mito (anche in questo caso il mio giudizio non è obbiettivo visto che si tratta di un personaggio che con i suoi film ha accompagnato la mia infanzia)... Certo Indiana Jones va preso per quello che è: non aspettatevi un antieroe dai conflitti interiori e dai quesiti esistenziali, quando si parla di Indiana Jones la prima cosa a cui pensare è il classico eroe buono per antonomasia che vincerà sempre contro i cattivi quasi sempre nazisti (e pensare che fu proprio lui, nei Predatori dell'arca perduta, a lanciare la moda della marchiatura dei nazisti... prima di Tarantino). Isomma I. Jones alla fine è un eroe semplice forse anche ingenuo (un tipico personaggio di un film americano anni '80) e la saga rispecchia il suo personaggio con dinamiche e sceneggiature basilari ma vincenti. Da sottolineare la superiorità, a mio avviso, del 3° film della saga su tutti gli altri. I.Jones e l'ultima crociata è un film imperdibile; l'accoppiata Ford-Connery strepitosa e la scrittura del film è un passo avanti rispetto al resto della saga, le musiche da Oscar.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Life is a circle

    Group
    Member
    Posts
    6,249
    NSC Top Player
    +104
    Location
    Carcosa

    Status
    Offline
    Sono uno dei pochi che non ama affatto questa saga, forse perchè il genere Avventura non mi hai mai appassionato, il capolavoro di Harrison Ford rimane Blade Runner!
     
    .
  9. dominoh
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie tante... Blade Runner rispetto alla saga di Indiana Jones è ad un altro livello: il primo è un capolavoro di R. Scott, il secondo è una saga cult senza troppo pretese
     
    .
8 replies since 19/8/2008, 16:42   713 views
  Share  
.